In Italia 57.715 nuovi casi di contagio. Il tasso di positività scende al 12,1%. Sono 478.314 i tamponi processati. Il Cdm ha deciso di prorogare per altri 10 giorni obbligo di mascherine all'aperto e la chiusura delle discoteche. Nuovo Consiglio dei ministri convocato per mercoledì: sul tavolo misure sulla scuola e durata del Green pass. Da domani obbligo vaccinale per gli over 50. SIleri: "Entro fine marzo via lo stato d'emergenza"
Covid, fonti governo: verso nuovo decreto mercoledì, anche scuola
Nel prossimo Cdm di mercoledì, secondo quanto si apprende da diverse fonti di governo, dovrebbe arrivare un nuovo decreto Covid, con il quale dare copertura normativa all'ordinanza per la proroga di mascherine all'aperto e chiusura delle discoteche e affrontare altre questioni, a partire da quella delle quarantene a scuola. Tra le questioni aperte anche quella della durata del green pass per chi ha fatto anche la terza dose di vaccino.
Covid Marche, +24 ricoveri in 24h (384), 6 persone decedute
Balzo di ricoveri nelle Marche nell'ultima giornata: +24 portano il totale a 384. I degenti in Terapia intensiva sono 62 (+3), 76 in Semintensiva (+1) e 246 nei reparti non intensivi (+20. Con queste variazioni la saturazione di pazienti Covid nelle Terapia intensive sale a 24,2% (256 i posti letto complessivi) e in Area Medica al 31,4% (322 ricoverati su 1.027 posti letto). I dati emergono dall'ultimo bollettino di aggiornamento della Regione.
Covid, fonti Cdm: mascherine-discoteche con ordinanza, poi dl
La proroga per altri 10 giorni della chiusura delle discoteche e dell'obbligo di mascherine all'aperto in zona bianca, secondo quanto si apprende da fonti di governo, dovrebbe arrivare subito attraverso una ordinanza del ministero della Salute. L'ordinanza dovrebbe poi avere copertura normativa con un decreto legge nei prossimi giorni.
Covid Piemonte, a primi posti per Molnupivarir e monoclonali
"Nella settimana dal 20 al 26 gennaio il Piemonte risulta al terzo posto, dopo Liguria e Lazio, per prescrizioni e uso dell'antivirale Molnupivarir, e al quarto posto per prescrizioni e utilizzo degli anticorpi monoclonali dopo Veneto, Lazio e Marche. Potremmo essere decisamente più avanti, ma al momento usiamo tutte le scorte che ci vengono distribuite". Così l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi, nel corso di un aggiornamento sulla situazione pandemica oggi nella Commissione Sanità del Consiglio regionale.
Covid, in Croazia primi cinque casi di Omicron 2
In Croazia sono stati confermati oggi i primi cinque casi della nuova variante Omicron 2 del coronavirus, nota come sotto-variante BA.2. Lo ha riferito a Zagabria l'Istituto per la salute pubblica, precisando che sono in corso le analisi epidemiologicche relative alle persone contagiate e ai loro contatti.
Covid Calabria, 15 decessi e 1.195 contagi
Diminuiscono i contagi in Calabria - sono 1.195 con un tasso che sale al 17,45% e 6.847 tamponi - mentre i decessi si mantengono sempre su livelli molto alti: 15 nelle ultime 24 ore (ieri sono stati 11) per un totale di 1.887 vittime dall'esordio della pandemia. Sensibile il calo delle terapie intensive, -7 (24), mentre i ricoverati nei reparti ordinari salgono di 4 unità tornato a superare i 400 (401). Aumentano considerevolmente anche i guariti 127.605 (+1.752), calano, invece, sia gli attualmente positivi 40.669 (-572), sia gli isolati 40.244 (-569). In Calabria, ad oggi - riportano i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali della Regione Calabria - il totale dei tamponi eseguiti sono stati 2.008.411 (+6.847). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 170.161.
