Dovranno comunque essere trascorsi "almeno 6 mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione". A prevederlo è una circolare del commissario per l'emergenza Figliuolo. Mentre in Italia si discute su possibili strette per i no-vax e sul Green Pass valido per 9 mesi, la Germania fa come l'Austria e vara misure più restrittive per chi non è immunizzato. Sul fronte dell'epidemia, si registrano 10.638 nuovi casi e 69 decessi, con tasso all'1,7%. Aumentano le terapie intensive (+17) e i ricoveri ordinari (+28)
Biden, 'antivirale strumento importante, ma il più forte resta il vaccino'
Lo sviluppo da parte di Pfizer di una pillola antivirale contro il Covid, che potrebbe ridurre "drasticamente il rischio di ricoveri e decessi", è una "notizia positiva e promettente". Lo dice il presidente americano Joe Biden annunciando l'accordo con la casa farmaceutica per l'acquisto di dieci milioni di cicli di trattamento. Che "potrebbe dimostrarsi un altro strumento importante nel nostro arsenale per accelerare l'uscita dalla pandemia". Ma, ha scandito il presidente, "i vaccini restano il nostro strumento più forte: con l'autorizzazione ai bambini tra i 5 e gli 11 anni, il 95% degli americani potrebbe essere vaccinato". "Il mio messaggio - ha chiosato - continua a essere, vaccinatevi. I vaccini sono sicuri, gratuiti e facilmente disponibili. Non aspettate".
Ema, maggioranza ricoveri in intensiva non vaccinati
"La maggior parte dei ricoverati in terapia intensiva sono pazienti non vaccinati, perciò vorremmo reiterare la necessità di fare il vaccino e, per chi è idoneo, a fare il richiamo" perché "è vitale continuare la compagna di vaccinazione, specialmente nei Paesi con un basso indice di vaccinazione". Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, capo della
strategia vaccinale dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema).
strategia vaccinale dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema).
Ecdc: Veneto, Marche e Friuli rossi. Allarme Bolzano
La Sardegna è rimasta l'unica regione verde nella mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) sul rischio epidemiologico. Rispetto alla settimana scorsa, il Veneto è passato dall'arancione al rosso, mentre la Calabria è stata 'promossa' dal rosso all'arancione. Molise e la Valle d'Aosta sono passate dal verde all'arancione. Si confermano in zona rossa Marche e Friuli Venezia Giulia, mentre la provincia autonoma di Bolzano è passata al rosso scuro, la colorazione che indica il superamento dei 500 contagi ogni 100 mila abitanti nelle ultime due settimane. Rimane stabile la colorazione delle altre regioni.
Vaccino, Ema: giudizio Pfizer 5-11enni fine prossima settimana
"La valutazione del vaccino di Pfizer per i bambini tra i 5 e gli 11 anni è attesa per fine mese, probabilmente il Chmp la fornirà entro la fine della prossima settimana". Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema.
Green pass: Franceschini, credo giusto differenziare
"Personalmente credo che l'andamento dei contagi deve spingerci a misure piu' rigorose": il ministro della Cultura Dario Franceschini ha cosi' risposto a una domanda sulla possibilità di green pass differenziati. Opinione personale "perché le decisioni spettano al governo e al parlamento", ha specificato, ma "credo che sia giusto
differenziare - ha aggiunto - fra chi ha il green pass perché è vaccinato. D'altra parte qualche provvedimento urgente dobbiamo prenderlo".
Fonti: terza dose medici e durata Green pass in prossimo Cdm
L'estensione alla terza dose dell'obbligo di vaccino per i sanitari e la riduzione della durata di validità del Green pass. Sono le due misure sul Covid ad oggi sul tavolo del governo e che il Consiglio dei ministri dovrebbe esaminare la prossima settimana. Lo si apprende da diverse fonti di governo, secondo le quali non sono al momento in discussione altri interventi. La validità del certificato verde potrebbe passare dagli attuali 12 mesi a 9 mesi, anche per incentivare le terze dosi.
