In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 21.554 casi e 63 morti. Tasso di positività al 12,7%

©Getty

In calo terapie intensive (-1) e ricoveri ordinari (-72). Iss: "Rt ancora in calo a 0.75, ma risale incidenza da 207 a 222". Intanto monta la polemica sugli esami di terza media e maturità: agli scritti con la mascherina, agli orali non si sa. Per il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, deve decidere il presidente di commissione. Replica Giannelli, presidente dell'Assocazione de presidi: "O c'è una ragione sanitaria o non c'è"

Condividi:

Aifa: monoclonali a 63.090 italiani (+2,4%), a 1.236 in profilassi (+38,7%)

Salgono a 63.090 gli italiani che hanno ricevuto anticorpi monoclonali contro Covid-19 dal 10 marzo 2021 - quando questi medicinali sono stati autorizzati in via emergenziale nel nostro Paese - a oggi. E' quanto riporta l'Agenzia italiana del farmaco Aifa nel 53esimo rapporto sul monitoraggio delle prescrizioni che avvengono in 284 strutture delle 21 regioni della Penisola. Rispetto all'ultima rilevazione, diffusa 3 settimane fa, i pazienti che hanno ricevuto questi farmaci sono aumentati del 2,45%. Sul totale di 63.090, sono 61.854 (+1,92%) quelli che hanno ricevuto monoclonali usati in terapia, e 1.236 (+38,72%) quelli trattati in profilassi con l'anticorpo Evusheld- (tixagevimab-cilgavimab). 
- di stefano.santini

Covid: 122 nuovi contagi in Trentino, 1.215 i casi attivi

Sono 122 i casi individuati in Trentino nelle ultime 24 ore, a fronte di oltre 1.000 tamponi. Non si registrano nuovi decessi. Lo riporta il bollettino quotidiano dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari. I nuovi positivi sono stati tutti individuati con i tamponi antigenici (a fronte di 951 test effettuati), mentre nessuno dei 69 tamponi molecolari effettuati è risultato positivo. I casi attivi in Trentino sono 1.215, 30 in più rispetto a ieri. I pazienti ricoverati sono 25, di cui uno in rianimazione. Nella giornata di ieri sono stati registrati due nuovi ricoveri e due dimissioni. I vaccini somministrati sono 1.224.025, di cui 428.307 seconde dosi e 345.111 terze dosi
- di stefano.santini

Covid: in Emilia Romagna 1.845 nuovi casi e due decessi

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.501.719 casi di positività, 1.845 in più rispetto a ieri, su un totale di 11.478 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 6.239 molecolari e 5.239 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 16,1%. Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid. Alle ore 14 sono state somministrate complessivamente 10.550.018 dosi; sul totale sono 3.792.912 le persone over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale, il 94,4%. Le dosi aggiuntive fatte sono 2.910.064. I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 27 (+1 rispetto a ieri, +3,8%), l’età media è di 67 anni. Per quanto riguarda i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid, sono 660 (+9 rispetto a ieri, +1,4%), età media 75,1 anni. Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 3 a Parma (invariato rispetto a ieri); 1 a Reggio Emilia (invariato); 1 a Modena (invariato); 10 a Bologna (+1); 2 a Imola (invariato); 5 a Ferrara (+1); 4 a Ravenna (invariato); 1 a Rimini (invariato). Nessun ricovero a Piacenza, Cesena e Forlì (come ieri).
 
- di stefano.santini

Covid, De Luca: situazione migliorata ma arriva Omicron 5

"La situazione è molto migliorata, ormai abbiamo pochissimi ricoveri in terapia intensiva, nei reparti ordinari siamo in discesa con i ricoveri. Ma, va diffondendosi, in Europa, una variante Omicron cinque partita dal Portogallo e arrivata in Germania". A dirlo è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta social del venerdì. "Quest'estate - prosegue - avremo in Italia milioni di turisti provenienti dalla Germania e da altri paesi d'Europa e ci sarà un rimescolamento sociale. Dunque, se è vero che abbiamo una situazione molto migliore rispetto allo scorso anno, è vero anche che la prudenza non è mai eccessiva". 
Lil
 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Gabrielli: 'Sono positivo al Covid'

L'assenza di Franco Gabrielli, collegato da remoto alla conferenza stampa in corso in Sala Polifunzionale, "è dettata dall'emergenza Covid, sono infatti risultato positivo e non posso essere lì con voi". Lo spiega lo stesso sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gabrielli aprendo la conferenza stampa sul cosiddetto bollettino disinformazione.
- di Redazione Sky TG24

