Bollettino: 93.157 nuovi contagi, tasso positività all'11%. Diminuisce la pressione ospedaliera: -385 ricoverati con sintomi, -29 pazienti in rianimazione. Iss: mortalità dei non vaccinati 25 volte più alta di chi ha fatto booster. Dal report settimanale anche che le possibilità che un no vax finisca in terapia intensiva sono più alta di 27 volte rispetto a chi ha fatto il booster. Passa da 10 a 5 giorni la quarantena per i non vaccinati entrati in contatto con un positivo
Covid, Letta: da sedicenti no-vax provocazioni inaccettabili
"Nostre sedi e nostri militanti oggetto di intimidazioni intollerabili. Solidarietà, affetto e vicinanza al Pd di Parma e a chi sta subendo in queste ore da parte di sedicenti estremisti NoVax provocazioni inaccettabili". Lo scroive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.
Covid Emilia-Romagna, Donini: tampone guarigione per 0-11 anni sarà gratuito
"I tamponi di fine quarantena nella fascia 0-11 anni saranno a carico del servizio sanitario regionale, come già annunciato". Lo annuncia Raffaele Donini, assessore alla sanità dell'Emilia-Romagna e coordinatore per il settore della Conferenza delle Regioni.
Covid, virologo Broccolo: virus è cambiato e si va verso endemia
Il virus SarsCoV2 è cambiato: ora le sue numerose mutazioni ne hanno modificato la biologia e riesce a colpire in modo più lieve e si sta avviando a diventare endemico. Lo ha detto il virologo Francesco Broccolo, dell'università di Milano Bicocca. "La situazione è cambiata molto" e il primo motivo è che "il virus è cambiato molto nella sua biologia: ha 50 mutazioni in più rispetto a quello originario e adeso si replica in modo diverso, ossia nelle vie respiratorie superiori", ha osservato il virologo. "Di fatto ha dei difetti nella modalità in cui si trasmette perché si aggancia bene al recettore Ace delle cellule umane, ma poi fa fatica a entrare nelle cellule. In pratica - ha rilevato - si trasmette più facilmente, ma infetta meno e questo ormai è chiaro non solo negli esperimenti in vitro, ma nella vita reale". Un'altra caratteristica del virus che sta circolando attualmente, con la variante Omicron, è che "dà un'infezione asintomatica in un numero di casi compreso fra l'80% e il 90%".
Covid Lazio, nuovi casi in calo: tornano sotto quota 10mila
"Oggi nel Lazio su 30.121 tamponi molecolari e 68.278 tamponi antigenici per un totale di 98.278 tamponi, si registrano 9.161 nuovi casi positivi (-2.554), sono 23 i decessi (-18), 2.061 i ricoverati (-16), 195 le terapie intensive (-1) e +9.042 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 9,3%. i casi a Roma città sono a quota 4.294. Nel Lazio assistiamo ad un deciso calo del numero dei casi positivi e si torna sotto quota 10mila. Chi non è vaccinato rischia la vita". Questo quanto afferma l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Superati i 12,9 milioni di vaccini complessivi, superate le 3,6 milioni di dosi booster effettuate. superato il 75% di copertura con dosi booster della popolazione adulta. Nella fascia pediatrica 5-11 anni sono oltre 132 mila i bambini con prima dose.
Covid, calano ricoveri e terapie intensive: il confronto tra 2021 e 2022
Con la campagna vaccinale ormai consolidata, l'andamento delle ospedalizzazioni è in discesa, anche rispetto ai primi mesi dello scorso anno quando le immunizzazioni erano iniziate da poche settimane. Secondo il bollettino del 5 febbraio diminuiscono i pazienti nei reparti ordinari (18.615, -386) e in rianimazione (1.411, -29), e la situazione dell’occupazione degli ospedali resta sotto controllo. La percentuale di positivi sui tamponi fatti è all'11%, con 93.157 nuovi casi rilevati su 846.480 test giornalieri.
Al lavoro da positivo, il presidente della Basilicata sospende dg Arpa Basilicata
Sospeso dalle sue funzioni Antonio Tisci, direttore generale dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Basilicata, ieri denunciato dai Carabinieri del Nas perché trovato in ufficio nonostante fosse positivo al Covid. La decisione è stata presa con una nota dal Presidente della Regione, Vito Bardi, al termine della riunione della Commissione di disciplina. In un comunicato è specificato che "la dirigenza dell'Arpab è assunta dall'attuale Direttore tecnico scientifico facente funzioni, Achille Palma" e che "entro 15 giorni Tisci potrà presentare le sue eventuali controdeduzioni".
