La 28enne di Firenze Roberta Aretini ha perso la vita dopo essere caduta mentre si trovava sul Monte Macina, nel comune lucchese di Vagli di Sotto. Tempestivi i soccorsi ma per la giovane non c’è stato nulla da fare
L'escursionista 28enne Roberta Aretini è morta dopo esser caduta da un sentiero sul Monte Macina, in Alta Garfagnana, nel comune lucchese di Vagli di Sotto. Sul luogo dell’incidente si è subito recato il Soccorso Alpino ma per la giovane, originaria di Firenze, non c’è stato nulla da fare. A dare l’allarme era stato il fidanzato, che l’aveva accompagnata sulla cresta della montagne. Si indaga per ricostruire le cause dell'incidente: principali indiziato il maltempo dei giorni scorsi, che avrebbe reso il terreno instabile.
La dinamica
Secondo le prime ricostruzioni, la vittima stava camminando quando è scivolata precipitando fino al sentiero sottostante, il 150. L’urto al momento dell’impatto le ha subito fatto perdere i sensi e poi ne ha causato il decesso. Le squadre del soccorso Alpino hanno effettuato il recupero della salma tramite manovre su corda, poi è stata evacuata dall'elicottero.