Treviso, anziano pestato durante una rapina in casa muore in ospedale

Cronaca

La vittima, Adriano Armellin, che era stato legato e picchiato da un malvivente, era giunto in condizioni gravissime al Pronto soccorso. Poi il decesso. Aveva 83 anni e viveva da solo a Pieve di Soligo

ascolta articolo

Pestato a sangue, rapinato e infine legato da un ladro alla ringhiera delle scale. La vittima, Adriano Armellin, dopo essere stato soccorso, è morto la mattina del 26 marzo, a poche ore dal ricovero in ospedale, dove era arrivato in condizioni disperate. Aveva 83 anni e viveva da solo a Pieve di Soligo, nel Trevigiano. L'uomo è deceduto all'ospedale "Ca' Foncello", di Treviso dopo essere stato trovato agonizzante nella sua abitazione per le percosse subite, secondo la ricostruzione degli investigatori, da un malvivente entrato per sottrarre qualcosa. 

Il rapinatore già noto per piccoli precendeti

Secondo gli inquirenti, il bandito, cercando di scappare calandosi dal tetto di una casa adiacente, si è poi a sua volta ferito ad una gamba. Mentre si stava allontanando, l'uomo, un 36enne di origine marocchina residente nella zona di Vittorio Veneto (Treviso), già noto per piccoli precedenti contro il patrimonio, è stato in un primo tempo immobilizzato dai residenti della zona che avevano notato qualcosa di anomalo e che per questo si erano allarmati. Consegnato ai carabinieri, dopo una medicazione all'ospedale di Conegliano (Treviso), è stato trasferito nella locale casa circondariale. Armellin, che presentava profonde ferite al capo presumibilmente provocate anche da un corpo contundente, forse una bottiglia, è arrivato al pronto soccorso dello stesso ospedale in condizioni già critiche ed è morto nella mattinata.

Foto LaPresse - Claudio Furlan
07 marzo 2021 Milano (Italia)
Cronaca
Coronavirus, controlli anti-movida a Milano: pattuglie in Darsena
Nella foto: controlli in Darsena

Photo LaPresse - Claudio Furlan
March 7, 2021 Milan (Italy)
News
Increased patrols to prevent gatherings during a spring-like weekend in Darsena dei Navigli, in Milan.

leggi anche

Milano, rubata borsa a una donna in zona Navigli: due arresti

Malvivente fuggito dopo l'arrivo del figlio

Secondo la prima ricostruzione lo straniero sarebbe entrato nella casa dell'anziano attraverso la porta di un esercizio commerciale incorporato nell'immobile e, accedendo alle scale, sarebbe stato sorpreso dal proprietario. Il perché di tanta ferocia potrebbe essere spiegato con un tentativo di reazione da parte dell'anziano. Si tratta tuttavia di risposte che potranno giungere solo da un sopralluogo più approfondito nell'abitazione, posta sotto sequestro, e dall'autopsia sul corpo della vittima. Una volta salito al piano superiore per accedere all'appartamento dell'84enne, dal quale non sembra essere stato asportato nulla, l'aggressore sarebbe stato disturbato dal sopraggiungere del figlio dell'uomo, preoccupato dalle mancate risposte al telefono del padre. Da qui la scelta di cercare la fuga attraverso una finestra ed una serie di tetti di abitazioni adiacenti, fino al salto a terra con la conseguente distorsione ad un piede. 

E' stato colpito al collo con un coccio di bottiglia, al culmine di una lite la notte scorsa in via Lazzaro Palazzi, zona di movida nel centro di Milano, e ora un somalo di 22 anni è ricoverato in pericolo di vita mentre il suo aggressore, un connazionale di 34 è stato arrestato dei carabinieri dalla Compagnia Duomo, 25 marzo 2022. ANSA/ UFFICIO STAMPA ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

leggi anche

Rissa in centro a Milano, muore 22enne ferito con coccio di bottiglia

Zaia: "Ci aspettiamo giustizia"

"Sono il primo ad essere choccato - riferisce un vicino, Mohammed, marocchino di seconda generazione, nato e residente a Pieve di Soligo - perché la nostra comunità è perfettamente integrata nella comunità locale. Quanto accaduto è del tutto inedito e assolutamente estraneo alle dinamiche di convivenza tra etnie diverse in un paese da 12 mila abitanti in cui tutti si conoscono". A chiedere che il responsabile sconti la pena per quanto accaduto è il Presidente del Veneto Luca Zaia. "Ci aspettiamo veramente giustizia, se così si può dire, perché davanti alla perdita di una vita umana in una maniera del genere non esiste giustizia - afferma -. Però non vorrei assistere a situazioni che abbiamo già vissuto in passato".

polizia-auto-ansa

leggi anche

Catania, ruba un anello durante i controlli in aeroporto: denunciato

Cronaca: i più letti