Covid, esperti Scuola S.Anna: sanità ha retto urto emergenza

Dopo due anni di emergenza Covid "il sistema sanitario nazionale e quelli regionali ripartono. La sanità negletta, negata, adesso viene affrontata dalle nostre regioni, certo con luci e ombre, con singoli ambiti che meritano più attenzione. In generale la qualità dei nostri sistemi ha retto ci sono certamente dei temi da tenere sotto attenzioùne, quello dell'appropriatezza innanzi tutto". Così Federico Vela, ricercatore dalLaboratorio Management e Sanità dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna e coordinatore del "Network delle regioni", sintetizza i risultati della ricerca condotta sulle performance dei sistemi sanitari di 10 Regioni e 2 Province autonome, presentati oggi a Perugia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gismondo: 'Omicron 5 corre ma non comprometterà l'estate'

La sottovariante di Omicron BA.5 "potrebbe diffondersi rapidamente in estate, ma certamente non comprometterla, perché sappiamo dai Paesi dai quali arriva che, malgrado sia molto contagiosa, non provoca una patologia più grave". Per Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano, la stagione alle porte non dovrebbe risentire del segnale di aumento incidenza, rilevato dal monitoraggio settimanale Istituto superiore di sanità-ministero della Salute, sull'andamento di Covid-19 in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Pregliasco: 'Con Omicron 5 timori per possibile picco estivo'

"Il contributo di Omicron 5", la sottovariante BA.5 di Sars-CoV-2, sui contagi Covid, "forse in Italia non è ancora evidente. Ma lo temerei, e lo temo, rispetto a un'anticipazione del rialzo che ci aspettavamo potesse esserci più avanti, nel periodo autunno-inverno". Prospetta un possibile 'picco estivo' il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano, sentito dall'Adnkronos Salute sull'aumento di incidenza rilevato dal monitoraggio settimanale Covid-19 di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gismondo: 'Confusione mascherine come è stato per ogni misura'

Sul destino dell'obbligo di mascherina al chiuso, che pare "cadrà ovunque" dopo il 15 giugno, "mentre per i mezzi di trasporto va ancora capito se decadrà e dove, c'è confusione, praticamente in linea con quello che è stato l'andamento delle varie misure anti-Covid" nel nostro Paese. Così all'Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano. "Il Governo riflette, ma intanto il tempo passa", osserva l'esperta, auspicando ora un provvedimento che elimini l'imposizione del dispositivo di protezione individuale durante gli esami di maturità.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bassetti: caos mascherine? 'Spettacolo ignobile della politica'

Sulle mascherine "siamo di fronte a uno spettacolo ignobile della politica, devo dire che il rischio forte è di inficiare quel che di buono è stato fatto prima. Con questo balletto 'la levo e poi la metto', le persone sono disorientate e confuse. Non si sa se è giusto o meno usare la mascherina e c'è una gravissima responsabilità del ministero della Salute che ha avuto voci discordanti: Speranza ha parlato in un certo modo, molto diverso rispetto ai sottosegretari. Non si capisce quale sia la vera volontà del ministro. Insomma, stiamo rasentando il ridicolo. Anzi, ci siamo dentro. Perdiamo tempo su queste cose, mentre andrebbe detto oggi cosa il Governo farà a ottobre, ma dal ministro Speranza non sento indicazioni. Chi compra i vaccini, dove si faranno, chi li dovrà fare? Si naviga a vista con tanto pressappochismo". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, commenta il caos sull'obbligo o meno delle mascherine.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Shanghai, ancora test e lockdown per 15 mln di persone

A Shanghai incubo coronavirus e incubo lockdown senza fine. Passata una settimana dalla revoca annunciata delle restrizioni dopo il lockdown duro nella megalopoli cinese (anche se di fatto per centinaia di migliaia di persone erano rimaste restrizioni rigorose in nome della strategia 'Zero Covid'), le autorità di Shanghai hanno annunciato nuove limitazioni e campagne di test di massa per altri sette distretti della città, oltre a quello Mihang, già da ieri 'nel mirino'.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 460 casi e 2 vittime, positività al 14,55% 

Sono 460 i contagi da Covid 19 registrati nelle ultime 24 ore in Calabria. Il tasso di positività risale al 14,55% rispetto al 13,24 di ieri. Due le vittime con il totale che arriva a 2.631. Negli ospedali - nel saldo tra ingressi ed uscite - calano di uno i ricoverati sia in area medica (153) che in terapia intensiva (5). I casi attivi sono 31.904 (-590), gli isolati a domicilio 31.746 (-588) ed i nuovi guariti 1.048. I dati sono comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Asp della Regione Calabria. Ad oggi il totale dei tamponi eseguiti è di 3.156.102 con 395.151 positivi.
- di Redazione Sky TG24

Sanità, Bonaccini a governo: 'Date alle Regioni costo Covid' 

