In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 12.448 nuovi casi e 85 decessi. Tasso di positività 2,2%

©Ansa

Via libera al super Green pass concesso solo a vaccinati o guariti e alla riduzione della certificazione a 9 mesi. In zona gialla e arancione non scatteranno più le chiusure, ma l’accesso a spettacoli, stadi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche sarà consentito solo ai possessori del super green pass. Stesse misure per tutta Italia dal 6 dicembre al 15 gennaio. Il ministro Speranza: dal primo dicembre terza dose per tutti over 18 

Condividi:

Oggi governo decide misure, in vista ok Ema punto anche su green pass under 12

E' oggi il giorno X, quello in cui si decide -ancora una volta- sulle misure per arginare l'incubo coronavirus. Stavolta si punta a contrastare la quarta ondata, con numeri che corrono in Europa e tornano a fare paura, a preoccupare il mondo intero. Obiettivo del governo è agire in fretta per salvaguardare l'economia, preservare la crescita oltre, naturalmente, la salute dei cittadini. Per farlo, sembra ormai inevitabile la stretta per i no vax. Come chiesto dal fronte delle regioni, non è pensabile che a pagare sia chi ha fatto il proprio dovere, vaccinandosi. Ecco perché la strada del super green pass appare ormai tracciata, consentendo ai soli vaccinati di accedere alle attività ricreative. Il premier Mario Draghi e le forze di maggioranza, in cabina di regia prima e in Cdm poi, dovranno decidere quanto sarà incisiva la stretta, ovvero se si arriverà a consentire ai no vax di recarsi solo sul posto di lavoro muniti del risultato di un tampone. Bandendoli da bar, ristoranti, palestre, piscine, cinema, teatri e musei. 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "3,6 mln di casi e 51mila decessi in ultima settimana"

"Il numero di nuovi casi e dei decessi per Covid-19 è in aumento da più di un mese. Durante la settimana dal 15 al 21 novembre, sono stati segnalati quasi 3,6 milioni di nuovi contagi e oltre 51 mia decessi, con un aumento del 6% di casi e decessi rispetto alla settimana precedente". Lo sottolinea l'ultimo report settimanale dell'Oms. "Nella Regione Europea l'aumento dei nuovi casi settimanali è dell'11% - prosegue il report - mentre le altre Regioni hanno riportato una diminuzione o un'incidenza simile alla settimana precedente.
- di Costanza Ruggeri

Cts convocato alle 13, all'ordine giorno durata pass

Si riunirà alla 13 il Comitato tecnico scientifico del governo per esprimere un parere sulle nuove misure per fermare la quarta ondata del Covid. All'ordine del giorno del Comitato c'è la richiesta dell'esecutivo di valutare la durata del green pass, che dovrebbe essere ridotta da 12 a 9 mesi. 

- di Costanza Ruggeri

Bonus Covid, sequestrati 110 milioni di crediti imposta

La Guardia di Finanza, su disposizione della Procura di Roma, ha eseguito un sequestro preventivo d'urgenza di oltre 110 milioni di euro di crediti fiscali relativi a misure di sostegno emanate dal Governo durante la fase più acuta dell'emergenza sanitaria da Covid-19 per aiutare le imprese e i commercianti in difficoltà. 

- di Costanza Ruggeri

Musumeci: "Controlli sono anello debole della filiera"

"I controlli sono l'anello debole della filiera. Controlli non soltanto di pertinenza di privati, come nei caso dei ristoranti che è il più lampante, ma anche quelli dovuti delle forze dell'ordine. E spesso la gente non si rende conto che la materia dei controlli su strade, luoghi di assembramento e piazze non e' assolutamente di competenza di noi presidenti di Regione, ma dello Stato e quindi ai prefetti e alle forze dell'ordine".   Lo ha affermato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, perquisito ideatore cortei Milano

La Polizia ha eseguito un decreto di perquisizione delegata da Alberto Nobili, coordinatore della sezione distrettuale Antiterrorismo della Procura di Milano nei confronti di un 19enne milanese, indagato per istigazione a delinquere aggravato dal mezzo telematico. Attraverso i social il ragazzo, fin dalla scorsa estate, era diventato il punto di riferimento per i No Vax, ideando e lanciando per la prima volta il corteo da Piazza Fontana il sabato pomeriggio.
- di Costanza Ruggeri

Musumeci: "Serve stretta forze ordine e operatori economici"

