In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 44.595 casi, 168 morti. Tasso di positività 4,9%

©Ansa

Processati 901.450 tamponi, mai così tanti: tale quantità porta al record di casi da inizio pandemia. In lieve aumento le rianimazioni (+13) e i ricoveri (+178), ma i numeri complessivi sono inferiori a quelli dello stesso periodo del 2020. Dalla Cabina di regia ulteriori misure restrittive: torna l'obbligo di mascherine all'aperto, con Ffp2 in cinema, stadi e sui mezzi, terza dose anticipata a 4 mesi, Green Pass valido per 6 mesi e discoteche chiuse fino al 31 gennaio

Condividi:

Russia, 25.667 nuovi casi e 1.002 morti in 24 ore
 

In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 25.667 nuovi casi di Covid-19 e 1.002 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo anticoronavirus, ripreso dalla Tass. Nella giornata precedente, stando ai dati pubblicati ieri mattina, in Russia erano stati registrati 25.264 nuovi casi di Covid-19 e 1.020 decessi provocati dalla malattia. Secondo i dati del centro anticoronavirus, dall'inizio dell'epidemia in Russia sono stati rilevati 10.318.650 casi di Covid-19 e 301.271 persone sono morte a causa della malattia. Ma la Bbc riferisce che secondo l'agenzia statale russa di statistiche Rosstat piu' di 537.000 persone sono morte nel Paese tra l'aprile del 2020 e l'ottobre del 2021 dopo che e' stata confermata o sospettata la malattia. In Russia vivono circa 146 milioni di persone. 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, in 7 giorni +14% prime dosi grazie a fascia 5-11

Nell'ultima settimana aumenta il numero di somministrazioni di vaccino, sono state 3,7 milioni. In particolare si registra il +13,8% di nuovi vaccinati, che per circa il 40% dei casi riguardano la fascia 5-11 anni, fascia nella quale, al 21 dicembre, si erano raggiunte le 108.112 somministrazioni. Scendono invece i nuovi vaccinati over 12 anni. Lo rileva il nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe.
 
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri, 'vaccinate vostri figli anche i più piccoli, no a Capodanno in piazza'

''Rivolgo un appello per le scuole, sono preoccupato che con la Dad i ragazzi non vadano a scuola. E' importante vaccinare i propri figli, anche i più piccoli. Il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha scritto una lettera, forse la scriverò anch'io ''. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. ''Sono molto d'accordo con l'ordinanza di Zingaretti sull'obbligo delle mascherine'' all'aperto. ''Proteggere la salute è la priorità e il modo migliore per tutelare l'economia''. "Abbiamo deciso di non fare il Capodanno in piazza perché sarebbe stato ''imprudente avere grandi assembramenti. Avevamo organizzato un concerto al Circo Massimo ma lo abbiamo annullato. Il 1 gennaio faremo un Capodanno diffuso, in più di 50 luoghi si faranno concerti e 60 personalità tra artisti e scrittori doneranno un'ora del loro tempo parlando di cultura'', ha detto.
 
- di Redazione Sky TG24

Omicron avanza a macchia leopardo, in regioni da 80% a quasi assente

La variante Omicron di Sars-CoV-2 avanza rapidamente in Italia, con forti differenze regionali. A quanto apprende l'Adnkronos Salute riguardo ai dati all'attenzione della cabina di regia di oggi, si va da situazioni in cui il nuovo mutante ha già raggiunto l'80% ad aree in cui è quasi assente. 
- di Redazione Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Popoli (Aifa), 'da gennaio Novavax disponibile in Italia'

Il vaccino di Novavax sarà disponibile in Italia "a partire da gennaio" e sarà "uno strumento ideale per i Paesi dove è difficile mantenere la catena del freddo" inoltre "è molto maneggevole, da conservare in frigo e per diversi mesi". Lo dice intervistata sul 'Corriere della Sera' Patrizia Popoli, presidente della Commissione tecnico-scientifica dell'agenzia del farmaco Aifa, direttore del centro di ricerca e valutazione dei farmaci dell'Istituto superiore di sanità (Iss).
 
- di Redazione Sky TG24

Cina, Xian in lockdown per 'alcune decine di casi', 13 milioni a casa

I tredici milioni di abitanti della città cinese di Xi'ian sono in lockdown per contenere la diffusione dell'infezione da Coronavirus. La decisione sarebbe arrivata dopo l'emergere di alcune decine di casi di contagio. I residenti sono perlopiù costretti a stare in casa, con poche eccezioni: stando a quanto stabilito con decreto, ogni famiglia può designare una persona incaricata di andare a fare la spesa ogni due giorni. Le autorità locali hanno riferito di 63 casi di contagio oggi, un focolaio che si è sviluppato a partire da "casi importati". 
 
