In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie di oggi. Calano ricoveri e intensive, tasso di positività al 14%

Sono 53.602 i nuovi casi e 130 i decessi. Processati 383.073 tamponi. Le persone in terapia intensiva sono 366 (-5), quelle nei reparti ordinari 9.826 (-116). Dopo due anni di pandemia cade l'obbligo delle mascherine al chiuso, ma non dappertutto. Le aziende del settore privato avranno propri protocolli, mentre nel pubblico resta raccomandata la Ffp2 per il personale a contatto con il pubblico e negli spazi comuni. Nuove regole arrivano anche per lo smart working

Condividi:

Covid: in Campania cala indice contagio, 4 morti in 48 ore

Cala, in Campania, l'indice di contagio. Secondo il Bollettino ordinario della Regione Campania sono 6.051 i neo positivi al Covid su  34.156 test esaminati. Ieri l'indice di contagio era pari al 19,31%, oggi cala al 17,7%. Quattro i decessi nelle ultime 48 ore; 5 deceduti in precedenza ma registrati ieri. Negli ospedali  sono 42 i posti letto occupati nelle terapie intensive (+2 rispetto a ieri); in degenza invece si contano 727 ricoveri (+1 rispetto a ieri).
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Abruzzo 1.832 nuovi casi, aumentano i ricoveri

Sono 1.832 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore in Abruzzo. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari (2.985) e tamponi antigenici (9.734), è pari al 14,4%. In aumento i ricoveri, sia ordinari sia in terapia intensiva. Quattro i decessi: il bilancio delle vittime sale a 3.217. Gli attualmente positivi sono 57.137 (+814): 337 pazienti sono ricoverati in area medica (+10) e 11 sono in terapia intensiva (+2), mentre gli altri 56.789 sono in isolamento domiciliare (+802). I guariti sono 313.782 (+1.011).
 
- di Maurizio Odor

Covid, D'Amato (Lazio): oggi 5.506 casi e 10 decessi

"Oggi nel Lazio su 8.168 tamponi molecolari e 30.963 tamponi antigenici per un totale di 39.131 tamponi, si registrano 5.506 nuovi casi positivi (-89), sono 10 i decessi (-1), 1.144 i ricoverati (-6), 62 le terapie intensive (-2) e +6.160 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 14,0%. i casi a Roma città sono a quota 2.857. Sono i dati forniti dall'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Emilia Romagna, 4.651 nuovi casi, 11 decessi, ricoveri in calo

In Emilia-Romagna, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 4.651 nuovi casi e 11 decessi. Lo rende noto l'ente regionale. Ieri sono stati analizzati 22.460 tamponi con un tasso di positività del 20,7%. I casi attivi, cioé i malati effettivi, sono 60.118 (-129). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 58.753 (-101), il 97,7% del totale dei casi attivi. I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell'Emilia-Romagna sono 29 (-5 rispetto a ieri; -14,7%), l'età media è di 68,7 anni. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Sardegna 1.618 nuovi casi e 4 morti

In Sardegna si registrano 1.618 nuovi casi di Covid, di cui 1.448 diagnosticati da antigenico, e quattro decessi: due donne di 81 e 86 anni e un uomo di 95, residenti nella provincia di Sassari, e una donna di 86 anni, residente del Sud Sardegna. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8948 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 15 (+2) e quelli in area medica sono 302 (-1). Le persone in isolamento domiciliare sono 28.812 (-76).
 
- di Maurizio Odor

Covid: 1.410 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati rilevati 1.410 casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 1.249 a Shanghai. Questo è quanto emerso dal rapporto di oggi della Commissione Sanitaria Nazionale.    I restanti contagi sono stati individuati in altre 14 suddivisioni a livello provinciale, tra cui Pechino, Guangdong e Sichuan.
 
