In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. I nuovi contagi sono 69.204, 131 i morti. Tasso di positività al 15,7%

Scendono i ricoveri ordinari (-79) e le terapie intensive (-12). Le mascherine di tipo FFP2 andranno indossate al chiuso fino al 15 giugno "per l'accesso ai mezzi di trasporto, per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo, e per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso"

Condividi:

Galli: aumento casi per effetto Pasqua ma infezioni sottostimate

"I dati che indicano ulteriore crescita del contagio da Sars-Cov-2 "non mi stupiscono. Ed è difficile da negare l'effetto Pasqua, con una ripresa più o meno prevedibile della circolazione virale, tra l'altro sottostimata perché non si fanno più test e le varianti che circolano sono particolarmente diffusive". Lo afferma all'Adnkronos Salute Massimo Galli, ex direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano, commentando i dati del report Gimbe di oggi che evidenziano una crescita dei contagi del 22,7% e dei decessi del 20%. Le morti, però, precisa Galli "sono ovviamente legate a infezioni precedenti a Pasqua. Vedremo nelle prossime settimane quale sarà l'andamento". 
Le feste pasquali hanno influito sui dati per "la maggiore circolazione delle persone, un maggior numero di incontri. Elementi che, con le varianti di Omicron altamente diffusive, creano le condizioni ideali per l'aumento dei contagi". Galli ribadisce, ancora una volta che "c'è un'evidente discrepanza tra i dati reali e quelli ufficiali nel nostro Paese. Se prendiamo i numeri degli ultimi 28 giorni in Italia risultano 1.711.000 casi e 3.889 morti, in Germania 3.466.000 casi e 5.600 morti. In Francia 3 mln di casi e 3.400 morti. Differenza difficile da spiegare se non per il fatto che i casi, ultimamente, non li registriamo. La differenza 'casi-decessi', non può essere così diversa rispetto a quella francese e tedesca", si dice convinto l'infettivologo. 
- di stefano.santini

Lollobrigida: obbligo mascherine frutto deriva ideologica

"La scelta di restare l'unica nazione europea che obbliga ad indossare le mascherine per legge sembra frutto della deriva ideologica del ministro Speranza, piu' che di ragioni scientifiche. Fratelli d'Italia chiede di non limitare eccessivamente e in modo ingiustificato le liberta' degli italiani". Lo ha detto al Tg2 il capogruppo di Fratelli
d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida. 
- di stefano.santini

In Toscana 3.763 nuovi casi, età media 44 anni, 9 decessi

In Toscana sono 3.763 i nuovi casi Covid (952 confermati con tampone molecolare e 2.811 da test rapido antigenico), che portano il totale a 1.090.991 dall'inizio della pandemia da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,4% e raggiungono quota 1.031.863 (94,6% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 3.839 tamponi molecolari e 20.685 tamponi antigenici rapidi, di questi il 15,3% è risultato positivo. Sono invece 5.046 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 74,6% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 49.294, -1,6% rispetto a ieri. I ricoverati sono 669 (4 in meno rispetto a ieri), di cui 23 in terapia intensiva (stabili). Oggi si registrano 9 nuovi decessi: 4 uomini e 5 donne con un'età media di 85,7 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
L'età media dei 3.763 nuovi positivi odierni è di 44 anni circa (17% ha meno di 20 anni, 19% tra 20 e 39 anni, 29% tra 40 e 59 anni, 24% tra 60 e 79 anni, 11% ha 80 anni o più).
- di stefano.santini