Covid Liguria, Toti: incidenza in calo, siamo ottimisti
"Siamo ottimisti: in Liguria l'incidenza si conferma in calo e la situazione nei nostri ospedali è stabile, mentre continua ad aumentare progressivamente il numero di persone vaccinate, con 11.621 dosi somministrate nelle ultime 24 ore". Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti, fa il punto sull'andamento della pandemia. In particolare, "oltre il 60% della popolazione ligure over12 ha ricevuto la dose booster - aggiunge il governatore - fondamentale per evitare ospedalizzazioni e pericolose complicanze, e abbiamo superato la quota di 20mila bambini vaccinati tra 5 e 11 anni (20.097): il 25,6%, uno su quattro in Liguria, ha ricevuto il vaccino.
Napoli, in posta senza Green pass inveisce contro impiegati: arrestato
È avvenuto nell'ufficio postale di via Montagna Spaccata, nel quartiere di Pianura. L'uomo è stato fermato per lesioni aggravate e resistenza e denunciato perché in possesso di un coltello. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Covid Lazio, assessore regionale alla Salute Alessio D'Amato positivo
"Mi sono subito isolato e continuo il lavoro in collegamento da remoto con i miei collaboratori e l’Unità di Crisi - ha affermato D'Amato -. Sto bene, non ho febbre. Solo un po' di mal di gola". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Covid Friuli-Venezia Giulia, 2.829 nuovi contagi e 12 decessi
Oggi in Fvg su 9.826 tamponi molecolari sono stati rilevati 970 nuovi contagi (9,87%). Sono inoltre 17.099 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 1.859 casi (10,87%). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 39, i pazienti ospedalizzati in altri reparti calano a 470. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. La fascia più colpita resta 40-49 anni (17,25%). Oggi si registrano 12 decessi.
Covid Emilia-Romagna, morto Gianni Batani: gestiva Gran Hotel Rimini
Morto a 53 anni Gianni Batani, uno dei titolari del gruppo Batani Select Hotels specializzato in strutture di lusso tra cui lo storico Grand Hotel di Rimini. Era ricoverato da alcuni giorni all'ospedale di Ravenna dopo avercontratto il Covid. Era figlio di Antonio, storico albergatore romagnolo, scomparso nel 2015. Il gruppo inoltre conta nel proprio portafoglio il Leonardo Da Vinci di Cesenatico, il Palace Hotel e l'Aurelia di Milano Marittima, altre strutture minori e il Grand Hotel Italia in Romania. Batani dirigeva l'azienda assieme alle sorelle, Cristina e Paola, e alla madre Luciana. I funerali si svolgeranno lunedì alle ore 10 nella chiesa di Pinarella di Cervia, nel Ravennate.
Scritte no vax, Bonaccini,autori? Andrebbero portati a Marzabotto
"Finiranno questi indegni atti vandalici da parte di no-vax? Mi auguro vengano individuati il prima possibile gli autori. Andrebbero portati, e obbligati a sostare per giorni, davanti al sacrario di Marzabotto, dove vennero trucidati dai nazisti centinaia di civili, tra cui tantissimi bambini": così su Fb il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini dopo l'ennesimo raid vandalico no vax nelle sede del Pdi Parma, con nuove accuse di nazismo.
Covid Gb, oltre 60mila nuovi casi e 259 morti ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore i nuovi casi di Covid nel Regno Unito sono stati 60.578. E' quanto riferiscono dal governo britannico che rende noto anche sono 259 i decessi di persone risultate positive al Covid negli ultimi 28 giorni.
Covid, positivo ma va in ufficio: bufera su direttore generale Arpa Basilicata
Bufera del mondo politico e sindacale sul direttore generale dell'Arpab, Antonio Tisci, di cui vengono richieste le dimissioni o la revoca dell'incarico. Per la violazione della quarantena e dell'isolamento domiciliare, il dg Tisci è stato denunciato dai carabinieri del Nas di Potenza che, dopo una segnalazione, hanno effettuato ieri un accesso presso la sede di Potenza per controlli anti-Covid sul green pass. Nel controllo è emerso che Tisci, che era nel suo ufficio, era sprovvisto di green pass e si è accertato che il 2 febbraio è risultato positivo a un tampone antigenico rapido tanto da essere sottoposto a un provvedimento di isolamento domiciliare, quindi non avrebbe potuto uscire di casa e recarsi in ufficio dove ha tenuto delle riunioni di lavoro.