"C'e' un continuo appello di noi governatori ai prefetti che fanno quello che possono e rispondono che le forze dell'ordine sono carenti. Tanto gli operatori economici quanto quelli delle forze di polizia hanno il dovere di stare più attenti perché se sottovalutiamo le misure di prevenzione, potremo adottare tutte le ordinanze più restrittive, ma senza raggiungere alcun risultato". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. 
- di Costanza Ruggeri

Palù (Aifa): "Decisione Ema su vaccino 5-11 anni tra oggi e domani"

Sul vaccino anti-Covid per la fascia 5-11 anni "l'Ema potrebbe anticipare una decisione già tra oggi e domani". Lo ha affermato il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, ospite di Sky TG24. In seguito alla decisione dell'Ema, "può arrivare una decisione dell'Aifa entro 24 ore" e su quando potrebbero partire le vaccinazioni anti-Covid in Italia nei bambini 5-11, Palù ha sottolineato "possibile anche da lunedì". 
- di Costanza Ruggeri

Bonus a imprese, sequestrati 110 milioni di euro

I finanzieri del Comando provinciale di Roma hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo d'urgenza emesso dalla procura capitolina per oltre 110 milioni di euro di crediti fiscali relativi a misure di sostegno emanate dal governo durante la fase più acuta dell'emergenza sanitaria da Covid-19 per aiutare le imprese e i commercianti in difficoltà. L'indagine trae origine da un'analisi di rischio sviluppata dall'Agenzia delle Entrate sulla spettanza dei "bonus" previsti dai decreti "Rilancio" e "Cura Italia" del 2020, connessi alle spese di locazione di immobili ad uso non abitativo e riconosciuti sotto forma di crediti d'imposta in misura pari a una percentuale dei canoni effettivamente versati (fino al 60%). 
- di Costanza Ruggeri

Nuova Zelanda, riapre ai visitatori esterni il 30 aprile

La Nuova Zelanda riapre i confini ai visitatori esterni, vaccinati, il 30 aprile del prossimo anno. Ad annunciarlo è stato il ministro neozelandese responsabile per la risposta al Covid, Chris Hipkins. E' la prima volta da quando la premier Jacinda Ardern annunciò la chiusura nei primi mesi di pandemia. I confini sono rimasti chiusi per oltre un anno e mezzo. Attualmente l'84% della popolazione neozelandese è vaccinata contro il Coronavirus, di cui si sono registrati da inizio pandemia 10mila casi con 40 morti. Oltre ad essere vaccinati i visitatori dovranno auto-isolarsi per 7 giorni e verranno sottoposti al test al loro arrivo.
- di Costanza Ruggeri

Aiuti Covid, autodichiarazione per i controlli del Fisco: chi riguarda e come si farà

L’obiettivo è quello di scoprire eventuali truffe e irregolarità. Il provvedimento sarà contenuto in un decreto del ministero dell'Economia. Le procedure dettagliate verranno fornite ai beneficiari degli incentivi dall’Agenzia delle Entrate.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Musumeci: "Unico rimedio per non finire al cimitero"

"Oggi siamo consapevolmente convinti che il vaccino rimane l'unico rimedio non per tirarci fuori, ma per consentirci di non andare a finire al cimitero. In Sicilia abbiamo 382 ricoverati per Covid, e l'80% non ha fatto il vaccino. I numeri parlano chiaro. Fino a quando non avremo fatti progressi e passi avanti dobbiamo convincerci che il vaccino e' l'unica soluzione che ci consente di realizzare, con le dosi necessarie, il diritto a restare in queste terra". Lo ha affermato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Palù (Aifa): "Certificato rafforzato è una misura di tutela"

"Il Green pass rafforzato è una misura di tutela, chi frequenta dei luoghi per piacere o per l'attività ludica mette a rischio gli altri se non vaccinato. Può tranquillamente stare a casa". Lo ha detto il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, ospite di Sky TG24. Sulla possibile scelta del Governo per la riduzione della durata del Green pass, oggi fissata a 12 mesi, "nove mesi è una via di compromesso", ha precisato Palù. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Musumeci: "Unico rimedio per non morire, sì a obbligo"

