Alle ore 11 ci sarà la Cabina di regia, cui seguirà il Consiglio dei ministri. Sul tavolo un'ulteriore stretta sul certificato verde e sulla validità dei tamponi. Intanto, nel nostro Paese si registrano 10.047 nuovi casi e 83 morti, con tasso di positività all'1,5%. Aumentano ancora i ricoveri ordinari (+90) e le terapie intensive (+11). L'Austria anticipa la dose booster di vaccino a 4 mesi dalla seconda
Sala: Irrealistico obbligo vaccino ma bene stretta a Natale
Contro il Covid "sarebbe irrealistico immaginare l'obbligo vaccinale. Tecnicamente è difficile da fare, ma credo che una stretta nel periodo natalizio ci stia". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine dell’Eicma alla Fiera di Rho a Milano. "Mi chiedo come si fanno i controlli, perché se è un tema di accesso a determinati luoghi e qualcuno verifica va bene. Se siamo noi a dover controllare la quantità di gente che sta in giro è un po' più complesso. Bisogna mettere insieme la regola e l'applicazione della regola. Però per proteggere questo periodo delicato ovviamente ci sta il privilegio di chi è vaccinato", ha continuato.
Figliuolo: dati allarmanti ma ospedali stanno tenendo
"Siamo nella quarta ondata, intorno a noi, specie ad Est, i dati sono abbastanza allarmanti, i contagi in salita, ma gli ospedali stanno tenendo e, oltre alla grande
professionalità di chi vi opera, va detto che il vaccino sta facendo la sua parte". Lo ha detto il commissario Francesco Figliuolo, intervenendo all'Open Day per donne in gravidanza e allattamento svoltosi all'ospedale S. Eugenio di Roma.
professionalità di chi vi opera, va detto che il vaccino sta facendo la sua parte". Lo ha detto il commissario Francesco Figliuolo, intervenendo all'Open Day per donne in gravidanza e allattamento svoltosi all'ospedale S. Eugenio di Roma.
Covid, oggi in Fvg 414 nuovi contagi, 5 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 28.151 test e tamponi sono state riscontrate 414 positività al Covid 19, pari all'1,47%. Nel dettaglio, su 6.663 tamponi molecolari sono stati rilevati 311 nuovi contagi (4,67%), su 21.488 i test rapidi antigenici 103 casi (0,48%). Oggi si registrano i decessi di 5 persone a Trieste: due uomini di 82 e 78 anni morti in ospedale, una donna di 82 deceduta al proprio domicilio, due donne di 79 morte rispettivamente in ospedale e in una casa di riposo. Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 25 (-1), mentre i pazienti in altri reparti sono 229 (+6). Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.943: 894 a Trieste, 2.039 a Udine, 698 a Pordenone e 312 a Gorizia. I totalmente guariti sono 116.757, i clinicamente guariti 126, mentre quelli in isolamento 5.814. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 126.894 persone (il totale dei casi positivi è stato ridotto di due unitaà a Trieste a seguito di 1 test antigenico non confermato dal tampone molecolare e di 1 test positivo rimosso dopo revisione del caso): 29.239 a Trieste, 55.716 a Udine, 24.624 a Pordenone, 15.558 a Gorizia e 1.757 da fuori regione.
Speranza: siamo ancora pienamente dentro la lotta
"Siamo ancora pienamente dentro la lotta al Covid, come ci dicono i numeri che arrivano da tutti i Paesi europei e anche l'innalzamento dei numeri nel nostro Paese". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha inviato un messaggio in occasione della presentazione del Libro Bianco 'La ricerca biomedica e il rapporto tra pubblico e privato', avvenuta questa mattina a Roma presso il Nobile
Collegio Chimico Farmaceutico.
Collegio Chimico Farmaceutico.
Vaccini, Figliuolo: record terze dosi, campagna capillare
"Ieri abbiamo fatto il record delle terze dosi, sono oltre 164mila e speriamo che le cose procedano così. E' un successo italiano, abbiamo fatto una campagna capillare, inclusiva e senza precedenti che ha visto la partecipazione convinta di tutta la popolazione italiana. Abbiamo somministrato ad oggi 95 milioni di dosi e distribuito
oltre 100 milioni. Dati che ci vedono ai primissimi posti in Europa. L'87% della popolazione over 12 è protetta, i contagi crescono ma abbiamo uno scudo". Lo ha detto il commissario Francesco Figliuolo, intervenendo all'Open Day per donne in
gravidanza e allattamento svoltosi al S. Eugenio di Roma.
oltre 100 milioni. Dati che ci vedono ai primissimi posti in Europa. L'87% della popolazione over 12 è protetta, i contagi crescono ma abbiamo uno scudo". Lo ha detto il commissario Francesco Figliuolo, intervenendo all'Open Day per donne in
gravidanza e allattamento svoltosi al S. Eugenio di Roma.
