In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Figliuolo a Regioni: somministrare 4,6 mln dosi vaccino in 12 giorni

È il numero di inoculazioni da somministrare tra il primo e il 12 dicembre, su tutto il territorio nazionale, auspicato dal Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo e comunicato in una circolare alle Regioni. L'ultimo bollettino registra 7.985 nuovi contagi a fronte di 276.000 tamponi e 65 morti. Sale il tasso di positività al 2,9%. In aumento ricoveri (+171) e terapie intensive (+31)

Condividi:

Covid: in Emilia-Romagna 1.223 casi, salgono ancora i ricoverati

Sono 1.223 i nuovi casi di positivita' al Coronavirus riscontrati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore sulla base di circa 20mila tamponi messi a referto. Mentre i casi attivi tornano a superare quota 20mila (il 96,4% in isolamento domiciliare), aumentano i ricoverati che sono 69 in terapia intensiva (sette in più di ieri) e 660 negli altri reparti Covid (28 in più' di ieri). Si contano anche sette nuovi decessi: fra le vittime anche un uomo di 57 anni residente nel Forlivese. Circa metà dei nuovi positivi (566) sono asintomatici. Le altre sei vittime sono una donna di 83 e un uomo di 88 anni nel Bolognese, un uomo di 71 anni nel Ferrarese, una donna di 96 nel Ravennate, un 83enne di Rimini e un uomo di 82 anni, residente fuori regione, il cui caso e' stato diagnosticato a Cesena.
 
- di Maurizio Odor

G7, Omicron altamente trasmissibile, serve azione urgente

La variante Omicron è 'altamente trasmissibile' e richiede 'un'azione urgente'. Lo affermano i ministri della Salute del G7. 
 
- di Maurizio Odor

Gb, sì alla terza dose per tutti a distanza di soli 3 mesi

Nel Regno Unito è stato deciso di offrire a tutti gli adulti la terza dose di vaccino anti-Covid, inclusa quindi la fascia di età che va dai 18 ai 39 anni, per contrastare la diffusione della nuova variante Omicron. Lo ha annunciato il Comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione (JCVI). La terza iniezione si può fare a distanza di soli tre mesi dalla seconda.
- di Maurizio Odor

Covid, Ecdc, 33 casi Omicron in 8 Paesi Ue: tutti importati

A oggi, sono stati segnalati 33 casi confermati di variante Omicron di Covid in otto Paesi dell'Unione Europea e dello Spazio economico europeo: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo. E' quanto riporta l'Ecdc, il Centro europeo per la il controllo e la prevenzione delle malattie. "Sono stati segnalati anche numerosi casi probabili in tutta la regione, ma questi sono ancora in fase di indagine. Tutti i casi confermati hanno una storia di viaggi in Paesi africani, alcuni dei quali hanno preso voli in coincidenza in altre destinazioni tra l'Africa e l'Europa", spiega l'Ecdc. Tutti i casi per i quali sono disponibili informazioni sulla gravità sono asintomatici o lievi.
- di Maurizio Odor

Vaccino: Mantovani, ci auguriamo lunga immunità con terza dose

"Non conosciamo ancora così bene il sistema immunitario per fare previsioni sulla durata della memoria dopo la vaccinazione. Ci auguriamo che con la terza dose ci sia memoria di lunga durata". A dirlo è il professore Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas, nel corso della diretta social 'Stop ai dubbi'. "Non è vero che chi ha prodotto i vaccini non conosce gli effetti. Siamo molto confidenti del rapporto rischi-benefici dei vaccini che utilizziamo", ha concluso Mantovani.
- di Maurizio Odor

Omicron: Fauci, Usa in stato d'allerta avanzato

Gli Usa sono "in stato d'allerta avanzato" di fronte alla nuova variante Omicron: lo ha detto il consigliere della Casa Bianca per la pandemia Anthony Fauci parlando alla Abc, dove ha ammonito sul rischio di una quinta ondata negli  Stati Uniti. Il noto virologo ha rilanciato l'opportunità di vaccinarsi e di fare il booster senza attendere  lo sviluppo di un vaccino specifico contro la variante Omicron, "di cui - ha detto - forse potremmo anche non aver bisogno". 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Marche, ricoveri a 107 (+5), invariati Intensiva (24)

