Le terapie intensive sono 7 in meno con 17 ingressi giornalieri, e sono in tutto 218. Nei reparti ordinari si contano invece 202 pazienti in meno, per un totale di 4.442. Secondo il rapporto esteso sul monitoraggio dell'Iss nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni sul totale dei casi segnalati risulta pari a 5,9%, in leggera diminuzione rispetto alla settimana precedente quando era pari al 6,5%.
Locatelli: "Solo 35% immunodepressi ha ricevuto quarta dose"
"Solo il 35% degli immunodepressi ha ricevuto la quarta dose del vaccino anti-Covid e solamente il 16% degli over della fascia 60-79 con comorbidità ha ricevuto la seconda dose di richiamo. Loro devono essere ulteriormente protetti. Non è stato un fallimento ma non ha avuto l'adesione e l'applicazione auspicata. In questo senso il compito dei medici di medicina generale e degli specialisti è fondamentale". Lo ha affermato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), ospite del 'Live In' di Sky TG24.
Vaccino, Locatelli: "4a dose? Non fallimento ma adesione scarsa"
"Non possiamo dire che la quarta dose e' stata un fallimento perché un certo numero di persone l'ha ricevuta ma sicuramente non abbiamo avuto l'adesione auspicabile. In questo il ruolo del medici di medicina generale e' fondamentale". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli, parlando nel corso dell'evento Sky TG24 Live In Venezia.
Russia, muore di Covid ex spia coinvolta in omicidio Litvinenko
L'ex spia russa Dmitri Kovtun, considerato dal Regno Unito coinvolto nell'avvelenamento nel 2006 dell'ex 007 Aleksander Litvinenko, è morto "per le conseguenze del Covid-19". Lo ha riferito l'agenzia Tass. Nel settembre 2021, la Corte europea dei diritti dell'uomo aveva stabilito che l'avvelenamento di Litvinenko con polonio 210, nel Regno Unito, era "imputabile alla Russia". La Corte, con sede a Strasburgo, ha confermato l'indagine britannica, secondo cui i russi Andrei Lugovoi e Dimitri Kovtun si sono incontrati tre volte nel 2006 con Litvinenko e su tutti loro erano presenti tracce di polonio 210.
Locatelli: "Verso conferma mascherina su trasporto pubblico dopo 15 giugno"
"Possiamo liberarci dalla mascherina in questa fase in alcuni contesti, credo che vi sarà un orientamento di conferma sul trasporto pubblico, sui treni a lunga percorrenza e forse ma non è detto sugli aerei". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), ospite del 'Live In' di Sky TG24, rispondendo a cosa accadrà dopo il 15 giugno sull'obbligo delle mascherine in alcuni settori.
In Toscana 1.392 nuovi casi, tasso positivi al 13,58%
I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 1.392 su 10.249 test di cui 1.250 tamponi molecolari e 8.999 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 13,58% (68,8% sulle prime diagnosi). Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani.
Ancora un decesso in Alto Adige, 174 nuovi contagi
Si registra un novo decesso per Covid-19 in Alto Adige nelle ultime 24 ore. Si tratta di una donna, in età compresa tra i 60 e i 69 anni. Dall'inizio della pandemia sono morte 1.480 persone. Lo riporta il bollettino giornaliero dell'Azienda sanitaria di Bolzano. Sono 174 i nuovi casi individuati in Alto Adige nelle ultime 24 ore. Nove persone sono risultate positive ai tamponi Pcr (su 292 test effettuati) e 165 ai test antigenici (su 1.274 test effettuati). In quarantena ci sono 1.444 persone, i nuovi guariti sono 80.
Locatelli: "Lockdown in autunno altissimamente improbabile"
"La circolazione epidemica è in netta flessione con 207 casi ogni 100 mila abitanti, una riduzione della trasmissibilità e dell'occupazione dei posti letto. Gli indicatori sono tutti favorevoli senza dimenticarci però che" il covid "e' ancora in circolazione nelle sua varianti più contagiose. E' una buona situazione ma da non sottovalutare, la pandemia non e' finita ma si va verso la fase di endemicità". L'ha detto il direttore dell'Iss Franco Locatelli parlando nel corso dell'evento Sky TG24 Live In Venice.
Locatelli: "Non è detto che tutti faremo quarta dose in autunno"
"Non è detto che tutti faremo la quarta dose in autunno". Così Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), ospite del 'Live In' di Sky TG24, ha risposto alla domanda se a settembre-ottobre tutti faremo la quarta dose del vaccino anti-Covid.
21 nuovi casi locali in Cina continentale
Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 21 nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 11 nella regione autonoma della Mongolia Interna e 5 ciascuno a Pechino e a Shanghai. Lo ha fatto sapere oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel suo consueto bollettino. Quanto agli asintomatici a trasmissione locale, ne sono stati identificati 55 in totale, di cui 26 nel Liaoning, 9 a Shanghai e 5 ciascuno nella Mongolia Interna e nello Jilin. A seguito della guarigione di 304 pazienti dimessi ieri, il numero totale di coloro che sono usciti dagli ospedali della Cina continentale dopo essersi ripresi e' pari a 217.414, cifra aggiornata alla data di ieri.
Locatelli: "Netta riduzione circolazione, indicatori tutti favorevoli"
"La situazione, anche alla valutazione della cabina di regia di ieri, evidenzia una netta riduzione dell'incidenza cumulativa si è abbassata a 207 casi su 100mila abitanti; si è abbassato l'indice di trasmissibilità e anche una riduzione dell'occupazione delle aree mediche e delle terapie intensive. Gli indicatori sono tutti favorevoli ma non dobbiamo dimenticare che c'è ancora una circolazione di Sars-Cov 2 nelle sue varianti più contagiose. La situazione è quindi sotto controllo ma non da sottovalutare, c'è una buona soluzione ma la pandemia non è finita, stiamo andando verso una circolazione endemica del virus". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), ospite del 'Live In' di Sky TG24.