"Il vaccino rimane l'unico rimedio per non finire al cimitero. In Sicilia abbiamo 382 ricoverati per Covid, l'80% dei quali non ha fatto vaccino. Il vaccino è l'unica soluzione, e' l'unica possibilità, con la terza, quarta e quinta dose, per avere il diritto di restare su questa terra". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, dopo che in questi giorni ha ribadito che l'obbligo vaccinale "e' una necessità".
- di Costanza Ruggeri

Palù (Aifa): "Crescita contagi lineare, molta attenzione ad evoluzione"

"Assistiamo ad una crescita dei contagi non esponenziale ma lineare, alcune Regioni superano la soglie critiche per i ricoveri in area medica e in terapia intensiva. Molta attenzione ad evoluzione pandemia". Così il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, ospite di Sky TG24. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Musumeci: "In Sicilia su 382 ricoverati 80% non vaccinati, terza dose necessaria"

"In Sicilia su 382 ricoverati per Covid oltre l'80 per cento non è vaccinato". Lo ha detto il Governatore siciliano Nello Musumeci. "Qui nessuno ha certezze assolute perché nessuno ha avuto esperienza di fronte a una calamità sanitaria di dimensioni catastrofiche. Non c'è esperienza - dice - Noi governatori non avevamo mai fatto un corso accelerato, nessuno di noi ha un attestato, abbiamo dovuto inventare una strategia di fronte alla quale siamo convinti che il vaccino rimane l'unico rimedio per consentirci di non finire al cimitero". "Dobbiamo convincerci che il vaccino è l'unico deterrente che con la terza, la quarta o la quinta dose ci da il diritto di restare sulla terra", conclude.
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, da oggi restrizioni, 20 Comuni in zona rossa

Dalla mezzanotte in Alto Adige sono scattate le nuove misure anti-contagio e 20 Comuni sono entrati in 'zona rossa' per i troppi casi di Covid-19. Nella provincia più settentrionale d'Italia - dove ormai da circa tre settimane sono tanti i casi giornalieri di coronavirus e bassa è la percentuale di persone immunizzate - la nuova ordinanza (la numero 34 del 2021 in materia di Covid) prevede nuove misure restrittive. Nella provincia di Bolzano l'incidenza settimanale attualmente risulta paragonabile a quella di Germania o Svizzera con importanti variazioni tra i singoli Comuni. Il dato è di 430 casi per 100 mila abitanti nella media settimanale.
- di Costanza Ruggeri

Macron riunisce il Consiglio di Difesa sanitario

Giornata cruciale in Francia per far fronte alla quarta ondata del Covid. Il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, riunirà questa mattina all'Eliseo il Consiglio di Difesa sanitario per decidere una nuova stretta delle misure di contenimento del virus. Sul tavolo un'estensione della terza dose del vaccino a tutti i dipendenti pubblici e un indurimento dei controlli del pass sanitario.
 
- di Costanza Ruggeri

In Germania nuovo record contagi, 66.884 in 24 ore

Nuovo record di contagi da Covid in Germania, dove nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 66.884 positivi al virus e 335 morti. L'incidenza settimanale su 100 mila abitanti ha superato una nuova soglia toccando 404,5. Lo riferisce il Robert Koch Institut. Il tasso di ospedalizzazione e' di 5,6, ancora lontano dai 15,5 di dicembre scorso ricoverati in terapia intensiva su 100 mila abitanti, ma in alcune regioni le strutture sanitarie sono già al limite. 
- di Costanza Ruggeri

Musumeci: "Sì obbligo vaccinale, Stato ha diritto-dovere sospendere libertà individuali"

"E' una battaglia di civiltà e di diritti e di doveri. Lo Stato è il grande padre di famiglia e ha il dovere di tutelare la propria comunità. Sono convinto che in alcuni casi particolati lo Stato abbia il diritto-dovere di sospendere momentaneamente alcune libertà individuali". Lo ha detto il Governatore siciliano Nello Musumeci intervenendo a La7. Ieri il Presidente della Regione ha ribadito di essere a favore dell'obbligo vaccinale. "Se l'adozione di questo drastico provvedimento dovesse servire a salvaguardare interessi generali - dice - Non è in problema di presidente di destra o sinistra. C'è uno zoccolo duro di irriducibili, all'interno di questa fascia larga parte di cittadini che hanno bisogno di convincersi, recalcitranti, è probabile che una misura ulteriormente restrittiva possa convincere i più refrattari e a recuperare la ragione del vaccino chi non si è lasciato ancora convincere".
- di Costanza Ruggeri