Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si registrano 101.864 casi e 415 morti, con il tasso di positività al 10,2%. La pandemia sembra aver superato il picco e il governo è pronto a un allentamento progressivo delle misure. Dall'11 febbraio stop alle mascherine all'aperto, ma sarà obbligatorio portarle con sé per utilizzarle in caso di assembramenti. Da marzo capienza degli stadi al 75%
Covid Giappone, record di 155 morti in 24 ore: verso proroga stato quasi emergenza
Sono 155 le persone che hanno perso la vita nelle ultime 24 ore in Giappone dopo aver contratto il coronavirus. Lo riferiscono le autorità sanitarie di Tokyo citate dall'agenzia di stampa Kyodo, che sottolinea che si tratta del numero di vittime più alto nell'arco di una giornata da quando è scoppiata la pandemia. Sono inoltre più di 100mila i contagi confermati nell'ultimo bollettino, riporta sempre la Kyodo.
Bologna famiglia vuole sangue no vax per operazione figlio: accolto ricorso ospedale
Il giudice tutelare di Modena ha accolto il ricorso dell'ospedale Sant'Orsola di Bologna sul caso del bambino affetto da una cardiopatia, la cui famiglia rifiutava trasfusioni di sangue da donatori vaccinati contro il Covid-19, per un intervento a cui il piccolo deve essere sottoposto. Lo conferma l'avvocato Ugo Bertaglia, difensore dei genitori. Il giudice avrebbe in sostanza ritenuto che ci sono le garanzie di assoluta sicurezza nel sangue fornito dall'ospedale, qualsiasi sia la sua provenienza, rendendo così superabile l'obiezione dei genitori che per motivi religiosi vogliono che il sangue provenga da non vaccinati.
Ocse, giù tasso disoccupazione: Italia 9% a livelli pre-Covid
A dicembre il tasso di disoccupazione mensile nell'area Ocse e' sceso per l'ottavo mese consecutivo al 5,4% a dicembre 2021, in calo dal 5,5% di novembre, portandolo ad appena 0,1 punti percentuali sopra il tasso pre-pandemico registrato a febbraio 2020. Anche il numero di lavoratori disoccupati in tutta l'area OCSE ha continuato a scendere (di 0,7 milioni) raggiungendo 36,1 milioni, ancora 0,5 milioni sopra il livello pre-pandemico. A dicembre (o nell'ultimo periodo disponibile), il tasso di disoccupazione è risultato sotto il livello pre-pandemico in Australia, Cile, Francia, Islanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Portogallo, Spagna e Turchia. In particolare, nel nostro Paese il tasso è sceso al 9% dal 9,1% di novembre.
Covid: Andreoni: 'Stop a mascherine all'aperto porterà a qualche contagio in più'
Lo stop all'obbligo della mascherina all'aperto "inevitabilmente porterà a qualche contagio in più, soprattutto con Omicron così diffusa e con l'alto numero di casi che ancora vengono registrati". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), commentando la possibilità da venerdì si possa uscire per strada senza indossare il dispositivo di protezione. Andreoni rimarca che "anche all'aperto c'è un rischio di contagio dovuto agli assembramenti" e quindi "pur capendo il motivo di questa scelta politica, il mio consiglio - suggerisce l'infettivologo - è di tenere una mascherina sempre con sé e tirarla fuori se mancano le condizioni di sicurezza".
Covid, Francia non chiede più tampone a cittadini extra-Ue
La Francia togliera' l'obbligo di presentare un tampone negativo al Covid per tutti i viaggiatori extraeuropei vaccinati: lo ha annunciato oggi il sottosegretario agli Affari europei, Cle'ment Beaune. "In Francia - ha dichiarato alla tv France 2 - avevamo aggiunto, nel mese di dicembre con l'ondata Omicron, dei tamponi. Annunceremo nei prossimi giorni la revoca dei test per le persone vaccinate". Al momento, tutti i viaggiatori che entrano in Francia provenienti da un paese esterno allo spazio europeo - fra questi anche la Gran Bretagna - devono presentare un tampone molecolare o antigenico negativo effettuato nelle ultime 48 ore. In settimana, ha precisato Beaune, ci sarà un "alleggerimento" delle regole sanitarie per questi viaggiatori.
Covid, Coldiretti: con stop mascherine taglio costi per 10 mln
Positivo taglio dei costi per le imprese con la fine dell’obbligo delle mascherine che fa risparmiare almeno 10 milioni di euro al mese nelle campagne. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli effetti del superamento dell’obbligo di indossare la mascherina all’aria aperta annunciato dall’ 11 febbraio. "Una scadenza importante per circa un milione di lavoratori nelle campagne dove gran parte delle attività si svolge all’aria aperta con la possibilità di rispettare le distanze" si sottolinea ricordando come "sui costi per la prevenzione pesa invece l’obbligo del tampone per i lavoratori extracomunitari vaccinati con Sputnik o altri vaccini non riconosciuti dall’Italia che sono stati recentemente autorizzati a venire in Italia con l’obbligo però del test".
