In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Magrini (Aifa): "Omicron meno pericolosa del previsto, la gestiremo"

Per il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco la variante Omicron "si sta mostrando meno pericolosa del previsto, e per alcuni anticorpi monoclonali la copertura c'è". Secondo i dati del ministero della Salute sono 312.828 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Il tasso di positività è al 4%. Italia quasi tutta rossa nelle mappe dell'Ecdc, quattro regioni in giallo e tre in rosso scuro

Condividi:

Cina, 15 nuovi contagi locali a Manzhouli

La citta' di confine di Manzhouli, nella regione autonoma della Mongolia Interna, in Cina settentrionale, ha segnalato 15 casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale dalla mezzanotte alle 14 di oggi (ora locale); lo hanno fatto sapere le autorita' del posto. Finora, la citta' ha segnalato 498 casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale nell'ambito dell'ultima ondata epidemica. Secondo quanto emerso da una conferenza stampa odierna, tutti i casi stanno ricevendo le cure presso un ospedale locale designato. Alla giornata di oggi, la citta' di confine ha avviato 11 round di tamponi molecolari di massa nel corso della recente recrudescenza, e 512 dei campioni raccolti sono risultati positivi.
 
- di Redazione Sky TG24

Conference League, Uefa conferma rinvio Tottenham-Rennes

La Uefa ha confermato che la sfida di Conference League tra Tottenham e Rennes, in programma questa sera, non si giocherà a causa di un focolaio Covid tra gli 'spurs'. Ieri sera il Tottenham, falcidiato da un gran numero di giocatori e membri dello staff, in totale 13, colpiti dal Covid-19, aveva comunicato l'annullamento della partita. In seguito il Rennes, che si trovava già a Londra, ha espresso disappunto per il comunicato del Tottenham arrivato quando la partita non era ancora stata ufficialmente annullata dall'Uefa. Nella giornata di ieri l'allenatore della formazione inglese, Antonio Conte, ha annunciato che 8 giocatori e 5 membri dello staff sono positivi al Covid.
- di Redazione Sky TG24

Israele, 90% mortalità in meno per over 50 con terza dose

Le persone di più di 50 anni che hanno ricevuto una terza dose di vaccino Pfizer hanno il 90% di possibilità in meno di morire di covid, rispetto a chi ne ha ricevute solo due. Lo afferma una ricerca israeliana, condotta prima dell'insorgere della variante Omicron, e pubblicata sul New England Journal of Medicine.  
Israele è stato in luglio il primo paese a introdurre la terza dose. Lo studio realizzato dalla mutua Clalit, spiega Times of Israel, riguarda 843.208 persone, di cui 758.118 (90%) hanno ricevuto la terza dose durante il periodo studiato. In questo gruppo vi sono stati 65 decessi per il covid, pari a 0,16 casi su 100mila per giorno. Nel gruppo di chi aveva ricevuto solo due dosi almeno cinque mesi prima vi sono stati 137 decessi, ovvero 2,98 su 100mila al giorno. 
- di Redazione Sky TG24

Mantovani: Vaccinazione bimbi non è sperimentale

"Il vaccino in eta' pediatrica non e' sperimentale. E' stato sperimentato in modo adeguato ed e' stato somministrato in piu' di 3 milioni di bambini negli Stati Uniti".
Lo ha detto l'immunologo Alberto Mantovani, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Vecchio a Firenze. 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, +31% nuovi vaccinati e +52% terze dosi in 7 giorni

Boom di terze dosi di vaccini anti Covid nell'ultima settimana con +52,6%, pari a 2.644.894 di somministrazioni. In forte aumento anche i nuovi vaccinati con un aumento del 31,7%, pari 223.116 vaccinazioni. E' quanto emerge dal monitoraggio indipendente per la settimana 1-7 dicembre della Fondazione Gimbe, che segnala anche l'aumento totale del 46,8% di immunizzazioni (3.000.485), con una media mobile a 7 giorni di 461.452 somministrazioni/die. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ecdc: aumentano contagi in Italia, calano nei paesi Est 

Sardegna, Sicilia, Calabria, Molise e Umbria in giallo, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Bolzano in rosso scuro, tutte le altre regioni in rosso. E' l'istantanea dell'incidenza dei contagi Covid in Italia secondo la mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). In Europa, il giallo e il rosso coprono ampie regioni della Spagna, della Romania e della Bulgaria. Francia settentrionale, Germania settentrionale, Svezia e Finlandia sono in rosso, il resto del continente e' rosso scuro. 
- di Redazione Sky TG24

Unicoop raccoglie fondi per le vaccinazioni in Africa

Al di là del Mediterraneo c’è un continente dove solo il 7% della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino. In quel continente le persone non hanno la possibilità di scegliere e il Covid 19 continua a fare paura. Da queste premesse prende avvio “#coopforafrica” una campagna di raccolta fondi per favorire la vaccinazione e la lotta al Covid in Africa che vede le cooperative di consumatori al fianco di tre realtà umanitarie fortemente impegnate sul versante della solidarietà internazionale come l’Agenzia Onu per i Rifugiati-Unhcr, la Comunità di Sant‘Egidio e Medici Senza Frontiere. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: a Pechino 2 mln dosi a bambini di 3-11 anni

