In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 132.274 casi, 94 morti. Tasso positività al 28,5%

Dopo 5 mesi salgono a oltre 100 mila i casi in un giorno in Italia. Processati 464.732 tamponi. Salgono i ricoveri (+355) e le terapie intensive (+20). Allerta del ministro della Salute Speranza per gli ospedali in autunno. Individuata in India una sottovariante del virus: sarebbe ancora più contagiosa ancora di Omicron 5

Condividi:

Covid: netto aumento ricoveri in reparti ordinari in Campania

Netto aumento dei ricoveri nei reparti ordinari in Campania per Covid. Si passa infatti dai 540 di ieri a 581 di oggi. Cresce, anche se di una solo unità, arrivando a 34 l'occupazione nelle terapie intensive. Un mese fa le persone ricoverate nei reparti ordinari erano 318, quelle nelle intensive meno della metà di oggi, 15. 5 i morti registrati. Boom di nuovi positivi, 18.633 su 50.759 test: il tasso di positività è del 36,7%, leggermente in calo rispetto al 37,68 di ieri.
- di Maurizio Odor

Covid, Bassetti: con nuova variante indiana 1 infetto contagia 20 persone

Con la sottovariante di Omicron BA.2.75, segnalata dall'India e 'osservata speciale' perché "più contagiosa anche di Omicron 5, si rischia un R0 superiore a 20". Significa che una persona infetta potrebbe contagiarne 20. Lo spiega Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. "Speriamo non prenda il sopravvento", si augura l'esperto su Facebook, dopo aver già messo in guardia sul nuovo mutante con un tweet. "Occorre fare attenzione senza allarmare troppo le persone", ribadisce. "In Italia, da quando la Nazionale ha avuto problemi con le qualificazioni, lo sport nazionale non è più il calcio - sottolinea l'infettivologo - Lo sport nazionale praticato da molti che giocano a fare il dottore o che credono di saperlo fare è l'allarmismo mediatico sul Covid. In Italia ci riesce benissimo".
- di Maurizio Odor

Covid: oggi in Sardegna 3.784 nuovi contagi e una vittima

Sono 3.784 i nuovi casi segnalati in Sardegna dal bollettino Covid di oggi, primo luglio. Nell'Isola si registra un nuovo decesso, una donna di 94 anni del Sud Sardegna. I 3.784 positivi sono stati confermati da 319 tamponi molecolari e 3.465 antigenici su un totale di 7.690 test processati. Sale a 11 (+3) il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva e arriva a 150 (+18) quello dei posti letto occupati nell'area medica. Con 1.539 casi in più, arriva a 30.995 il numero di persone sottoposte all'isolamento domiciliare
- di Maurizio Odor

Individuata nuova variante Omicron BA.2.75: cosa sappiamo

E' una sotto-variante che non deriva da BA.5, bensì da BA.2. Al momento sono una quarantina i casi confermati. Australia, Canada, Germania, UK e Nuova Zelanda hanno depositato almeno una sequenza del nuovo sottolineaggio di Omicron. 
- di Costanza Ruggeri

Cartabellotta: "Da 11 giugno +3.572 ricoveri pazienti positivi in area medica"

"Dall'11 giugno +3.572 posti letto occupati in area medica da pazienti Covid-19. La narrativa che 'gli ospedali tanto reggono' mi convince molto poco". Lo twitta il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, postando i dati sui ricoveri aggiornati al 4 luglio.
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Attenzione a nuova variante indiana potrebbe essere più contagiosa"

"Credo valga la pena tenere d'occhio la nuova sotto-variante Ba.2.75 identificata in India e altri paesi in quanto potrebbe essere ancora più contagiosa della Omicron 5 e avere un’elevata capacità di infettare, le persone guarite e vaccinate. Occhio senza allarme". Lo scrive su Twitter Matteo Bassetti, direttore Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova.
- di Costanza Ruggeri

Federfarma, "farmaci cure casa mancano a macchia leopardo, no allarme"

"Indisponibilità locali, ma nessun allarme" per carenza dei farmaci sintomatici utilizzati a casa per curare i casi non gravi di Covid. "Ci sono segnalazioni, a macchia di leopardo" nel Paese. In diversi casi, "soprattutto per quanto riguarda quelli per i bambini, a base di ibuprofene e paracetamolo, si tratta anche degli effetti di un atteggiamento psicologico, di ansie dei genitori che temono di non trovare i prodotti necessari". Lo spiega Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma e presidente del Pgeu, il raggruppamento di cui fanno parte tutte le Federazioni degli Ordini dei farmacisti e le associazioni nazionali delle farmacie europee.
 
