In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Oms: viaggi sconsigliati a over 60 e vulnerabili causa Omicron

©Ansa

In Italia, secondo il bollettino del 30 novembre, sono 12.764 i nuovi contagi da coronavirus, con 89 decessi e tasso di positività all'1,8%. Boom di tamponi processati in 24 ore: 719.972. Salgono ancora le terapie intensive (+14, 683) e i ricoveri ordinari (+92, 5.227). Dietrofront del governo sulla scuola: niente Dad se c'è un positivo in classe. Dopo il Friuli-Venezia Giulia, da lunedì anche l'Alto Adige va in zona gialla

Condividi:

Oggi in Puglia 283 positivi, l'1,25% dei test

Sono 283 i nuovi casi di infezione al Covid registrati oggi in Puglia su 22.714 test eseguiti. Non ci sono decessi. Il tasso di positività è dell'1,25%. Questa la suddivisione dei casi positivi: 49 in provincia di Bari, 22 nella Bat, 28 nel Brindisino, 52 nel Foggiano, in provincia di Lecce 64, in quella di Taranto 70, 2 i residenti fuori regione, -4 in provincia in definizione. Le persone attualmente positive sono 4.116, quelle  ricoverate in area non critica sono 136, quelle in terapia intensiva 21. 

- di Costanza Ruggeri

Alto Adige da lunedì sarà zona gialla

Lo ha comunicato l'assessore alla sanità Thomas Widmann, evidenziando che ormai tutti i parametri indicano in questa direzione. Widmann ha ricordato che Bolzano nei giorni scorsi aveva già anticipato le misure da zona gialla, come l'obbligo di mascherina all'aperto e di Ffp2 sui mezzi pubblici, e che per questo motivo "per gli altoatesini cambierà poco". LEGGI QUI

- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, 470 nuovi casi su 12.091 tamponi; no decessi

In Alto Adige sono 470 i nuovi casi di Covid-19 sui 12.091 tamponi processati nella giornata di ieri. In provincia di Bolzano il conteggio delle positività è ritornato ad essere separato tra tamponi molecolari e tamponi antigenici come del resto prevedono le linee guida del Ministero della Salute. Non saranno, quindi, più comunicate solo le
positività confermate da tampone Pcr. 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Sì a mascherina all'aperto per rilanciare attenzione"

"Reintrodurre l'obbligo di mascherina all'aperto ovunque è un modo per rilanciare in modo simbolico importante quella che è la problematica del rischio e l'incremento dei contagi da Covid-19". Così il virologo Fabrizio Pregliasco commenta il pressing dei sindaci sul governo per la reintroduzione dell'obbligo di mascherina all'aperto in tutta Italia. L'uso della mascherina "ha sicuramente una sua validità seppur sappiamo che negli ambienti aperti - ricorda l'esperto - il rischio è minore però se sei in una zona dello shopping e tu entri, esci, attendi, la durata dei contatti può essere elevata e secondo me - ribadisce - è un elemento che richiama l'attenzione sullo stato attuale della situazione e sui comportamenti da tenere".
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Non escludo Veneto in giallo prossime settimane"

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, non esclude il passaggio della regione nella fascia gialla nelle prossime settimane. Lo ha detto oggi nel consueto incontro stampa al centro regionale della Protezione Civile, a Marghera. "Direi non la prossima settimana, ma quella successiva"  ha spiegato Zaia affermando che in questo senso, il Veneto "è ad alto rischio".

- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid ai bambini, dalla dose ridotta agli effetti indesiderati: domande e risposte

Dopo l’approvazione dell’uso di Pfizer per la fascia di età compresa tra 5 e 11 anniin Italia si attende il parere dell’Aifa per procedere con la vaccinazione che dovrebbe partire il 23 dicembre. Ai dubbi e alle domande più frequenti dei genitori rispondono gli esperti e la Società italiana di Pediatria (Sip).
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Fedriga: "Controllo automatico da prossima settimana"

"Sogei dovrebbe metterci a disposizione la prossima settimana il controllo automatico tramite app del green pass rafforzato". Ne ha dato conferma il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. "Questa settimana utilizziamo il green pass cartaceo per garantire che ci sia la vaccinazione, ma dalla prossima settimana - ha precisato - sarà tutto più semplice perché sarà a disposizione la app che rileva il green pass rafforzato.
 
