In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. Bollettino: 10.418 nuovi casi, 75 morti. Tasso al 16,5%

©Getty

Nelle ultime 24 ore processati 63.188. In calo le terapie intensive (-7) mentre salgono i ricoveri ordinari (+74). Agenas: reparti stabili al 10%, tre regioni oltre il 15%. Per il nuovo anno scolastico anche i docenti no-vax potranno tornare in classe. "È giusto", ha detto il sottosegretario alla Salute Sileri. Galli e Lopalco: "Il rischio più alto è il loro". Intanto negli Usa Anthony Fauci annuncia che a dicembre si dimetterà da consigliere medico della Casa Bianca

Condividi:

Bassetti: "Ok rientro prof no vax, restrizioni non più necessarie"

Come si prospetta il rientro fra i banchi di scuola dopo l'estate? Niente Dad, né mascherine. E niente più obbligo vaccinale per i professori non vaccinati, che tornerebbero dunque in cattedra. "Credo che oggi non sia più giusto avere restrizioni, anche per quanto riguarda i professori di scuola", commenta all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. "Un conto era la situazione di un anno fa, quando evidentemente dovevamo far sì che più persone possibile fossero vaccinate, un conto è la situazione attuale", conclude l'esperto. 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Se si torna indietro su stop mascherine a scuola pronto a rivolta"

"Speriamo che tutto quello che è emerso sulla scuola" rispetto alla gestione di Covid "sia vero, e cioè che non si farà più Dad e non ci saranno più problemi. Il discorso delle mascherine non è così" definitivo "purtroppo. E' vero che rimangono per gli alunni a rischio di fare forme gravi, ma" nelle indicazioni ministeriali in pratica "si dice che, se la situazione dei contagi dovesse cambiare, le mascherine potranno essere reintrodotte. E io spero che questo non avvenga, perché sarebbe un errore clamoroso da non commettersi. E se qualcuno dovesse in qualche modo decidere di mettere nuovamente le mascherine a scuola io sarò in testa alla protesta dei ragazzi contro chiunque avrà intenzione di farlo". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commenta lo scenario che si prospetta per il rientro in classe dei ragazzi. "Mi pare che" la caduta delle restrizioni e della Dad "fosse ampiamente dovuta, vista l'estate che è stata vissuta un po' da tutti i ragazzi. Non si può dire: d'estate fate quello che volete, poi andate a scuola e dove stare in Dad o altro". 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti-Covid salvacuore, meno rischi miocarditi

Chi si ammala di Covid-19 ha una probabilità molto più alta di incorrere in una miocardite rispetto al rischio che correrebbe vaccinandosi. Inoltre, se ci si vaccina, si dimezza il rischio di andare incontro all'infiammazione del cuore qualora ci si ammalasse di Covid. Sono questi i dati che emergono da un grande studio coordinato dalla University of Oxford e pubblicato sulla rivista Circulation, mentre i principali indici segnano un flessione ma non una totale remissione del Covid che continua a far registrare contagi e decessi.   "Abbiamo scoperto che il rischio di miocardite dopo la vaccinazione contro Covid-19 era piuttosto piccolo rispetto al rischio di miocardite dopo l'infezione da SarsCoV2", ha afferma la prima autrice dello studio, Martina Patone che, con i colleghi, ha preso in esame circa 43 milioni di inglesi dai 13 anni in su. Secondo i dati dello studio, Covid-19 porta in dote un aumento del rischio di miocardite di 11,14 volte nei 28 giorni successivi alla positività al tampone. Il rischio scende a 5,97 volte se si è ricevuta almeno una dose di vaccino.
- di Redazione Sky TG24

