L'evento, che porta il dibattito sui temi di attualità nelle piazze italiane, è iniziato alle 13:30 con l'introduzione del direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis e il saluto del sindaco della città Luigi Brugnaro. Durante la giornata confronti sulla situazione politica nazionale e internazionale, con focus sulla guerra in Ucraina
Salvini: “Chiedere pace fiscale in Italia”
“C’è un’altra pace che bisogna chiudere ed è qui in Italia, è la pace fiscale. Ci sono più di 100 milioni di cartelle esattoriali: chiediamo un’operazione di stralcio e rottamazione delle cartelle”, ha detto Salvini. “Sono 16 milioni di italiani che meritano uno Stato amico”.
Salvini: “La pace bisogna chiederla a chi ha iniziato la guerra”
“Lo scandalo si dovrebbe riservare a chi vuole continuare a inviare armi, non alla mia iniziativa che è un’iniziativa di pace”, ha esordito Matteo Salvini riferendosi al suo viaggio a Mosca. “La pace bisogna chiederla a chi ha iniziato la guerra, quindi alla Russia. L’ho detto da marzo che avrei parlato con tutti”.
Il leader della Lega Matteo Salvini in collegamento con SkyTG24 Live in Venezia. LEGGI
Gelmini: “Inflazione drogata dal caro energia”
“L’aumento inflazione è drogato dal caro energia e il governo ha a cuore il potere d’acquisto dei cittadini”, ha ribattuto Gelmini. “Bisogna tagliare il costo del lavoro e smettere di spendere soldi per il reddito di cittadinanza. C’è bisogno della collaborazione di tutti senza litigare per uscire dalla crisi”.
Landini: “Aumentare salari fa ripartire consumi”
“L’inflazione in Italia non è dovuta ai salari che sono già bassi, ma ad altre situazioni. Una situazione così non regge, perché la gente non arriva più a fine mese”, dice Landini. “Aumentare salari non fa aumentare inflazione, ma fa ripartire i consumi”.
Landini: “Rinnovo contratti deve tenere conto di inflazione reale”
“L’inflazione effettiva adesso sfiora il 7%. I contratti di solito si rinnovano tenendo conto non di tutta l’inflazione ma del valore depurato dall’energia. Ma in questo momento non si può, altrimenti si va al ribasso sugli stipendi”, ha detto il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. “In secondo luogo c’è bisogno di una riforma fiscale”.
La ministra Dadone nell'intervista a Live In Venezia
Jeffrey Sachs: “Mettere fine alla guerra”
“A causa della pandemia e la guerra il mondo è cambiato”, ha detto l’economista Jeffrey Sachs. “Abbiamo inondato il mondo di denaro per reagire alla crisi e ciò ha creato molta confusione. Si può risolvere andando a risolvere i problemi alla base: prima di tutto si deve mettere fine alla guerra. Poi si può parlare del ruolo della Fed e delle banche centrali”.
Gelmini: “Ruolo enti territoriali decisivo su Pnrr”
Oltre 66 miliardi dei fondi totali del Pnrr andranno gestiti a livello locale: “Credo abbiamo molto da imparare dagli amministratori locali, senza la collaborazioni di Regioni e Comuni è impossibile portare avanti progetti e fare riforme”, ha dichiarato la ministra. “Mi pare ci sia la consapevolezza che occorre collaborazione e concretezza per affrontare questa sfida”.
Gelmini: “Governo concentrato per sfide Pnrr”
“Il conflitto ucraino complica la situazione economica perché comporta un aumento dei prezzi, ma come governo siamo concentrati per portare avanti le sfide del Pnrr”, ha spiegato la ministra per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini.
Il panel di economia
Al via il consueto appuntamento con l'economia, in onda questa volta da Venezia, che vede ospiti Mariastella Gelmini (ministra per gli Affari regionali e le Autonomie), Maurizio Landini (segretario generale della CGIL), Jeffrey Sachs (economista), Oscar Farinetti (imprenditore e fondatore di Eataly) e Fabio Tamburini (direttore del Sole 24 Ore).
Cosa ha detto la ministra Lamorgese a Live in Venezia
Renzi: “Serve riforma costituzionale per sindaco d’Italia”
“È il cittadino a dover decidere chi governa. Io ho perso la poltrona sulle riforme costituzionale del 2016 e per il referendum”, ha detto il leader di Italia viva rilanciando il “sindaco d’Italia”. “Serve urgentemente una riforma costituzioinale”.
Renzi: “Rdc va cancellato”
“Il reddito di cittadinanza è una delle cose più diseducative che abbiamo e va cancellato. Io dico ai ragazzi, provateci, se cadrete vi aiuteremo a rialzarvi”, ha detto Renzi. “Io non sono contro i sussidi, ma non così a pioggia, bisogna trovare un meccanismo per incentivare le persone a lavorare. È una cosa complessa ma si può fare”.
Renzi: “Idee valgono più dei sondaggi”
Renzi si è rivolto ai ragazzi: “Vi auguro di scegliere politici che abbiano a cuore valori e idee, chi insegue like sui social e sondaggi non va lontano. Il M5s segue solo i sondaggi”.
Renzi su Conte: “È uno smemorato, io non ho mai cambiato idee”
“Giuseppe Conte a inizio legislatura ha firmato i decreti sicurezza con Salvini. È uno smemorato”, ha detto Renzi. “Io su immigrazione ho gli stessi valori e pensieri di 10 anni fa. Chi nasce qui e cresce qui deve avere la cittadinanza, si chiama ius soli. Io non ho mai cambiato idea”.
Renzi: “Il viaggio di Salvini a Mosca è un diversivo”
“Tra Russia e Ucraina sta succedendo un disastro di proporzioni globali”, ha detto Matteo Renzi, senatore e leader di Italia viva. “Il viaggio di Salvini a Mosca è un diversivo, io lascerei lavorare quelli bravi”.
L’intervista di Matteo Renzi, leader di Italia viva, a Sky TG24 Live in Venezia.
Negri: “Dimensione Social particolarmente sviluppata in Italia”
“L’adesione dei giovani a una rete di valori Esg è fondamentale”, ha spiegato Fabrizio Negri. “La dimensione Social è particolarmente sviluppata in Italia, c’è una cultura d’impresa che aiuta il territorio in cui nasce”. “Siamo un esempio in questo in Europa”.
Carnevale Maffè: “I giovani saranno fondamentali per spingere Esg nelle Pmi”
“I giovani devono ribaltare le aziende, che devono capire che se non sono sostenibili nessuno andrà a lavorare per loro”, ha detto Carlo Alberto Carnevale Maffè. “Questi criteri Esg devono essere misurabili. La sostenibilità non è una mano di verde, non può essere green-washing, deve essere quantificabile.