I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono 371.834. Crescono i ricoveri (+80) e le terapie intensive (+18). Per l’Istituto Superiore di Sanità sono 9 le regioni italiane a rischio alto. Ricciardi a Sky TG24: “Ondata pandemica molto forte, si poteva evitare con le misure di sicurezza”. L'Ema raccomanda la quarta dose agli over 60 se i casi aumentano. Aifa: in 14 giorni raddoppiati gli antivirali ritirati in farmacia
Covid, un 42enne tra i 4 morti in Sardegna, su i ricoveri
C'è anche un uomo di 42 anni tra i quattro decessi legati al Covid registrati nelle ultime 24 ore in Sardegna dove continua il calo dei contagi: dai 2981 dell'ultima rilevazione ai 2707 (di cui 2538 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8262 tamponi con un tasso di positività che scende dal 34% al 32,7%. Sale però la pressione sugli ospedali con un paziente in più ricoverato nei reparti di terapia intensiva (11 in tutto) e ulteriori 4 in area medica (162). Salgono a 34292 i casi di isolamento domiciliare ( + 918 ). Nel dettaglio i quattro morti sono: una donna di 89 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari; un uomo di 42 anni, residente nella provincia di Nuoro; due uomini di 68 e 105 anni, residenti nella provincia del Sud Sardegna.
Covid: nel Lazio 191.237 casi positivi, 73 in terapia intensiva
Sono 191.237 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 796 ricoverati, 73 in terapia intensiva e 190.368 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 1.593.273, i morti 11.528, su un totale di 1.796.038 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
Covid: Francia, reinfezioni in crescita
Il numero di reinfezioni da coronavirus è nettamente aumentato in Francia, raggiungendo il 12% dei casi confermati, mentre la circolazione del virus continua ad intensificarsi in tutto il Paese: è quanto riferito oggi da Santé Publique France. Secondo gli ultimi dati disponibili risalenti al 12 giugno, 12% dei casi confermati da Covid-19 sono possibili casi di reinfezione. Tra il 2 marzo 2021 e il 12 giugno 2022, le reinfezioni possibili rappresentavano il 4,1% della totalità dei casi confermati. Santé publique France definisce una reinfezione come una nuova infezione (riscontrata con test positivo) contratta almeno 60 giorni dopo una prima infezione (il periodo considerato parte da marzo 2021). "L'innalzamento è continuo dall'arrivo dell'ondata Omicron", commenta il virologo di Santé Publique France, Vincent Auvigne. Da marzo 2021, la grande maggioranza (93,5%) dei casi di reinfezione sono stati casi "sospetti di variante Omicron".
Covid, D'Amato: "Concerti non vanno bloccati ma responsabilità"
"I concerti non vanno bloccati, ma deve esserci sempre un senso di responsabilità. Se una persona è un paziente fragile e magari non si è neanche vaccinata, io sconsiglierei di partecipare a concerti molto affollati. Per tutti gli altri che sono vaccinati, al momento non vedo problemi". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a margine della presentazione del Portale nazionale sulla salute mentale, sviluppato da Asl Roma 2 e dalla Fondazione Di Liegro. "Non è il momento delle restrizioni, ma quello della consapevolezza e della responsabilità - ha aggiunto -. Ecco perché noi diciamo di vaccinarsi e non indugiare, soprattutto gli anziani e i fragili. Suggeriamo anche di portare sempre con sé la mascherina, perché è vero che fa caldo, ma se si sta in un luogo chiuso in cui non ci sono condizioni per rispettare i distanziamenti, è sempre bene metterla".
Covid: in Friuli Venezia Giulia 1.760 nuovi casi, 7 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 7.322 test e tamponi sono state riscontrate 1.760 positività al Covid 19. Nel dettaglio, su 2.742 tamponi molecolari sono stati rilevati 413 nuovi contagi. Sono inoltre 4.580 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono emersi 1.347 casi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 6 (-1) mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 169 (-6). Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Fvg nel bollettino quotidiano. Oggi si registrano i decessi di 7 persone, secondo la seguente suddivisione territoriale: 3 a Udine; 3 a Pordenone; 1 a Gorizia. Il numero complessivo delle persone decedute dall'inizio della pandemia è 5.178: 1.294 a Trieste, 2.427 a Udine, 978 a Pordenone e 479 a Gorizia. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 414.484 persone.
