In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Calano le terapie intensive (-9) e i ricoveri ordinari (-7), 205 morti

©Ansa

L'ultimo bollettino riporta 99.848 nuovi casi e tasso di positività al 16,4%. Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Locatelli a Sky TG24: "Meglio mantenere l'obbligo di mascherina sui mezzi". Sono meno di una su mille le reazioni avverse segnalate dopo un vaccino anti-Covid, secondo gli ultimi dati diffusi dall'Aifa

Condividi:

In Vaticano prolungato l'obbligo di mascherina Ffp2 e Green Pass

L'ordinanza del Governatorato protrae le misure fino al 30 aprile mentre un decreto del cardinale segretario di Stato estende le disposizioni a tutto il personale dei Dicasteri ed Uffici della Curia Romana e delle Istituzioni collegate alla Santa Sede e ai collaboratori, addetti e utenti esterni. 
- di Costanza Ruggeri

Pistello: "Con stop obbligo mascherine aumento casi ma contenuto"

"Io credo che, se si toglierà l'obblio delle mascherine al chiuso, avremo un aumento dei casi, ma sarà contenuto e non impatterà sulle rianimazioni e i reparti di malattie infettive. Il mio punto di vista è quello di togliere questi dispositivi di protezione. Poi è chiaro che si può sempre tornare indietro se la situazione epidemiologica dovesse, in futuro, peggiorare". Così il virologo Mauro Pistello, direttore dell'Unità di virologia dell'Azienda ospedaliera universitaria di Pisa e vicepresidente della Società italiana di microbiologia, intervenendo nel dibattito in corso sulla possibilità che si tolga l'obbligo della mascherina al chiuso da maggio.
 
- di Costanza Ruggeri

In Calabria 3.551 contagi, positività risale al 24,9%

Torna a salire, in Calabria, il tasso di positività, passato dal 19,50% di ieri al 24,8% di oggi. Nelle ultime 24 ore, i nuovi contagi sono stati 3.551 a fronte di 14.262 tamponi fatti. Cinque i decessi con il totale che si aggiorna a 2.441. Tornano a salire anche di casi attivi, 84.574 (+1.863), e gli isolati a domicilio, 84.263 (+1.871) mentre i nuovi guariti sono 1.683.

- di Costanza Ruggeri

Lombardia, in farmacia superate 300mila vaccinazioni in 5 mesi

Oltre 300mila vaccinazioni anti-Covid in 5 mesi nelle farmacie lombarde. Dal 10 novembre al 18 aprile, le 502 'croci verdi' che hanno aderito alla campagna vaccinale hanno effettuato 302.480 somministrazioni - riferisce la Federazione Ordini farmacisti della Lombardia- delle quali 32.390 nell'ultimo mese. "Questi numeri - commenta Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini farmacisti della Lombardia - testimoniano la grande fiducia dei cittadini lombardi nei confronti dei farmacisti e confermano quanto la farmacia rappresenti il riferimento più prossimo e facilmente accessibile alle persone, in particolar modo agli anziani e ai fragili, le categorie maggiormente interessate dalla vaccinazione. Ringrazio i colleghi farmacisti per l'importante contributo alla collettività in termini di competenza, impegno e vicinanza alle persone, contributo che continua ad essere determinante anche in questa nuova fase della campagna vaccinale".
 
- di Costanza Ruggeri

In Campania 12.275 nuovi casi e 18 decessi

Sono 12.275 i nuovi casi di Covid-19 emersi ieri in Campania dall'analisi di 57.916 test. La percentuale di testi risultati positivi sul totale dei test effettuati è pari al 21,19%. Nel bollettino odierno diffuso dall'unità di crisi della Regione Campania sono inseriti 18 nuovi decessi, 10 avvenuti nelle ultime 48 ore e 8 avvenuti in precedenza, ma registrati ieri. In Campania sono 41 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva e 739 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza.
- di Costanza Ruggeri

Impennata contagi in Piemonte, oggi 5.279 e 11 morti

Impennata di nuovi casi Covid oggi in Piemonte: sono 5.279, con un tasso di positività dei tamponi del 15,1%. E' quanto emerge dall'aggiornamento quotidiano pubblicato dalla Regione. I tamponi processati sono 35.046 (di cui 31.273 test antigenici). I ricoveri ordinari sono 773 (+2 rispetto a ieri), mentre i ricoveri in terapia intensiva sono 23 (-1 rispetto a ieri). I decessi sono 11.