Figliuolo: Quasi 95 mln somministrazioni, distribuiti oltre 100 mln vaccini
''Ad oggi siamo a quasi 95 milioni di somministrazioni, abbiamo distribuito oltre 100 milioni di vaccini''. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus, generale Francesco Paolo Figliuolo, in collegamento con l'Open day per donne in gravidanza e in allattamento all'ospedale Sant'Eugenio di Roma.
Vezzali: "Capienza stadi attuale può rimanere, obiettivo 100%"
"Dobbiamo sempre ricordarci che non siamo fuori dalla pandemia, che ancora lo stato di emergenza sussiste e io sono certa che in questo momento la capienza attuale (degli stadi, ndr) possa rimanere". Lo ha dichiarato la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Valentina Vezzali, incontrando la stampa a margine di un evento sullo sport al Padiglione Italia a Dubai.
Speranza: "Momento decisivo, siamo pienamente dentro lotta a virus"
Viviamo oggi un "momento decisivo, in cui siamo pienamente dentro la lotta al Covid, come ci dicono i numeri che arrivano da tutti i Paesi europei e anche l'innalzamento dei numeri nel nostro Paese". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Kompatscher: "Bene anticipo 3a dose e super Green pass"
"Salutiamo con favore la decisione nazionale di anticipare a 5 mesi dalla conclusione del primo ciclo vaccinale la somministrazione della terza dose, così come la misura annunciata di un super Green pass che permetta a vaccinati e guariti dal Covid di continuare le attività sociali ed economiche". Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, illustrando, insieme all'assessore alla sanità, Thomas Widmann, la nuova ordinanza che ha introdotto misure restrittive in particolare in venti comuni altoatesini con una situazione epidemiologica preoccupante. "Ufficialmente siamo ancora in zona bianca - ha spiegato Kompatscher - ma avendo un trend delle infezioni in aumento non siamo rimasti a guardare ed abbiamo anticipato alcune misure della zona gialla in accordo con il ministero della salute".
Figliuolo: "Ieri oltre 164mila terze dosi, nuovo record"
''Ieri abbiamo fatto un nuovo record di terze dosi, oltre 164mila, e quindi speriamo che le cose proseguano in questo modo''. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus, generale Francesco Paolo Figliuolo, in collegamento con l'Open day per donne in gravidanza e in allattamento all'ospedale Sant'Eugenio di Roma.
Vaccino, San Marino autorizza Sputnik Light
La Repubblica di San Marino ha autorizzato la somministrazione di Sputnik Light, la versione monodose del vaccino contro il Covid-19 sviluppato in Russia. Lo riferisce una nota. Lo Sputnik Light potrà essere utilizzato anche come richiamo per tutti gli altri sieri inoculati nel Paese.
Oms lancia l'allarme terapie intensive in Europa
"Possiamo prevedere che ci sarà una pressione elevata o estrema sui posti letto negli ospedali in 25 Paesi europei e una pressione elevata o estrema sulle unità di terapia intensiva in 49 dei 53 Paesi fra ora e il 1 marzo 2022". E' l'allarme lanciato dall'Oms che ha previsto che il totale dei morti supererà i 2,2 milioni entro la primavera del prossimo anno. Per invertire questa tendenza, spiega l'Oms, e per poter "convivere con il virus" e' necessario assumere un approccio "vaccino più", cioè assumere i vaccini standard e il booster.
In Puglia 249 nuovi casi e 3 decessi
Oggi in Puglia sono stati registrati 249 casi di Covid su 22.643 test: 38 in provincia di Bari, 15 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 13 in quella di Brindisi, 54 in provincia di Foggia, 47 in provincia di Lecce, 83 in provincia di Taranto e 2 residenti fuori regione. Inoltre sono stati registrati 3 decessi. Attualmente sono 3.948 le persone
positive, 151 sono ricoverate in area non critica e 17 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono stati 277.715 a fronte di 4.634.205 test eseguiti, 266.889 sono le persone guarite e 6.878 quelle decedute.
positive, 151 sono ricoverate in area non critica e 17 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono stati 277.715 a fronte di 4.634.205 test eseguiti, 266.889 sono le persone guarite e 6.878 quelle decedute.
