Covid, ultime news. Bollettino: salgono terapie intensive (+2) e ricoveri ordinari (+24)
Secondo l'ultimo report, in Italia 75.020 nuovi casi e 166 morti. Tasso di positività al 16,8%. Speranza: "Il virus non è scomparso, non bisogna abbassare la guardia". Il monitoraggio della Fondazione Gimbe conferma l'allentamento della morsa della pandemia sul fronte degli ospedali. In 7 giorni -19,5% contagi, ma -20% tamponi. Procede a rilento la somministrazione delle quarte dosi
Covid, il bollettino del 21 aprile: in aumento le terapie intensive (+2) e i ricoveri ordinari (+24)
Covid, il bollettino del 21 aprile: il tasso di positività sale al 16,8%
Covid, il bollettino del 21 aprile: i decessi registrati sono 166
Covid, il bollettino del 21 aprile: sono 446.180 i tamponi processati nelle ultime 24 ore
Covid, il bollettino del 21 aprile: in Italia si registrano 75.020 nuovi contagi
Covid, Speranza: 'Massima attenzione per dati chiari e comprensibili su decessi'
"Assicuro però da parte mia che continueremo, dentro questo contesto, il nostro lavoro di monitoraggio e che daremo massima attenzione" a divulgare in modo chiaro e comprensibile i dati sui decessi. Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al Question Time al Senato a un'interrogazione della presidente della commissione Sanità, Annamaria Parente (Iv), secondo cui è "necessaria la divulgazione quotidiana di un documento con dati disaggregati che, in maniera chiara e comprensibile per i cittadini, fornisca informazioni in merito alla prevalenza delle varianti nei deceduti da Sars-CoV-2; sulla presenza di comorbilità, quali patologie preesistenti nei deceduti da Sars-CoV-2, e sul numero di casi di decessi e ricoveri in terapia intensiva per infezione da Covid-19, differenziata per stato vaccinale e classe di età".
Covid, Speranza: monitoraggio importante attività
Il decreto 24 marzo "ha riconfermato l'importante attività e compito di monitoraggio che, secondo il nostro impianto istituzionale, vede come elemento fulcro di coordinamento l'Istituto superiore di Sanità, che ha svolto un lavoro straordinario in questi mesi così difficili al servizio del nostro Paese". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Question Time al Senato, rispondendo all'interrogazione della senatrice di Italia viva e presidente della commissione Sanità, Annamaria Parente, sulla necessità di dati disaggregati su varianti e decessi.
Covid, in Portogallo stop a mascherine al chiuso
In Portogallo via libera del governo alla revoca dell'obbligo di indossare le mascherine al chiuso. Tra le eccezioni, trasporti pubblici e luoghi con "persone particolarmente vulnerabili", a partire da strutture sanitarie e per anziani. La decisione entrerà in vigore dopo la pubblicazione in gazzetta ufficiale, per la quale serve la luce verde del presidente Marcelo Rebelo de Sousa. Per il ministro della Salute, Marta Temido, "ci sono le condizioni" per voltare pagina. Temido ha parlato di "evoluzione positiva" della pandemia, che "non è ancora finita", e ha sottolineato che resteranno alcune raccomandazioni sull'uso della mascherina, per esempio quando non sarà possibile mantenere una distanza minima dalle altre persone.
Covid, Onu: Agenda 2030 è il piano per la ripresa
"Le sfide globali che affrontiamo sono immense, come fornire accesso equo ai vaccini, assicurare la pace per milioni di persone colpite dai conflitti e dalla violenza, affrontare i livelli insostenibili del debito, la lotta al cambiamento climatico e la crescente disuguaglianza. Negli ultimi 24 mesi, Covid-19 ha causato una sofferenza umana tremenda" con "il maggiore impatto sulle persone che vivono già in condizione di vulnerabilità, esclusione e fragilità. L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e la sua promessa di non lasciare indietro nessuno sono il piano per la ripresa dalla pandemia, guidando il nostro passato verso un futuro migliore".
Covid Fvg, 1.304 nuovi contagi e 2 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 1.304 nuovi contagi: 375 su 5.355 tamponi molecolari con una percentuale di positività del 7% e altri 929 casi su 7.480 test rapidi antigenici realizzati (12,42%). Sono 6 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre scendono a 159 i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo ha comunicato oggi il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Per quanto riguarda l'andamento della diffusione del virus tra la popolazione, le fasce più colpite sono la 50-59 anni (15,95%) e la 40-49 (15,18%). Nella giornata odierna si registrano 2 decessi. Il numero complessivo dei decessi ammonta a 4.973, mentre i totalmente guariti sono 325.490. Infine, relativamente alle residenze per anziani del Friuli Venezia Giulia, si registra il contagio di 29 ospiti e 32 operatori.
Mappa Ecdc: l'Italia in rosso scuro. In parte dell'Ue crollano i test
Lo ha segnalato l’aggiornamento settimanale della mappa curata dagli esperti del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Il rosso scuro risulta poi dominante in buona parte del blocco centrale dell'Ue, mentre in alcuni Paesi come Polonia, Ungheria, Norvegia, Svezia e Paesi Bassi (in grigio) sono crollati i test Covid eseguiti, dato che non permette di determinare la stratificazione del rischio
Covid Liguria, tasso positività al 16,9% e quattro decessi
Ci sono 1.785 nuovi casi di Covid in Liguria a fronte di 10.529 test (2.221 molecolari e 8.308 antigenici) per un tasso di positività pari al 16,9%. A oggi in Liguria i positivi sono 17.761, 359 in più rispetto a ieri. A Genova i nuovi casi sono 852, 331 alla Spezia, 227 a Imperia, 199 a Savona e 170 nel Tigullio. Sei contagiati non sono residenti in Liguria. Calano i ricoverati che oggi sono 320, 11 in meno di ieri ma aumentano le intensive che sono 15. In isolamento domiciliare ci sono 911 persone in più rispetto a ieri per un totale di 16.760 persone. I decessi segnalati sono 4, avvenuti il 19 e 20 aprile: sono tutti uomini di età compresa tra i 69 e i 95 anni.
