In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Indici record dalla risalita della curva nella quarta ondata

©Ansa

Processati 1.375.514 tamponi. In aumento intensive (+71) e ricoveri (+727). Il direttore dell'Oms Europa Hans Kluge: "Entro 2 mesi metà degli europei contagiati da Omicron". Secondo i dati Agenas, a livello nazionale il tasso di occupazione di posti letto con pazienti Covid nei reparti sale al 26% e cresce in 5 regioni. Stabile al 17% l'occupazione delle terapie intensive

Condividi:

In Piemonte 18.607 casi, +74 ricoverati, 12mila guariti

In Piemonte sono 18.607 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid (di cui 16.717 dopo test antigenico), pari al 18,3% di 101.414 tamponi processati (86.784 antigenici). Il 72,9% sono asintomatici. In terapia intensiva 8 ricoverati in più (totale a 148), negli altri reparti + 66 (dato complessivo 1.911). Tredici i decessi, di cui 1 relativo a oggi; balzo avanti dei guariti, +12.330. Le persone in isolamento domiciliare sono 148.626.
 
- di Costanza Ruggeri

Ema: vaccini efficaci su donne incinte, nessuna complicazione

"Le donne incinte hanno maggiori probabilità di ammalarsi gravemente di Covid-19 rispetto alle donne non incinte, ma i nuovi dati sui vaccini sono molto rassicuranti e mostrano che essi riducono il rischio di ospedalizzazione e morte durante la gravidanza senza causare complicazioni o danneggiare il nascituro". Lo ha detto il capo della strategia vaccinale dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Marco Cavaleri, in conferenza stampa. 

- di Costanza Ruggeri

Più che dimezzati contagi in Sardegna ma ricoveri su

Frenata del Covid in Sardegna. Nelle ultime 24 ore i contagi si sono più che dimezzati, passando da 1.792 a 983 (-809) nuovi positivi sulla base di 4.518persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 24.315 tamponi con un tasso di positività che crolla al 4 per cento contro il 17 dell'ultimo rilevamento. Si registrano altri 4 decessi: un uomo di 72 anni e uno di 84 residenti nella provincia del Sud Sardegna, un 85enne e un 87enne entrambi della Città Metropolitana di Cagliari.
 

- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Oltre 2,5 mln le terze dosi effettuate"

Nel Lazio "raggiunta quota 2,5 milioni di dosi booster effettuate, più di un adulto su due ha fatto la dose booster e sono triplicate le prime dosi. Ieri sono state oltre 64 mila le somministrazioni di vaccino, il 17% in più rispetto al target commissariale". Lo sottolinea l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, annunciando "da domani l'aumento degli slot disponibili per le dosi booster con Pfizer nella fascia 12-17 anni".
- di Costanza Ruggeri

Scozia si riallinea a Inghilterra, via restrizioni extra

La Scozia si riallinea all'Inghilterra, la maggiore nazione del Regno Unito, e annuncia a partire dalla settimana prossima la fine delle restrizioni extra più severe reintrodotte dal 26 dicembre per far fronte all'ondata di contagi Covid alimentati dalla variante Omicron: inclusa la revoca del tetto di 500 spettatori per eventi sportivi come le partite di calcio o di rugby e per i concerti musicali. Lo ha annunciato Nicola Sturgeon, first minister del governo locale indipendentista di Edimburgo, competente sulla materia sanitaria in base alla devolution britannica.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Ema: nessun dato a sostegno del secondo booster 

"Sta emergendo una discussione sulla possibilità di somministrare una seconda dose booster con gli stessi vaccini attualmente in uso: non sono ancora stati generati dati a sostegno di questo approccio". Lo ha detto il capo della strategia vaccinale dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Marco Cavaleri, in conferenza stampa. "Se l'uso dei richiami potrebbe essere considerato parte di un piano di emergenza, vaccinazioni ripetute a brevi intervalli non rappresenterebbero una strategia sostenibile a lungo termine", ha evidenziato. 
- di Costanza Ruggeri

Ministro Salute Francia: "Oggi avremo 350mila casi"