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, con booster aumenta protezione Omicron

La casa farmaceutica britannica AstraZeneca ha annunciato che la terza dose del suo vaccino contro il Covid-19 aumenta "in modo significativo" i livelli di anticorpi contro la variante Omicron. "La dose booster ha neutralizzato la variante Omicron a livelli ampiamente simili a quelli osservati dopo la seconda dose contro la variante Delta", ha affermato la societa' in un comunicato citando i dati di uno studio di laboratorio. 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: Da oggi nel Lazio mascherine all'aperto

"Da oggi nel Lazio mascherine all'aperto e continua la campagna per i vaccini. Fermiamo insieme la variante Omicron". Lo scrive sul suo profilo Twitter il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti. 
- di Redazione Sky TG24

Fauci: Anche con dose booster rischio assembramenti per le feste

Gli americani vaccinati e immunizzati anche con la dose booster che decidano di prendere parte a grandi incontri in occasione delle feste potrebbero non essere al sicuro. L'allarme arriva da Anthony Fauci, il virologo consulente dell'amministrazione Biden. Nel corso di un briefing alla Casa Bianca, Fauci ha sottolineato: "Ci sono molte feste alle quali è prevista la partecipazione di 30, 40, 50 persone, dove non è possibile sapere se i presenti sono vaccinati e in che misura. Quelli sono il tipo di eventi - in un contesto Omicron - ai quali non si vorrebbe prendere parte".
- di Redazione Sky TG24

Fedriga, Omicron fa paura ma niente panico

Omicron "fa paura ma non dobbiamo farci prendere dal panico, questo perche' non sappiamo ancora bene quale sia l'effetto di questa variante". A dirlo e' il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, in un'intervista a La Stampa. "Sappiamo che e' molto contagiosa, non dobbiamo essere nemmeno superficiali pero' e riportarci semplicemente ai dati del Sudafrica: li' c'e' una popolazione giovane e in questo momento e' estate - prosegue -. Illuderci che sia una variante che elimina la malattia grave, lo riterrei sbagliato. Dobbiamo stare attenti a non dare messaggi contraddittori. Questa e' una battaglia che si vince insieme, istituzioni e cittadini".
 
- di Redazione Sky TG24

Aci Europe, con impatto omicron in 3 settimane -20% passeggeri

La variante omicron colpisce il traffico aereo. Nel periodo di 3 settimane successivo alla prima segnalazione dal Sudafrica all'Oms della variante (24 novembre 2021), si stima che il traffico passeggeri negli aeroporti europei sia diminuito di -20%. Nello stesso periodo, si stima che i fattori di carico sui voli da/per gli aeroporti europei siano diminuiti dal 66% (settimana 46) al 54% (settimana 49). Tuttavia, la scorsa settimana (settimana 50), che corrisponde all'inizio della stagione festiva di fine anno, ha visto il traffico passeggeri aumentare del +9% rispetto alla precedente (settimana 49), con i fattori di carico che hanno riguadagnato 2 punti al 56%. E' quanto emerge dai dati pubblicati oggi dall'associazione Aci Europe.
- di Costanza Ruggeri

Cina, Xian cancella voli e lancia nuovi test di massa

La citta' cinese di Xian ha cancellato tutti i collegamenti aerei interni - con soli tre voli internazionali in partenza che rimangono operativi all'aeroporto Xianyang - all'indomani del lockdown imposto ai suoi 13 milioni di abitanti per la rapida diffusione di nuovi contagi di Covid-19. Lo rende noto il tabloid Global Times, che cita la piattaforma di tracciamento dei voli Feichangzhun. Le autorita' hanno sospeso anche molti viaggi su tratte ferroviarie. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, obbligo vaccinale arriva a Corte Suprema

La misura dell'obbligo vaccinale o del tampone negativo per dipendenti pubblici e di grandi aziende negli Usa, voluta dal presidente Joe Biden, arriva alla Corte suprema. E' stata fissata per il 7 gennaio l'udienza speciale, in cui i saggi ascolteranno le motivazioni pro e contro le due misure contestate: da una parte, l'obbligo di vaccino per gli operatori sanitari e dall'altra, l'imposizione del siero anti-Covid o di un tampone negativo per i lavoratori delle grandi aziende e del settore pubblico.
 
- di Costanza Ruggeri

Popoli (Aifa): "Da gennaio Novavax disponibile in Italia"

Il vaccino di Novavax sarà disponibile in Italia "a partire da gennaio" e sarà "uno strumento ideale per i Paesi dove è difficile mantenere la catena del freddo" inoltre "è molto maneggevole, da conservare in frigo e per diversi mesi". Lo dice intervistata sul Corriere della Sera Patrizia Popoli, presidente della commissione tecnico-scientifica dell'agenzia del farmaco Aifa, direttore del centro di ricerca e valutazione dei farmaci dell'Iss. Secondo la Popoli, Novavax "ha mostrato un'efficacia del 90% in diversi e ampi studi clinici, testato su 50 mila volontari, 30 mila dei quali hanno ricevuto il vaccino. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Figliuolo: "Prima tranche Novavax a fine gennaio"

"La prima tranche arriverà presumibilmente già alla fine del mese di gennaio". A dirlo, in un'intervista al Messaggero, il commissario straordinario, il generale Francesco Paolo Figliuolo, parlando del vaccino Novavax. Figliuolo poi spiega: "la Struttura commissariale, su indicazione del ministro della Salute, ha acquisito un quantitativo di farmaci antivirali orali del tipo Molnupiravir e Paxlovid, pari rispettivamente a 50 mila cicli di trattamento e 200 mila cicli di trattamento. Le prime dosi dei Molnupiravir (Merck), circa 12mila trattamenti, sono arrivate ieri, in anticipo sui tempi previsti. Mentre le prime consegne di Paxlovid (Pfizer) sono attese per febbraio-marzo 2022". Mentre, sul fronte del contact tracing, il commissario afferma che "sono finora sei le Regioni (Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Sicilia) che hanno chiesto l'intervento delle Forze Armate. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino di Novavax: come funziona e perché è diverso dagli altri

Si tratta del quinto vaccino autorizzato in Europa contro il coronavirus. Si basa su una diversa tecnologia rispetto a quelli finora autorizzati in Ue contro il Covid-19. Ecco quale.
- di Costanza Ruggeri