Election day, bozza dl: sanificare seggi, voto a casa positivi
Risorse, circa 38 milioni, per sanificare i seggi e per garantire il rispetto delle precauzioni Covid nelle operazioni di voto, ma anche per istituire sezioni elettorali ospedaliere nelle strutture con reparti Covid e per predisporre il voto a domicilio per i positivi: sono alcune delle norme contenute nella bozza del decreto sull'election day che sarà sul tavolo del Consiglio dei ministri di oggi. Le misure valgono per le "consultazioni elettorali e referendarie" che si svolgeranno nel 2022.
In Cdm anche election day,norme Covid per voto in sicurezza
Il premier Mario Draghi, a quanto si apprende, ha convocato il consiglio dei ministri alle 17.30 a Palazzo Chigi. All'ordine del giorno c'è il secondo esame del decreto legge sul Pnrr per includere anche le misure sulla scuola e un altro decreto sull'election day, "per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum" nel 2022, "nonché per l'applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza" Covid "ai fini della raccolta del voto". Previsto anche un dpcm sulle modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero della Giustizia
Covid Cina,r inviato Mobile World Congress Shanghai
Il Mobile World Congress (Mwc) Shanghai 2022, originariamente in programma dal 29 giugno al 1° luglio, sarà rinviato a causa della nuova ondata locale di Covid-19; lo ha fatto sapere l'organizzatore dell'evento. Ieri, infatti, la Gsm Association (Gsma) ha precisato in una dichiarazione: "Continuiamo a lavorare con le autorità sanitarie e governative per far sì che il prossimo MWC Shanghai si svolga in sicurezza e con successo". L'anno scorso il Mwc Shanghai ha attirato circa 25.000 partecipanti provenienti da 114 Paesi e regioni, mentre in 175.000 hanno assistito online alle presentazioni e ad altre sezioni del programma, facendo di quello in questione l'evento più influente dell'Asia per l'industria della connettività.
Covid Abruzzo, oltre 300mila i guariti: 24% popolazione
Alla luce dei dati contenuti nell'ultimo bollettino, l'Abruzzo supera quota 300mila guariti dal Covid-19. In 24 ore, infatti, le persone che hanno risolto i problemi con l'infezione sono 2.257 in più, che fanno salire il totale a 302.134. Vale a dire che, secondo le stime, il 24% della popolazione residente - cioè una persona su quattro - ha contratto l'infezione ed è guarito. Il record, per quanto riguarda le guarigioni, risale allo scorso 10 marzo, quando ne furono segnalate ben 35.476 in 24 ore. Il totale dei casi accertati da quando, oltre due anni fa, esplose la pandemia ad oggi è pari a 355.114: oltre ai guariti, vi sono 49.804 attualmente positivi e 3.176 deceduti.
Covid, la proposta: 'Per under 14 mascherine in aula e lezioni all'aperto'
Mascherine a scuola e, quando possibile, lezioni all'aperto per abbattere il rischio Covid. "Dall'1 maggio, se anche venisse tolto l'obbligo di mascherina", l'uso di queste protezioni "in classe andrebbe fortemente raccomandato ai bambini della scuola dell'infanzia, cioè dai 3 anni in su, e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, quindi in generale agli under 14. E andrebbe inoltre favorita la didattica all'aria aperta". Questo è l'appello lanciato dal pediatra Italo Farnetani, "anche alla luce dei dati delle vaccinazioni dei bambini di 5-11 anni", spiega.
Mappa Ecdc, Italia rosso scuro e in parte d'Europa crollano test
Tutta l'Italia resta in rosso scuro, nella fascia di maggior rischio Covid, secondo l'ultimo aggiornamento della mappa a colori dell'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Mentre in diverse aree d'Europa avanza il colore grigio che segnala un tasso di test inferiore a 600 per 100mila abitanti, un livello insufficiente per determinare la stratificazione del rischio Covid.
In Emilia Romagna 5.930 nuovi casi e dieci decessi
Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.371.079 casi di positività, 5.930 in più rispetto a ieri, su un totale di 24.349 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 12.543 molecolari e 11.806 test antigenici rapidi.Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 24,3%. Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid. Alle ore 14 sono state somministrate complessivamente 10.340.348 dosi; sul totale sono 3.786.779 le persone over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale, il 94,2%. Le terze dosi fatte sono 2.863.343.
Covid, nel Lazio 8.202 casi e 17 morti, 4.272 contagi a Roma
Oggi nel Lazio su 8.855 tamponi molecolari e 37.841 tamponi antigenici per un totale di 46.696 tamponi, si registrano 8.202 nuovi casi positivi (-2.479), sono 17 i decessi (+3), 1.175 i ricoverati (+24), 69 le terapie intensive ( = ) e +3.924 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 17,5%. I casi a Roma citta' sono a quota 4.272. Lo rende noto l'assessore alla Sanita' Alessio D'Amato.