- di Costanza Ruggeri

Ordini medici, "nel prossimo mese più di 2mila morti, fragili più a rischio"

"I 2mila morti di questo mese sono meno di quelli che avremo nel prossimo. I fragili sono i più a rischio con tutti questi contagiati. Se ci mettiamo la mascherina dove c'è assembramento, probabilmente salviamo qualche vita". Così Filippo Anelli, presidente della Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo). "I 2mila morti di questo mese sono meno di quelli che avremo nel prossimo mese se i contagi continueranno ad aumentare - rimarca Anelli - Coloro che vanno incontro a degli effetti importanti della malattia sono soprattutto i pazienti fragili e anziani. Abbiamo visto che questa variante nella stragrande maggioranza dei casi non crea grandi problemi, però il numero di contagiati è straordinariamente alto, un milione è decisamente un numero sottostimato. I numeri stanno diventando molto alti e questo si riverbera sulle persone che hanno altre patologie e sono più a rischio".
- di Costanza Ruggeri

Anelli: "Proteggere fragili con mascherine e vaccini"

"Essere responsabili significa oggi proteggere soprattutto le persone più fragili; quindi, mantenere le distanze e lì dove non è possibile usare ancora la mascherina il più possibile. Questa dovrebbe essere la caratteristica della nostra estate. Ai nostri fragili consigliamo ancora di fare la quarta dose di vaccino, perché aumentare oggi il tasso di anticorpi significa proteggersi di fronte a una reinfezione. E poi l'invito al Governo a essere ancora una volta molto efficiente nel prenotare le dosi del vaccino, del bivalente che dovrebbe arrivare penso ad ottobre". Lo ha detto Filippo Anelli, Presidente Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici, ribandendo che "la nostra libertà la paghiamo in termini di mortalità per i fragili: in questo momento siamo circa a 2000 morti al mese".  
- di Costanza Ruggeri

Friuli Venezia Giulia, 2.607 nuovi positivi e 5 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono state accertate complessivamente 2.607 nuove positività al Covid. In dettaglio: 292 da 3.530 tamponi molecolari e 2.315 da 7.211 tamponi antigenici. Oggi si sono registrati 5 decessi: 1 a Trieste, 3 a Udine e 1 a Gorizia. In terapia intensiva sono ricoverate 7 persone, 165 negli altri reparti. L'incidenza su 7 giorni (per 100mila abitanti) è pari a 891,4. I dati sono stati comunicati dalla Direzione centrale Salute, Politiche sociali e Disabilità della Regione. 
- di Costanza Ruggeri

Fiaso, "in vista dell'autunno 4/a dose a tutti over 60"

"In vista dell'autunno abbiamo bisogno di una popolazione protetta, anche se solo per 2 o 3 mesi, in attesa dell'arrivo di vaccini più specifici contro omicron. Per questo, chi non lo ha fatto dovrebbe completare il ciclo vaccinale con la terza dose dei vaccini oggi disponibili, che comunque evitano molti ricoveri e rianimazione. Ma auspichiamo si preveda la possibilità di somministrare la quarta dose o secondo richiamo, anche a tutti gli over 60". Lo ha spiegato Giovanni Migliore, presidente della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso), a margine del convegno organizzato al Ministero della Salute per i 30 anni dalla legge che ha istituito, in Italia, le Aziende sanitarie al posto delle Unità sanitarie locali.
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Prudenza ed atteggiamenti responsabili"

"Misure a breve per il Covid? Dipende da noi. Dipende dai cittadini, dal loro senso di responsabilità, dai modi di vivere". Lo ha detto, all'aeroporto di Fiumicino, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine della firma tra Enac e Regione del protocollo per lo sviluppo della mobilità aerea avanzata, rispondendo ad una domanda se siano da attendere possibili provvedimenti, a breve, come misura anti Covid. Zingaretti ha raccomandato "se si è in posti al chiuso, di mettersi la mascherina; se si è in un concerto, stare un po' più attenti. Nei pub o luoghi affollati, prudenza. Quello che è chiaro è che il virus è tra noi, circola e circola sempre di più. Quindi, non bisogna solo aspettare le regole o sempre attendere le regole per essere prudenti: le cose si sanno; le regole arriveranno se, purtroppo, tutto sfuggirà di mano. Però, mi sembra che, dopo due anni, davvero tutti dovremo aver capito dove sia l'atteggiamento responsabile che mette la persona che non l'adotta a rischio serio", ha concluso. 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 7.930 nuovi positivi, età media 47 anni, 11 decessi

In Toscana sono 7.930 i nuovi casi Covid (1.048 confermati con tampone molecolare e 6.882 da test rapido antigenico) registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 1.234.255 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 1.157.786 (93,8% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 2.347 tamponi molecolari e 26.473 tamponi antigenici rapidi, di questi il 27,5% è risultato positivo. Sono invece 9.632 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui l'82,3% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 66.262, +7,6% rispetto a ieri. I ricoverati sono 611 (37 in più rispetto a ieri), di cui 23 in terapia intensiva (3 in più). Oggi si registrano 11 nuovi decessi: 6 uomini e 5 donne con un'età media di 85,2 anni.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Usare ancora mascherine in situazioni rischio"