- di Costanza Ruggeri

Minelli a sindaci: "Non è con mascherine all'aperto che risolviamo problemi"

"Noi medici curiamo i pazienti, suggeriamo le cure appropriate e seguiamo la scienza ma di certo non facciamo gli amministratori pubblici. Comprendo la preoccupazione dei sindaci di veder svuotati i centri storici di molte città d'arte durante le festività natalizie, ma non è andando in giro con la mascherina che risolviamo il problema, altrimenti lo avremmo già risolto. Suggerisco ad ogni sindaco, in qualità di massima autorità sanitaria sul territorio, di attivare strumenti, occasioni e facilitazioni per promuovere la vaccinazione su scala vastissima, mettendoci la faccia con campagne di sensibilizzazione e informazione. Noi medici siamo a disposizione su questo". Lo sottolinea l'immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud-Italia della Fondazione per la Medicina personalizzata, commenta la richiesta dei sindaci di ritornare all'obbligo delle mascherine all'aperto. 
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Ci sia obbligo green pass per entrare in Italia"

"Ho chiesto al Governo che cambi i controlli al confine e che venga introdotto l'obbligo del green pass per entrare in Italia dai paesi limitrofi". Così il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga nel corso di una conferenza stampa a Trieste. "Sono misure indispensabili a tutela sia dei cittadini del Friuli Venezia Giulia ma anche - ha precisato - di chi entra". 
- di Costanza Ruggeri

Russia, 32.648 nuovi casi e 1.229 morti in 24 ore

In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 32.648 nuovi casi di Covid-19 e 1.229 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo anti-coronavirus, ripreso dalle agenzie Interfax e Tass. Secondo Interfax, il numero di nuovi casi in un giorno è il più basso registrato nel Paese dallo scorso 15 ottobre. Il 19 e il 20 novembre scorsi il centro operativo anti-coronavirus ha registrato 1.254 decessi provocati dalla malattia nelle 24 ore precedenti, il numero più alto rilevato in un giorno nel Paese dall'inizio dell'epidemia.
 
- di Costanza Ruggeri

Cuneo, dall'8 dicembre mascherine anche all'aperto

La città di Cuneo imporrà l'uso di mascherine anche all'aperto, dall'8 dicembre. "Se non ci pensa il Governo, la prossima settimana comunque interverrò con un'ordinanza", ha annunciato il sindaco Federico Borgna, nella seduta del consiglio comunale. "Se arriveranno regole specifiche per alcuni appuntamenti, ad esempio divieti per il Capodanno in piazza già programmato, - precisa Borgna - allora rinunceremo, ma cancellando i singoli eventi, non la manifestazione 'IllumiNatale', pensata per rilanciare il commercio. Per quell'iniziativa non ci saranno assembramenti o eventi che prevedono folla accalcata: la manifestazione e' diffusa e coinvolge tutta la città".

- di Costanza Ruggeri

Borsa, Omicron pesa su Europa, Milano -1,3% e spread a 131

Prosegue in rosso la seduta delle Borse europee, che continuano a scontare i timori e le incertezze legate a Omicron e agli effetti della nuova variante del coronavirus sull'economia. Piazza Affari cede l'1,3%, Londra l'1%, Parigi l'1,2% e Francoforte l'1,4% e Madrid l'1,8%. I timori per una frenata dell'economia e per nuove restrizioni impattano anche sul petrolio, che vede il brent cedere il 2,8% a 71,39 dollari al barile e il wti scendere del 2,4% a 68,28 dollari. Sale invece il prezzo del gas naturale, che sconta i timori di un inverno freddo e attende l'esito di alcune aste di gas russo che daranno il polso della disponibilità di Mosca ad aprire i rubinetti verso l'Europa. I future sul mercato di Amsterdam avanzano del 3,7% a 97,1 euro al megawattora, ripiegando dopo una fiammata che aveva spinto il benchmark del prezzo del gas europeo fino a quota 101 euro.
 
- di Costanza Ruggeri

Austria, bozza ddl: "Multa fino a 7.200 euro a no vax"

In Austria dal 1 febbraio 2022 le persone che persisteranno a non farsi vaccinare rischiano di dover pagare una multa fino a 7.200 euro. E' quando prevede la bozza preliminare del disegno di legge sull'obbligo vaccinale che sarà annunciato il 6 dicembre dal governo. La prima sanzione per i 'no vax' austriaco potrebbe essere pari a 3.600 euro, importo che verrà poi raddoppiato se proseguirà l'inottemperanza. Come ha precisato la ministra per gli Affari europei e costituzionali, Karoline Edtstad, gli importi potrebbero essere ancora ritoccati perché non è escluso possa essere introdotta la specifica sulla situazione finanziaria del singolo.
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, +2.362 contagi e 10 vittime in 24 ore

Continuano a crescere i numeri dei contagi Covid in Veneto. Sono 2.362 i nuovi positivi scoperti nelle ultime 24 ore. Si registrano anche 10 vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione. Dato l'alto numero di tamponi eseguiti, 138.491, l'incidenza dei nuovi positivi resta ancora bassa, 1,70%. Per far un confronto con il picco della seconda ondata, l'anno scorso in questo periodo l'incidenza sui tamponi era al 7%.
 