A Pechino sono state somministrate oltre 2 milioni di dosi di vaccino anti Covid-19 ai bambini residenti di eta' compresa tra i 3 e gli 11 anni. Il dato, aggiornato alle ore 16:00 di ieri (ora locale) e' stato reso noto oggi dalle autorita' locali. A partire dal 28 ottobre, la capitale cinese ha iniziato a offrire la vaccinazione ai minori nella fascia di eta' compresa tra i 3 e gli 11 anni e di questi ne sono stati vaccinati quasi 1,37 milioni.
 
- di Redazione Sky TG24

Mappa Ecdc, solo 5 regioni Italia in giallo

Cala il numero delle regioni italiane in giallo, colore che indica un rischio medio per quanto riguarda la Covid-19, nella mappa della situazione epidemiologica dell’Ecdc, aggiornata ogni settimana e che serve come ‘bussola’ di riferimento per le restrizioni di viaggio. Cinque regioni italiane (Umbria, Puglia, Molise, Sicilia e Sardegna) sono ancora gialle, tutte le altre sono in rosso a parte Valle d’Aosta, Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, che sono in rosso scuro, la fascia di rischio massimo. L’Italia resta ancora lo Stato dell’Ue e del See nelle condizioni relativamente migliori, o meno peggiori. Tutto il resto d’Europa è rosso o rosso scuro, fatta eccezioni per tre comunità della Spagna (Estremadura, Madrid e Cantabria), in giallo, e due regioni della Romania
- di Redazione Sky TG24

Russia, superati i 9,9 mln di contagi e 285mila morti

Sono più di 9,9 milioni i casi di coronavirus registrati in Russia dallo scoppio della pandemia e oltre 285mila le persone che hanno perso la vita per complicanze, secondo i dati ufficiali del governo di Mosca. Solo nelle ultime 24 ore, la task force incaricata di monitorare l'andamento della pandemia in Russia ha registrato 30.209 positivi e 1.181 decessi, facendo salire a 9.925.806 i contagi complessivi e 286.004 i morti. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Sputnik.
 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, +31% nuovi vaccinati e +52% terze dosi in 7 giorni

Boom di terze dosi di vaccini anti Covid nell'ultima settimana con +52,6%, pari a 2.644.894 di somministrazioni. In forte aumento anche i nuovi vaccinati con un aumento del 31,7%, pari 223.116 vaccinazioni. E' quanto emerge dal monitoraggio indipendente per la settimana 1-7 dicembre della Fondazione Gimbe, che segnala anche l'aumento totale del 46,8% di immunizzazioni (3.000.485), con una media mobile a 7 giorni di 461.452 somministrazioni/die. I target definiti dalla struttura commissariale per il periodo 1-7 dicembre sono stati superati in tutte le giornate - si legge nel report - ad eccezione di domenica 5 dicembre; complessivamente sono state somministrate 480.162 dosi in più rispetto alle 2.750.000 previste.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ciciliano (Cts): "Terza dose vaccino? Assurdo aspettare"

Lo ha dichiarato Fabio Ciciliano, medico della Protezione Civile e della Polizia di Stato e componente del Comitato tecnico scientifico. "Troppi anziani sono in ritardo sulla terza dose, così ci mettiamo in difficoltà da soli", ha aggiunto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Maurizio Odor

Covid: ricerca Israele pre Omicron, booster riduce morti

La terza dose di vaccino Pfizer riduce del 90% le morti nella fascia di popolazione over 50 rispetto a chi non ha avuto il booster. Lo rivela uno studio israeliano - prima della variante Omicron - pubblicato sul New England Journal of Medicine e condotto sui dati della Clalit, una delle maggiori casse mutue israeliane. La ricerca si è svolta su 843.208 individui di età indicata, di cui 758.118 (90%) avevano ricevuto la terza dose durante i 54 giorni del periodo osservato. La morte è avvenuta in 65 persone nel gruppo coperto dalla terza dose (0.16 per 100.000 individui al giorno) contro i 137 dei partecipanti senza booster (2.98 per 100.000 al giorno), con una media del 90% di diminuzione nelle morti: 88% negli uomini e 94% nelle donne." I risultati - ha detto Doron Netzer, capo del settore medico della Clalit - indicano senza equivoci che il booster è significativamente associato ad una riduzione del rischio di morte, inclusa la variante Delta".
 
