Due frane sono cadute nella notte sulla strada regionale 28 a seguito di un temporale. Ieri sera era stata lanciata l’allerta gialla. Nessuna persona risulta coinvolta
A Oyace e Bionaz dono in corso da ieri sera le operazioni di sgombero. I mezzi meccanici sono al lavoro per rimuovere i detriti dalla carreggiata. Sul posto anche i vigili del fuoco. Il centro funzionale regionale ieri aveva diramato un'allerta meteo con criticità idrogeologica ordinaria, legata ai temporali, per la dorsale alpina e le valli del Gran Paradiso, prevedendo possibili "localizzati fenomeni di colate detritiche e di esondazione nei rivi secondari”. Il comunicato non escludeva la possibilità di frane superficiali e cadute massi".
La messa in sicurezza era già stata approvata
A Oyace lo smottamento è sceso dal torrente Baudier, in frazione La Cretaz, nel capoluogo: "La Regione aveva già approvato la messa in sicurezza della zona, proprio ieri sono finiti alcuni carotaggi," ha spiegato il sindaco di Oyace Stefania Clos. "Circa 11 persone sono rimaste bloccate, confidiamo che in tarda mattinata possano riuscire a spostarsi".
leggi anche
Un app per scoprire i sentieri della Valle d'Aosta
In tarda mattinata dovrebbero finire i lavori a Oyace
A Bionaz la frana si è staccata da un torrente in località Places, al confine con Oyace. "La carreggiata è occupata da detriti per circa 30 metri. Con ancora un paio di ore di lavoro si potrebbe aprire un passaggio. Ci sono una trentina di persone che devono scendere," ha affermato il sindaco Valter Nicase.