Sardegna, è di nuovo emergenza cavallette. Alcuni comuni chiedono lo stato di calamità

Cronaca

Il tema arriva all’attenzione del governo con il question time del ministro Patuanelli che risponderà a un’interrogazione della deputata sarda Lucia Scanu, che parla di “catastrofe biologica”

ascolta articolo

L'invasione di cavallette, che a milioni stanno infestando la Sardegna centrale distruggendo coltura e pascoli, arriva all'attenzione del governo. Al question time il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, risponderà a un'interrogazione della deputata sarda di Coraggio Italia, Lucia Scanu, che ha sollecitato un intervento per arginare quella che ha definito "una catastrofe biologica" e chiesto che sia deliberato "quanto prima lo stato di calamità naturale", con urgenti ristori per le imprese colpite.

La disperazione di agricoltori e allevatori

Dai territori raggiunti dalla piaga, un tempo endemica, arrivano immagini da film dell'orrore. La disperazione degli agricoltori e allevatori rimbalza sui social e viene rilanciata dai sindaci impotenti. "I confini delle zone rosse, declinati nella carta del disastro, segnano la stratosferica cifra di 30.000 ettari colpiti dallo 'tsunami cavallette' equivalenti a circa 30.000 campi da calcio", sottolinea la parlamentare. "Ogni cavalletta è in grado di consumare giornalmente una quantità di biomassa vegetale pari al suo peso corporeo: parliamo, dunque, di 200-300 tonnellate complessive totali in base al loro numero stimato".

690e107efa3deea3531ae879d816737b

vedi anche

Invasione cavallette, "nel centro Sardegna è vera emergenza"

Comuni chiedono stato di calamità

Diversi comuni hanno già dichiarato lo stato di calamità naturale, nella quarta primavera consecutiva in cui il fenomeno si è ripresentato, ogni anno in proporzioni sempre maggiori. Gli interventi avviati dalla Regione non hanno fermato il disastro. Le cavallette, ormai adulte, si spingono fino alla 131 Dcn Nuoro-Olbia, schiantandosi a centinaia sui parabrezza delle auto.

690e107efa3deea3531ae879d816737b

vedi anche

Coldiretti, nuova invasione di cavallette in Sardegna

I danni delle cavallette in Sardegna (archivio Ansa)

Cronaca: i più letti