In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Il bollettino: 23.195 casi e 129 morti, tasso di positività al 3,7%

©IPA/Fotogramma

Processati 634.638 tamponi. In aumento ricoveri ordinari (+146) e terapie intensive (+7). Dopo la stretta sugli arrivi in Italia, il premier Draghi riferisce in Parlamento alla vigilia del Consiglio Ue: "Con l'inverno e l'arrivo della variante Omicron serve avere la massima cautela. Fare la terza dose il prima possibile". Il 16 dicembre si apre la campagna vaccinale per i bambini dai 5 agli 11 anni. Intanto, la nuova variante continua a far paura: nel Regno Unito registrati 78mila casi, record da inizio pandemia

Condividi:

Ema, ok al richiamo J&J dopo almeno due mesi per over 18

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha concluso che la dose di richiamo del vaccino Janssen (Johnson & Johnson) può essere presa in considerazione almeno 2 mesi dopo la prima dose per le persone con età superiore a 18 anni. Il booster J&J, secondo Ema, può essere considerato anche come terza dose per chi si è sottoposto a Pfizer o Moderna.
 
- di Redazione Sky TG24

Staiano (Sip): "250 casi su 100.000 persone riguardano bimbi"

 "Accogliamo con entusiasmo l'opportunità di vaccinare i bambini per fattori sanitari, psicologici e sociali". Va innanzitutto sottolineato che tra i 5 e 11 anni "abbiamo visto un aumento significativo dell'incidenza, arrivata nelle ultime settimane a 250 casi su 100.000 persone, con un aumento significativo rispetto a altre fascia di età, inclusa la over 12 in cui la maggior parte dei ragazzi è stata vaccinata". Così Annamaria Staiano, presidente ella Società Italiana di Pediatria (Sip), durante la conferenza stampa sulla campagna vaccinale anti Covid-19 in età pediatrica in corso presso il ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, appello Locatelli: "Fatelo ai bimbi per proteggerli"

"Considerate la vaccinazione, sfruttate questa opportunità, vaccinate i vostri bambini. Fatelo per loro,  dimostrate quanto volete bene ai vostri bambini conferendo loro il massimo di protezione possibile": è il messaggio con cui Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Cts,  ha concluso la conferenza stampa sull'avvio della campagna vaccinale anti-Covid in età pediatrica. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Ordinanza Speranza necessaria contro Omicron, basta un tampone"

- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Difendere normalità con le unghie e i denti"

 "Siamo contenti di come è andato quest'anno e, come ha detto l'onorevole Noja, dobbiamo difendere la normalità che abbiamo conquistato 'con le unghie e con i
denti'". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Volevano occupare ospedale, No Vax bloccati da Polizia

La Questura di Pordenone con un dispositivo di ordine e sicurezza pubblica ha sventato questa mattina molto presto l'occupazione della Direzione sanitaria dell'Ospedale civile da parte di alcune decine di esponenti No Vax che  vengono identificati in queste ore. La Digos ha intercettato la notte scorsa alcuni messaggi che invitavano simpatizzanti No Vax a presentarsi davanti all'ospedale, per sostenere il personale sanitario sospeso dal servizio, in occasione dell'entrata in vigore da oggi dell'obbligo vaccinale per alcune categorie. Il Questore, Marco Odorisio, ha disposto così servizi di sicurezza. 

- di Redazione Sky TG24

Pediatri Sip: "In 5-12enni 250mila casi, 1.450 ricoveri e 9 morti"

- di Redazione Sky TG24

Locatelli: "Nei bambini ogni 10mila casi positivi ci sono 65 ospedalizzazioni"

Nell'età pediatrica, "secondo le stime dell'Ecdc", Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, "ogni 10mila casi sintomatici per Covid ci sono 65 ospedalizzazioni, 6 ricoveri nelle terapie intensive e, tristemente, un caso di decesso". Lo ha sottolineato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superire di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza coronavirus, nel corso della conferenza stampa al ministero della Salute sull'avvio della vaccinazione nei bambini 5-11 anni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: “Ci avviciniamo al Natale più sicuri, fate la terza dose il prima possibile”

L’arrivo dell’inverno e la diffusione della variante Omicron - dalle prime indagini, molto più contagiosa di quelle finora prevalenti - ci impongono la massima attenzione nella gestione della pandemia”. Così il premier, nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio europeo, invitando i cittadini a continuare a rispettare le regole ed essere prudenti. IL DISCORSO INTEGRALE
- di Redazione Sky TG24