Tempi di incubazione più corti, dai 5 giorni di Alfa ai 3,4 di Omicron

Il tempo di incubazione di Covid-19 è diverso a seconda della variante dominante e si è accorciato in questi anni di pandemia, passando dai 5 giorni di Alfa ai 3,4 giorni dell'era Omicron. Lo rivela un'analisi di diversi studi, pubblicata su 'Jama Network Open'. La revisione, condotta da ricercatori di Pechino, ha esaminato i dati di 142 studi, con 8.112 pazienti coinvolti. La maggior parte dei lavori riportava anche il tempo trascorso per sviluppare la malattia. Il periodo di incubazione medio di Covid-19 è risultato di 5 giorni per i casi causati dalla variante Alfa; 4,50 giorni per la variante Beta, 4,41 giorni per la variante Delta e 3,42 giorni per Omicron. L'incubazione media è stata di 7,43 giorni tra i pazienti più anziani (più di 60 anni), 8,82 giorni tra i bambini e ragazzi fino ai a 18 anni, e 6,99 giorni sia in caso di malattia non grave sia di Covid grave. I risultati di questo studio - evidenziano gli autori - suggeriscono che Sars-CoV-2 si è evoluto ed è mutato continuamente durante la pandemia, producendo varianti con trasmissione e virulenza differenti. L'identificazione del periodo di incubazione delle diverse varianti è un fattore chiave per determinare il periodo di isolamento.
 
- di Redazione Sky TG24

In Calabria zero decessi ma aumentano ricoveri

Sono 699 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, periodo nel quale non si registrano vittime, il cui totale da inizio pandemia resta a 2.917. Il tasso di positività è al 23,48%. In aumento - nel saldo tra ingressi ed uscite - i ricoveri ospedalieri: +14 in area medica (192), +1 in terapia intensiva (11). I casi attivi sono 68.401 (-93), gli isolati a domicilio 68.198 (-108) ed i nuovi guariti 792. I dati sono comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Asp della Regione Calabria. Ad oggi il totale dei tamponi eseguiti è 3.620.534 con 525.901 positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: "Sì a indagine per sapere motivi troppi morti"

"Da noi si muore di più di Covid e bisogna approfondire i motivi: sarei favorevole ad una indagine. Bisogna analizzare vari aspetti e non è possibile, al momento, dare una risposta certa". Così all'AGI Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all'università Cattolica di Roma, in relazione ai dubbi sollevati, tra gli altri, dal virologo Roberto Burioni sulle tante morti di Covid in Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Marche, 433 casi e nessuna vittima in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 433 casi di Covid-19, con soli 748 tamponi processati e un tasso di positività al 57,9% (ieri era al 26,9% con 809 casi). Sono complessivamente 104 (-9) i pazienti assistiti negli ospedali e 17 (come ieri) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive ci sono 4 pazienti (come ieri) e il tasso di occupazione dei posti letto è all'1,7%; sono 4 (-2) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 96 (-7) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica al 10,2%. Nelle ultime 24 ore non sono state registrate vittime e il bilancio dall'inizio della crisi pandemica è di 4.084 morti. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale.
- di Redazione Sky TG24

Quantità virus in acque reflue può aiutare a prevedere focolai (LO STUDIO)

Lo studio delle acque di scarico potrebbe aiutare a prevedere la comparsa di focolai di Covid-19. È quanto emerso da una nuova ricerca giapponese, condotta da Masaaki Kitajima della Hokkaido University, secondo cui la carica virale delle acque reflue risulta marcatamente più alta nelle aree dove qualche giorno dopo il campionamento viene individuato un focolaio di positivi al coronavirus Sars-CoV-2.
- di Redazione Sky TG24

Fauci annuncia le dimissioni da Casa Bianca e Niaid

Il famoso immunologo Anthony Fauci ha annunciato che a dicembre si dimetterà da consigliere medico della Casa Bianca e dalla direzione del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid), che ha guidato per 38 anni, per "perseguire il prossimo capitolo" della sua carriera. Fauci è stato consigliere  di sette presidenti e ha speso oltre mezzo secolo al National Institutes of Health (Nih). Ha svolto un ruolo di primo piano nella lotta alla pandemia di Covid. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Pfizer, chiesto ok Usa a vaccino Omicron 4-5, in Ue nei prossimi giorni

