Sono 233.745 i tamponi effettuati. Scendono ricoveri (-208) e terapie intensive (-1). Il monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità conferma il calo dei contagi da Covid nel nostro Paese. L'Rt scende a 0,89 da 0,96, incidenza giù a 375 da 458. Negli Usa, il Centers for Disease and Control Prevention consiglia la terza dose per i bambini. In Corea del Nord 2 milioni di persone con la febbre. Draghi agli studenti: "Sperò che dall'anno prossimo non ci sia più bisogno delle mascherine"
Fao: fra pandemia e guerra un 'tornante micidiale'
"Siamo all'interno di un tornante micidiale: pandemia e guerra non hanno fatto che acuire fragilità già esistenti", lo ha detto Maurizio Martina, vice direttore generare della Fao intervenendo a "Impossibile 2022" evento organizzato da Save The Children. In merito alle azioni e ai comportamenti coordinati tra Stati, Martina ha detto: "Bisogna contribuire al multilateralismo, anche perché è difficile fare tutto da soli". Martina ha poi parlato degli effetti dei cambiamenti climatici, che sostiene abbiano "un ruolo determinante in queste crisi".
Sanità, Speranza: impariamo da pandemia, tutta Ue deve investire
"Abbiamo bisogno di apprendere fino in fondo quel messaggio forte arrivato della pandemia, ossia che la salute è la cosa importante su cui investire. Devono farlo tutti i Paesi dell'Ue, ma anche l'Unione nel suo completo": lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in un videomessaggio inviato per l'evento 'Tabacco, salute e sostenibilità. Strategie per un'Europa libera dal fumo', organizzato da Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con Eco European Cancer Organisation all'Università Bocconi di Milano. "La sanità - ha aggiunto - non può essere considerata un tema nazionale, che si risolve dentro uno Stato. Le politiche per la salute sono grande questione internazionale".
Covid, Draghi a studenti: sperò anno prossimo stop a mascherina
"Spero che l'anno prossimo non ci sia più bisogno di mascherine e che la pandemia non ritorni. So quanto avete sofferto, alla vostra età è importante stare insieme". Lo afferma il premier Mario Draghi incontrando gli studenti in una scuola a Sommacampagna.
Pnrr, Calenda: problema è che non ci si cura della gestione
"Il Pnrr così come è concepito va a sbattere contro quello che è il problema italiano, cioè che nessuno si cura della gestione. Questo è il problema centrale di questo paese: noi possiamo cambiare maggioranza, fare quello che ci pare, ma se non mettiamo nei posti chiave persone che abbiano capacità gestionale e amministrativa il paese non va avanti di un millimetro". Lo ha detto Carlo Calenda, intervendo a Start su Sky Tg24. "Noi non riusciamo - ha affermato Calenda - a spendere la metà del normale flusso di finanziamenti che arrivano via fondi europei. L'anno scorso abbiamo speso 5 miliardi sui 14,5 che dovevamo spendere. Quest'anno ne dobbiamo spendere circa 50. Bisogna stare molto attenti".
Covid, Diasorin: marcatura CE a nuovo test molecolare
Diasorin annuncia la marcatura CE del test Aries Flu A/B & RSV+SARS-CoV-2 per l'identificazione e la differenziazione dei quattro virus respiratori più diffusi e delle infezioni da essi generate. Il test sara' eseguibile sulla piattaforma di diagnostica molecolare Aries e offrirà ai laboratori clinici una soluzione diagnostica completamente automatizzata in grado di fornire risultati utili in modo efficiente e con un tempo di intervento minimo da parte degli operatori, si legge in una nota della società.
Covid: in Toscana 1.522 nuovi casi, tasso positivi al 11,84%
I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 1.522 su 12.854 test di cui 1.838 tamponi molecolari e 11.016 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 11,84% (67,2% sulle prime diagnosi). Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani.
Covid, Iss: nessuna Regione alto rischio, 1 rischio moderato
Nessuna Regione/PA è classificata a rischio alto. Una Regione è classificata a rischio moderato a causa di molteplici allerte di resilienza; tutte le restanti Regioni/PPAA sono classificate a rischio basso secondo il DM del 30 aprile 2020. E' quanto si legge sul report dell'Iss dei dati della Cabina di regia.
Covid, report Iss: occupazione rianimazioni scende al 3,1%
Il tasso di occupazione in terapia intensiva scende al 3,1% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 19 maggio) contro il 3,4% (rilevazione al 12 maggio). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 10,9% (rilevazione al 19 maggio) contro al 12,6% (rilevazione al 12 maggio)". Lo evidenzia il report dell'Istituto superiore di sanità (Iss) con i i dati principali del monitoraggio della Cabina di regia Iss-ministero della Salute.
