In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino del 29 dicembre: 98.020 casi, 136 morti. Tasso di positività 9,5%

©Ansa

Processati 1.029.429 tamponi. Aumentano terapie intensive (+40, con 126 ingressi giornalieri) e ricoveri ordinari (+489). Via libera del Cdm al nuovo decreto: prevista l'eliminazione della quarantena per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona positiva al Covid. In Francia 208mila casi nelle ultime 24 ore

Condividi:

Toti: "Regioni unite su richiesta cambio regole"

"Niente quarantena per chi ha già fatto la terza dose di vaccino o la seconda negli ultimi 4 mesi, stop ai tamponi per terminare la quarantena (dopo 10 giorni di isolamento) per chi ha la terza dose e non ha sintomi, estensione del super greenpass al mondo del lavoro. Queste sono le principali richieste che come Conferenza delle Regioni abbiamo fatto al Governo per modificare le regole della
quarantena e del contact tracing. Il virus circola veloce ma i vaccini hanno cambiato i suoi effetti sui cittadini, non possiamo non tenerne conto". Lo scrive il presidente della Liguria e cofondatore di Coraggio Italia Giovanni Toti.

- di Costanza Ruggeri

Quarantena, Sileri: "Toglierla a chi ha terza dose ma per gradi"

Sull'isolamento dei casi positivi e le quarantene per i contatti stretti, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri indica che andare verso una riduzione della loro durata "e' certamente sensato, e per la quarantena si può anche pensare di azzerarla per chi ha fatto la terza dose o chi ha completato il ciclo primario da meno di quattro mesi". Lo ha detto lo stesso Sileri.  "Occorre però andare per gradi, ed e' ragionevole pensare ad un passaggio intermedio, con una prima riduzione, in attesa di avere dati più solidi sul comportamento della variante Omicron, che sta prendendo il sopravvento sulla variante Delta".
 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Riflettere presto su riapertura discoteche"

"La chiusura delle discoteche e dei luoghi di aggregazione durante le festività di fine anno si e' resa necessaria a causa della maggiore contagiosità di questa nuova variante, ma appena i dati miglioreranno, anche prima della scadenza del 31 gennaio, dovremo riflettere sulla possibilità di riaprire queste attività che più di altre sono state penalizzate dalla pandemia. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.

- di Costanza Ruggeri

Musumeci invita i siciliani a prudenza per Capodanno

"Evitiamo che a Capodanno si faccia l'errore dello scorso anno e che poi ci ha costretti a restare in zona rossa per oltre un mese. Serve prudenza, mai come in questo caso". E' l'appello che il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha lanciato oggi a margine del tradizionale incontro di fine anno con i giornalisti stampa a Palazzo d'Orleans, a Palermo. 

- di Costanza Ruggeri

Germania, ministero: "Si radicalizzano frange proteste covid"

Le forze dell'ordine in Germania stanno incontrando maggiori difficoltà nel contrastare le proteste anticovid, e mettono in guardia da una tendenza alla radicalizzazione e alla violenza di alcune frange dei dissidenti. E' quello che ha spiegato oggi il portavoce del ministero dell'Interno, alla conferenza stampa di governo a Berlino. Se fino a qualche mese fa si tenevano grandi raduni, adesso gli anticovid si riuniscono "in piccoli gruppi, senza preavviso" e questo rende il lavoro della polizia "più difficile".
 
- di Costanza Ruggeri

Tortu annuncia: "Sono positivo ma sto bene"

"Ciao ragazzi, per precauzione ieri mi sono sottoposto al test Covid e oggi mi è arrivato l'esito della positività". Così lo sprinter azzurro Filippo Tortu ha annunciato su Instagram di essere rimasto contagiato dal virus. "Anche se dovrò stare in quarantena, fortunatamente sono asintomatico e sto bene - scrive ancora Tortu -. Continuerò ad allenarmi da casa per mantenermi in forma e tornare in pista il prima possibile con più voglia che mai. A presto. Un abbraccio".
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, nel Lazio aperte prenotazioni per booster di notte