Galli: "Mascherina all'aperto? Basterebbe obbligo di portarla con sé"

La decisione di non prevedere nessun obbligo per le mascherine all'aperto da parte del Governo "mi sembra una scelta un po' troppo salomonica. Con tutta franchezza avrei preferito che fosse stato prescritto che la mascherina deve essere nella disponibilità delle persone che escono di casa, in modo da poter essere indossata nel momento in cui si vengano a creare delle situazione in cui c'è affollamento". Lo ha detto all'Adnkronos Salute Massimo Galli, già direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: al via dosi ai bimbi, il vademecum dell'Iss

Vaccinazione anti covid ai bambini: in vista dell'avvio, previsto per domani, sono tanti i dubbi dei genitori, tra fake news e legittime paure. L'Istituto Superiore di Sanita' ha messo a punto un breve vademecum sulle informazioni utili da sapere. - Quali sono gli effetti del Covid sui bambini? Anche se in misura minore rispetto all'adulto, anche nell' eta' infantile l'infezione da Sars-CoV-2 puo' comportare dei rischi per la salute, tanto e' vero che circa 6 bambini su 1.000 vengono ricoverati in ospedale e circa 1 su 7.000 in terapia intensiva. Inoltre anche nei casi (e sono fortunatamente la grande maggioranza) nei quali l'infezione decorre in maniera quasi completamente asintomatica, non e' possibile escludere la comparsa di complicazioni quali la sindrome infiammatoria multisistemica (una malattia rara ma grave che colpisce contemporaneamente molti organi), e quello che viene definito "long Covid", e cioe' la comparsa di effetti indesiderati a distanza di tempo. - Che tipo di vaccino viene dato ai bambini nella fascia 5-11 anni? Il vaccino pediatrico approvato dall'Ema, quello di Pfizer-Biontech, ha lo stesso principio attivo di quello per gli adulti (vaccino a mRna). Nel caso dei piu' piccoli pero' la dose e' di circa un terzo rispetto agli altri. La vaccinazione avviene in due dosi a tre settimane di distanza l'una dall'altra. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: pediatri, è sicuro ed efficace, genitori si fidino

Si parte: da domani, 16 dicembre, in Italia saranno vaccinati contro il Covid anche i bambini dai 5 agli 11 anni. E i pediatri scendono in campo per assicurare il loro contributo per la campagna vaccinale, certo, ma anche per informare, rassicurare, convincere i genitori: "L'unica certezza che abbiamo in questa pandemia tra tante incertezze e' che i vaccini funzionano e sono sicuri, anche per i bambini". Cosi' Annamaria Staiano, presidente della Societa' italiana di Pediatria, che alla vigilia delle prime somministrazioni ai bambini fa il punto sfatando le paure che circolano senza controllo in rete e non solo. A partire dal famoso studio su poco piu' du duemila bambini, al centro delle decisioni delle agenzie regolatorie: "C'e' chi dice che sono pochi - spiega Staiano - ma e' uno studio molto completo con 2.268 bambini, da cui e' emersa un'efficacia del vaccino del 90,7% e una notevole sicurezza, con davvero pochi effetti collaterali registrati, tutti di minima entita'". 
- di Redazione Sky TG24

Violati sistemi sanitari regionali per Green pass falsi

Green pass falsi acquistati da oltre 120 persone, che non avevano mai ricevuto alcun vaccino ne' eseguito alcun tampone, aggirando i presidi di  sicurezza informatica dei sistemi sanitari di Campania, Lazio, Puglia, Lombardia, Calabria e Veneto, attraverso intrusioni illegali. E' quanto emerge dalle indagini che hanno portato a perquisizioni in tutta Italia da parte della polizia postale su delega della Procura di Napoli. Le false certificazioni erano ottenute sfruttando i canali di accesso messi a disposizione delle farmacie per inserire i codici dei tamponi e dei vaccini effettuati e cosi' generare il green pass. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Von der Leyen: Superare scetticismi e reticenze 

"Dobbiamo aumentare il numero dei vaccinati in Europa". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo alla plenaria del Parlamento europeo al dibattito sulla preparazione del Consiglio europeo. "Dobbiamo superare lo scetticismo e la reticenza", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: Faremo di tutto per riconquistare libertà

