Covid, ultime news. Bollettino: 29.875 casi, 95 morti. Tasso di positività 11,1%

Secondo l'ultimo report, calano ricoveri (-131) e intensive (-1). Il numero di positivi al coronavirus che si sono ammalati sul lavoro è pari a circa un quinto del totale delle denunce di infortunio pervenute da gennaio 2020 e all’1,6% del complesso dei contagiati nazionali

1 nuovo post

Mascherine in aereo, obbligo resta in vigore sui voli dall'Italia

Per chi parte e arriva nella Penisola vale l’ordinanza di fine aprile del ministro della Salute Roberto Speranza, che ha prorogato fino al 15 giugno l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 su tutti i mezzi di trasporto a lunga percorrenza compresi gli aerei

- di Redazione Sky TG24

Covid, un decesso e 218 nuovi casi in Trentino 

Si registra un nuovo decesso per Covid-19 in Trentino nelle ultime 24 ore: si tratta di un uomo, ultraottantenne, vaccinato ma con altre patologie pregresse. Lo riporta il bollettino giornaliero dell'Azienda per i servizi sanitari di Trento. Si registrano 218 nuovi contagi, di cui 16 individuati con i tamponi molecolari (su 291 test effettuati) e 202 con gli antigenici (su 1.514 test effettuati). I casi attivi sono 1.761 (-181). Cala il numero dei ricoverati, a 41 (-1), mentre sale a tre il numero delle persone in rianimazione (+1). Nella giornata di ieri sono stati registrati sei ricoveri e sette dimissioni.

- di Redazione Sky TG24

Covid. rapporto Cnr-Ismed: 'Persi 20 anni di crescita', esperti a confronto a Palermo

Il Covid ha cancellato venti anni di crescita cumulata dell’Italia pari a circa il 9 per cento del Pil, riportando le lancette dell’orologio al 2000. Lo dice il rapporto sull’economia del Mediterraneo 2021-2022 a cura di Salvatore Capasso (direttore Cnr - Ismed) che sarà presentato a Palermo durante la 58esima riunione scientifica della Società italiana di demografia, economia e statistica (Sieds), evento organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza – Palermo della Lumsa con Sieds, in collaborazione con Regione siciliana, Città di Palermo, Karol Strutture sanitarie, Irfis Finsicilia, Vivisano Onlus e Cnr-Ismed. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, D'Amato: in autunno vaccino aggiornato e richiamo per tutti

"Vaccinazione anti Covid? In autunno attendiamo i vaccini aggiornati e la decisione sulla somministrazione del richiamo che penso dovrà essere, a quel punto, generalizzato". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a margine di una conferenza in Regione Lazio. "Bisogna accelerare le quarte dosi per over 80 - ha sottolineato D'Amato - e l'invito che facciamo è di non ritardare perchè se fatto ora, consente di essere in sicurezza fino in autunno".
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, risale l'incidenza, sette nuove vittime 

Sono 3.505 i nuovi positivi al Covid in Campania su 24.801 test esaminati. Il tasso di incidenza sale al 14.13%, contro il 12,55 di ieri. Sette le nuove vittime, di cui cinque nelle ultime 48 ore e due risalenti ai giorni precedenti. Migliora la situazione sul versante ospedaliero: i posti letto occupati nelle intensive sono 29 (-2), quelli in degenza 453 (-4).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Galli: dati infezioni molto sottostimati 

"E' un dato di fatto che i casi di Covid denunciati sono molto al di sotto delle infezioni che realmente si verificano. L' altra cosa allarmante è che le ultime varianti omicron reinfettano non solo persone che hanno avuto infezioni con le precedenti varianti, ma anche persone che hanno avuto infezioni con Omicron uno". Così il virologo Massimo Galli, parlando con i giornalisti al seminario della "Damor Farmaceutici" a Napoli. "Siamo quindi di fronte ad una tendenza delle nuove varianti ad essere più diffusive , anche per la capacità di infezione che hanno nei confronti delle persone che hanno giù una storia di infezioni".
- di Redazione Sky TG24

Covid, nel Lazio 134.223 casi positivi, 40 in terapia intensiva

Sono 134.223 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 686 ricoverati, 40 in terapia intensiva e 133.497 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 1.416.133, i morti 11.303, su un totale di 1.561.659 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 1.075 nuovi casi e due morti in Calabria

Le persone risultate positive al Covid, in Calabria, sono 1.075 in piu' rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino della Regione, sono morte due persone. Cinque i ricoveri nei reparti ospedalieri, mentre sono stabili quelli in terapia intensiva. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, identificata in Emilia-Romagna variante Omicron 5