Oms: calano casi e morti settimanali nel mondo, Italia quarta

Continuano a diminuire i casi e i morti di Covid-19 nel mondo, seguendo un trend cominciato dalla fine di marzo 2022. Durante la settimana dal 18 al 24 aprile sono stati segnalati infatti oltre 4,5 milioni di contagi e oltre 15mila decessi, in calo rispettivamente del 21 e del 20% rispetto ai 7 giorni precedenti. Ma, avverte l'Organizzazione mondiale della sanità nel suo ultimo aggiornamento settimanale, "non tutte le Regioni hanno mostrato un andamento decrescente". E, sebbene l'Europa sia fra le aree con il trend di casi e morti Covid in calo, l'Italia spicca a livello globale come quarto Paese per numero più alto di casi (419.374; -1%) e decessi (1.007; +7%) nella settimana monitorata. Mentre a livello europeo è terza per contagi e seconda per numero di morti registrate in 7 giorni. Il Paese che in assoluto nel mondo segna il dato settimanale maggiore in termini di contagi è la Germania (675mila, -13%), seguita da Corea del Sud (oltre 589mila nuovi casi; -39%) e Francia (quasi 543mila; -34%). Al quinto posto dietro l'Italia gli Stati Uniti (oltre 298mila; +21%). Stati Uniti che invece sono al primo posto per numero di decessi segnalati in 7 giorni (2.354; -24%), seguiti da Russia (1.402; -21%), e Corea del Sud (1.041; -38%). Al quinto posto alle spalle dell'Italia c'è il Regno Unito (903 decessi; -47%). 
- di stefano.santini

Pregliasco: "Virus circola, stop mascherina al chiuso sia progressivo"

Sull'abolizione dell'uso della mascherina al chiuso "serve andare in modo progressivo perché c'è ancora una grande diffusione del virus e tanti asintomatici. Lo dico pensando che oggi occorre garantire una estate in sicurezza sicura". Lo ribadisce all'Adnkronos Salute il virologo dell'università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco.
- di stefano.santini

Un decesso e 380 nuovi casi in Alto Adige

L'Alto Adige registra un decesso di un paziente covid. Si tratta di una donna over 90. Il numero complessivo delle vittime della pandemia sale così a 1.463. Si registrano inoltre 380 nuovi casi (8 pcr e 372 test antigenici). Gli altoatesini in quarantena sono 3.954, mentre quelli dichiarati guariti 747. La situazione negli ospedali à stabile
con 46 letti occupati nei normali reparti e 2 in terapia intensiva.

- di Costanza Ruggeri

Focolaio casa riposo Cagliari, 40 contagi e un morto

Una ospite di 91 anni morta per il Covid e una quarantina dei 78 anziani della casa di riposo comunale Vittorio Emanuele II di Terramaini a Cagliari colpiti dal virus. "Siamo addolorati - spiega all'ANSA l'assessora alle politiche sociali Viviana Lantini - per quanto accaduto. Purtroppo, anche con la terza dose, gli anziani rimangono statisticamente i più vulnerabili. E il virus, nonostante le precauzioni e la rigida osservanza dei protocolli, si diffonde non solo nelle case di riposo ma anche negli ospedali". "I casi si stanno comunque riducendo rispetto ai numeri dei giorni scorsi - aggiunge - Stiamo monitorando anche oggi la situazione ed effettuando tamponi. Attendiamo gli esiti, speriamo in un ritorno alla normalità già dalla prossima settimana".
 
- di Costanza Ruggeri

Riapre al pubblico la Biblioteca della Consulta

Riapre al pubblico la Biblioteca della Corte costituzionale, che era stata chiusa in conseguenza dell'emergenza Covid.  Lo rende noto un comunicato della Corte, spiegando che potranno accedervi gli studiosi esterni in possesso di green pass rafforzato. Le postazioni saranno per ora disponibili al 50%. 