"Sono online gli slot per prenotare la dose booster con somministrazione a partire dalla giornata di domani presso i centri dell'Eur, La Vela Tor Vergata e di Fiumicino Lunga Sosta. Consigliamo vivamente di utilizzare questa occasione, per chi ancora non avesse fatto la dose booster o volesse anticiparla". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. "Durante la giornata saranno aperte le agende per la prenotazione anche negli altri Hub in notturna sempre con prima dose sempre a partire da domani: Roma Termini e il Palasport di Tivoli" aggiunge l'Unità di Crisi. 
- di Costanza Ruggeri

Prefettura, a Milano controlli saranno rafforzati

Misure e controlli rafforzati a Milano per la serata di Capodanno. Lo ha stabilito il comitato provinciale per l'Ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto in prefettura questa mattina. Nel pieno della quarta ondata, "è fondamentale l'osservanza delle norme anticovid ed è forte l'invito a festeggiamenti improntati al rispetto delle regole - si legge nella nota diffusa la termine della riunione -. I servizi su tutta la città metropolitana riguarderanno sia il controllo del territorio che la verifica negli esercizi pubblici".
- di Costanza Ruggeri

Lunghe code fuori da centri tampone di Milano

Come ogni giorno, da un paio di settimane a questa parte, i centri tampone dell'Asst Santi Paolo e Carlo di Milano - come quelli di tutto il capoluogo lombardo - sono presi d'assalto da migliaia di persone alla ricerca di un test molecolare. Lunghissime le code fin dal primo mattino, sia fuori dalle strutture appositamente allestite negli ospedali di San Carlo e San Paolo sia nel drive trough di Trenno, provocate soprattutto dai tanti - solitamente quelli più insofferenti fanno sapere dalla Asst - che sperano di effettuare un tampone pur senza avere una regolare prenotazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Regioni a Governo, serve Super Green pass per lavorare

"Al Governo chiederemo l'introduzione del Super Green pass sui luoghi di lavoro. Questa richiesta sarà oggetto di un incontro oggi con l'Esecutivo". E' quanto hanno sostenuto i governatori nell'ambito della Conferenza delle Regioni che si è riunita oggi. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: impennata casi in Fvg, oggi 1.817 positivi, 6 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 27.017 test e tamponi sono state riscontrate 1.817 positività al Covid-19, pari al 6,72%. Ieri erano i nuovi casi erano 737. Nel dettaglio, su 10.922 tamponi molecolari sono stati rilevati 1.484 nuovi contagi (13,59%), su 16.095 test rapidi antigenici 333 casi (2,07%). Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, il quale in relazione al significativo numero di positivi ha spiegato che bisogna tenere in considerazione "l'effetto coda del periodo festivo".   Oggi si registrano i decessi di 6 persone, tra i 90 e 76 anni, avvenuti in ospedale. I degenti in terapia intensiva sono 27 (+1),  i pazienti in altri reparti scendono a 278 (-5). 
 
- di Maurizio Odor

Covid, genitori o bambini positivi: ecco cosa sapere e come comportarsi in casa

Come fare per prendersi cura di bambini piccoli e non autosufficienti senza contagiare né prendere il virus? Dai giocattoli alla pappa, dal lettino all’allattamento: ecco i consigli per gestire l’isolamento
- di Maurizio Odor

Covid, virologo Pistello: mini quarantena per vaccinati è azzardo calcolato

La possibilità che si arrivi ad una riduzione della quarantena per contatti, vaccinati, di positivi a Covid "potrebbe sembrare un azzardo, ma se si valuta il rapporto costi-benefici e si fa tesoro dell'esperienza accumulata con altri virus, è un rischio che in questo momento possiamo correre anche per non bloccare alcune attività del Paese". Lo afferma all'Adnkronos Salute Mauro Pistello, direttore Unità di virologia azienda ospedaliera universitaria di Pisa, vicepresidente della Società italiana di microbiologia. 
"Sappiamo che, se un soggetto vaccinato si infetta, la sua capacità di contagiare è bassa - ricorda Pistello - Dobbiamo avere piena consapevolezza della contagiosità di Omicron, ma dobbiamo anche sapere che la terza dose alza la nostra protezione. Se io ho fatto la seconda dose a settembre-ottobre ancora ho un margine di difesa - precisa - ma se l'ho fatta a maggio non sono più coperto e devo fare il richiamo".
- di Maurizio Odor