- di Maurizio Odor

Covid, Galli: autunno? Può accadere di tutto, anche variante buona

"Da qui all'autunno può accadere di tutto. Può anche succedere che il virus muti ancora e salti fuori una variante con caratteristiche meno preoccupanti. Non dobbiamo pensare solo in negativo. Ma può anche succedere, al contrario, che ci siano varianti più patogene. Non lo sappiamo. E non possiamo dire che l'allentamento delle misure, previste da domani, influisca sull'autunno". L''ammorbidimento' inciderà invece sulla circolazione del virus attuale che "continua ad essere importante. I casi che noi vediamo sono solo una parte. Una buona fetta oggi non viene registrata". Lo afferma all'Adnkronos Salute Massimo Galli, ex direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano.  "Se la domanda è: il virus sarà sparito in autunno? La risposta è 'dubito fortemente'. Per quando riguarda le previsioni di cosa realmente ci aspetti nessuno può dirlo. Vedremo cosa succederà nell'altro emisfero, durante la stagione per loro invernale e cosa comporteranno gli spostamenti delle persone durante le vacanze estive. Ci saranno altri elementi in gioco che contribuiranno a modificare il quadro e che ora, non conoscendoli, non ci permettono di ipotizzare con troppa precisione lo scenario autunnale".
- di Maurizio Odor

Covid, Bassetti: stop obbligo mascherine non è divieto di usarle

Da domani, con l'allentamento delle misure anti Covid "non si passa dall’obbligo di usare le mascherine all’obbligo di non usarle: nessuno ha detto questo. Si elimina l’obbligo delle mascherine nei luoghi al chiuso" tranne che in alcuni precisi contesti, dai mezzi pubblici agli eventi indoor alle scuole, "e mi pare un provvedimento in linea con quanto sta succedendo nel resto del mondo, ma ciò non significa che dobbiamo levarsi la mascherina. Se ci si sente più protetti o si percepisce un ambiente come a rischio sarà bene continuare a indossarla. Così come le persone anziane e fragili faranno bene a utilizzarle, visto che siamo ancora in una fase di elevata circolazione del virus". Così all'Adnkronos Salute, Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. -
- di Maurizio Odor

Covid: Toscana, 2.921 nuovi casi e 5 decessi

In Toscana sono 1.097.551 i casi di positività al Coronavirus, 2.921 in più rispetto a ieri (756 confermati con tampone molecolare e 2.165 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 1.035.643 (94,4% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 3.201 tamponi molecolari e 17.553 tamponi antigenici rapidi, di questi il 14,1% è risultato positivo. Oggi si registrano 5 nuovi decessi: 2 uomini e 3 donne con un'età media di 84,2 anni.
- di Maurizio Odor

Pregliasco, 'aperture facilitano diffusione virus ma dubito quinta ondata'

"Tutte le aperture facilitano la diffusione del virus, in questa fase abbiamo un plateau dopo la quarta ondata, non credo ce ne sarà una quinta ma un continuum di presenza del virus con tendenza sperabilmente al degradare". Così il virologo dell'Università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco, commenta all'Adnkronos Salute i rischi che potrebbe comportare l'allentamento, da domani, delle misure anti Covid, anche sul prossimo autunno. "A meno dell'arrivo di una variante con caratteristiche negative", secondo Pregliasco, lo scenario autunnale vedrà "un andamento endemico e ciclico, con numero di casi dai 5mila ai 90-100mila al giorno, ma con un virus più 'buono'. Un andamento - ribadisce un concetto da lui sempre descritto -  simile a un sasso in uno stagno con onde di grado ridotto nel tempo. Con una probabile presenza del Covid come principale protagonista che scalzerà il virus influenzale protagonista delle stagioni autunnali e fredde pre Covid. E' chiaro - sottolinea che dovremo convivere col virus e che si abbasserà l'attenzione ma confido nell'uso dei farmaci disponibili e facilmente prescrivibili dal medico di famiglia, somministrabili dunque all'inizio dei sintomi e in campagne vaccinali parallele a quelle dell'influenza con vaccini aggiornati". 
 
- di Redazione Sky TG24

Falsi green pass: arrestato farmacista Ascoli Piceno,17 indagati

I carabinieri hanno scoperto un nuovo caso di green pass falsi rilasciati nelle Marche. Un farmacista è finito agli arresti domiciliari, su disposizione del gip di Ascoli Piceno, su richiesta della procura, con l'accusa di falsità ideologica continuata e in concorso con altre 17 persone. L'indagine dei militari è conseguenza diretta di quella che, poche settimane prima, aveva ha portato all'arresto di un medico ascolano e di un presunto intermediario col sequestro di diversi green pass falsi rilasciati a 67 persone, accusate a loro volta di falso e altri reati in concorso con il professionista. 
- di Redazione Sky TG24

