Isola d’Elba, ritrovata viva Marina Paola Micalizio, figlia dell’ex super poliziotto Pippo

Cronaca
©Ansa

Della donna, 48 anni, non si avevano notizie da domenica sera. Era sull’isola per le vacanze estive. All’alba è stato ritrovato morto, sugli scogli, il suo cane e lì vicino c’era anche il suo cellulare. Il padre, morto nel 2005, si è guadagnato nel tempo l’appellativo giornalistico di “super poliziotto” per aver diretto - a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta - le prime maxi operazioni contro la mafia e la ‘Ndrangheta al Nord

ascolta articolo

È stata ritrovata viva Marina Paola Micalizio, la donna scomparsa da domenica  all’Isola d’Elba, in provincia di Livorno. Figlia dell’ex super poliziotto Pippo Micalizio, ha 48 anni e di lei non si avevano notizie da ieri sera, quando si è allontanata con il cane. Il marito aveva presentato denuncia di scomparsa alla stazione dell'Arma a Marciana Marina. All’alba il cane era stato ritrovato morto, sugli scogli vicino a Procchio. Il guinzaglio era impigliato tra le rocce e lì vicino c’era anche il cellulare della donna. Fonti della Polizia hanno riferito che Marina Paola è stata ritrovata infreddolita, vicino agli scogli.

Il luogo del ritrovamento

Marina Paola Micalizio è stata ritrovata in vita, nel secondo pomeriggio, tra gli anfratti di una scogliera nella zona di Procchio (Livorno). La zona rocciosa marina è molto impervia ed è la stessa area, non molto distante, dal punto del ritrovamento del suo cane, morto, forse per annegamento. Dopo averla individuata, la donna è stata evacuata via mare con una imbarcazione, proprio per la difficoltà a recuperarla via terra. Poi, dalla spiaggia di Procchio è stata portata con un'ambulanza del 118 all'ospedale dell'isola, a Portoferraio per valutare le sue condizioni cliniche e prestarle eventuali cure. In questa fase sono completamente da accertare i motivi per cui la donna sarebbe rimasta dispersa per oltre un giorno e come sia finita in fondo agli scogli in un punto poco visibile anche dall'alto. Per le ricerche l'isola è stata sorvolata da un elicottero e un drone dei soccorritori.

Le ricerche

Le ricerche di Marina Paola Micalizio sono state coordinate dai vigili del fuoco e dai carabinieri forestali, dato che in un primo momento era stata segnalata la presenza della donna nei boschi. Alle operazioni ha partecipato anche la Capitaneria di Porto. Era stato pure attivato il Piano Provinciale di Ricerca Scomparse. La famiglia Micalizio ha una villa all’Isola d’Elba, dove la donna trascorre le vacanze estive.

Chi era Pippo Micalizio

Marina Paola Micalizio è la figlia di Pippo Micalizio. Morto nel 2005, l’uomo si è guadagnato nel tempo l’appellativo giornalistico di “super poliziotto” per aver diretto - a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta - le prime maxi operazioni contro la mafia e la ‘ndrangheta al Nord. Promosso a Roma, è stato nominato vice direttore della Direzione investigativa antimafia (Dia) ed è diventato numero uno dei Servizi centrali antidroga. Nel 2001, uomo di fiducia del Viminale, è stato inviato a Genova come ispettore per gestire le indagini post G8 sull’irruzione di poliziotti e carabinieri nella scuola Diaz e sui fatti controversi nella caserma di Bolzaneto. L’11 luglio del 2003, su proposta dell’allora ministro dell’Interno Beppe Pisanu, è stato nominato prefetto collocato fuori ruolo presso la presidenza del Consiglio. Di rilievo l’onorificenza di commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica, che gli è stata conferita nell’ottobre del 1994 su iniziativa dell’allora presidente Oscar Luigi Scalfaro.

Cronaca: i più letti