Covid: Capital Group, verso solida crescita economica in Ue e Usa
"Gli investimenti nell'era della pandemia hanno posto una serie di sfide del tutto nuove. Tuttavia, per certi versi, i fondamentali non hanno subito cambiamenti. Gli utili aziendali continuano a essere importanti. C'è un quadro, che mi piace utilizzare, che consta di tre parti: pandemia, economia, mercati. La pandemia ci accompagnerà per un po' di tempo, ma il suo impatto sull'economia diminuirà nel corso del tempo. Questo è il modello che abbiamo osservato. Inoltre, la salute dell'economia conta molto per il mercato obbligazionario, ma meno per i mercati azionari. Il mercato azionario è determinato dagli utili delle società quotate e molte società hanno registrato una performance positiva anche durante il periodo di Covid. Dovremmo quindi ritenere che la pandemia ha meno impatto sull'economia. Quest'ultima continua a espandersi e le società sono ben posizionate per prosperare". A sostenerlo in un report è Rob Lovelace, presidente di Capital Group
Covid Lazio, Questura vieta raduno paramilitare no vax vicino Roma
Vietato dalla questura il raduno no vax in programma dal 10 al 13 febbraio ai Pratoni del Vivaro, nei comuni di Rocca di Papa e Velletri, nella zona dei Castelli Romani, alle porte di Roma. Un'adunata per "addestrare alla resistenza i non vaccinati" e organizzare una sorta di "esercito civile di liberazione nazionale" che aveva messo in allerta da subito le forze dell'ordine. Il provvedimento di divieto, ai sensi degli articoli 18 e seguenti del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, è stato notificato ieri recependo le analisi fatte in sede di Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, tenutosi nei giorni scorsi in Prefettura". Lo stop al maxi-raduno, spiega la questura, "è l'esito di valutazioni con cui sono state evidenziate serie criticità per l'ordine e la sicurezza pubblica.
Covid, matematico Roccetti: 'Tanti morti? Ma non c'è squilibrio con dati seconda ondata"
"Il tasso dei contagiati scende molto lentamente ma il numero delle vittime di Covid, anche rispetto all'Europa, resta incredibilmente alto, oscilla tra i 300 e oltre 400 da troppi giorni ormai. Ma rispetto alla seconda ondata non c'è squilibrio". Lo afferma all'Adnkronos Marco Roccetti, ordinario di Scienza dei dati all'Università di Bologna, secondo il quale andrebbe rivista la metodologia del conteggio dei decessi ma nel suo complesso.
Covid, in Piemonte per i non vaccinati rischio terapia intensiva 11 volte più alto
In Piemonte per i non vaccinati contro il Covid il rischio di finire in terapia intensiva e' 11 volte piu' alto rispetto a quello delle persone vaccinate. E se sono over 40, il loro rischio di morire e' 6 volte maggiore. Lo sottolinea la Regione sulla base dei dati dell'ultima settimana - dal 29 gennaio al 4 febbraio - che vede progredire la fase discendente della curva del contagio.
Regioni, Fedriga: investimenti record per sanità Friuli-Venezia Giulia
L'investimento complessivo sulla sanità regionale in questa legislatura è imponente: più di 750 milioni di euro, attraverso i quali, oltre a risorse per la parte ospedaliera, abbiamo scelto di rafforzare in maniera significativa la rete della sanità territoriale, coprendo in maniera reticolare tutta la regione. Un cambio di passo rispetto al passato che garantirà ai cittadini un miglioramento nei servizi sanitari". Così il governatore Fvg Massimiliano Fedriga nell' illustrare il piano di finanziamenti per la sanità regionale; parte delle risorse aggiuntive (accesso a fondi statali per la sanità dai quali la Regione era esclusa) derivano dall'accordo siglato da Fedriga con l'allora ministro Tria nell'ambito della revisione dei patti finanziari con lo Stato.
Covid Lombardia, a Milano provincia 3.200 nuovi casi
Sono 3.200 i nuovi positivi al Covid registrati nella provincia di Milano nelle ultime 24 ore. Quanto alle altre province lombarde, a Brescia si registrano 1.539 casi, a Varese 997, a Monza 851, a Bergamo 1.112, a Como 685, a Pavia 658, a Mantova 640, a Cremona 436, a Lecco 282, a Lodi 225 e a Sondrio 151.