Covid, Costa a Sky TG24: “Ipotesi proroga mascherina in trasporti, cinema e teatri"

Cronaca

Il sottosegretario alla Salute ha parlato di convivenza con il virus: “Significa avere i numeri sotto controllo e che ci permettano di avere i nostri ospedali non sotto pressione”. Sulle mascherine il governo arriverà a una sintesi in settimana: “Ipotesi proroga di un mese, l’obiettivo è avere un’estate senza restrizioni”

ascolta articolo

“I numeri dei bollettini testimoniano che il virus circola ancora, ma d'altronde l'obiettivo è quello di arrivare a una convivenza con il virus, non si può arrivare a un contagio zero”. A dirlo è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, che ospite a Sky Tg24 commenta l'andamento attuale della pandemia Covid. “Convivenza significa avere i numeri sotto controllo e che ci permettano di avere i nostri ospedali non sotto pressione, ma che possano continuare nell'attività ordinaria e oggi questi numeri ci sono”. “Questo vuol dire continuare con prudenza e con senso di responsabilità - ha aggiunto Costa - Ma certamente siamo all'inizio di una nuova fase grazie a quei 52 milioni di concittadini che responsabilmente si sono vaccinati e che oggi ci permettono di affrontare una nuova prospettiva e di guardare al futuro con maggiore fiducia con maggior positività” (COVID: AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). E si ragiona sull'ipotesi di mantenere ancora l'obbligo dell'utilizzo delle mascherine al chiuso in alcune situazioni: "Pensiamo ai trasporti pubblici, ai cinema e ai teatri”.

Mascherine: “L'obiettivo è un'estate senza restrizioni”

“Anche se siamo consapevoli che dopo due anni di pandemia ci sia una responsabilità e una consapevolezza in più da parte dei cittadini. Ricordiamo che nonostante non ci sia più l'obbligo delle mascherine all'aperto continuiamo a vedere nelle vie affollate i cittadini che continuano a indossarle per proteggersi”, ha sottolineato. “Oggi c'è piena consapevolezza di come la mascherina rappresenti un elemento di protezione - ha aggiunto - E credo che sia giunto il momento anche di dare fiducia agli italiani, quindi passare sostanzialmente a una raccomandazione fatti salvi alcuni casi specifici dove sarebbe opportuno prolungare ancora l'obbligo”. Sulle tempistiche il sottosegretario ipotizza la proroga dell’obbligo per un mese, per arrivare a un'estate senza restrizioni: “L'obiettivo è quello di portare il nostro Paese a un'estate senza restrizioni. Siamo convinti che oggi ci siano queste condizioni”.

vedi anche

Covid, stop mascherine al chiuso. Sileri: “Indicazioni in settimana”

"Stop green pass ma in ospedali resta obbligo vaccino"

"Negli ospedali si continua a mantenere l'obbligo di vaccinazione fino a fine anno e, per coloro che non lo rispettano, non ci sarà la possibilità di essere reintegrati sul posto di lavoro. Questo è rimasto un punto fermo del Governo", ha detto poi Costa a RTL 102.5. Mentre "per tutto il resto, dal primo maggio il Green Pass non sarà più richiesto" e questo "è il vero elemento di cambiamento, il segno tangibile di una fase nuova. Dopo due anni di regole dobbiamo veicolare messaggi rassicuranti ai cittadini che dimostrato un grande senso di responsabilità".

approfondimento

Covid, dal Green Pass alle mascherine: come saranno le regole a maggio

Cronaca: i più letti