In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Oms, nuova variante sudafricana si chiama Omicron. Primo caso in Belgio

©Ansa

Preoccupa la nuova variante isolata in Sudafrica, definita Omicron dall'Oms, che contiene un elevato numero di mutazioni. Un caso registrato in Europa. Task force allo Spallanzani di Roma. Ecdc: potrebbe indebolire i vaccini. Pfizer: svilupperemo vaccino su misura in circa 100 giorni. Crollano le Borse. L'ultimo report del ministero della Salute registra 13.686 nuovi contagi a fronte di 557.180 tamponi (tasso di positività al 2,5%). I decessi sono 51. Aumentano le terapie intensive (+18) e ricoveri (+59)

Condividi:

Covid, primo caso variante in Belgio, arriva da Egitto

E' stato riscontrato in Belgio il primo caso della nuova variante di Covid-19. Si tratterebbe, secondo quanto riportano i media, del primo caso in Europa. A risultare positiva al test e' stata una giovane donna che ha sviluppato i sintomi undici giorni dopo aver viaggiato in Egitto attraverso la Turchia. Non aveva alcun legame con il Sudafrica, ne' con nessun altro Paese del sud del continente africano. La paziente, scrivono i media belgi, aveva una carica virale elevata al momento della diagnosi. Non era vaccinata, ne' era stata infettata in passato. 
- di Steno Giulianelli

A Roma verso obbligo mascherina all'aperto in caso folla

Il Campidoglio sta valutando un'ordinanza che obblighi all'uso della mascherina all'aperto, nei luoghi di maggiore affollamento, nel periodo delle feste di Natale. Secondo quanto si apprende, ieri il Sindaco Roberto Gualtieri avrebbe avuto contatti col prefetto Matteo Piantedosi e l'assessore alla sanita' regionale Alessio D'Amato e oggi con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti proprio per valutare la misura che dovrebbe essere presa nei prossimi giorni per entrare in vigore il 6 dicembre sulla base dell'aggiornamento dei dati epidemiologici. 
- di Steno Giulianelli

Nuova variante Sudafrica, media: primo caso in Belgio

C'e' un primo caso in Belgio, e in Europa, della nuova variante sudafricana del virus. Lo rendono noto i media belgi. Si tratterebbe di una giovane donna adulta che ha sviluppato i sintomi 11 giorni dopo aver viaggiato in Egitto attraverso la Turchia. Non aveva alcun collegamento con il Sudafrica o con qualsiasi altro paese del sud del continente africano. La paziente aveva una carica virale elevata al momento della diagnosi. Non era vaccinata, ne' era stata infettata in passato
- di Steno Giulianelli

Covid, in Fvg 636 nuovi contagi e 3 morti

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 7.982 sono stati rilevati complessivamente 636 nuovi contagi: 569 su 7.982 tamponi molecolari con una percentuale di positivita' del 7,13% e 67 su 18.934 test rapidi antigenici realizzati (0,35%). Nella giornata odierna si registrano 3 decessi: un uomo di 96 di Trieste, deceduto in una residenza per anziani, una donna di Pordenone di 86 anni, deceduta all'ospedale, e un uomo di 79 anni di Muggia, deceduto in una residenza per anziani. Le persone ricoverate in terapia intensiva rimangono 28, mentre i pazienti in altri reparti risultano essere 251. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia condelega alla Salute, Riccardo Riccardi.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Sicilia prosegue tendenza incremento nuovi casi

Continua in Sicilia la tendenza all'incremento dei nuovi casi di Covid anche nella settimana tra il 15 ed il 21 novembre 2021. L'incidenza cumulativa mostra un incremento di 284 nuovi casi, raggiungendo il valore di 77,30/100.000 abitanti. Nella settimana in esame il rischio piu' elevato rispetto alla media regionale, in termini di nuovi casi su popolazione residente, si concentra ancora nelle province di Messina (125,24 nuovi casi su 100.000 abitanti) e Catania (106,3). Lo rende noto il bollettino della Regione siciliana.
 