Sale ancora il numero di ricoveri per Covid-19 nelle Marche: nell'ultima giornata sono arrivati a quota 107 (+5) anche se i degenti in Terapia intensiva sono rimasti invariati a 24 di cui 15 si trovano a Pesaro, Marche Nord. Lo fa sapere il Servizio Sanita' delle Marche. Nell'ultima giornata si sono registrati 181 positivi (incidenza 177,56) e tre decessi che portano il totale di vittime nella regione a 3.152. In aumento i ricoverati in terapia semintensiva (29; +4) e nei reparti non intensivi (54; +1). Gli ospiti di strutture territoriali sono 92 e 14 in osservazione nei pronto soccorso. Il totale dei positivi scende a 5.047 (-2) e le quarantene a 9.403 (-59). Intanto i guariti/dimessi salgono a 115.247 (+207). I dimessi nell'ultima giornata sono tre.
- di Maurizio Odor

Covid: Olanda, 14esimo positivo a Omicron su volo da Sudafrica

Le autorità olandesi hanno trovato un altra persona positiva alla variante Omicron fa quelle del volo proveniente dal Sudafrica. Si tratta del quattordicesimo caso, ha annunciato il ministro della Salute, Hugo de Jonge.
 
- di Maurizio Odor

Covid: 72.000 alunni tedeschi positivi, +30mila in una settimana

In Germania sono circa 72 mila gli scolari risultati positivi al Covid nella settimana fra il 15 e il 19 novembre, 30 mila più della settimana precedente. Lo riferisce la conferenza degli assessori regionali all'Istruzione. Dei circa 11 milioni di allievi sul territorio federale, 126 mila sono invece in quarantena. Restrizioni sulle lezioni in presenza, a causa dei contagi, sono state registrate in 1.000 delle circa 40 mila scuole tedesche, 66 gli istituti chiusi. 

- di Maurizio Odor

Covid, D'Amato (Lazio). tamponi a tutti i passeggeri arrivati da aree a rischio

“Abbiamo chiesto al ministero che ci fornisse la carta di imbarco e la lista dei passeggeri che è stata data nella giornata di ieri. Stiamo procedendo a tutte le verifiche che devono essere fatte in questo caso per quanto riguarda il contact tracing e la ricostruzione dell’albero dei contatti. Al momento i nostri servizi si stanno dedicando in via prioritaria a questa attività”. Così al programma di Rai Radio1 'Che giorno è' l'assessoe alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Di quante persone parliamo? “Sul volo erano 133, ma noi abbiamo chiesto anche i voli precedenti negli ultimi quindici giorni per cui saranno alcune migliaia di viaggiatori", ha precisato'  
 
- di Maurizio Odor

Omicron: non sequenziabili test madre e suocera paziente zero

Non sono sequenziabili, per via della bassissima carica virale, i test della madre e della suocera del 'paziente zero' casertano, positive al Covid e in buone condizioni di salute. Al momento non è quindi possibile sapere se anche le due anziane siano state contagiate dalla variante Omicron, così come accertato per il manager dell'Eni, sua moglie e i due figli. In ogni caso le condizioni delle due donne, vaccinate con doppia dose, non destano alcuna preoccupazione, così come quelle del resto della famiglia.
 
- di Maurizio Odor

Covid: a Verona dal 4 dicembre obbligo mascherina all'aperto

Potrebbe scattare da questo weekend l'obbligo di mascherina all'aperto su tutto il territorio comunale di Verona. Lo ha annunciato oggi il sindaco Federico Sboarina, che domani sottoporrà al Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica il provvedimento, pronto ad essere firmato dal primo cittadino. Se non interverranno provvedimenti governativi vincolanti su tutto il territorio nazionale, l'ordinanza del Comune di Verona entrerà in vigore sabato 4 dicembre con validità fino a dopo l'Epifania. Il fitto calendario di eventi previsti in città nel corso di dicembre, infatti, alza il rischio di assembramenti. Tra Mercatini di Natale in centro e nei quartieri (dove l'obbligo di mascherina è già in vigore), banchetti di Santa Lucia, pista di pattinaggio all'Arsenale, fiere e partite di calcio, diventerebbe difficile per veronesi e turisti mantenere il distanziamento all'aperto. 
 
- di Maurizio Odor

Vaccini: Toscana, da oggi prenotazioni terza dose per over 18

 Dalle 18 di oggi, lunedì 29 novembre, in Toscana sarà possibile prenotare la terza dose di vaccino anti-Covid per tutti gli over 18 (a partire dai 18 anni compiuti) che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da almeno 5 mesi, come da indicazioni della struttura commissariale nazionale. Lo rende noto la Regione spiegando che le prenotazioni potranno essere effettuate sul portale www.prenotavaccino.sanita.toscana.it cliccando sul pulsante "over 18" e le somministrazioni avranno inizio l'1 dicembre.
 