Vaccino: non solo età, anche genere e stili di vita influenzano risposta immunitaria
Un nuovo studio, promosso dalla Sapienza e dal Policlinico Umberto I, ha identificato i fattori demografici, clinici e sociali che interferiscono con la risposta immunitaria in seguito alla vaccinazione antiCovid-19. La nuova ricerca coordinata da Stefania Basili
del Dipartimento di Medicina traslazionale e di precisione della Sapienza, ha permesso di individuare una correlazione tra la risposta immunitaria acquisita dopo la somministrazione del vaccino anti Covid-19 e alcune variabili demografiche, cliniche
e sociali, tra cui l'età, il sesso, le malattie pregresse, l'abitudine tabagica e lo stato civile.
del Dipartimento di Medicina traslazionale e di precisione della Sapienza, ha permesso di individuare una correlazione tra la risposta immunitaria acquisita dopo la somministrazione del vaccino anti Covid-19 e alcune variabili demografiche, cliniche
e sociali, tra cui l'età, il sesso, le malattie pregresse, l'abitudine tabagica e lo stato civile.
Covid, igienisti: variante indiana "più contagiosa, anche per vaccinati e guariti"
"La nuova variante (Ba 2.75) identificata in India, e presente in diversi Paesi, potrebbe essere ancora più contagiosa rispetto ad Omicron 5 ed avere maggiori possibilità di contagio anche nelle persone guarite e vaccinate. La sanità pubblica, quindi, non può permettersi di andare in vacanza". Lo sottolinea Antonio Ferro, presidente della Società italiana d'igiene (Siti), facendo il punto sull'ondata in corso. "E' necessario che ci si prepari in modo adeguato per affrontare la stagione autunnale - aggiunge - puntando ancora una volta sull'uso delle mascherine e sull'adozione del distanziamento sociale in situazioni potenzialmente rischiose".
Covid, Vaia: "Vaccino per tutti in autunno ma aggiornato a varianti"
"Vaccino per tutti in autunno ma aggiornato alle varianti". Così Francesco Vaia, direttore generale dell'Inmi Spallanzani, a margine del convegno 'La sanità della polizia di Stato 3.0' organizzato in occasione dei 60 anni del servizio sanitario della Polizia. "Il vaccino si è dimostrato un elemento efficace ma bisogna aggiornarlo alle varianti per traguardarci in autunno quando probabilmente dovremmo fare tutti quanti una dose di richiamo come succede per l'influenza", ha precisato.
Covid, Franco: "Attenzione nuove varianti resti molto alta"
"L'attenzione alle nuove varianti deve restare molto alta". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco, intervenendo all'assemblea dell'Abi.
Covid, Consulta: legittimo no a tamponi e test in parafarmacie
La decisione di consentire soltanto alle farmacie, e non anche alle parafarmacie, di effettuare tamponi rapidi antigenici e test sierologici rientra nella sfera della discrezionalità legislativa e non è una scelta irragionevole. E' quanto ha affermato la Corte costituzionale con la sentenza depositata oggi - scritta dal giudice Filippo Patroni Griffi - dichiarando non fondate le questioni sollevate dal Tar delle Marche su una norma contenuta nella legge di Bilancio 2021 con riferimento agli articoli 3 e 41 della Costituzione.
Covid, Pregliasco: "Variante che preoccupa è la Ba 2.75"
"La variate che ci preoccupa di più la Ba5 e ne abbiamo già un'altra in linea, la Ba2.75. E' sempre Omicron ma è diversa. Si capirà poi se sono importanti, se diventano prevalenti o meno". Così all'AGI il virologo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all'università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi. La Ba2.75 ha già toccato Australia, Canada, Germania, UK e Nuova Zelanda: e' cinque volte piu' veloce della variante Omicron 5. Arriva dall'India e va monitorata. "Questo - aggiunge - ci fa capire che ci saranno altre ondate, perché altre varianti arrivano, però' poi via via questo virus si diluira' in uno dei tanti coronavirus che gia' conosciamo".
Camera: Fico positivo al Covid, annullati appuntamenti
“Il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico è risultato positivo al Covid. Sono dunque annullati i suoi appuntamenti dei prossimi giorni, a partire dalla visita istituzionale a Bruxelles prevista per lunedì e martedì”. Lo afferma in una nota il portavoce del presidente Fico, Carlo Passarello.