- di Steno Giulianelli

Israele: nuova variante ci preoccupa, siamo in allarme

"Siamo ad un punto di allarme, la variante sud africana e' preoccupante". Lo ha detto il premier Naftali Bennett in conferenza stampa alla fine della riunione di governo sulle misure adottate sul caso. "Abbiamo un caso accertato, 3 sospetti e forse ce ne sono altri", ha aggiunto dopo aver ricordato in Sud Africa "in una settimana la nuova variante ha soppiantato quella Delta". "Per questo - ha insistito - non prendiamo rischi. E se vedremo che la variante non e' cosi' terribile torneremo alla routine 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Francia boom di prenotazioni per la terza dose dopo stretta sul Green Pass

Boom di richieste di vaccinazione in Francia, dopo le nuove regole che irrigidiscono le misure contenitive per i non vaccinati e per chi deve fare la terza dose. Attraverso il sito 'Doctolib', nella sola giornata di giovedì sono stati registrati 1,2 milioni di appuntamenti. Tutti i cittadini francesi maggiori di 18 anni sono stati invitati a fare la terza dose dopo cinque mesi dall'ultima inoculazione. 
Una delle ragioni della corsa alla terza dose è che il governo ha annunciato la scadenza del Green Pass per chiunque non abbia fatto il richiamo del vaccino entro sette mesi dall'ultima inoculazione. Per le persone over 65 la nuova regola si applicherà a partire dal 15 dicembre, per gli altri dal 15 gennaio. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Spallanzani: task force per analizzare dati su nuova variante sudafricana

"In relazione alla comparsa della nuova variante di Sars-CoV-2, B11529, isolata in Sudafrica, l'Istituto Spallanzani ha costituito una task force per analizzare dati che afferiscono a livello internazionale e predisporre il sequenziamento dei ceppi ai fini di sorveglianza virologica. L'Istituto Spallanzani, grazie all'intervento del ministero degli Esteri, si è messo in contatto con l'ambasicartore italiano in Sudafrica Paolo Cuculi che sta facilitando i contatti con il Nicd sudafricano. La task force avrà a breve una call internazionale con gli esperti del Nicd per discutere dei dati e confrontarsi sulle misure da adottare". Lo annuncia l'Inmi Spallanzani di Roma.  
"Questa è la risposta immediata dello Spallanzani e dell'intero sistema Paese - ha sottolineato il direttore dell'Inmi, Francesco Vaia - alla preoccupazione che insorge nei cittadini rispetto a questa variante. Il messaggio che lanciamo è: facciamo attenzione, osserviamo, studiamo e poi verifichiamo quali sono le azioni per combattere questa altra ulteriore variante". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Fauci: nuova variante preoccupa, per ora non è in Usa

La nuova variante presenta delle mutazioni che preoccupano, ma non ci sono indicazioni al momento che sia negli Stati Uniti. Lo afferma il superesperto americano consigliere della Casa Bianca per il Covid, Anthony Fauci, sottolineando che c'e' bisogno di un maggior numero di informazioni prima di decidere su eventuali restrizioni sui viaggi. 
- di Steno Giulianelli

Burioni: "Su nuova variante no panico ma bene stop ingressi"

"Sulla nuova variante ancora non si sa sostanzialmente niente. Per cui, fermo restando che bisogna stare all'erta, non fatevi prendere dal panico. Di varianti
potenzialmente pericolose ne sono apparse (e sparite) molte nei mesi scorsi, speriamo che questa faccia la stessa fine". Lo scrive su Twitter il virologo Roberto Burioni, che però aggiunge: "Ovviamente la prudenza è d'obbligo. Per cui fa benissimo il nostro paese a bloccare gli ingressi dalle zone dove è presente". La variante "sudafricana", ricorda infine Burioni, è stata trovata nel 70% dei campioni prelevati dal 14 al 23 novembre scorsi a Gauteng. Il numero totale dei campioni era 71.
- di Redazione Sky TG24

Oms mette in guardia contro nuove restrizioni ai viaggi

 L'Oms ha oggi messo in guardia dall'imporre restrizioni ai viaggi a causa della variante
B.1.1.529 di Covid-19, affermando che ci vorranno settimane per comprenderne le implicazioni e i paesi dovrebbero adottare un approccio basato sul rischio e scientifico. "L'OMS sta monitorando da vicino la variante B.1.1.529", ha detto un portavoce. "Ci vorranno alcune settimane per capire quale impatto ha questa variante. I ricercatori stanno lavorando per capire di più sulle mutazioni e cosa significano potenzialmente
per quanto sia trasmissibile o virulenta questa variante e come possono avere un impatto su diagnostica, terapie e vaccini".
 
- di Redazione Sky TG24

 Sileri: "Attenzione sulla variante sudafricana"

"Al momento non ci sono dati sufficienti che ci indichino innanzitutto la trasmissibilità e in secondo luogo se la variante eluda o meno i vaccini attualmente disponibili. E' chiaro che allora sarebbe un problema: al momento è presto e non è presente in Italia, ma va attenzionata". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, durante il congresso oncologico  Marcangolo in corso a Senigallia.
- di Redazione Sky TG24

Covid: nuova stretta in Belgio, "situazione insostenibile" 

