Meteo, le previsioni di giovedì 2 giugno

Cronaca
©Ansa

Per la Festa della Repubblica l’Italia è ancora alle prese con l’anticiclone africano Scipione. Previsto bel tempo e caldo afoso al Nord, sole e molto caldo al Centro e al Sud. Qualche nube solo sulle Alpi, dove saranno possibili isolati temporali nel pomeriggio. Sono attesi fino a 33-34 gradi a Firenze e Roma e 38 nelle zone interne di Sardegna e Sicilia

ascolta articolo

Bel tempo e caldo afoso al Nord, sole e molto caldo al Centro e al Sud. Sono queste le previsioni meteo per giovedì 2 giugno. Per la Festa della Repubblica, l’Italia è ancora alle prese con l’anticiclone africano Scipione e con temperature eccezionali. Qualche nube solo sulle Alpi, dove saranno possibili isolati temporali di calore a partire dal primo pomeriggio. Altrove cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Sono attesi fino a 33-34 gradi a Firenze e Roma e 38 nelle zone interne di Sardegna e Sicilia. I venti saranno deboli, i mari generalmente calmi (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Al Nord sarà un giovedì di bel tempo e caldo afoso. Cieli sereni o al massimo poco nuvolosi quasi ovunque. Dal primo pomeriggio, qualche isolato temporale è atteso sui confini alpini. Il clima è estivo su tutte le regioni, con venti deboli e mari calmi e con brezze. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi attesi sono compresi tra i 23 gradi di Genova e i 30-31 di Bologna, Milano, Trento e Bolzano. Nel capoluogo lombardo potrebbe esserci qualche velatura durante tutta la giornata. Nubi sparse anche a Torino.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

L'anticiclone africano Scipione surriscalda anche le regioni del Centro. Prevista una giornata ampiamente soleggiata, con cieli sereni e più raramente velati, e molto caldo. Mari generalmente calmi, con i venti che soffieranno debolmente da direzioni variabili. I valori massimi delle temperature oscillano tra i 28-29 gradi di Pescara, Ancona e Cagliari e i 33-34 di Firenze e Roma. Nella Capitale le ore più calde saranno tra le 11 e le 17, nel capoluogo toscano tra le 14 e le 17.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Bel tempo e molto caldo anche al Sud. Il cielo sarà sereno su tutte le regioni, con temperature in aumento e punte massime fino a 32-33 gradi su molte città. I valori più alti in Sicilia. Venti deboli dai quadranti settentrionali, mari calmi. A Napoli sole e caldo, soprattutto tra le 14 e le 17. A Bari le ore più afose saranno tra le 11 e le 17.

Cronaca: i più letti