Identificata per la prima volta in Emilia-Romagna nel laboratorio di Pievesestina a Cesena la sottovariante Omicron 'BA.5' del virus Sars-Cov-2, comunemente nota come 'Omicron 5': il tampone su cui, a random, è stato eseguito il sequenziamento genomico, era stato effettuato nel drive through della Fiera di Forli' su un cittadino del 1984 con sintomi respiratori lievi, ora in isolamento domiciliare. Lo rende noto l'ente regionale. "Si tratta- spiega il direttore del laboratorio di Pievesestina Vittorio Sambri - di una sottovariante identificata per la prima volta in Sudafrica il 25 febbraio di quest'anno, che condivide con BA.4 la maggior parte delle mutazioni; ad oggi è stata trovata principalmente, oltre al Sudafrica, in Germania, Portogallo, Regno Unito e Stati Uniti. Non c'è alcuna evidenza- aggiunge Sambri- di un aumento di severità del Covid-19 dato da infezione di BA.5, sebbene il tasso di incremento giornaliero in Sudafrica sia stato calcolato del 12%". Ad oggi nella piattaforma Icogen per la sorveglianza genomica dell'Istituto Superiore di Sanità sono registrate 16 sequenze di BA.5, oltre alla prima sequenza trovata in Emilia-Romagna. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Shanghai: verso ripresa attività centri commerciali 

Le attività in presenza dei centri commerciali e dei grandi magazzini riprenderanno a partire dal 1° giugno, secondo quanto dichiarato ieri dalla Commissione municipale per il commercio di Shanghai. I centri commerciali e i grandi magazzini potranno riprendere l'attività in presenza in gruppi e in modo ordinato, mantenendo un flusso totale di clienti non superiore al 50% della capacità massima fino al 31 maggio e non superiore al 75% dopo il 1° giugno. Parallelamente, riprenderanno gradualmente anche i servizi di ristorazione, parrucchieri e casalinghi, secondo la Commissione.
- di Redazione Sky TG24

Covid, atri 5 morti in Sardegna e risalgono i contagi 

Altri cinque morti per Covid in Sardegna dove si registrano, nelle ultime 24 ore, 1.457 ulteriori casi di positività (di cui 1315 diagnosticati da antigenico), più del doppio rispetto all'ultima rilevazione, ma con un numero maggiore di tamponi processati fra molecolari e antigenici (8.353 rispetto ai 1.833 della precedente ricognizione). E si abbassa il tasso di positività che passa dal 34,6% al 17,4%) Crescono (+3) i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva, che diventano 11, mentre calano quelli in area medica (185, -7 ). Diminuisce di oltre 1.200 unità il numero dei casi di isolamento domiciliare (19.796). Nel dettaglio i 5 decessi sono: due donne di 83 e 92 anni, residenti rispettivamente nella Città Metropolitana di Cagliari e nella provincia di Nuoro; due uomini di 85 e 86 anni, residenti nella provincia del Sud Sardegna e un altro uomo di 72 residente nella provincia di Sassari.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Polonia ordinerà batterie missilistiche Patriot agli Usa

La Polonia ordinerà sei batterie missilistiche Patriot aggiuntive agli Stati Uniti per la sua difesa aerea. Ad annunciarlo è stato oggi a Varsavia il ministro della Difesa Mariusz Blaszczak, precisando che l'acquisto poggia su un protocollo d'intesa tra le due nazioni che risale al 2017. L'ordine includerà anche una scorta di missili difensivi, nonché l'addestramento e il supporto logistico. Il governo di Varsavia aveva già ordinato due batterie Patriot dal suo partner Nato nel 2018. La consegna è prevista nel corso di quest'anno. Il sistema Patriot - Phased Array Tracking Radar to Intercept on Target - viene utilizzato contro aerei, missili balistici tattici e missili da crociera. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 1.052 nuovi positivi e sette decessi

Sono 1.052 (di età compresa tra 6 mesi e 97 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 402.367. Dei positivi odierni, 876 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 7 nuovi casi (di età compresa tra 75 e 92 anni, 2 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Teramo, 3 in provincia dell’Aquila, 1 residente fuori regione) e sale a 3.307.Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità precisando che nel numero dei casi positivi sono compresi anche 371.923 dimessi/guariti (+1544 rispetto a ieri).
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 442 casi su 7.372 test e 2 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati complessivamente rilevati 442 nuovi contagi: 68 su 3.954 tamponi molecolari e 374 su 3.418 test rapidi antigenici realizzati. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 2 mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 115. Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Fvg nel bollettino quotidiano. Oggi si registrano i decessi di 2 persone. Il numero complessivo delle persone decedute dall'inizio della pandemia è 5.093: 1.273 a Trieste, 2.393 a Udine, 965 a Pordenone e 462 a Gorizia. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 377.039 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Agenas: intensive al 3% e reparti al 10%, stabili in 24 ore 