Pfizer e BioNTech hanno presentato negli Usa, alla Fda, la richiesta di autorizzazione all'uso di emergenza del vaccino anti-Covid bivalente adattato per Omicron 4/5. A darne notizia sono le due aziende in una nota. "Pianifichiamo di completare la presentazione all'Agenzia europea del farmaco Ema" della richiesta di autorizzazione condizionata all'immissione in commercio "nei prossimi giorni", aggiunge via Twitter il presidente e Ceo di Pfizer. La domanda presentata negli Usa richiede il via libera al vaccino aggiornato per l'utilizzo di una dose di richiamo di 30 microgrammi in persone di età dai 12 anni in su. 
- di Redazione Sky TG24

Abruzzo, 524 nuovi casi e 6 decessi

''Sono 524 i casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 531.773. Il bilancio dei pazienti deceduti registra sei nuovi casi (di età compresa tra 77 e 98 anni, di cui 3 risalenti ai giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl) e sale a 3.613.Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 503.027 dimessi/guariti (+711 rispetto a ieri)''. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. ''Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 25.133 (-194 rispetto a ieri). Di questi, 182 pazienti (+14 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 7 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 199 tamponi molecolari (2.445.290 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 1.299 test antigenici (4.219.001)''. ''Del totale dei casi positivi, 107.269 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+87 rispetto a ieri), 152.037 in provincia di Chieti (+147), 123.718 in provincia di Pescara (+152), 128.473 in provincia di Teramo (+95), 11.628 fuori regione (+25) e 8.648 (+17) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza''.-
 
- di Redazione Sky TG24

In Sicilia 836 i nuovi positivi, 15 i decessi

Sono 836 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 6462 tamponi processati. Ieri erano 1.470. Il tasso di positività è al 12,8%, in calo rispetto al 14,8. La Sicilia è al sesto posto per contagi. Gli attuali positivi sono 92.568 con un decremento di 1.926 casi. I guariti sono 2.747 e 15 le vittime, che portano il totale dei decessi a 11.989. Sul fronte ospedaliero i ricoverati sono 588, otto in più rispetto al giorno precedente, in terapia intensiva sono 33, due in più A livello provinciale si registrano a Palermo 200 casi, Catania 156, Messina 227, Siracusa 42, Trapani 63, Ragusa 48, Caltanissetta 40, Agrigento 57, Enna 3. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, nelle Filippine rientro in classe dopo due anni

Nelle Filippine milioni di studenti sono tornati a scuola dopo più di due anni. Di nuovo dietro ai banchi dopo la lunga chiusura degli istituti - che non ha mancato di suscitare allarmi - tra i timori per i contagi da Covid-19. Secondo la Bbc, quasi la metà delle scuole hanno ripreso le lezioni in presenza dopo oltre due anni di didattica a distanza e circa 24.000 scuole pubbliche, poco meno della metà, hanno riaperto le aule per cinque giorni a settimana. Per le altre ancora 'sistema misto', tra didattica a distanza e in presenza. Almeno fino a novembre, quando tutti i 27 milioni di studenti delle scuole delle Filippine - dove spesso gli studenti vivono con genitori e nonni anziani - dovrebbero riprendere le lezioni in classe a tempo pieno. Alcuni istituti divideranno gli studenti in turni per evitare il sovraffollamento delle aule dopo che nel Paese - che ha registrato quasi tre milioni di casi di Covid-19 con circa 50.000 decessi - le lezioni in presenza erano state sostituite con didattica a distanza, materiali stampati e lezioni trasmesse in tv e sui social media. 
- di Redazione Sky TG24