"Per il governo federale non ci sono linee rosse" per quanto riguarda la lotta alla pandemia. Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, nella sua prima dichiarazione di governo al Bundestag. "Muoveremo ogni leva possibile finche' non avremo riconquistato le nostre liberta'", ha aggiunto Scholz. Rivolgendosi ai deputati, il successore di Angela Merkel ha poi avvertito che la Germania "ha grandi sfide e gravose scelte da compiere: non c'e' tempo da perdere". Questo dicembre, ha proseguito Scholz, "e' diverso da quelli precedenti: ci sono lunghe file davanti ai centri vaccinali, c'e' preoccupazione per le nuove varianti. Difficile in queste condizioni non perdere il coraggio".  
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Ue aiuti Africa ad accelerarne la produzione vaccini


"Il Governo auspica che la Commissione e gli Stati membri approvino un pacchetto di misure per l'Africa, anche per accelerare la produzione in loco di vaccini.Infine, il Consiglio Europeo sara' l'occasione per confrontarsi in vista del Vertice con l'Unione Africana a febbraio. Dobbiamo rafforzare i rapporti con i Paesi africani in ambito multilaterale e con partenariati responsabili e paritari. Tra i temi prioritari ci sono gli investimenti per affrontare la transizione ecologica e la campagna di vaccinazione anti-Covid, che in Africa procede con molte difficolta'". Lo afferma il premier Mario Draghi alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Omicron, Madrid proroga divieto voli da Paesi africani

Il governo spagnolo ha deciso di estendere fino al 29 dicembre il provvedimento che limita l'arrivo di voli negli aeroporti spagnoli da alcuni paesi dell'Africa e di includere nella lista dei paesi interessati Malawi e Zambia. Si tratta di una misura eccezionale per limitare la diffusione e il contagio da Covid-19 a fronte della comparsa della variante Omicron emersa in questi Paesi. La misura scade alle 24 di oggi e prevede che i voli da qualsiasi aeroporto situato in Botswana, Eswatini, Lesotho, Mozambico, Namibia, Sudafrica e Zimbabwe - oltre ai due paesi aggiunti ora - verso qualsiasi aeroporto situato nel Regno di Spagna, con o senza scali intermedi, possano essere effettuati solo nel caso in cui trasportino esclusivamente cittadini spagnoli o andorrani, o residenti in Spagna o Andorra, o passeggeri in transito internazionale verso un paese non Schengen con scalo inferiore a 24 ore limitato alla zona di transito dell'aeroporto spagnolo.
- di Redazione Sky TG24

No Vax, leader Forza Nuova indagati per terrorismo a Bari

I leader di Forza Nuova, Roberto Fiore e Giuliano Castellino, sono indagati per terrorismo nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Bari. Nello specifico, le accuse sono di addestramento ad attivita' con finalita' di terrorismo anche internazionale. E' quanto scrive oggi La Repubblica. Secondo le indagini - si legge sul quotidiano - , i due avrebbero progettato un piano per per dare vita a un nuovo organismo di matrice politico eversiva "che comprende ma non si esaurisce in Forza Nuova", in cui si mettono insieme "un movimento storicamente organizzato e politicamente attivo, in grado di avere strutture, personale e risorse finanziarie, appunto Fn", e aggregazioni "politicamente , molto meno o per niente orientate, come la galassia No Vax". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 103.104.085 somministrazioni

Sono 103.104.085 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 97,2% del totale di quelle consegnate pari a 106.054.901 (nel dettaglio 74.158.460 Pfizer/BioNtech, 18.506.688 Moderna, 11.544.633 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.845.120 Janssen). E' quanto si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06:18 di oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Germania, polizia indaga minacce morte leader Sassonia

La polizia tedesca del Land della Sassonia, assistita da forze speciali di intervento, ha lanciato questa mattina a Dresda un'operazione contro un gruppo di estrema destra noto come 'Dresden Offline Network' che su un canale 'no vax' del social Telegram aveva minacciato di morte il premier dello Stato, Michael Kretschme, favorevole alla vaccinazione anti Covid. I giornalisti dell'emittente pubblica ZDF, riportano i media tedeschi, hanno infiltrato il canale Telegram utilizzato dai 'no vax' e secondo l'emittente il gruppo pianificava di assassinare il leader della CDU.
 
- di Redazione Sky TG24