"Quando salgono i contagi è naturale che una parte di questi possa avere un percorso di ospedalizzazione, ma ora siamo molto più forti. Abbiamo monoclonali, antivirali e il 90% della popolazione vaccinata con 2 dosi. Possiamo affrontare il futuro con maggior serenità. Ma il Covid resta qualcosa con cui fare i conti. Per questo, il mio appello, soprattutto ai più fragile è a fare tutti il secondo richiamo e a tutte le persone a usare la mascherina in tutte le situazioni a rischio".  Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, a margine del convegno organizzato dalla Fiaso per i 30 anni dalla legge che ha introdotto, in Italia, le aziende sanitarie.
- di Costanza Ruggeri

Più di 1.000 nuovi positivi in 24 ore in Alto Adige

Non rallenta la corsa del Covid-19 in Alto Adige: I laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale, nelle ultime 24 ore, hanno accertato 1.038 nuovi casi positivi. Per trovare un dato analogo bisogna risalire al 29 marzo scorso, quando le nuove infezioni erano state 1.047. Di quelle attuali, 20 sono state rilevate sulla base di 431 tamponi pcr e 1.018 sulla base di 3.181 test antigenici. Aumenta ancora l'incidenza settimanale per 100.000 abitanti che ora è 753 (43 in più rispetto ad ieri). Anche in questo caso, per trovare un valore analogo bisogna tornare al 2 aprile scorso, quando era 755. I casi attualmente positivi (che corrispondono al numero delle persone in isolamento) sono 5.357 (833 in più rispetto ad ieri): erano così tanti il 9 aprile scorso (5.395) quando, però, il dato comprendeva anche le quarantene. Le persone dichiarate guarite sono 203, per un totale di 223.029. 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Covid è ancora un problema, ma oggi siamo più forti"

L’emergenza Covid "è ancora un problema con cui fare i conti", anche se "oggi siamo molto più forti, abbiamo gli antivirali, i monoclonali, il 90% della popolazione sopra i 12 anni vaccinata con due dosi. Siamo nella condizione di affrontare il futuro con più serenità. Il mio appello è ai fragili, invitandoli a fare subito il richiamo del vaccino, e poi a tutti di usare la mascherina in tutte le situazioni dove ci sono assembramenti o c’è il rischio di contagio". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, a margine del convegno della Fiaso al ministero della Salute a Roma.
- di Costanza Ruggeri

Cartabellotta: "Da 11 giugno +3.572 ricoveri pazienti positivi in area medica"

"Dall'11 giugno +3.572 posti letto occupati in area medica da pazienti Covid-19. La narrativa che 'gli ospedali tanto reggono' mi convince molto poco". Lo twitta il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, postando i dati sui ricoveri aggiornati al 4 luglio. 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "In autunno allargheremo fascia età richiamo"

Nella campagna vaccinale d'autunno "allargheremo l'età per il richiamo" anti Covid. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al convegno Fiaso "Da 30 anni al servizio dei cittadini". Il ministro ha anche ribadito l'appello a fragili e over 80 a "fare la quarta dose subito, senza aspettare l'autunno". 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Contagi aumentano, ci sarà ricaduta su ospedali"

"Francia e Germania sono molto sopra i 100mila casi al giorno, noi siamo in una fase di ripresa dei contagi che crescono e se si alzano, anche se la percentuale di ricaduta sui nostri presidi sanitari è più limitata rispetto al passato, ci sarà comunque una ricaduta con cui dover fare i conti". Lo ha sottolineato il ministro della Salute Roberto Speranza, nel suo intervento alla conferenza Fiaso, ricordando che il "Covid è ancora una sfida aperta, la partita non è archiviata: ce lo dicono i numeri di questi giorni" e rinnovando l'appello ad anziani e fragili a fare la quarta dose di vaccino.
- di Costanza Ruggeri

Non si ferma crescita ricoverati in ospedali Umbria

Ancora non si ferma la crescita dei ricoverati Covid negli ospedali dell'Umbria, 220 a martedì 5 luglio, nove in più di lunedì. Salgono anche i posti occupati nelle rianimazioni, ora sette, più uno, secondo i dati aggiornati della Regione.   Due dei ricoverati in più sono nei reparti ordinari sono in area medica Covid e sei nelle altre aree di degenza.  Nell'ultimo giorno sono emersi 2.024 nuovi positivi e 1.267 guariti. 
- di Costanza Ruggeri