Locatelli: "Pandemia non è finita, ma è endemia"
Bassetti: "Con 40 gradi obbligo mascherina per esami a scuola è fuori dal mondo"
"Sta continuando questo braccio di ferro sull'obbligo della mascherina che non aiuta nessuno e non aiuta anche il dispositivo di protezione che in questo modo è svilito. Con 40 gradi voler continuare con l'obbligo della mascherina per gli studenti che devono sostenere gli esami è assurdo e fuori dal mondo. Si faccia qualcosa per cambiare". Lo sottolinea Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.
Iss, "in ultima settimana leggero calo casi età scolare"
In leggera diminuzione rispetto alla settimana precedente la percentuale dei casi segnalati nella popolazione in età scolare (18%) rispetto al resto della popolazione. E' quanto emerge dal rapporto esteso settimanale dell'Iss sull'epidemia di Covid-19.
Nell'ultima settimana, il 16% dei casi in età scolare (0-19 anni) e' stato diagnosticato nei bambini sotto i 5 anni, il 36% nella fascia d'età 5-11 anni, il 47% nella fascia 12-19 anni. In diminuzione il tasso di incidenza e il tasso di ospedalizzazione in tutte le fasce d'età "benché' i dati riferiti all'ultima settimana siano da considerare in via di
consolidamento".
Nell'ultima settimana, il 16% dei casi in età scolare (0-19 anni) e' stato diagnosticato nei bambini sotto i 5 anni, il 36% nella fascia d'età 5-11 anni, il 47% nella fascia 12-19 anni. In diminuzione il tasso di incidenza e il tasso di ospedalizzazione in tutte le fasce d'età "benché' i dati riferiti all'ultima settimana siano da considerare in via di
consolidamento".
Iss, "con booster efficacia 87% contro malattia severa"
L'efficacia del vaccino nel periodo di prevalenza Omicron (a partire dal 3 gennaio 2022), nel prevenire casi di malattia severa "e' pari al 70% nei vaccinati con ciclo completo da meno di 90 giorni, 68% nei vaccinati con ciclo completo da 91 e 120 giorni, e 71% nei vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da oltre 120 giorni e pari all'87% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster". Lo rileva l'Istituto superiore di sanità nel suo report esteso pubblicato oggi.
Iss, "tasso mortalità no-vax fino a 6 volte più alto"
Il tasso di mortalità delle persone non vaccinate contro il Covid è circa sei volte più alto rispetto a chi ha ricevuto anche la dose booster: è quanto emerge dal rapporto esteso settimanale dell'Istituto superiore di sanità. "Il tasso di mortalità standardizzato per età, relativo alla popolazione di età 12 anni, nel periodo 8/04/2022-8/05/2022, per i non vaccinati (25 decessi per 100.000 ab.) - si legge nel rapporto - risulta circa quattro volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da 120 giorni (6 decessi per 100.000 ab.) e circa sei volte più alto rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva/booster (4 decessi per 100.000 ab.).
Iss, "in ultimi 7 giorni reinfezioni in leggero calo"
Nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni sul totale dei casi segnalati risulta pari a 5,9%, in leggera diminuzione rispetto alla settimana precedente quando era pari al 6,5%. E' quanto si rileva nel rapporto esteso settimanale dell'Iss sull'andamento della pandemia di Covid-19. Dal 24 agosto 2021 al 31 maggio 2022 sono stati segnalati 509.400 casi di reinfezione, pari a 3,9% del totale dei casi notificati.
In Veneto impennata nuovi casi, +2.046 in 24 ore
Balzo in avanti dei nuovi contagi da Covid-19 in Veneto, con 2.046 casi in più nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 1.759.512. Il bollettino regionale segnala 3 decessi, con il totale a 14.709. Scendono invece i dati sugli attuali positivi, che sono 26.293, 610 in meno rispetto al giorno prima. Stabile la situazione clinica, con 486 ricoveri in area non critica (-7) e 26 (-1) in terapia intensiva. La campagna vaccinale ha fatto segnare ieri 966 somministrazioni, che come di consueto per la maggioranza (879) sono terze dosi.
Psichiatri, +30% di casi per il Covid e meno di 1000 medici in 2 anni
Questa la stima prodotta dagli esperti di dieci società scientifiche della psichiatria italiana, riunitesi in un incontro organizzato dalla Società Italiana di Neuropsicofarmacologia. Secondo gli psichiatri, l’Italia risulta “tra gli ultimi Paesi in Europa” nell’ambito della salute mentale, al 2025 mancherà personale, sia medico e sia infermieristico e “non si vede, tra le risorse destinate dal PNRR alla salute un solo euro” per il settore. Da qui, la richiesta “urgente” di costituire un'agenzia nazionale ad hoc. L'APPROFONDIMENTO
Covid, nei prossimi giorni cadono altre restrizioni: dal Green pass ai vaccini, le date
Dal primo giugno non è più necessario presentare il Certificato verde per entrare nel nostro Paese. Ecco le altre date verso l'uscita dall'emergenza. IL CALENDARIO
Covid, Iss: l’indice Rt scende da 0,86 a 0,82. In calo anche l’incidenza
Lo ha rilevato l'ultimo monitoraggio settimanale curato dall'Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute. Tra i dati emersi anche quello che certifica il nuovo calo del livello d'incidenza dei casi di Covid-19 in Italia, passato a quota 207 ogni 100.000 abitanti in questa settimana rispetto a 261 ogni 100.000 abitanti di sette giorni prima. IL REPORT ISS COMPLETO