Covid, Wellington come Ottawa: strade bloccate contro restrizioni
Centinaia di manifestanti sono scesi in piazza davanti al Parlamento della Nuova Zelanda bloccando la circolazione nel centro di Wellington sull scia della protesta dei camion in corso a Ottawa, in Canada. L'obiettivo è quello di protestare contro l'obbligo del vaccino contro il coronavirus e delle restrizioni introdotte per contenere la diffusione della pandemia. Il "convoglio per la libertà" formato da camion e da camper si è radunato fuori dal Parlamento a Wellington in vista del primo discorso dell'anno del primo ministro Jacinda Ardern. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Covid Sicilia, a Catania completata rete drive-in tamponi per positivi
L'ufficio emergenza Covid di Catania ha già completato la rete di drive-in per i tamponi dedicati ai soggetti positivi e al mondo della scuola, che hanno percorsi separati: uno per i programmati e per i pazienti dei
medici di medicina generale e l'altro per le scuole. In ogni distretto sono state individuate strutture in grado di poter accogliere più agevolmente l'utenza.
medici di medicina generale e l'altro per le scuole. In ogni distretto sono state individuate strutture in grado di poter accogliere più agevolmente l'utenza.
Covid, Austria revoca Super Green pass per negozi e conferma Ffp2
L'Austria revoca da sabato l'obbligo di Super green pass, che Oltrebrennero si chiama 2-G, per commercio, musei e biblioteche. Anche i non immunizzati potranno accedere, resta comunque in vigore l'obbligo di mascherina Ffp2. Cade il 2-G anche per i parrucchieri ed estetisti, l'accesso sarà consentito non solo ai vaccinati e ai guariti ma anche con tampone negativo. Infine cade il tetto di partecipanti per eventi, per i quali resta invece obbligatorio il Super green pass.
Vaccino, minore con padre no vax ottiene 'sì' da giudice tutelare al vaccino
Un altro minore che si vaccina dopo essersi affidato all'avvocato. L'ultima determinazione, in ordine di tempo, del giudice tutelare di Firenze e' dello scorso 31 gennaio, ottenuta da Gianni Baldini, aretino presidente per la Toscana dell'associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani. Un ragazzo toscano si era rivolto a Baldini per il disaccordo tra i due genitori in merito alla vaccinazione contro il covid. La madre era favorevole, il padre no. I due non sono separati, come invece era accaduto nei casi precedenti seguiti da Baldini. Il giudice ha così affidato a unico genitore, in questo caso la madre, favorevole alla vaccinazione, la decisione sul figlio che ha potuto ricevere il vaccino anti Covid.
Covid, a neonato più anticorpi da madre vaccinata che infetta
I bambini nati da madri vaccinate contro il Covid-19 in gravidanza, hanno livelli di anticorpi contro il virus più alti rispetto ai bambini nati da madri che hanno contratto l'infezione nelle ultime settimane di gestazione. Lo rileva uno studio del Massachusetts General Hospital (MGH) pubblicato su JAMA che evidenzia come questa differenza si mantenga nei 6 mesi successivi alla nascita. Lo studio ha confrontato la trasmissione di anticorpi da madre a figlio nelle donne vaccinate con due dosi di vaccino a mRNA e in quelle infettate a 20-32 settimane di gestazione, quando il trasferimento di anticorpi attraverso la placenta è all'apice.
Covid, in 1 mese casi dimezzati: da 200mila a 100mila al giorno
Oltre 220mila casi, un'incidenza-monstre ampiamente oltre i 2.000 casi settimanali per centomila abitanti, ricoveri e terapie intensive in aumento, tassi di positività che sfiorano (e in un paio di occasioni superano) la quota record del 20%. Era lo scenario della curva epidemica in Italia a metà gennaio, quando Omicron stava per arrestare una corsa che sembrava inarrestabile per iniziare una discesa che dura ancora oggi e che di fatto ha dimezzato questi numeri. In meno di un mese i nuovi casi giornalieri sono passati da una media di circa 200mila, con il picco di 220.532 registrato l'11 gennaio, a meno di 100mila (la media aggiornata a ieri parla di 96.858 casi al giorno). L'incidenza settimanale riassume questo trend: il 14 gennaio si tocca il picco di 2.161 casi settimanali per centomila, ieri il dato era sceso a 1.144, comunque altissimo (si pensi che per garantire il tracciamento la soglia massima e' 50 casi per centomila) ma praticamente dimezzato, e con un trend ancora in calo.
Covid, Legambiente: per pendolari resta piaga affollamento
Nel 2021 sono continuati i disagi per i pendolari, afflitti dalla piaga dell'affollamento a causa di "città impreparate a garantire i distanziamenti" per il Covid-19, "con autobus e treni troppo affollati, in particolare sulle linee che da anni sono le peggiori d'Italia come Circumvesuviana, Roma-Lido, Roma-Viterbo e alcune tratte lombarde" e per "poche ciclabili realizzate". E' la fotografia scattata dal Rapporto Pendolaria 2022 di Legambiente. Per lo "Sviluppo di sistemi di trasporto rapido di massa" nelle aree urbane, tra Piano nazionale di ripresa e resilienza e risorse statali, sono in cantiere o finanziati 116,5 chilometri di metro tra nuove e riconversioni (a Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli, Catania), 235,7 di tranvie (a Milano, Bergamo, Brescia, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Cagliari e Sassari), 102,9 di filobus e busvie (tra quelle finanziate al 100%).