Dopo il calo dei giorni scorsi, è ferma nelle 24 ore, al 10%, l'occupazione dei posti nei reparti ospedalieri di 'area non critica' (un anno fa era al 15%) e nessuna supera il 20%. E' stabile anche al 3% la percentuale di terapie intensive occupate da pazienti con Covid-19 in Italia (un anno fa era al 16%) e nessuna regione supera il 10%. Questi i dati dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) del 23 maggio 2022, pubblicati oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, studio Ue: più colpite economie basate su turismo

Quando la pandemia ha raggiunto l'Europa all'inizio del 2020, Stati ed enti locali hanno intrapreso delle azioni per arginare la diffusione del virus e mitigare gli effetti della crisi sociale ed economica innescata dall'emergenza sanitaria. Un impatto in larga misura dipendente dai diversi contesti territoriali e socioeconomici, come
dimostra lo studio Geography of Covid-19 del programma di cooperazione europeo, Espon, specializzato in analisi regionali. In particolare, dalla ricerca emerge che in tutti i territori analizzati (Milano,  Atene, Amsterdam, Barcellona, Elvas, Hannover, Helsinki, Ia?i, Malmoe, La Re'union, Mayotte, Veszpre'm, Corsica e le Azzorre) si e' registrata una contrazione dell'economia durante la prima ondata della pandemia. Ad essere colpite sono state soprattutto le regioni fortemente dipendenti dal turismo, come Barcellona, Elvas, le Azzorre e la Corsica. Piu' attutito il colpo subito da regioni con un'economia piu' diversificata, come Malmoe, Iasi e Veszpre'm. In
questi territori anche la ripresa economica sembra essere stata piu' rapida rispetto alle aree turistiche. Un caso a se' e' la Lombardia, che ha subito gravi perdite economiche durante la prima ondata perche' i tassi di contagio erano tra i piu' alti in
Europa, il che ha reso necessarie misure restrittive rigorose. In controtendenza, alcuni settori dell'economia hanno registrato una crescita del fatturato durante la pandemia. A Milano, ad esempio, sono cresciuti i settori farmaceutico e alimentare, a Iasi quelli dell'Ict e dell'edilizia. Anche la disoccupazione e' aumentata in tutte le aree oggetto di studio, ma la perdita di posti di lavoro e' stata piu' pronunciata
in alcune regioni, come la Lombardia, che in altre zone, come quelle di Iasi ed Elvas. Il calo dell'occupazione e' stato particolarmente pronunciato nel turismo, ma anche nei settori dei servizi e della cultura, del commercio al dettaglio e del
commercio. Piu' esposti al rischio di perdere il lavoro, i giovani e i dipendenti con contratto a tempo determinato. Verso la fine del 2021, il mercato del lavoro non si era ancora completamente ripresi in diversi territori analizzati, come le Azzorre e Barcellona, ;;mentre a Elvas, Amsterdam e Veszpre'm e' quasi tornato a livelli pre-pandemici. Negli ultimi due casi studio, la sfida ora piu' importante nel mercato del lavoro non e' piu' la disoccupazione, ma la carenza di manodopera. A Malmoe,
invece esiste un divario crescente nel mercato del lavoro. Da una parte, i disoccupati temporanei, specie se qualificati, sono rientrati nel mondo del lavoro in tempi relativamente brevi dopo aver perso il posto, mentre i disoccupati di lungo periodo stavano ancora incontrando forti ostacoli al loro reintegro.
- di stefano.santini

Toscana, 1.974 nuovi casi; 6 i decessi

In Toscana sono 1.143.749 i casi di positivita' al Coronavirus, 1.974 in piu' rispetto a ieri (297 confermati con tampone molecolare e 1.677 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 1.102.204 (96,4% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 1.897 tamponi molecolari e 13.690 tamponi antigenici rapidi, di questi il 12,7% e' risultato positivo. Sono invece 2.909 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 67,9% e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 31.486, -1,1% rispetto a ieri. I ricoverati sono 348
(18 in meno rispetto a ieri), di cui 17 in terapia intensiva (stabili). Oggi si registrano 6 nuovi decessi: un uomo e 5 donne con un'eta' media di 85,5 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione
- di stefano.santini