- di Maurizio Odor

Medico positivo da Abruzzo a Fvg per manifestazione No-vax

Ha violato deliberatamente la quarantena, sapendo di essere positivo al Covid-19, e dall'Abruzzo insieme con la moglie (che intanto si è negativizzata), è giunto in auto a Pordenone per partecipare ieri a una manifestazione No-vax. La coppia, entrambi medici, aveva preso una stanza in una struttura alberghiera: l'uomo è stato denunciato dagli agenti della Questura di Pordenone e invitato a raggiungere subito la propria residenza. 
- di Maurizio Odor

Covid: Zaia, Veneto rischia zona gialla prossima settimana

"Siamo ancora in piena pandemia: la settimana prossima potremmo rischiare di passare in zona gialla e dobbiamo tutti essere più prudenti e assumere comportamenti virtuosi". Lo ha affermato il presidente del Veneto, Luca Zaia, intervenendo stamani al Consiglio regionale, impegnato nella sessione di bilancio. "L'arma più potente che abbiamo - ha proseguito Zaia - sono i vaccini. La campagna vaccinale ha quasi raggiunto l'86% della popolazione. Ci troviamo quindi davanti a uno scenario nuovo: a parita' di contagi quotidiani, abbiamo un quarto di ricoveri rispetto al passato. Pur tuttavia, anche la vita amministrativa deve continuare e ci apprestiamo ad approvare il bilancio in uno scenario emergenziale, anche se si sono registrati segnali incoraggianti di una ripresa economica. Lo sforzo fatto non è stato indifferente. Il 'sentiment' delle imprese e' ora positivo, anche se ci vuole stabilità dei mercati e libertà di movimento, in un mondo ormai globalizzato, soprattutto con riferimento al Veneto, una regione - ha concluso - molto legata al mercato internazionale". 
- di Maurizio Odor

Covid, dalla contagiosità all'efficacia dei vaccini: cosa sappiamo sulla variante Omicron

B.1.1.529 è stata isolata per la prima volta in Sudafrica. L'Oms l'ha classificata come "preoccupante", diversi casi sono stati individuati in tutto il mondo. È presto per avere un quadro preciso delle caratteristiche di questa variante. Dalle mutazioni alla sua pericolosità, ecco cosa hanno rivelato le analisi e le ricerche finora
- di Maurizio Odor

Covid: Sudafrica, restrizioni viaggi da Paesi africani? Molto spiacevole

"Abbastanza deplorevole, molto spiacevole, e direi anche triste". Si è espresso così, secondo dichiarazioni riportate dalla Bbc, il portavoce del ministero degli Esteri del Sudafrica, Clayson Monyela, parlando delle decisioni seguite all'individuazione della variante Omicron del Covid-19 con Ruanda e Angola tra i Paesi africani che hanno imposto limitazioni ai voli da e per il Sudafrica.
- di Maurizio Odor

Covid: in Toscana 328 nuovi casi, 40 anni l'età media, oggi non ci sono decessi

Sono 328 i nuovi casi di Covid-19 confermati in Toscana nelle ultime ventiquattro ore a seguito di 4.732 tamponi molecolari e 7.878 test rapidi effettuati, di cui il 2,6 per cento (compresi gli esami di controllo) è risultato positivo. Salgono dunque a 300.975 i casi registrati nella regione dall’avvio dell’emergenza sanitaria (lo 0,1 per cento in più rispetto al giorno prima). Ma più numerosi sono stati nelle ultime ventiquattro ore i guariti - 602, lo 0,2 per cento in più rispetto alla precedente rilevazione: 284.747 dall’inizio, il 94,6 per cento tra chi si è ammalato - e si tratta di guarigioni a tutti gli effetti, virali, certificate con tampone negativo. Oggi non si registrano nuovi decessi. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Sardegna 98 nuovi casi e un decesso

In Sardegna si registrano oggi 98 ulteriori casi confermati di positività al COVID, sulla base di 1.335 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 4.684 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 16 ( 2 in più rispetto a ieri ). I pazienti ricoverati in area medica sono 67 ( 5 in più rispetto a ieri ). 2.620 sono i casi di isolamento domiciliare ( 30 in più rispetto a ieri). Si registra il decesso di una donna di 88 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna.
- di Maurizio Odor

Covid: Polonia e Norvegia verso nuove restrizioni

 
La Polonia e la Norvegia si apprestano a varare in giornata nuove restrizioni anti-Covid, in particolare per fermare la variante Omicron: lo riporta l'agenzia Reuters. "Oggi presenteremo alcune restrizioni aggiuntive per proteggerci meglio da quei Paesi" dove è stata individuata la nuova variante. A quanto si apprende, Varsavia annuncerà lo stop ai voli con alcuni Paesi africani.
- di Maurizio Odor