- di Costanza Ruggeri

Valle D’Aosta, un decesso e 169 nuovi casi

Un decesso e 169 nuovi contagi da Covid-19 in Valle d’Aosta. Le persone contagiate da virus da inizio epidemia salgono, pertanto, a 34.198. I positivi attuali sono 1457, di cui 1439 in isolamento domiciliare e 18 ricoverati in ospedale. Le persone guarite sono complessivamente 32.211, in aumento di 82 unità rispetto a ieri, il totale dei casi finora testati è pari a 132.550 mentre i tamponi fino ad oggi effettuati sono 502.161. Con il decesso segnalato oggi salgono a 529 le persone von diagnosi Covid decedute in Valle d’Aosta da inizio emergenza. 
- di Costanza Ruggeri

Oltre 2.800 contagi in Sardegna, triplicati in 24 ore

Balzo dei contagi da Covid in Sardegna, triplicati nelle ultime 24 ore. I nuovi casi accertati sono saliti a 2.870 (+ 1.887), di cui 2.632 diagnosticati da antigenico. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 16.378 tamponi per un tasso di positività sceso al 17,5% contro il 33,3 dell'ultimo rilevamento. Migliora la situazione negli ospedali: i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 18 (- 3), quelli in area medica 327 (- 3). In aumento i casi di isolamento domiciliare, in tutto 29.861 (+2 67). Si registrano anche due decessi: un uomo di 79 anni e una donna di 87 residenti nella provincia del Sud Sardegna. 
- di Costanza Ruggeri

In Vaticano resta obbligo Ffp2 e super Green Pass

"Considerato il protrarsi della situazione di emergenza sanitaria", un'ordinanza del Governatorato vaticano protrae fino al 30 aprile l'obbligo della mascherina Ffp2 in tutti i luoghi chiusi, mantiene l'obbligo del 'Green Pass base' per i visitatori e protrae l'obbligo del 'Green Pass rafforzato' fino a nuove disposizioni per tutto il personale e i partecipanti a convegni e seminari. Un decreto del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin estende tali disposizioni a tutto il personale dei Dicasteri ed Uffici della Curia Romana e delle Istituzioni Collegate alla Santa Sede, oltre che ai collaboratori, addetti e utenti esterni.

- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Ue: "Rischio scoppio patologie tra sfollati"

"L'affollamento e le difficili circostanze delle persone in fuga dalla guerra danno adito a preoccupazioni in merito allo scoppio di patologie prevedibili. E' necessario vaccinare i bambini e gli adulti contro la tubercolosi, la poliomielite, il morbillo, il Covid-19". Lo ha dichiarato la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, in audizione in commissione Envi al Parlamento europeo. "Questa pertanto è una priorità. Mediante il meccanismo dell'Unione per la Protezione civile abbiamo donato centinaia di migliaia di vaccini ad Ucraina, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Moldavia", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Omicron elude le terapie anticorpali

Gli scienziati cinesi hanno mappato la struttura della proteina spike ad alta definizione della variante Omicron del virus che ha causato la pandemia Covid-19. Al microscopio, la struttura ha rivelato come Omicron abbia eluso le precedenti terapie anticorpali, stando a quanto emerso dallo studio pubblicato di recente sulla rivista Cell Reports. L'alto numero di mutazioni nella proteina spike di Omicron e' considerato responsabile dell'ampia evasione immunitaria dai vaccini esistenti e dai farmaci anticorpali, hanno affermato i ricercatori della ShanghaiTech University, della Nanjing University e della Chongqing Medical University.
 
- di Costanza Ruggeri

In Calabria 3.551 nuovi contagi, terapie intensive stabili, -8 ricoveri e 5 morti

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffuso dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 3.551 i nuovi contagi registrati (su 14.262 tamponi effettuati), +1.683 guariti e 5 morti (per un totale di 2.441 decessi). Il bollettino, inoltre, registra +1.863 attualmente positivi, -8 ricoveri (per un totale di 293) e, infine, terapie intensive stabili (per un totale di 18). 
- di Costanza Ruggeri

In Friuli Venezia Giulia 1.503 nuovi casi e un decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.659 tamponi molecolari sono stati rilevati 246 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 5,28%. Sono inoltre 10.298 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 1.257 casi (12,21%). Sono 4 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre scendono a 166 i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo ha comunicato oggi il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute. 
 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 20 morti e 8.887 nuovi casi, positività al 21,7%

Oggi in Puglia si registrano 8.887 nuovi casi di contagio da Coronavirus su 40.812 test giornalieri (incidenza del 21,77%) e 20 morti. I nuovi casi sono distribuiti: in provincia di Bari 3.092, nella provincia Bat 510, in quella di Brindisi 1.039, in quella di Foggia 1.089, nel Leccese 1.681 e in provincia di Taranto 1.356. Sono residenti fuori regione altre 91 persone contagiate. Mentre per altre 29 non è nota la provincia di appartenenza. Delle 101.417 persone attualmente positive 587 sono ricoverate in area non critica (ieri 607) e 39 in terapia intensiva (ieri 35). 

- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Campania valuta ordinanza più restrittiva su mascherine"

"Continuo a chiedere la linea della prudenza. Credo che per esempio tutti quelli che lavorano nelle strutture al chiuso, a cominciare dai ristoranti, debbano mantenere la mascherina. Chi serve ai tavoli o lavora in cucina, almeno quelli devono indossare la mascherina. Stiamo verificando se fare qualche ordinanza regionale più restrittiva". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
 
- di Costanza Ruggeri

Federfarma Servizi, "pronti a distribuire pillola antivirale"

E' stato "siglato il protocollo d'intesa tra ministero della Salute, Aifa, Federfarma Servizi, Federfarma, Assofarm, Farmacie Unite e Adf, che rende dispensabile su tutto il territorio nazionale l'antivirale orale Paxlovid attraverso il supporto della distribuzione intermedia. Utilizzando le modalità previste per la distribuzione per conto (Dpc), sarà possibile trovare il Paxlovid - autorizzato per il trattamento precoce di Covid-19 - presso le farmacie dietro presentazione di apposita ricetta medica". Lo annuncia Federfarma Servizi.
 
- di Costanza Ruggeri

Migliore (Fiaso): "Consistente inversione di tendenza dei ricoveri"

"Siamo in una fase di calo dei ricoveri" Covid "piuttosto netto. L'inversione di tendenza nell'andamento dei ricoveri, un po' incerto nella settimana scorsa, ha preso consistenza. Anche se non si può parlare di crollo, il dato in declino in tutte le tipologie di ricoverati è un segno piuttosto evidente". Lo sottolinea Giovanni Migliore, presidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), commentando l'ultima rilevazione degli ospedali sentinella della Federazione. La presenza nelle terapie intensive di pazienti che, nel 100% dei casi, soffrono di altre patologie, pone tra le priorità il tema della quarta dose" di vaccino anti-Covid "per i fragili.
- di Costanza Ruggeri

Israele, da sabato stop obbligo mascherine al chiuso

Terminerà sabato prossimo alle 20 l'obbligo in Israele di indossare le mascherine negli spazi al chiuso. Lo hanno riferito i media locali citando un comunicato congiunto del primo ministro, Naftali Bennett, e del ministro della Salute, Nitzan Horowitz. Le uniche eccezioni in cui l'obbligo resterà in vigore saranno gli ospedali, le case di riposo e gli aerei.
- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Meglio tenere mascherine su mezzi, treni, aerei e in uffici"

"La decisione" sullo stop all'obbligo di mascherine al chiuso "ovviamente verrà presa dal Governo e in particolare peserà molto il parere del ministro Speranza". Ma "a titolo personale, dico che in determinate situazioni le mascherine servono e servono in maniera evidente". In particolare, "un contesto dove io personalmente credo che sia opportuno mantenerle è il trasporto pubblico e soprattutto i treni a lunga percorrenza, piuttosto che i viaggi in aereo". Ma anche i luoghi di lavoro rappresentano "un contesto dove una riflessione" sul tenere la mascherina "può essere fatta". Lo ha spiegato a Sky Tg24 Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità. 
- di Costanza Ruggeri

Humanitas, così nei primi mesi il vaccino protegge anche dal contagio 

Come fanno i vaccini anti-Covid, somministrati nel braccio, ad alzare un muro tra naso e bocca che sono le porte d'ingresso di Sars-CoV-2 nel nostro organismo? A questa domanda ha cercato di rispondere un gruppo di scienziati Humanitas, svelando nuove informazioni sulla risposta immunitaria attivata dal vaccino di Pfizer/BioNTech. Elementi che spiegherebbero appunto perché, almeno nei primi 3 mesi successivi all'iniezione intramuscolo, i vaccinati risultano protetti non solo dalla malattia grave e dal ricovero, ma anche dal contagio. Le scoperte sono pubblicate su 'Embo Molecular Medicine', firmate da un team coordinato da Maria Rescigno, a capo del Laboratorio di Immunologia delle mucose e microbiota di Humanitas e docente di Patologia generale di Humanitas University, e da Chiara Pozzi, biologa e ricercatrice Humanitas. 
 
- di Costanza Ruggeri