In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Terremoto, scossa di magnitudo 3.5 in provincia di Pordenone

Cronaca

E' stato registrato alle ore 2.35 di notte. L'epicentro è stato registrato a 3 km a nord dal comune di Frisanco, a una profondità di 9 km. A spaventare è stata soprattutto la durata, di molti secondi, ma non ci sono stati danni a cose e persone

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Una scossa sismica di magnitudo 3.5 è stata rilevata in provincia di Pordenone, alle ore 2.35 della scorsa notte. Lo riporta l'Ingv sui suoi canali social. In particolare, l'epicentro è stato registrato a 3 km a nord dal comune di Frisanco, a una profondità di 9 km. 

Nessun danno

La scossa di terremoto la scorsa notte nel Pordenonese è stata avvertita in modo molto forte nell'area nei pressi dell'epicentro, svegliando la gente e causando tra loro forte spavento. Non si segnalano per fortuna danni a persone o a cose. Numerose le telefonate giunte al centralino delle forze dell'ordine e dei soccorsi in generale. In tanti, soprattutto nella zona delle valli, sono scesi in strada, temendo che la terra tremasse nuovamente, invece la scossa - almeno quella da 3.5 - è stata l'unica. A sorprendere, e spaventare, è stata soprattutto la durata, di molti secondi. La Protezione civile del Fvg ha segnalato che il terremoto è avvenuto a due chilometri a Nord di Frisanco (Pordenone). Raggiunto telefonicamente, il sindaco di Frisanco, Sandro Rovedo, ha confermato di non aver ricevuto segnalazioni in merito a danni o a persone ferite. Secondo alcuni residenti della zona - tra i quali è sempre vivo il ricordo del terremoto del 1976 - da anni non si avvertiva una scossa così chiaramente e soprattutto lunga nel tempo.