Covid, Istat: con 16 mln contagi e oltre 160mila decessi, l’Italia tra più colpiti in Ue
Con 16 milioni di contagi e oltre 160mila decessi associati all’infezione da SARS-CoV-2 tra marzo 2020 e aprile 2022, l’Italia è stata, insieme alla Spagna, fra i paesi Ue maggiormente colpiti dalla pandemia, soprattutto nella prima fase, con un netto miglioramento nel 2021 in concomitanza dell’avvio della campagna vaccinale. E' quanto emerge da Rapporto 2022 dell'Istat. A quanto rileva l'Istat, il 48% dei decessi è avvenuto nel 2020, il 37% nel 2021 e il 15% tra gennaio e aprile 2022. Nel confronto con il quinquennio pre-pandemico 2015-2019, nel 2021 si continua a registrare un eccesso di mortalità totale (63mila unità in più), ma in calo rispetto al 2020 (-37mila), anche nei segmenti più colpiti dalla prima fase della pandemia.
Covid: Veneto, 9.339 nuovi casi e 2 vittime in 24 ore
E' sempre alto il numero dei contagi da Covid in Veneto nelle ultime 24 ore con 9.339 casi rispetto ai 10.052 ai ieri. Sono invece 2 le vittime che porta il dato complessivo a 14.847. Lo rileva il bollettino della Regione del Veneto. Il totale delle infezioni dall'inizio dell'epidemia sale a 1.926.234. Cresce il numero dei positivi che si attesta a 95.432 (+2.230). Sale anche il numero dei pazienti ricoverati in area medica, ora 831 (+3), cala quello riferito ai ricoverati in terapia intensiva, 39 (-2).
Covid, monitoraggio Iss: sale l’indice Rt. Incidenza a 1071 da 763
ono alcuni dei dati relativi all'ultimo monitoraggio settimanale, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal ministero della Salute, sull'andamento dell'epidemia di Covid-19 nel nostro Paese. Nel periodo 15 giugno - 28 giugno, l’indice l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,40 rispetto a 1,30 di sette giorni prima, oltre la soglia pandemica. In aumento anche i ricoveri nelle terapie intensive e nei reparti ordinari
Covid, Iss: 9 regioni a rischio alto
Nessuna Regione/Pa è classificata a rischio basso, 12 sono classificate a rischio moderato (2 di queste ad alta probabilità di progressione), mentre 9 Regioni/Pa sono considerate a rischio alto per la presenza di molteplici allerte di resilienza e una per non aver raggiunto la soglia minima di qualità dei dati trasmessi all’Iss. Erano 8 la scorsa settimana. E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale della cabina di regia Istituto superiore di sanità-ministero della Salute sull'andamento di Covid-19 in Italia. Venti Regioni/Pa riportano almeno una singola allerta di resilienza, nove ne registrano molteplici.
Iss, aumento intensive al 3,5 da 2,6%,reparti a 13,3 da 10,3%
Aumentano i ricoveri per Covid-19 sia in terapia intensiva sia nei reparti ordinari. Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 3,5% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 7 luglio) rispetto al 2,6% (dato al 30 giugno). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 13,3% (rilevazione al 30 giugno) rispetto il 10,3% di una settimana prima. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia di Covid-19.
Iss, sale Rt a 1,40 da 1,30 e boom incidenza a 1071 da 763
Ancora in aumento indice di trasmissibilità e incidenza dei casi Covid: nel periodo 15 giugno - 28 giugno 2022, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,40 (range 1,36-1,46), in aumento rispetto alla settimana precedente quando era 1,30 ed oltre la soglia epidemica. Boom dell'incidenza settimanale a livello nazionale: 1071 ogni 100.000 abitanti (1-7 luglio 2022) rispetto a 763 ogni 100.000 abitanti rispetto alla settimana precedente. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia di Covid-19.
Covid: Ricciardi, a breve quarta dose per over 60
La quarta dose per gli over 60 sarà possibile già dalle prossime settimane? . "Si, sarà una decisione che il ministero deve prendere per una raccomandazione. Sarà entro luglio e sarà una decisione molto rapida". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all'università Cattolica, ospite di "Buongiorno" su Sky Tg 24.
Covid, Ricciardi: ondata pandemica molto forte, si poteva evitare con misure
"Siamo in un'ondata pandemica molto forte. Si poteva evitare non rimuovendo tutte le misure di sicurezza" contro i contagi Covid-19. "Tutti i Paesi, invece, non solo l'Italia, hanno rinunciato a combattere il virus- E il virus poi ti castiga". Lo ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute e ordinario di Igiene all'università Cattolica, ospite di 'Buongiorno' su Sky Tg24.