"Noi vogliamo fare la nostra parte, però il governo adesso deve fare la sua e, come richiesto nel documento firmato dal presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, bisogna che alle Regioni sia riconosciuto il costo covid". A sottolinearlo è il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, durante la conferenza stampa di presentazione del piano di recupero regionale delle liste d'attesa per le prestazioni sanitarie. "Ci aspettiamo le risorse che abbiamo speso - ribadisce Bonaccini - Noi nel 2021 abbiamo fatto ricorso a 400 milioni di euro di nostri residui, di accantonamenti, perché siamo una regione seria e non andremo mai in deficit di bilancio". Bonaccini, inoltre, ricorda che anche quest'anno l'Emilia-Romagna è regione benchmark per la sanità nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Moratti: coperto 83% Rsa con quarte dosi

"In questo momento abbiamo un numero giornaliero di 4500 somministrazioni, di cui le terze e quarte dosi sono le più numerose. Per quanto riguarda le Rsa abbiamo coperto l'83% di coloro che dovevano fare la quarta dose". Lo ha detto la vicepresidente lombarda Letizia Moratti parlando con i cronisti al Salone del Mobile, sottolineando che sulle quarte dosi "siamo come sempre la prima Regione d'Italia". 
- di stefano.santini

Il 14 giugno Osservatorio mondiale donne, focus su effetti Covid

Sarà presentato a Roma il 14 giugno, in una conferenza internazionale, dall'Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche, l'Osservatorio Mondiale delle Donne e il suo lavoro in America Latina e Africa. Sarà anche l'occasione per presentare il primo rapporto sull'impatto del Covid-19 sulle donne che vivono in America Latina e nei Caraibi. La conferenza internazionale ospiterà gli interventi del card. Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi nonché Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina, mons. Miguel Cabrejos Vidarte, Presidente della Conferenza Episcopale dell'America Latina, suor Alessandra Smerilli, Segretaria del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e delegata per la Commissione vaticana Covid-19, e Emilce Cuda, Segretaria della Pontificia Commissione per l'America Latina. "L'obiettivo principale dell'Osservatorio Mondiale delle Donne è quello di dare visibilità alle donne, soprattutto le più vulnerabili, che sembrano 'invisibili', sia per le loro sofferenze che per le loro potenzialità e in questo modo ispirare e generare strategie pastorali, sinergie tra le ong, rinnovare le politiche pubbliche e contribuire all'agenda internazionale. Il tutto - spiegano le promotrici - per favorire lo sviluppo umano integrale delle donne e quello delle loro famiglie, comunità e popoli". La presidente generale dell'Umofc, María Lia Zervino, spiega: "Abbiamo iniziato ad ascoltare le donne dell'America Latina ed è stata un'esperienza commuovente. E ora che stiamo iniziando a lavorare in Africa, si apre la possibilità di raccogliere le sofferenze e le resilienze di tante donne che sembrano invisibili al resto del mondo
- di stefano.santini

In Puglia 1.360 nuovi casi e 2 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 9.520 test per l'infezione da Covid-19 e 1.360 nuovi casi: 480 in provincia di Bari, 108 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 103 in quella di Brindisi, 248 in provincia di Foggia, 249 in provincia di Lecce, 144 in provincia di Taranto nonche' 20 residenti fuori regione e 8 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 2 decessi. Attualmente sono 18.271 le persone positive, 236 sono ricoverate in area non critica e 14 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 1.145.285 a fronte di 11.125.765 test eseguiti, 1.118.462 sono le persone guarite e 8.552 quelle decedute.
- di stefano.santini

Covid, Aifa: prescrizione terapia profilassi anche senza test anticorpi

La profilassi pre-esposizione nei soggetti ad alto rischio di malattia Covid-19 severa, con la combinazione tixagevimab/cilgavimab (Evusheld-), potrà essere prescritta, nell'ambito delle categorie di rischio già identificate, senza la necessità di effettuare la sierologia per anticorpi anti-Sars-CoV-2. Lo riferisce l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), riportando al decisione del 7 giugno scorso, adottata dalla Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia.

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Toscana

In Toscana sono 1.161.335 i casi di positività al coronavirus, 1.103 in più rispetto a ieri (241 confermati con tampone molecolare e 862 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 1.127.067 (97% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 1.253 tamponi molecolari e 7.413 tamponi antigenici rapidi, di questi il 12,7% è risultato positivo. Sono invece 1.815 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 60,8% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 24.143, +1,3% rispetto a ieri. I ricoverati sono 215 (8 in meno rispetto a ieri), di cui 16 in terapia intensiva (1 in meno). Oggi si registrano 7 nuovi decessi. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.

- di Redazione Sky TG24

Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere sempre aggiornato

- di Redazione Sky TG24

Cns, allarme raccolta sangue: possibili forti carenze in estate

Lo hanno rilevato le stime degli esperti del Centro Nazionale Sangue, in merito all’analisi dei dati consolidati delle attività del 2021 e da quelli preliminari del 2022, diffusi in vista del 14 giugno, giorno in cui verrà celebrato il World Blood Donor Day, la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

- di Redazione Sky TG24