Liguria, in aumento ospedalizzati, calo nelle Intensive

Calano ancora i nuovi casi di positività al Covid in Liguria. Oggi sono 247, su 1.891 test antigenici e molecolari eseguiti, per un tasso di positività che si attesta al 13,06%. In isolamento domiciliare restano 7.745 presone, 245 in meno rispetto a ieri. Crescono gli ospedalizzati che oggi sono 324, 21 in più rispetto a ieri. In calo invece le intensive, che oggi sono 7, due in meno rispetto a ieri. Secondo i dati flusso Alisa-Ministero riportati dal quotidiano bollettino redatto da Regione Liguria, i decessi sono stati 2, uno il 10 agosto e l'altro il 20 agosto: si tratta di un uomo di 77 anni morto al Galliera e di una donna di 84 anni, deceduta al Policlinico S.Martino. In totale, da inizio pandemia, i morti sono stati 5.514.
- di Redazione Sky TG24

Bassetti, qui troppi morti serve commissione inchiesta

"Vorrei anche io dei dati precisi. Per questo sarei favorevole a una commissione di inchiesta medica per accertare quanti dei decessi degli ultimi tempi sono avvenuti per il Covid e quanti invece siano di persone, positive al tampone, ma decedute per tutt'altra causa". Lo dice all'AGI l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova in relazione ai dubbi sollevati, tra gli altri, dal virologo Roberto Burioni sulle tante morti di Covid in Italia. 
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia 1.042 nuovi casi e 16 morti

Sono 1.042 i nuovi positivi registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore e 16 i decessi, portando così a 42.099 il totale di vittime da inizio pandemia. Lo rende noto la Regione. I tamponi effettuati sono 7.899, con un rapporto test-positivi che si attesta al 13,1%. Calano i ricoveri in terapia intensiva: sono 20 (-1) mentre quelli nei reparti ordinari salgono a 790 (+8). 
Quanto a Milano, in provincia di registrano 320 di cui 144 a Milano città. A Bergamo i positivi sono invece 94, a Brescia 196, a Como 41, a Cremona 43, a Lecco 15, a Lodi 11, a Mantova 53, nella provincia di Monza e Brianza 92, a Pavia 63, a Sondrio 19, a Varese 50.
- di Redazione Sky TG24

In Trentino 98 nuovi casi, zero decessi

Non si registrano nuovi decessi per Covid-19 in Trentino nelle ultime 24 ore. Lo riporta il bollettino giornaliero dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento. I nuovi casi di contagio sono 98, di cui due individuati con i tamponi molecolari (su 26 test effettuati) e 96 con gli antigenici (su 528 test). I casi attivi sono 3.142 (-53). I ricoverati sono 77, nessuno in rianimazione. Nella giornata di ieri vi sono stati undici nuovi ricoveri e sette dimissioni. I vaccini somministrati sono 1.248.140, di cui 428.806 seconde dosi, 340.123 terze dosi e 28.298 quarte dosi. 
- di Redazione Sky TG24

In Emilia-Romagna quasi 1.200 casi e 11 morti

Sono 1.185 i nuovi positivi al Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna con 4.176 tamponi. Cala il numero dei ricoverati nelle terapie intensive (29, -4), mentre cresce quello degli altri reparti Covid (1.159, +25). I casi attivi scendono a 26.360 (-1.112), il 95,5% dei quali in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi. I guariti sono 2.286 in più di ieri e si contano altri 11 morti in regione, dai 76 ai 99 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino del 22 agosto: 10.418 nuovi casi, i morti sono 75

Nelle ultime 24 ore sono stati 10.418 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 19.470. I tamponi effettuati sono 63.188 (ieri 118.520). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 16,5% (ieri era al 16,4%). Sono 75 i morti (compresi alcuni riconteggi), 7 i posti letto in meno occupati in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 22 agosto. Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 255, con 14 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 6.516 (+74). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione.
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata 148 contagi e 218 guarigioni

Sono 148 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l'esame di 534 tamponi (molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono state registrate 218 guarigioni e nessun decesso. Negli ospedali lucani sono ricoverate 41 persone, delle quali due in terapia intensiva.
 
- di Redazione Sky TG24