- di Maurizio Odor

Con questo trend in 4 settimane cambio colore diverse Regioni

In tutte le Regioni, tranne Molise e Valle D'Aosta, si rileva un incremento dei nuovi casi che va dall'1,8% delle Marche al 50,3% dell'Umbria. In 52 Province l'incidenza è pari o superiore a 150 casi per 100.000 abitanti, e in testa ci sono Trieste (con 694 casi), Bolzano (651), Treviso (467) e Padova (405). Lo rileva il monitoraggio della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 1-7 dicembre 2021. "Con il trend attuale di crescita dei nuovi casi, anche se l'impatto sugli ospedali è 'ammortizzato' dai vaccini, nelle prossime 4 settimane diverse Regioni cambieranno colore", sottolinea il presidente Gimbe Nino Cartabellotta. 
- di Maurizio Odor

Gimbe, in 7 giorni +16,3% ricoveri,+13,6% intensive,+12%morti

La settimana dal primo al 7 dicembre ha visto un aumento del 22,4% dei nuovi casi Covid-19, una crescita del 12% dei decessi, del 16,3% di ricoverati e del 13,6% di pazienti in terapia intensiva. Lo rileva il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe. "Da 7 settimane - spiega Nino Cartabellotta, presidente Gimbe - continuano ad aumentare i nuovi casi con una media giornaliera più che sestuplicata: da 2.456 casi registrati il 15 ottobre ai 15.110 del 7 dicembre".
 
- di Maurizio Odor

Covid: Russia, 30.209 nuovi casi e 1.181 morti in 24 ore

In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 30.209 nuovi casi di Covid-19 e 1.181 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dalla Tass. Stando ai dati del centro operativo anti-coronavirus, in Russia dall'inizio dell'epidemia sono stati accertati 9.925.806 casi di Covid-19 e 286.004 decessi provocati dalla malattia. La Bbc riferisce che secondo l'agenzia statale russa di statistiche Rosstat più di 537.000 persone sono morte nel Paese tra l'aprile del 2020 e l'ottobre del 2021 dopo che è stata confermata o sospettata la malattia. In Russia vivono circa 146 milioni di persone. 
- di Maurizio Odor

Covid: Sileri, prolungare stato emergenza se serve ma per poco

Lo stato di emergenza "se necessario dovrà essere prolungato, ma comunque per poco tempo". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Radio Cusano Campus. "Ci si deve ragionare sicuramente  - ha aggiunto - ma tutto dipende da quella che sarà l'evoluzione della pandemia. Ne siamo quasi fuori, la variante Omicron rimescola un po' le carte, vediamo come si procede con le prime e con le terze dosi".
- di Maurizio Odor

Vaccini: Gimbe, boom 3/e dosi, 2,6 mln in 7 giorni,+52,6%

Accelera la campagna vaccinale, in 7 giorni ci sono state infatti 223mila prime dosi, con un aumento del 31,7% di nuovi vaccinati grazie al Super Green pass. Mentre si registra un vero e proprio "boom di terze dosi", con 2,6 milioni di richiami e un aumento del 52,6% in una settimana. E quanto rileva il nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe aggiornato all'8 dicembre 2021, da cui emerge che l'80,1% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino ma rimangono scoperti 2,5 milioni di over 50 ad elevato rischio di ospedalizzazione.
- di Maurizio Odor

Boeri, creare incentivi per convincere i non vaccinati

"Temo molto l'acutizzarsi del conflitto fra vaccinati e non vaccinati nel confronto pubblico. Rischia di diventare esplosivo". Così, in un'intervista a La Stampa, l'economista Tito Boeri. "Tutti i Sì vax hanno nella loro cerchia di legami persone che sono riluttanti a vaccinarsi e con cui faticano a discutere di questi temi. Il libro può essere d'aiuto" dice riferendosi al libro 'Si' Vax' (Einaudi) che ha scritto con Antonio Spilimbergo. "Si è discusso a lungo dell'obbligo" vaccinale "qualcuno ha anche proposto di far pagare le cure mediche a chi non si vaccina. Noi crediamo - dice - che siano tesi sbagliate perché non si pongono il problema di come mettere in atto l'obbligo vaccinale. Si pensa di mandare polizia e carabinieri con stuoli di infermieri a casa di ognuno?". Per Boeri, "E' preferibile creare piccoli incentivi, spinte gentili creando sempre maggiori difficoltà come il Green Pass per lavorare a contatto di colleghi e col pubblico o il Green Pass potenziato per andare al ristorante. Negli Stati Uniti - aggiunge - si organizzano lotterie. Si tratta di studiare misure per incoraggiare le persone a vaccinarsi senza imporre obblighi assoluti ma attraverso soluzioni pragmatiche. E rendere sempre più difficile il procrastinare la scelta di vaccinarsi"
- di Maurizio Odor

Covid: Ucraina, 12.376 nuovi casi e 465 morti in 24 ore

In Ucraina nel corso delle ultime 24 ore sono stati registrati 12.376 nuovi casi di Covid-19 e 465 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il ministero della Salute ucraino, ripreso dall'agenzia Ukrinform. Stando ai dati ufficiali, dall'inizio dell'epidemia in Ucraina sono stati accertati 3.532.357 casi di Covid-19 e 89.901 persone sono morte a causa della malattia. Nel Paese, 13.974.698 persone hanno ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid-19 e 12.151.762 hanno completato il ciclo di vaccinazione. In Ucraina vivono circa 42 milioni di persone.
 
- di Maurizio Odor