In Veneto 5.549 casi, in calo positivi e ricoveri

Leggero calo del numero dei nuovi casi di Covid-19 identificati in Veneto. Secondo il report della Regione Veneto sono 5.549 i casi registrati nelle ultime 24 ore con una flessione anche del totale dei ricoveri (13 dismissioni dalle aree mediche e nessun nuovo ingresso in terapia intensiva). Tre i decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Padova: bimbo di 6 anni ha crisi respiratoria e muore, era positivo al Covid

Un bimbo di 6 anni, positivo al Covid, è morto per una crisi respiratoria. Questa mattina il piccolo, che viveva in provincia di Padova con i genitori e la sorellina, non riusciva più a respirare. Positivo da alcuni giorni, i genitori hanno chiamato subito il 118 e i sanitari hanno trovato il piccolo privo di conoscenza: è deceduto durante il trasporto verso l'ospedale patavino. Il pm di turno ha disposto l'autopsia. Apparentemente il bambino sarebbe morto per una grave crisi respiratoria causata dal Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Primo Maggio, Ambra in attesa di tampone negativo


"Avrei già voluto essere li' in piazza, ma sono in attesa del risultato
negativo del tampone. Spero arrivi presto. Sarebbe una beffa se dopo due anni io rimanessi chiusa in casa e loro in piazza". Ambra è assente alla conferenza stampa di presentazione del Primo Maggio a causa di una positività riscontrata nei giorni scorsi, mentre la showgirl era impegnata sul set di una serie tv. Il risultato del pcr è atteso nelle prossime ore. 
- di Redazione Sky TG24

Iss, mortalità non vaccinati fino a 9 volte maggiore


Il tasso di mortalità per Covid-19 in Italia è di  nove volte maggiore nei non vaccinati rispetto ai vaccinati con tre dosi (le due del ciclo completo piu' la dose booster) e di quattro volte maggiore rispetto ai vaccinati con due dosi. Lo indica il rapporto dell'Istituto Superiore di Sanita' (Iss) su 'Sorveglianza, impatto delle infezioni ed
efficacia vaccinale' relativo all'epidemia di Covid-19", aggiornato al 27 aprile. 
- di Redazione Sky TG24

In Alto Adige nessun decesso, 330 nuovi casi

In Alto Adige non si segnala nessun nuovo decesso per Covid-19. I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 534 tamponi Pcr e registrato 30 nuovi casi positivi. Inoltre 300 test antigenici dei 2.394 test effettuati ieri, sono risultati positivi. Nei normali reparti ospedalieri sono ricoverati 44 pazienti Covid-19 (5 in piu' rispetto a ieri), a cui se ne aggiunge un altro ricoverato in terapia intensiva.
  Le persone in quarantena sono 3.795 (-53), cosi' il bollettino dell'Azienda sanitaria altoatesina. 
- di Redazione Sky TG24

In Toscana 2.921 nuovi casi, tasso positivi 14,07%

I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 2.921 su 20.754 test di cui 3.201 tamponi molecolari e 17.553 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 14,07% (74,0% sulle prime diagnosi). Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 136.803.908 dosi somministrate

Sono 136.803.908 le dosi di vaccino somministrate in Italia, rispetto alle 141.900.542 consegnate, cioe' il 96,4%. E' quanto emerge dal report del ministero della Salute aggiornato alle 6.17 di questa mattina. Di queste, 95.340.720 dosi sono di Pizer/BioNTech; 25.446.743 di Moderna; 11.514.521 di Vaxzevria; 6.726.093 di Pfizer pediatrico; 1.849.465 di Janssen; e 1.023.000 di Novavax. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, ecco dove bisognerà indossare la mascherina e quale dispositivo va utilizzato

Sono state stabilite nuove regole, valide dal primo maggio al 15 giugno. Bisognerà continuare a utilizzarla sui mezzi, a scuola e anche nelle strutture sanitarie, ma se ne potrà fare a meno in molti altri luoghi, compresi centri commerciali e ristoranti.
- di Redazione Sky TG24

Russia, 7.363 nuovi casi e 157 morti in 24 ore

La Russia ha registrato 7.363 nuovi casi di Covid-19 e 157
decessi nelle ultime 24 ore. Sono stati 2.574 i ricoveri con un aumento di 0,6% rispetto al giorno prima, secondo quanto reso noto dalle autorità sanitarie. Il dato segna un calo sia per i contagi (7.710 nella rilevazione precedente) sia per le morti (161 il giorno prima). Dall'inizio della pandemia in Russia i decessi sono stati 375.884. 
- di Redazione Sky TG24