- di Costanza Ruggeri

Decaro: "Mascherine al chiuso? Ci atterremo a indicazioni"

"Noi ci siamo sempre attenuti alle indicazioni che arrivano dall'autorità sanitaria nazionale. Quindi le valutazioni le farà l'autorità sanitaria nazionale, sulla base dei contagi di questi giorni e noi ci atterremo". Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, rispondendo alla domanda dei giornalisti sul dibattito in corso nel Governo in questi giorni sull'obbligo di mascherina al chiuso. "Abbiamo da tempo deciso di non dare noi consigli, ma di attendere le indicazioni che arrivano dal livello nazionale e cercare di convincere i cittadini a dare attuazione eventualmente alle restrizioni - ha spiegato Decaro - . La sensazione e' che, per fortuna, ci stiamo mettendo alle spalle questo periodo difficile. Vuol dire che le scelte che sono state fatte in questi anni e anche il comportamento dei cittadini ci sta aiutando". 
- di Costanza Ruggeri

In arrivo nuove regole sulle mascherine: dal lavoro ai mezzi pubblici, cosa cambia

Il 30 aprile scade il decreto del governo con le restrizioni anti Covid-19: dall'1 maggio dovrebbe cadere l’obbligo di indossare le protezioni individuali nei negozi e allo stadio, mentre resta per treni, bus e aerei. Ancora aperta la discussione sugli uffici.
- di Costanza Ruggeri

In Umbria altri 12 ricoverati in meno

Altri 12 ricoverati Covid in meno in Umbria nell'ultimo giorno, ora 212, quattro dei quali nelle rianimazioni. Con ancora nessun nuovo morto in base ai dati della Regione aggiornati al 28 aprile. Nell'ultimo giorno sono tornati a crescere gli attualmente positivi, 12.493, 184 in più rispetto a mercoledì, frutto di 1.628 nuovi casi e 1.444 guariti. Sono stati analizzati 6.563 tra tamponi molecolari e test antigenici, con un tasso di positività del 24,8% (il doppio rispetto al 12,1 del giorno precedente mentre era al 16,9 il 21 aprile). 
- di Costanza Ruggeri

Cimo: "Si stanno preparando ospedali per l'autunno? Non ci risulta"

"Mascherine o non mascherine, è davvero solo questo il problema? C’è qualcuno che sta pensando a come riorganizzare gli ospedali in vista della nuova ondata di Covid-19 che molto probabilmente tornerà a colpirci in autunno? Le aziende sanitarie stanno pensando a come riuscire a ricoverare sia pazienti Covid che pazienti non Covid? A come recuperare realisticamente le infinite liste d’attesa? A mettere in pratica quello che due anni di emergenza ci hanno insegnato e a evitare di ripetere gli stessi errori, non facendoci cogliere nuovamente impreparati da un virus che, ormai si sa, è destinato a circolare ancora per un bel po’ e a causare ricoveri e decessi tra le persone più fragili? A noi non risulta". E' la domanda-denuncia del presidente del sindacato dei medici Federazione Cimo-Fesmed Guido Quici. 
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, 6.948 nuovi casi; 8 i decessi

Sono 6.948 i nuovi casi di Covid identificati in Veneto nelle ultime 24 ore. Lo dice il rapporto della Regione Veneto che conferma anche oggi un aumento dei ricoveri con 11 nuovi ingressi in area medica (invariate invece le terapie intensive). Otto i decessi. 
- di Costanza Ruggeri

Agenzia Entrate, "pronte regole per imprese che hanno ricevuto aiuti Stato"

È online il modello di dichiarazione sostitutiva che le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-1 devono inviare all’Agenzia delle Entrate. Il documento serve ad attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici fruiti non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea “Temporary Framework” e il rispetto delle varie condizioni previste. Lo comunica l'Agenzia delle Entrate in una nota. L’autodichiarazione deve essere inviata fra il 28 aprile e il 30 giugno 2022 tramite un apposito servizio web disponibile nell’area riservata del sito o attraverso i canali telematici dell’Agenzia. Con un provvedimento di oggi, in attuazione del decreto Mef dell’11 dicembre 2021, è stato infatti approvato lo schema di autodichiarazione e sono state definite le regole, i termini di presentazione e le modalità di restituzione volontaria degli importi in caso di superamento dei massimali.
 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 3.763 nuovi casi, tasso positivi al 15,34%

