Le vittime sono 104, in aumento rispetto alle 77 di ieri. Il tasso di positività è al 19,3%, in lieve calo rispetto al 19,5% del giorno precedente. Sono stati eseguiti in tutto, tra antigenici e molecolari, 122.550 tamponi. Sono 426 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, mentre gli ingressi giornalieri sono 43
Inail: calano infortuni mortali per Covid, tradizionali +10%
Nel 2021 le denunce di infortunio mortale sono state 1.361,
con un decremento del 19,2% rispetto al 2020. Tale contrazione è ascrivibile interamente ai decessi causati dal contagio, passati dai circa 600 casi del 2020 ai circa 200 nel 2021. In particolare, nel 2020 l'incidenza media dei decessi da Covid-19 sul totale di tutti i casi mortali denunciati è stata di una denuncia ogni tre, mentre nel 2021 scende a una su sei. Lo ha detto il presidente dell'Inail, Franco Bettoni, presentando al Parlamento la Relazione annuale spiegando che al contrario, "le denunce con esito mortale "tradizionali" sono aumentate di quasi il 10% rispetto al 2020, sia nella componente "in occasione di lavoro" che in quella "in itinere".
Iss, picco raggiunto in ultima settimana
"Nel corso dell’ultima settimana il numero di casi segnalati sembra aver raggiunto il picco e iniziato a diminuire. Risultano in aumento le ospedalizzazioni, i ricoveri in terapia intensiva e i decessi". Lo evidenzia l'Istituto superiore di sanità nel report esteso su Covid-19. Dall’inizio dell’epidemia al 20 luglio 2022 sono stati diagnosticati e riportati al sistema di sorveglianza integrata Covid 20.421.147 casi, di cui 167.089 deceduti. "Si inizia ad osservare una transizione dell'attuale fase epidemica. L'incidenza è molto elevata, ma in diminuzione, con un'analoga riduzione della velocità di trasmissione. Persiste un lento aumento nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva", rileva il monitoraggio settimanale Covid dell'Istituto superiore della sanità e del ministero della Salute. "In questa fase - si legge nel report - si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l'uso della mascherina, aerazione dei locali, igiene delle mani, ponendo attenzione alle situazioni di assembramento".
"L'elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione e il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali - si ribadisce - rappresentano strumenti necessari a mitigare l'impatto soprattutto clinico dell'epidemia".
"L'elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione e il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali - si ribadisce - rappresentano strumenti necessari a mitigare l'impatto soprattutto clinico dell'epidemia".
Covid: in Toscana 840 nuovi casi positivi
Sono 840 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid in Toscana. Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani.
Superata la soglia dei 1500 decessi in Alto Adige
Un altro decesso per Covid-19 in Alto Adige. Si tratta di una donna ultraottantenne, fa sapere l'Azienda sanitaria altoatesina. Il numero dei decessi da caronavirus in Alto Adige ormai ha superato la soglia dei 1500 casi da inizio pandemia e si attesta a 1.504. I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 140 tamponi PCR e registrato 15 nuovi casi positivi. Inoltre 139 test antigenici, dei 763 test eseguiti ieri, sono risultati positivi. Le persone in quarantena attualmente sono 6.504, fa sapere l'Azienda sanitaria. I dati dei ricoveri ancora non sono stati aggiornati.
Veneto, 1.720 nuovi casi e 5 morti in 24 ore
Sono 1.720 i nuovi casi di Covid-19 registrati ieri in Veneto, un dato che rispecchia il consueto calo domenicale, e che porta il totale dei contagi in regione a 2.058.633. Si registrano anche 5 vittime, con il totale a 15.007. Scendono leggermente gli attuali positivi a 99.453 (-508). Lieve crescita per gli ospedali, con 1.056 ricoveri in area medica (+2) e 38 (+1) in terapia intensiva.
Bertolaso: 'basta isolamento per i positivi, quarta dose obbligatoria per over 60'
"Lo scenario più probabile è quello di un'epidemia ancora non finita, ma che tenderà a diventare stabile. Dovremo imparare a trattare il Covid come fosse un'influenza". Così Guido Bertolaso, in una intervista al Corriere della Sera, che suggerisce di togliere l'isolamento anche per i positivi. "Oggi il virus circola, ma non è più pericoloso come in passato. Molti di noi si sono immunizzati senza neanche saperlo - spiega - Tanto che non si parla neanche più di immunità di gregge: l'abbiamo ottenuta. Allo stesso tempo imporrei il richiamo obbligatorio con quarta dose o col nuovo vaccino che avremo contro omicron dai 60 anni in su (che andrebbe fatto insieme all'antinfluenzale)". Secondo l'ex capo della Protezione civile, il picco estivo è stato superato e "tra fine settembre e inizio ottobre col mutare del clima avremo una ripartenza dei contagi. Ma, ripeto, non c'è da preoccuparsi".
Ryanair: trimestrale in utile 170 mln, prima da avvio Covid
Ryanair ha registrato un utile di 170 milioni di euro nel
secondo trimestre 2022. Si tratta del suo primo profitto trimestrale in quasi tre anni, anche se il dato è ben al di sotto dei livelli di profitto registrati prima della pandemia di Covid, con trimestrali in utile a 273 milioni di euro.
Covid, presto un nuovo vaccino a Dna plasmidico contro tutte le varianti
I ricercatori della Facoltà di Medicina di San Diego, in California, stanno lavorando a un prodotto in grado di bloccare il virus e tutte le sue possibili variazioni. “Quanto presente adesso sul mercato fa poco per bloccare la trasmissione, con le nostre ricerche invece possiamo ottenere una risposta anticorpale più specifica”, spiegano.
Covid, rischio diabete e malattie cardiovascolari dopo l'infezione
Emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista 'Plos Medicine', condotto dagli scienziati del King's College di Londra. I rischi sono più elevati specialmente nei tre mesi post infezione da coronavirus
Covid, Omicron 5 si diffonde anche con il caldo: ecco perché
Un’estrema contagiosità anche d’estate. La variante BA.5, ormai giunta al picco, ha finora mostrato una carica virale superiore al doppio della Delta e un tasso di reinfezione pari a 4 volte rispetto al precedente ceppo. Il rischio è che adesso ci sia un mese di agosto tranquillo ma che sia subito seguito dall’arrivo di una nuova possibile variante, Centaurus, che sta mietendo diversi contagi nel Regno Unito.