Covid, studio Ue: più colpite economie basate su turismo

Quando la pandemia ha raggiunto l'Europa all'inizio del 2020, Stati ed enti locali hanno intrapreso delle azioni per arginare la diffusione del virus e mitigare gli effetti della crisi sociale ed economica innescata dall'emergenza sanitaria. Un impatto in larga misura dipendente dai diversi contesti territoriali e socioeconomici, come
dimostra lo studio Geography of Covid-19 del programma di cooperazione europeo, Espon, specializzato in analisi regionali. In particolare, dalla ricerca emerge che in tutti i territori analizzati (Milano,  Atene, Amsterdam, Barcellona, Elvas, Hannover, Helsinki, Ia?i, Malmoe, La Re'union, Mayotte, Veszpre'm, Corsica e le Azzorre) si e' registrata una contrazione dell'economia durante la prima ondata della pandemia. Ad essere colpite sono state soprattutto le regioni fortemente dipendenti dal turismo, come Barcellona, Elvas, le Azzorre e la Corsica. Piu' attutito il colpo subito da regioni con un'economia piu' diversificata, come Malmoe, Iasi e Veszpre'm. In
questi territori anche la ripresa economica sembra essere stata piu' rapida rispetto alle aree turistiche. Un caso a se' e' la Lombardia, che ha subito gravi perdite economiche durante la prima ondata perche' i tassi di contagio erano tra i piu' alti in
Europa, il che ha reso necessarie misure restrittive rigorose. In controtendenza, alcuni settori dell'economia hanno registrato una crescita del fatturato durante la pandemia. A Milano, ad esempio, sono cresciuti i settori farmaceutico e alimentare, a Iasi quelli dell'Ict e dell'edilizia. Anche la disoccupazione e' aumentata in tutte le aree oggetto di studio, ma la perdita di posti di lavoro e' stata piu' pronunciata
in alcune regioni, come la Lombardia, che in altre zone, come quelle di Iasi ed Elvas. Il calo dell'occupazione e' stato particolarmente pronunciato nel turismo, ma anche nei settori dei servizi e della cultura, del commercio al dettaglio e del
commercio. Piu' esposti al rischio di perdere il lavoro, i giovani e i dipendenti con contratto a tempo determinato. Verso la fine del 2021, il mercato del lavoro non si era ancora completamente ripresi in diversi territori analizzati, come le Azzorre e Barcellona, ;;mentre a Elvas, Amsterdam e Veszpre'm e' quasi tornato a livelli pre-pandemici. Negli ultimi due casi studio, la sfida ora piu' importante nel mercato del lavoro non e' piu' la disoccupazione, ma la carenza di manodopera. A Malmoe,
invece esiste un divario crescente nel mercato del lavoro. Da una parte, i disoccupati temporanei, specie se qualificati, sono rientrati nel mondo del lavoro in tempi relativamente brevi dopo aver perso il posto, mentre i disoccupati di lungo periodo stavano ancora incontrando forti ostacoli al loro reintegro.
- di stefano.santini

Franceschini: cultura traina turismo a livelli pre Covid

"In Italia il turismo sta tornando ai livelli pre pandemia. Nel Paese arrivavano piu' di
cinquanta milioni di viaggiatori ogni anno da tutte le parti del mondo. Questo numero crescera' ancora". L'ha dichiarato il ministro della Cultura Dario Franceschini oggi a Monserrato, nella citta' metropolitana di Cagliari, per celebrare i 160 dell'Istituto Pietro Martini, uno dei piu' antichi della Sardegna. "Noi - ha chiarito - dobbiamo fare in modo che questi grandi flussi non si fermino solo a Venezia, Firenze e Roma ma vadano a interessare tutte le bellezze che ci sono in Italia".
 
- di stefano.santini

In Puglia 14 morti e 2.407 casi, il 13,7% dei test

 
Sono 2.407 i nuovi casi di coronavirus rilevati oggi in Puglia su 17.522 test giornalieri registrati (l'incidenza e' al 13,7%). Le vittime sono 14, mentre delle 42.168 persone attualmente positive (ieri erano 43.122),  356 sono ricoverate in area non critica (ieri 363) e 17 in terapia intensiva (ieri erano 20). Nuovi casi sono cosi' distribuiti per provincia: di Bari: 830; Bat: 169; Brindisi: 189;  Foggia: 311; Lecce: 482; Taranto: 394; i residenti fuori regione sono 22 e provenienti da provincia in definizione, 10. 
- di stefano.santini

Cronaca: i più letti