I nuovi casi di Covid-19 registrati in Toscana sono 3.763 su 24.524 test di cui 3.839 tamponi molecolari e 20.685 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 15,34% (74,6% sulle prime diagnosi). Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani.
- di Costanza Ruggeri

Stabile percentuale positivi nel Catanese

Resta ancora stabile in provincia di Catania la percentuale dei positivi al Covid-19. Lo rende noto l'ufficio del Commissario per l'emergenza Covid della Città Metropolitana di Catania, aggiungendo che ogni 100 tamponi in media ne vengono scoperti 20 e che il dato "conferma che il virus è ancora in circolazione e valgono sempre le solite raccomandazioni: mascherine, distanziamento e lavaggio delle mani". L'ufficio del Commissario per l'emergenza Covid della Città Metropolitana di Catania rende inoltre noto che il Primo Maggio resteranno chiusi i 'drive in' tamponi ed punti vaccinali in tutta la provincia. "In questi due anni  spiega il commissario Pino Liberti - abbiamo compreso che l'evoluzione del virus è imprevedibile e che non bisogna abbassare la guardia.
- di Costanza Ruggeri

1.292 casi locali confermati a Shanghai

La metropoli cinese di Shanghai ha segnalato ieri 1.292 casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale e 9.330 portatori asintomatici locali; lo ha fatto sapere oggi la commissione sanitaria municipale. Quest'ultima ha reso noto tramite una dichiarazione che tra le nuove infezioni confermate, 858 erano state precedentemente classificate come asintomatiche. La commissione ha inoltre reso noto che alla data del 27 aprile, nella città vi sono stati 47 decessi dovuti al Covid-19. La più anziana tra le vittime aveva 101 anni e l'età media complessiva era di 84,7 anni. Tutti i 47 pazienti presentavano patologie preesistenti.
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, +6.948 contagi, in rialzo ricoveri ospedali

Contagi Covid ancora su numeri piuttosto alti in Veneto nelle ultime 24 ore. Sono 6.948 i casi di positività registrati (ieri erano stati 9.666), e 9 le vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il dato più preoccupante riguarda però il rialzo dei ricoveri: sono 27 i pazienti in più nei reparti di area medica, per un totale di 939 posti letto occupati,  stabili invece, 37, quelli in terapia intensiva. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 1.656.721, quello dei decessi a 14.433.  In aumento anche il dato dei soggetti attualmente positivi,  72.766 (+450). Resta su numeri residuali la campagna vaccinale. Ieri sono state solo 1.054 le somministrazioni, delle quali 948 dosi addizionali/booster.
- di Costanza Ruggeri

1.494 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 1.494 nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 1.292 a Shanghai. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel suo bollettino. Oltre a Shanghai, altre 16 suddivisioni a livello provinciale in Cina continentale hanno notato l'insorgere di nuovi contagi di Covid-19 a livello locale. Shanghai ha inoltre riferito di 9.330 casi asintomatici trasmessi localmente al 27 aprile, sui 9.791 di nuova identificazione rilevati in totale nella Cina continentale. In seguito alla guarigione di 2.724 pazienti nella giornata di ieri, sono 25.506 i casi confermati in cura negli ospedali della Cina continentale.
 
- di Costanza Ruggeri

Camilli (Unindustria): "Da emergenza danno profondo a economia e nuove generazioni"

''È un momento molto importante per Unindustria e per me: questa è la mia prima Assemblea come Presidente e si celebra dopo oltre tre anni dalla precedente. La pandemia ci ha allontanati, per lungo tempo, dal piacere di incontrarci di persona. Il distanziamento è diventato la regola del nostro modo di vivere. L’emergenza ha provocato un danno profondo all’economia e alla socialità, ma anche alle nuove generazioni''. Lo ha detto il presidente di Unindustria Angelo Camilli nella sua relazione all'assemblea 2022 al Teatro dell'Opera di Roma. 
 
- di Costanza Ruggeri