Green Pass, Giorgetti: "Cdm valuterà proposte delle Regioni"
"La situazione sta continuamente cambiando di settimana in settimana e credo a breve ci saranno altre decisioni. Il Consiglio dei ministri recepirà e valuterà le proposte arrivate dal confronto con le Regioni". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, a margine dell'inaugurazione di Eicma a Rho Fiera Milano, rispondendo ad una domanda sul super green pass. Su una eventuale stretta per i non vaccinati, Giorgetti ha evidenziato che "Questo non lo so, ma sono convinto che la strategia adottata fino a ora abbia prodotto risultati come dimostra il confronto con gli altri Paese europei. Se le cose in Italia vanno meglio che in Germania, un motivo ci sarà".
Oms: "Probabile Europa superi 2 milioni morti per marzo"
L'Europa probabilmente arriverà a superare la soglia dei due milioni di morti per Covid entro marzo. E' l'allarme lanciato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), preoccupata per l'impennata di casi e decessi nella regione che resta "nella morsa" della pandemia. I morti giornalieri sono arrivati quasi a 4.200, il doppio rispetto alla
fine di settembre.
fine di settembre.
Arezzo: raddoppiati i positivi scuola Aretino, ancora chiusa
Sono raddoppiati in 24 ore gli studenti positivi al Covid alla scuola media di Pratovecchio Stia, l'istituto comprensivo 'Alto Casentino'. Ieri la scuola è stata chiusa perché in seguito ai primi contagi in una prima, sono andati in quarantena anche 11 insegnanti. A oggi gli studenti positivi sono 13, più uno a bassa carica che dovrà ripetere il tampone, su 21 alunni. Praticamente quasi tutta la classe è stata contagiata. I ragazzi della classe interessata dai contagi sono in quarantena per 10 giorni, compresi i negativi, perché sono studenti che per la loro età non rientrano ancora nell'obbligo vaccinale.
Covid: Brunetta, nuove restrizioni siano per non vaccinati
"Se ci saranno nuove restrizioni dovranno essere "solo per i non vaccinati. Potranno fare solo casa lavoro, non potranno andare al ristorante e al teatro". Lo ha detto il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta. "Statevene a casa tranquillamente a guardare la televisione", ha detto spiegando che potranno andare solo al lavoro, naturalmente con il Green pass avendo fatto il tampone. Brunetta si e' inoltre augurato che crescano le inoculazioni delle terze dosi di vaccino.
Covid: in Puglia 249 nuovi casi (1,1% test) e 3 morti
Oggi in Puglia si registrano 249 nuovi casi di Coronavirus (1,1% di 22.643 test) e 3 morti. I nuovi casi sono così distribuiti: 38 in provincia di Bari, 15 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 13 in provincia di Brindisi, 54 in quella di Foggia, 47 nel Leccese e 83 in provincia di Taranto. Delle 3.948 persone attualmente positive
151 sono ricoverate in area non critica e 17 in terapia intensiva.
151 sono ricoverate in area non critica e 17 in terapia intensiva.
Covid, Pregliasco: da tamponi falsi negativi al 30%, si sapeva
"I tamponi hanno una quota di falsi negativi del 30% e questo si sapeva. Ci pigliano, ma con una certa limitazione. Il 50% però mi sembra un po' pessimistica come stima". Lo dice all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'università Statale di Milano, dopo l'allarme seguito a uno studio pubblicato su 'Future Virology', secondo il quale in quasi un caso su due i test Covid-19 darebbero falsi negativi. "Diciamo che il tampone funziona bene nel sintomatico e nel dubbio diagnostico - spiega l'esperto - mentre funziona meno bene nel rilevare il virus negli asintomatici. Adesso noi stiamo facendo tamponi à gogo nella situazione meno favorevole per il tampone antigenico che - ribadisce - va bene quando c'è la sintomatologia e quindi questo può elevare la quota dei falsi negativi. Poi c'è un problema anche di qualità del prelievo. Noi abbiamo un collega che fa i tamponi soprannominato 'Black&Decker': è crudele - sorride Pregliasco - ma molto bravo.
Covid, Brusaferro: Il vaccino per i bambini è sicuro e frena i contagi
Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità ha cercato di rassicurare i genitori nel corso di una recente intervista a Repubblica. Ha poi sottolineato che il Natale potrà essere “salvato” solo dai comportamenti di tutti i cittadini. LEGGI QUI