Oggi in Francia si registrano almeno 350 mila nuovi contagi di covid. Lo ha annunciato il ministro della Salute Olivier Veran, intervenendo davanti ai deputati dell'Assemblea Nazionale. "Questa sera saranno 350mila i contagi annunciati, anche un po' di più. Non avevamo mai osservato cifre simili dall'inizio della crisi sanitaria. Avevo parlato di tsunami, il termine mi sembra all'altezza dei numeri dei contagi", ha affermato Veran.
- di Costanza Ruggeri

983 nuovi casi in Sardegna, oltre 16.000 in isolamento

In Sardegna si registrano oggi 983 nuovi casi di Covid, sulla base di 4.518 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 24315 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 28 (uno in più di ieri) e quelli in area medica sono 216 (25 in più). Sono 16.778 le persone in isolamento domiciliare
(312 in più di ieri).  
- di Costanza Ruggeri

Ema: rischio ricovero con Omicron è dimezzato

"La variante Omicron, altamente trasmissibili, e' comparsa alla fine dello scorso anno e ora si sta diffondendo velocemente lungo il nostro Continente. Sta diventando preso la variante dominante". Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, il capo della strategia vaccinale dell'Ema, l'Agenzia europea dei medicinali. "Sembra che Omicron causi meno gravi malattie rispetto alla Delta. Gli studi da Sudafrica, Gran Bretagna e da alcuni Paesi europei mostrano che il rischio di essere ricoverato dopo il contagio con Omicron e' di circa la metà rispetto alla variante Delta", ha spiegato. 
- di Costanza Ruggeri

Oms: servono vaccini nuovi, non bastano booster con attuali 

"Sono necessari e andrebbero sviluppati vaccini contro il Covid-19 che abbiano un alto impatto sulla prevenzione dell'infezione e della trasmissione, oltre che sulla prevenzione di malattie severe e morte". Lo affermano gli esperti dell'Organizzazione mondiale della Sanità, secondo cui contro l'emergere di nuove varianti non è utile continuare ad effettuare richiami con i vaccini già esistenti.
 

- di Costanza Ruggeri

Venerdì riapre l'ospedale in Fiera a Milano 

Riaprirà venerdì prossimo l'ospedale in Fiera a Milano per i pazienti Covid. Regione Lombardia ha inviato la richiesta al Policlinico di Milano che coordina la struttura e che sara' presente con suo personale e con personale dell'ospedale Niguarda. Si tratta della terza riapertura dell'ospedale in fiera (dove finora sono stati ricoverati oltre 500 pazienti di terapia intensiva), dopo quella fra aprile e giugno 2020 per la prima ondata, e quella fra l'ottobre 2020 e giugno 2021.

- di Costanza Ruggeri

Bianchi: "La scuola deve essere l'ultima a chiudere"

"Abbiamo fatto una scelta di unità del Paese che e' il principio per cui la scuola deve essere l'ultima a chiudere. Abbiamo avuto il massimo dei contagi con la scuola chiusa e avere la scuola chiusa con i ragazzi che hanno altri contatti non sarebbe spiegabile". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervistato al forum video
con La Stampa.  
- di Costanza Ruggeri

Lombardia chiede a ospedali ampliamento posti

A seguito della rapida evoluzione del contesto epidemiologico, la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia ha chiesto a tutte le strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate coinvolte nella gestione dell'attuale fase epidemica, una rimodulazione dell'attività di ricovero programmato e differibile, al fine di garantire la disponibilità di posti letto per pazienti affetti da Covid-19. "Ogni struttura ospedaliera amplierà gradualmente la disponibilità dei posti letto Covid-19  - si legge in una nota della Dg Welfare -, considerata anche l'elevata percentuale di pazienti asintomatici, ma incidentalmente positivi al test per Covid 19 che necessitano di ricovero per altra causa".
 
- di Costanza Ruggeri

Bianchi: "Prolungare scuola? Se servirà ragioneremo con Regioni"

"Finora non e' stato perso un giorno di scuola, ma se dovesse essere necessario ne possiamo ragionare con le regioni". Lo dice il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervistato al forum video con La Stampa, in merito all'ipotesi di prolungare la scuola a giugno se dovesse essere necessario. 