Nuova stretta in Belgio per far fronte al Covid, in una situazione che il premier Alexander De Croo, in una conferenza stampa al termine di una nuova riunione
di concertazione, ha definito "insostenibile", un momento "difficile". Tra le misure di contenimento: le discoteche richiudono i battenti, le feste private sono proibite, salvo
matrimoni e funerali, ed i ristoranti dovranno congedare gli ultimi clienti entro le 23. Le attività all'interno da lunedì potranno tenersi solo se da seduti e con il giusto
distanziamento e le gare sportive all'interno potranno proseguire, ma senza pubblico. 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato: Morto 48enne no vax a Roma, bisogna vaccinarsi"

"Oggi si registra tra i decessi quello avvenuto presso il Policlinico di Tor Vergata di un uomo di 48 anni nato in Romania che non aveva ricevuto nessuna vaccinazione Covid. Nonostante gli interventi in terapia intensiva il paziente purtroppo è deceduto. Non bisogna abbassare la guardia, il Covid uccide e colpisce anche tra i più giovani. Bisogna vaccinarsi!". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gaslini: in Liguria incidenza più alta tra bimbi

L'incidenza del Covid oggi in Liguria e' piu' alta tra i bambini. Lo rivela l'ospedale pediatrico Gaslini di Genova, dopo aver fatto il punto sulla situazione epidemiologica attuale, a seguito dell'approvazione da parte dell'Ema di un vaccino utilizzabile nella fascia di eta' 5-11 anni. Secondo i dati raccolti, la fascia di eta' 5-11 anni registra oggi la piu' elevata incidenza d'infezione, a causa verosimilmente del combinarsi di elevata socializzazione e della non disponibilita' di vaccino. La diffusione dei contagi nella popolazione pediatrica in Liguria ha infatti progressivamente superato quella della popolazione generale da quando e' stata introdotta la vaccinazione. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Bassetti (S.Martino Genova): "Teniamo d'occhio variante sudafricana, ma no terrorismo"

La nuova variante sudafricana "ci deve far preoccupare ma non terrorizzare. Sembra essere più contagiosa della Delta e potrebbe esserci qualche problema con i vaccini. Ma non facciamo catastrofismo sulle varianti, non abbiamo ancora dati stabili e in Italia questa variante non c'è. Dobbiamo vigilare ed essere pronti, ma ad oggi non sappiamo molto neanche sul fatto che possa bucare i vaccini". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, primario del reparto di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. 
"Dobbiamo fare due cose: studiare queste nuova variante e continuare con le vaccinazioni, soprattutto le terze dosi perché così alziamo la barriera", rimarca Bassetti.  
- di Steno Giulianelli

Da lunedi Fvg unica regione a passare in zona gialla

Sarà il Friuli Venezia Giulia l'unica regione che da lunedì si troverà nella fascia gialla. Secondo quanto si apprende, infatti, l'ordinanza di oggi del ministero della Salute riguarderà solo questa regione. LEGGI DI PIU'
- di Steno Giulianelli

Covid, ancora numeri alti in provincia Latina, oggi 160 casi

Aumentano ancora i positivi al coronavirus in provincia di Latina nelle ultime 24 ore: nel bollettino di oggi raggiungono le 160 unita' senza nuovi decessi. Incremento diffuso dei dati in tutte le citta' principali, con il capoluogo che arriva a 48 contagiati e Aprilia che raggiunge i 38, continuando a preoccupare perche' conta un basso numero di vaccinati. Continuano a salire i numeri dei vaccinati che toccano i 2665, di cui circa il 10% con la prima dose. 
- di Steno Giulianelli

Covid, individuata firma molecolare pazienti con tumore

Forti evidenze scientifiche indicano che il COVID-19 ha un esito clinico particolarmente sfavorevole nei pazienti oncologici. I Ricercatori dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) in collaborazione con colleghi dell'Azienda Ospedaliero Universitaria S'Andrea,  Facolta' di Medicina e Psicologia di Roma, hanno cercato di aggiungere un tassello alla comprensione dei meccanismi alla base di questo fenomeno attraverso una ricerca che  e' andata a valutare numerosi parametri in cellule immunitarie circolanti nei tre seguenti gruppi di pazienti: pazienti affetti solo da patologia tumorale, pazienti con COVID-19  senza cancro e pazienti con COVID-19 e cancro.  
- di Steno Giulianelli

Covid, in Portogallo a gennaio "settimana di contenimento"

Stretta in Portogallo per contenere l'avanzata del coronavirus: il governo ha stabilito una "settimana di contenimento", dal 2 al 9 gennaio, durante la quale sara' obbligatorio lo smart-working e bar, ristoranti e discoteche rimarranno chiusi. Anche il calendario scolastico verra' "leggermente modificato", in modo che bambini e ragazzi rimangano a casa. Lo ha annunciato il primo ministro Antonio Costa.
- di Steno Giulianelli