Covid, risalgono ricoveri in Piemonte, tasso positivi al 9%
Per il secondo giorno consecutivo risale il numero dei ricoverati Covid negli ospedali piemontesi: + 2 in terapia intensiva, con totale ora a 127, + 28 nei reparti ordinari, dove il dato complessivo passa a 2.111. Diciotto i decessi, di cui 2 relativi a oggi. Sul fronte dei contagi, 6.241 nuovi casi, il tasso di positività scende al 9% sui 69.067 tamponi diagnostici processati, di cui 62.925 antigenici. Dell'85% la quota di asintomatici, tra i nuovi positivi. Cresce di 14.497 il numero dei guariti, le persone in isolamento domiciliare si riducono a 138.003. Dall'inizio della pandemia, in Piemonte sono stati accertati 877.892 casi di Covid, 12.601 i deceduti e 725.050 le guarigioni.
Covid, il bollettino del 31 gennaio: i ricoveri ordinari salgono di 296 unità (ora in totale 19.913)
Covid, il bollettino del 31 gennaio: le terapie intensive calano di 9 unità (ora in totale 1.584)
Covid, il bollettino del 31 gennaio: il tasso di positività scende al 12%
Covid, Clementi: 'Su pass e mascherine auspico allentamento'
"Noi siamo ancora dal punto di vista normativo in una fase restrittiva molto prudente. Questo è stato sempre l'atteggiamento con cui è stata gestita la pandemia di Covid-19 in Italia. Non credo che abbiamo fatto male, e non lo dico in senso critico. Anzi, in certi momenti abbiamo dimostrato polso e decisione e abbiamo fatto bene. Ma ora, secondo me, va reinterpretata la linea. Se si tratta di aspettare una settimana o 2, per vedere se la discesa" dei numeri di Covid "si stabilizza, è un conto, e posso capirlo. Però non può durare di più. L'obbligo di mascherina all'aperto e anche l'uso del Green pass così esteso mi sembrerebbe eccessivo". E' la riflessione di Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Covid, il bollettino del 31 gennaio: i decessi in un giorno sono 349
Covid, il bollettino del 31 gennaio: sono 478.314 i tamponi processati
Covid Abruzzo, 1.262 positivi e 4 morti, salgono ricoveri
Sono 1.262 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore in Abruzzo. Del totale, 692 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari (3.559) e tamponi antigenici (9.319), è pari al 9,8%.
Covid, il bollettino del 31 gennaio: in Italia si registrano 57.715 contagi
Quirinale, Pregliasco: 'Sì ad Aula piena per insediamento Mattarella'
"Tutto si può fare con attenzione". Il virologo Fabrizio Pregliasco, ospite di 'Un Giorno da Pecora' su Rai Radio 1, dice sì alla presenza contemporanea di tutti i grandi elettori nell'aula di Montecitorio, prevista giovedì prossimo per l'insediamento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Si sono anche abbastanza allenati con l'organizzazione in queste settimane", chiosa il docente della Statale di Milano, prevedendo tampone per tutti i presenti alla cerimonia.
Recovery plan, Draghi: mercoledì Cdm su Pnrr, 45 target per 24,1 mld
"L'erogazione della seconda rata, in scadenza al 30 giugno 2022, presuppone il conseguimento di 45 traguardi e obiettivi per un contributo finanziario e di prestiti pari a 24,1 miliardi di euro". Lo ha detto il premier Mario Draghi in apertura di Cdm. "Il prossimo Consiglio dei ministri di mercoledì sarà dedicato a una puntuale ricognizione della situazione relativa ai principali obiettivi PNRR del primo semestre dell'anno", aggiunge.
Nuova Maturità, rabbia studenti: non si tiene conto del Covid
La rabbia degli studenti sulla maturità, "Non si tiene conto degli ultimi tre anni, penalizzati da un Esame senza senso. Così non ci stiamo: se Ministero non ci convoca non possiamo evitare di mobilitarci". Questa la reazione della rete degli Studenti dopo la pubblicazione delle nuove regole per l'esame di Stato 2022.
Draghi: Covid-ripresa priorità governo come di Mattarella
"Le priorità che ha espresso" Sergio Mattarella, "la lotta alla pandemia e la ripresa della vita economica e sociale del Paese, sono le stesse del Governo". Lo ha detto il premier Mario Draghi, a quanto si apprende, in apertura di Consiglio dei ministri.
Covid, Ok del Cdm altri 10 giorni mascherine aperto e discoteche chiuse
Saranno prorogati per altri dieci giorni l'obbligo di mascherine all'aperto e la chiusura delle discoteche. Questa è l'intesa raggiunta, a quanto si apprende da diverse fonti di governo, in Consiglio dei ministri.