Covid, cosa fare se il volo viene cancellato: tutte le informazioni

Rinunciare alla vacanza a causa della pandemia non vuol dire rinunciare anche ai soldi spesi per il biglietto aereo. Sono previste specifiche tutele per i passeggeri, a patto che vengano rispettate determinate condizioni. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

- di Maurizio Odor

118, emergenza casi gravi, non vaccinati tra 35 e 60 anni

Sono non vaccinati e hanno un'età compresa tra 35 e 60 anni, i pazienti Covid che chiamano l'ambulanza da casa quando hanno già febbre alta, tosse forte e difficoltà respiratoria acuta. Sono i dati nazionali raccolti dalle centrali operative del 118 con rilevazioni regionali. Il rapporto tra pazienti vaccinati e non vaccinati con sintomatologia clinica grave è nelle ultime settimane ripartito: 85% di non vaccinati e 15% di vaccinati. "Evitano l'ospedale e restano a casa fino a quando non riescono a respirare", spiegano dal 118. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Puglia 7 morti e 2.885 nuovi positivi, 3,9% test

Su 73.314 test eseguiti in Puglia sono 2.885 le persone risultate positive al Covid nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività del 3,9%, stabile rispetto a ieri. Si registrano, inoltre, sette decessi. Sono 16.035 le persone attualmente positive, 203 quelle ricoverate in area non critica, 24 in terapia intensiva. Entrambi i dati relativi ai ricoveri sono in lieve aumento rispetto al giorno prima: 4 in più in area non critica, 2 in più in terapia intensiva. Questa la suddivisione dei nuovi contagi per provincia: nel Barese 926, nella Bat 368, nel Brindisino 328, nel Foggiano 292, in provincia di Lecce 630, nel Tarantino 256, 78 sono residenti fuori regione e altri 7 di provincia in definizione.
 
- di Maurizio Odor

Covid: +177% contagi operatori sanitari in un mese

Volano i contagi Covid tra gli operatori sanitari, che in un mese - dal 28 novembre al 28 dicembre - sono aumentati del 177%. Una crescita  frenata, comunque, dalla terza dose, a giudicare dall'aumento del 222% nella popolazione generale che ha ricevuto il booster in misura assai minore. Lo indicano i dati elaborati dalla Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche (Fnopi), per l'Adnkronos Salute, in base alle rilevazioni di sorveglianza integrata Covid in Italia dell'Istituto superiore di sanità.
- di Maurizio Odor

Covid: in Toscana 7.304 nuovi casi, età media 37 anni, 9 decessi

In Toscana sono 7.304 i nuovi casi Covid (7.000 confermati con tampone molecolare e 304 da test rapido antigenico), che portano il totale a 348.883 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono il 2,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 298.707 (85,6% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 24.034 tamponi molecolari e 32.030 tamponi antigenici rapidi, di questi il 13% è risultato positivo. Sono invece 14.500 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 50,4% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 42.636, +18% rispetto a ieri. I ricoverati sono 627 (27 in più rispetto a ieri), di cui 78 in terapia intensiva (2 in meno). Oggi si registrano 9 nuovi decessi: 4 uomini e 5 donne con un'età media di 76,3 anni.
 
- di Maurizio Odor

Johnson, 90% pazienti in terapia intensiva senza terza dose

Il premier Boris Johnson ha affermato che "fino al 90%" delle persone attualmente ricoverate in terapia intensiva per il Covid negli ospedali britannici non hanno ricevuto la terza dose di vaccino e ha quindi esortato ancora una volta i cittadini a sottoporsi al 'booster'. Parlando ai giornalisti, il primo ministro ha aggiunto che ci sono 2,4 milioni di persone che si sono sottoposte a due dosi ma non hanno fatto il richiamo, pur essendo idonee, e che è proprio- questa categoria la più esposta ai ricoveri. 
- di Maurizio Odor

Covid: nuovo record di casi settimanali nel mondo

Il mondo ha registrato un nuovo record di casi di Covid in una settimana. Secondo un conteggio dell'agenzia France Presse su dati ufficiali, sono stati 6.550.000 quelli rilevati fra il 22 e il 28 dicembre: mai così tanti dall'inizio della pandemia. La media giornaliera è quindi, pari a oltre 935 mila al giorno. Il precedente record risale alla settimana fra il 23 e il 29 aprile di quest'anno con una media giornaliera che fu di 817 mila casi.
- di Maurizio Odor