Venezia, Bill Gates acquista l’Hotel Danieli con la sua Four Seasons

Cronaca
©Getty

Ci saranno 200 camere e sarà pronto nel 2024. Il gruppo dell'imprenditore miliardario ha rilevato anche il San Domenico di Taormina e avrebbe intenzione di investire ancora nel nostro Paese

Bill Gates investe in Italia e punta sullo storico hotel Danieli di Venezia, diventando così della società Four Seasons, di proprietà dell'imprenditore miliardario fondatore di Microfoft e del principe Al Waleed bin Talal. Il marchio raccoglie 122 hotel e resort tra i più esclusivi del mondo. In realtà, - si legge sul Corriere della Sera - è in generale sull’Italia che punta Four Season che ha messo l’insegna anche sul San Domenico di Taormina (comprato nel 2016 per 52,2 milioni, superando di 200 mila euro l’offerta dell’emiro del Qatar Al-Thani) e riaperto dopo il completo rinnovamento il Four Seasons di Milano, entrambi di proprietà del gruppo Statuto. Alcuni voci parlano anche di un prossimo investimento di Gates e il suo gruppo in Puglia.

Il progetto

La società Four Season ha già preparato il piano del nuovo Danieli, affidando al designer Pierre-Yves Rochon la ristrutturazione dell’immobile. Ci saranno 200 camere e tutto sarà pronto per il 2024. Il fondo americano King Street ha messo in piedi il finanziamento e fornito i capitali per i lavori di ristrutturazione, stimati in circa 30 milioni di euro. La società di consulenza Jll che ha svolto le attività di valutazione, prevede che a regime la struttura avrà un valore di oltre 500 milioni di euro.

Una struttura storica

Il Danieli è il più antico hotel di Venezia, con una storia in attivo da ben 200 anni. Ubicato a due passi da piazza San Marco, da Palazzo Ducale e dal Ponte dei Sospiri, è composto da tre palazzi: Palazzo Danieli Excelsior, del XX secolo, Palazzo Casa Nuova del XIX ed ex sede della tesoreria ed infine Palazzo Dandolo, in stile gotico veneziano. Tra i suoi ospiti illustri si ricordano Goethe, Walt Disney, Charles Dickens e Steven Spielberg.

US Microsoft founder, Co-Chairman of the Bill & Melinda Gates Foundation, Bill Gates, poses for a picture on October 9, 2019, in Lyon, central eastern France, during the funding conference of Global Fund to Fight AIDS, Tuberculosis and Malaria. - The Global Fund to Fight AIDS, Tuberculosis and Malaria on October 9, 2019, opened a drive to raise $14 billion to fight a global epidemics but face an uphill battle in the face of donor fatigue. The fund has asked for $14 billion, an amount it says would help save 16 million lives, avert "234 million infections" and place the world back on track to meet the UN objective of ending the epidemics of HIV/AIDS, tuberculosis and malaria within 10 years. (Photo by JEFF PACHOUD / AFP) (Photo by JEFF PACHOUD/AFP via Getty Images)

approfondimento

Bill Gates investe negli hotel Four Seasons: suo il 71,25% delle quote

Cronaca: i più letti