- di Costanza Ruggeri

India, "pronti a mandare rapidamente vaccini in Africa"

L'India è pronta a mandare "rapidamente" altre dosi di vaccino anti Covid in Africa dinanzi ai timori provocati dalla diffusione della variante Omicron. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri di Nuova Delhi all'indomani della promessa fatta dalla Cina di donare 600 milioni di vaccini al continente africano. "Il governo indiano è pronta a sostenere i Paesi coinvolti in Africa dalla variante Omicron, anche fornendo vaccini made in India", si legge nella nota nella quale precisa che le forniture avverranno "attraverso l'alleanza Covax o unilateralmente".
- di Costanza Ruggeri

Variante Omicron, in Germania cinque i casi confermati

In Germania sono 5 i casi di contagi con la variante Omicron confermati mentre sono in corso le analisi di  sequenziamento per altri 5 positivi sospetti. I casi sono stati registrati in Baviera, Assia, Bassa Sassonia e Sassonia. In questo ultimo land uno dei contagiati non aveva di recente effettuato viaggi all'estero, secondo quanto riferito dalla portavoce di Lipsia. La Sassonia è tra i Laender tedeschi con la maggiore diffusione di coronavirus, con un'incidenza settimanale sopra i 1.300 nuovi casi ogni 100.000 abitanti (con punte di 2.133 nella circoscrizione dello Schweiz-Ostgebirge), mentre la Germania ha un'incidenza settimanale media di 452,2. 
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Impianti sci aperti in zona arancione"

"La scelta che abbiamo fatto come Regioni di individuare le nuove zone legate al green pass rafforzato sono state indirizzate a dare garanzie alle imprese, alla ricezione, alla ristorazione, a tutto ciò che è legato al turismo invernale ma non solo, affinché' possano avere una prospettiva che non sia un cambio di zone improvviso che avrebbe compromesso totalmente la stagione invernale. Grazie alle nuove zone, in area arancione anche gli impianti da sci rimarranno aperti". Lo ha detto Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Fedriga: "Campagna Friuli Venezia Giulia potenziata ma manca personale"

"Abbiamo avuto un aumento" delle richieste di vaccinazione anti Covid in Friuli Venezia Giulia. "Già questa settimana la campagna subirà un ulteriore potenziamento, ma e' chiaro che abbiamo dei limiti", ovvero il personale a disposizione. Lo ha affermato il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. "Abbiamo una parte di personale - ha spiegato, a margine di un incontro a Trieste - che si e' allontanata dall'attività sanitaria perché non si e' vaccinata e abbiamo quelli che si sono contagiati, malgrado la doppia dose, e che stanno bene però sono fuori uso per qualche settimana. Stiamo però potenziando molto" la campagna "in tutte le tre aziende sanitarie e da qui ai prossimi giorni verranno ampliate ulteriormente le agende vaccinali". 
- di Costanza Ruggeri

Pediatri: "Da qui a Natale convinceremo genitori scettici su vaccino 5-11enni"

"Siamo pronti a vaccinare e contenti di poterlo fare dal 23 dicembre. I vaccini sono sicuri ed efficaci, come abbiamo ribadito noi della Sip insieme alle altre società scientifiche. Da qui a Natale convinceremo i genitori che hanno dubbi o paure nel vaccinare i loro figli tra i 5 e gli 11 anni. Io farà vaccinare i miei nipoti di 6 e 7 anni". Lo evidenzia Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatri a (Sip), commentando l'annuncio di Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, sul possibile inizio delle vaccinazioni nella fascia 5-11 anni dal 23 dicembre.  
 
- di Costanza Ruggeri

Università Oxford: "Omicron? Pronti a aggiornare vaccino in tempi rapidi"

"Se necessario" sarà possibile aggiornare "rapidamente" il vaccino AstraZeneca rendendolo efficace contro la variante Omicron. Lo ha comunicato l'Università di Oxford, che ha sviluppato il siero insieme all'azienda farmaceutica anglo-svedese. Un portavoce dell'Università, citato dalla Bbc, ha spiegato che a causa della scoperta "molto recente" della variante ci sono "dati limitati" disponibili al momento e non è chiaro se il vaccino sia efficace contro la omicron. Il portavoce ha evidenziato come i vaccini attuali abbiano fornito "livelli molto elevati di protezione contro malattie gravi e finora non ci sono prove che con omicron sia diverso".
 
- di Costanza Ruggeri