Le previsioni meteo del weekend 6-7 agosto: caldo africano, ma temporali entro domenica

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Saranno giorni di calore intenso con picchi di 38-40°C all'ombra, ma arriveranno anche le piogge, prima al Nord e poi al Centro, e la prossima settimana al Sud

ascolta articolo

Quello del 6 e 7 agosto sarà un weekend di caldo africano, ma con piogge in arrivo. Secondo gli esperti, l’ondata di calore sarà molto intensa, ma di durata inferiore rispetto alle precedenti: al Nord avremo un calo delle temperatura già sabato, al Centro da lunedì e probabilmente da martedì tornerà a respirare anche il Sud con qualche pioggia sparsa. Nelle prossime 24-36 ore ci sarà l'apice del caldo con picchi di 38-40°C all'ombra, in particolare su Pianura Padana, Toscana, Umbria e Lazio, ma già da sabato qualche primo temporale potrebbe già raggiungere le pianure del Nord, specialmente dal pomeriggio verso il Triveneto. Poi domenica dalla Svezia arriveranno temporali su Alpi e pianure, e il tempo sarà più fresco e variabile con qualche acquazzone diretto anche verso la Toscana (LE PREVISIONI).

Le previsioni di sabato 6 agosto

Le previsioni al Nord

Al mattino temporali anche forti sulle Alpi centro-orientali e sole altrove. Dopo metà giornata l'instabilità temporalesca dilagherà verso le zone pianeggianti di tutto il Nord, con rischio di fenomeni anche molto intensi. Le temperature massime vanno dai 35° di Milano ai 38° di Bologna.

Le previsioni al Centro

Al Centro tempo lievemente instabile: al mattino cielo prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso ovunque. Nel pomeriggio possibili piogge sparse a carico dei settori appenninici. Sulla Sardegna, bel tempo prevalente. Le temperature massime vanno dai 36° di Roma ai 38° gradi a Firenze.

Le previsioni al Sud

Al mattino al Sud cielo sereno o poco nuvoloso, con una nuvolosità più compatta sui rilievi calabresi. Nel pomeriggio piogge più probabili lungo i rilievi appenninici. Temperature massime comprese fra i 33° di Napoli e i 35° di Bari.

Persone cercano refrigerio a Torino che è tra le città da bollino rosso per il grande caldo , Torino, 21 luglio 2022 ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

leggi anche

Il Cnr: "Il 2022 finora è l'anno più caldo di sempre: +0,98 gradi"

Le previsioni di domenica 7 agosto

Le previsioni al Nord

Al Nord possibili temporali, anche violenti, fin dal mattino: i fenomeni più intensi si svilupperanno tra Piemonte e Lombardia, fino in pianura nel corso della mattinata. Rischio grandine e colpi di vento. Nel pomeriggio l'instabilità sarà protagonista su tutto l'arco alpino, fin verso le zone pianeggianti del Triveneto. Temperature in calo, con massime comprese fra i 25° di Bologna e i 28° di Torino e Milano.

Le previsioni al Centro

Al Centro mattinata ancora soleggiata, poi nel pomeriggio forti temporali lungo l'Appennino, con possibili sconfinamenti verso le zone adiacenti, specie sul versante tirrenico. Sulla Sardegna bel tempo prevalente. Temperature massime comprese fra i 34° di Firenze e i 36° di Roma.

Le previsioni al Sud

Al Sud ancora bel tempo prevalente, con qualche possibile rovescio nel pomeriggio sui settori appenninici calabresi e sulle zone interne della Sicilia. Temperature massime comprese fra i 32° di Palermo e i 35° di Napoli.

COPPIA DI ANZIANI SU PANCHINA AL PARCO DI BRUZZANO (MILANO - 2001-07-22, Silvano Del Puppo) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Ondate di calore: 10 regole "salva-vita" per anziani e fragili

Cronaca: i più letti