- di Costanza Ruggeri

Corrado: "Per turismo serve aprire tavolo con governo"

"Tutto il settore turistico sta affrontando un momento molto critico, e le misure che come assessorato al Turismo" del Lazio "abbiamo messo in atto da sole non bastano". "Insieme all'assessore con delega al lavoro Claudio di Berardino, stiamo tenendo dei tavoli di confronto con le parti sociali e datoriali proprio per fare la nostra parte, ma e' necessario sicuramente aprire un tavolo con il governo per fare fronte a quelle che sono le conseguenze del Covid". Lo ha detto l'assessore al Turismo della Regione Lazio, Valentina Corrado.
 
- di Costanza Ruggeri

Appello olimpionici a leader mondo: "Dare vaccini a tutti"

Gli olimpionici azzurri Federica Pellegrini, Gianmarco Tamberi e Martina Caironi sono nel gruppo di campioni internazionali che hanno prestato il loro volto per un video-appello ai leader mondiali per dare "libero ed equo" accesso al vaccino a tutti in tutto il globo. A poche settimane dall'inizio delle Olimpiadi invernali di Pechino, il messaggio rilanciato dal Cio è rivolto a governi, fondazioni, filantropi, organizzazioni sanitarie e le imprese sociali affinché' uniscano le forze in questo impegno. Nel video, più di venti campioni sottolineano l'importanza di rimanere uniti per continuare a combattere efficacemente la pandemia: "Come atleti, possiamo unire il mondo attraverso il potere dello sport. Ora più che mai siamo uniti per usare quel potere dello sport e del movimento olimpico e paralimpico per aiutare a vincere la battaglia contro il Covid perché andiamo più veloci, puntiamo più in alto, siamo più forti quando stiamo insieme". "Ci e' stata data una via da seguire con un vaccino sicuro ed efficace che puo' aiutare a salvare vite preziose e proteggere i nostri amici... e le nostre famiglie. Quindi invitiamo i governi, le fondazioni, i filantropi, le organizzazioni sanitarie e le imprese sociali a unire le mani nel dare libero ed equo accesso al vaccino a tutti in tutto il mondo per impegnare la nostra responsabilità collettiva a proteggere coloro che sono i più vulnerabili, perché tutti su questo pianeta ha il diritto di vivere una vita sana. Siamo più forti insieme quando siamo solidali e ci prendiamo cura gli uni degli altri". 
- di Costanza Ruggeri

Gallina: "Europa è una potenza nel mondo dei vaccini"

I vaccini contro il Covid a disposizione "non sono sperimentali" e "dobbiamo essere fieri perché tutti i vaccini sono una tecnologia europea, anche se vengono prodotti da aziende americane. Ma sono europei e l'Europa e' una potenza nel mondo dei vaccini, lo e' nei vaccini tradizionali, lo e' nei vaccini moderni. Lo siamo sempre stati, il vaccino e' europeo". Lo ha detto Sandra Gallina, direttrice generale della Direzione Salute della Commissione europea, in audizione in Senato (commissioni riunite Igiene e Sanità e Politiche Ue) sulle politiche di contrasto al Covid-19 nell'Unione europea.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid e sport: oggi riunione "politica", domani protocollo a Stato-Regioni 


I tecnici sono al lavoro per preparare un protocollo Covid per il mondo dello sport da presentare domani alla Conferenza Stato-Regioni e da sottoporre poi al Cts nei giorni successivi. Lo apprende l'ANSA dopo una riunione 'politica' svoltasi tra il ministro della Salute, Roberto Speranza, quello per gli Affari Regionali, Maria Stella Gelmini, la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, il presidente del Coni, Giovanni Malagò. 
- di Redazione Sky TG24

Crisanti: "Obbligo over 50 non bloccherà ondata e non svuoterà ospedali"

L'obbligo vaccinale per gli over 50 "non bloccherà l'ondata di Covid in atto. Questa misura è passata come un toccasana per risolvere il problema del sovraccarico degli ospedali. Non è così". Questo il commento del virologo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, ospite dell''Aria che tira' su La 7.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Greco (Cts): "Bollettino contagi diventi settimanale"

"Sarebbe un'ottima idea far diventare settimanale il bollettino dei contagi, mi sembrerebbe naturale farlo. Noi del Cts stiamo discutendo del parlarne col governo". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, l'infettivologo e membro del Comitato tecnico scientifico (Cts), Donato Greco. 
- di Redazione Sky TG24