Covid, Bassetti: 'Stop mascherine all'aperto è ottimo segnale, non servono più'
"Lo stop alle mascherine all'aperto è un ottimo segnale. La situazione è migliorata e possiamo dirlo: le mascherine all'aperto sono servite poco e in generale servono a poco. E' una misura altamente cosmetica, infatti il provvedimento è stato preso quando è arrivata Omicron ed è stato di facciata e non di rilevanza. E' un primo passo sulla strada per levare la mascherina al chiuso". Lo dice all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, commentando la fine dell'obbligo della mascherina all'aperto che dovrebbe scattate dal prossimo venerdì come annunciato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
Covid, Agenas: occupazione intensive al 15%, cala in 8 regioni
Resta al 15%, in Italia, la percentuale di terapie intensive occupate da pazienti con Covid-19. In 24 ore, però, cala in 8 regioni: Calabria (al 12%), Friuli Venezia Giulia (23%), Lombardia (11%), Marche (20%), PA Bolzano (11%), PA Trento (con -3% scende al 23%), Piemonte (15%) e Sardegna (15%). Cresce, invece, in Basilicata (5%), Toscana (18%), Umbria (10%). Questi i dati del monitoraggio quotidiano Agenas, aggiornato al 7 febbraio. Il valore è stabile in Abruzzo (19%), Campania (10%), Emilia Romagna (16%), Lazio (21%), Liguria (15%), Molise (8%), Puglia (14%), Sicilia (15%), Val d'Aosta (9%),Veneto (14%).
Vaccino, De Luca: in fascia 5-11 vicini a soglia tranquillità
"Dobbiamo completare la vaccinazione per i bambini della fascia 5-11 anni, ma mi pare che stia andando bene". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine di un sopralluogo all'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi. "Ieri - ricorda il 'governatore' - eravamo a 181mila bambini vaccinati. Ovviamente, la fascia di popolazione va oltre i 300mila. Però, già la soglia dei 200milaè una soglia importante che ci da' tranquillità e serenità, nonostante il disastro fatto dal ministero della Pubblica Istruzione e il caos che ha determinato per le famiglie, per i presidi e per gli alunni". "Guardiamo avanti. Quel che è passato è passato - conclude De Luca - ci avviamo verso una nuova normalità".
Covid, Agenas: occupazione reparti risale a 29% in Italia
Nei reparti ordinari la percentuale dei posti letto occupati da pazienti con Covid-19 risale al 29% a livello nazionale (+1%) e, in 24 ore, aumenta anche in 8 regioni e province autonome: Calabria (al 35%), Friuli Venezia Giulia (38%), Lazio (33%), Liguria (38%), Molise (con +3% arriva a 26%), PA Bolzano (28%), PA Trento (30%), Piemonte (29%). Lo indicano i dati Agenas del 7 febbraio. La percentuale cala in Abruzzo (37%), Lombardia (24%), Valle d'Aosta (30%). Stabile, invece, in Basilicata (26%), Campania (30%), Emilia Romagna (27%), Marche (32%),Puglia (26%), Sardegna (23%), Sicilia (37%), Toscana (26%), Umbria (33%), Veneto (23%).
Veneto, 11.201 contagi nelle ultime 24 ore
Sono 11.201 i contagi Covid registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, con un'incidenza sui tamponi che continua ad abbassarsi, 7,82% su 100.000 abitanti Vi sono purtroppo anche 41 vittime; questa cifra risente tuttavia del caricamento di alcuni dati del fine settimana. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale delle persone colpite dal virus dall'inizio dell'epidemia è pari a 1.235.269, quello dei decessi a 13.414. Prosegue la discesa dei soggetti attualmente positivi, 156.004 (- 12.746). Il dato negativo è il rimbalzo all'insù dei ricoveri nei reparti ospedalieri ordinari, 1.745 (+35), mentre si abbassa ancora il numero dei ricoverati in terapia intensiva, 156 (-4).
Salvini: 'sabato tampone, se negativo rimetto faccia fuori'
"Sabato faccio il tampone, in caso di negatività si rimette faccia fuori". Così Matteo Salvini, leader della Lega, ospite di Radio Libertà, sulla sua quarantena a casa a Roma, dopo la positività al covid rilevata la scorsa settimana.
Troppi casi Covid, Parlamento turco si ferma per una settimana
Il Parlamento turco ha sospeso le sedute per una settimana a causa dell'incremento dei casi di Covid tra deputati. Nell'ultimo mese sono stati contagiati 40 parlamentari su un totale di 600. Una situazione che si somma alla positività del presidente, Recep Tayyip Erdogan e del ministro della Difesa, Hulusi Akar e che ha spinto ad optare per
una sospensione che durerà fino al 15 febbraio.
una sospensione che durerà fino al 15 febbraio.