Iss, cala occupazione intensive al 3,1% e reparti al 10,9%
Il tasso di occupazione in terapia intensiva scende al 3,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 19 maggio) rispetto al il 3,4% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 12 maggio). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 10,9% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 19 maggio)
rispetto al 12,6% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 12 maggio). Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministro della salute sull'andamento dell'epidemia di Covid-19.
rispetto al 12,6% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 12 maggio). Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministro della salute sull'andamento dell'epidemia di Covid-19.
Rt scende a 0,89 da 0,96 e incidenza a 375 da 458
Diminuisce l'indice di trasmissibilità: questa settimana si fissa a 0,89 rispetto allo 0,96 della settimana precedente. Anche l'incidenza scende e si fissa a 375 su 100mila abitanti rispetto a 458 della scorsa settimana. Emerge, secondo quanto si apprende, dal monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità e del Ministero della Salute.
Covid, Fiaso: raddoppia calo ricoveri,-14,9% in sette giorni
La curva dei ricoveri Covid accelera la discesa. Nella settimana, 10-17 maggio, il numero totale dei pazienti ricoverati, sia nei reparti ordinari sia nelle terapie intensive, si è ridotto del 14,9%: una diminuzione doppia rispetto a quella del periodo 3-10 maggio quando il calo era stato del 7,5%. E' quanto emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso), che evidenzia come si siano ridotti del 15% i casi nei reparti ordinari e del 14,8% nelle rianimazioni. Nelle terapie intensive è del 24% la percentuale di pazienti no vax che hanno contratto il Covid grave.
Covid: in Nordcorea più di 2 mln di persone con "febbre"
Sono più di due milioni i casi di persone con "febbre" confermati in Corea del Nord dopo che il 12 maggio Pyongyang ha riconosciuto il primo focolaio di coronavirus dall'inizio della pandemia. I dati riportati stamani dall'agenzia Kcna segnalano più di 263.370 nuovi casi in 24 ore e altri due decessi, che portano il totale "da fine aprile" a oltre 2,24 milioni con 65 morti e più di 1,48 milioni di persone dichiarate guarite in un Paese con una popolazione di circa 25 milioni di persone.
Covid, autorità Usa raccomandano terza dose Pfizer a bimbi
Il Centers for Disease and Control Prevention raccomanda l'uso delle terza dose del vaccino Pfizer per i bambini fra i 5 e gli 11 anni. "Sappiamo che questi vaccini sono sicuri e dobbiamo continuare ad aumentare il numero di bambini protetti", afferma il numero uno del Cdc Rochelle Walensky.
Covid, 193 nuovi casi in Cina, 990 asintomatici
La Commissione sanitaria nazionale cinese ha riferito di aver rilevato ieri 193 nuovi casi positivi al Covid-19 con sintomi e 990 asintomatici. Le province con il maggior numero di casi di trasmissione comunitaria sono state Shanghai, Pechino, Sichuan e Tianjin. La Cina, che applica una severa politica di tolleranza zero nei confronti del coronavirus, sta attraversando un'ondata di focolai attribuiti alla variante Omicron che sta causando un numero record di infezioni che non si vedevano dall'inizio della pandemia nella prima meta' del 2020. La Commissione sanitaria nazionale ha anche fatto sapere che 309 pazienti sono stati dimessi dagli ospedali perche' guariti. Il numero totale dei contagiati nella Cina continentale ammonta a 4.906, 280 dei quali in gravi condizioni. Secondo i resoconti dell'istituto, dall'inizio della pandemia nel Paese sono state contagiate 222.775 persone e 5.218 sono morte. Ad oggi sono stati effettuati controlli medici su oltre 3,9 milioni di contatti stretti con i contagiati, di cui 273.700 sono ancora sotto osservazione.
Covid, obbligo vaccinale over 50: 1,2 milioni di multe ai No Vax
Fino al 15 giugno prossimo resterà in vigore l'obbligo di vaccinazione anti-Covid per insegnanti e personale scolastico, forze dell'ordine e in generale per tutti i cittadini dai 50 anni in su. Chi non si vaccina incorre nella sanzione una tantum di 100 euro e, secondo quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute, è in arrivo una seconda tranche di multe indirizzate proprio agli over 50 inadempienti. LEGGI DI PIU'
Covid, in Nordcorea più di 2 mln di persone con 'febbre'
Sono più di due milioni i casi di persone con "febbre" confermati in Corea del Nord dopo che il 12 maggio Pyongyang ha riconosciuto il primo focolaio di coronavirus dall'inizio della pandemia. I dati riportati stamani dall'agenzia Kcna segnalano più di 263.370 nuovi casi in 24 ore e altri due decessi, che portano il totale "da fine aprile" a oltre 2,24 milioni con 65 morti e più di 1,48 milioni di persone dichiarate guarite in un Paese con una popolazione di circa 25 milioni di persone.-
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)