Fiaso, 42% sanitari ha ricevuto terza dose vaccino
"E' del 42% la percentuale di medici, infermieri e operatori in servizio negli ospedali e nelle strutture sanitarie ad aver ricevuto il richiamo vaccinale contro il Covid". Lo indica la Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) che rende nota l'analisi sugli open data messi a disposizione dalla struttura del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19. Dai dati emerge che sono state somministrate 560.741 dosi booster a operatori fra i 20 e i 59 anni, alle quali si aggiungono circa 40.000 dosi somministrate nella fascia 60-69 anni, per un totale di circa 600.000 operatori vaccinati. La platea complessiva di operatori sanitari a cui è destinato il richiamo vaccinale è di circa 1 milione 400mila unità.
Figliuolo acquisirà 50mila cicli antivirali per il Covid
La Struttura Commissariale Covid-19, diretta dal generale Francesco Paolo Figliuolo, ha avuto mandato dal ministero della Salute, di acquisire un quantitativo pari 50.000 cicli trattamento di farmaci antivirali orali per Covid-19 per ciascuna tipologia di Molnupiravir e Paxlovid. Per questi farmaci, informa la struttura, si avvieranno le procedure per la stipula dei contratti e/o acquisto al fine di consentirne l'effettiva disponibilità non appena le aziende saranno in grado di fornirli.
Teatro alla Scala, Meyer: "Per Macbeth protocolli Covid come nel calcio"
La Scala di Milano ha speso 1,7 milioni dall'inizio della pandemia di Covid per "mettere a posto i sistemi di controllo e pulizia, per mascherine e tamponi" Il sovrintendente della Scala Dominique Meyer lo spiega in conferenza stampa aggiungendo che il teatro ha acquistato "200 mila mascherine 15mila tamponi rapidi e 7500 molecolari". E in vista della prima del 7 dicembre la Scala sta lavorando per assicurare la realizzazione del Macbeth in sicurezza con un aumento dei tamponi per chi non puo' indossare la mascherina come chi suona i fiati (Non piu' ogni 72 ma ogni 48 ore) e protocolli che ricordano "Il sistema del calcio dove non tutti i contatti vanno in quarantena ma dentro una bolla".
Castellone: "Chi vuole aprire crisi di governo lo dica"
"Il voto contrario, avvenuto rispetto al parere del governo, da parte di alcune forze di maggioranza al Senato e' un fatto estremamente grave e chi ne e' stato protagonista ne deve rendere conto. Il centrodestra e Iv, che con questo ennesimo atto proseguono nella manovra di avvicinamento reciproco, hanno deciso di votare contro l'esecutivo e i loro stessi ministri. Se vogliono chiudere con l'esperienza del governo e aprire una crisi, se ne assumano la responsabilita' e lo dicano. I cittadini devono sapere se chi guida il Paese in questa fase cosi' critica e' affidabile o meno". Cosi' la capogruppo del M5s al Senato, Mariolina Castellone.
Nel Lazio 13.649 casi positivi, 81 in terapia intensiva
Sono 13.649 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 606 ricoverati, 81 in terapia intensiva e 12.962 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 386.136 e i morti 8.908 su un totale di 408.693 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
Rasi: "Natale migliore del 2020, quasi normale se siamo rigorosi"
"Se siamo rigorosi possiamo avere festività natalizie quasi normali. Non sarà il Natale dell'anno scorso. Sarà migliore. Bisogna essere rigorosissimi, per esempio, con i grandi locali per il rispetto delle regole. Bisogna fare i controlli e gestire bene gli assembramenti e gli eventi". Lo ha detto all'Adnkronos Salute Guido Rasi, già direttore di Ema e oggi consulente del commissario per l'emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo. I dati dei Paesi vicini, come la Germania spaventano. "Ma noi - dice Rasi - non siamo in quella situazione. I grandi numeri ci hanno restituito una linearità dei fenomeni: a tot vaccini corrisponde tot miglioramento. A misure complementari associate ai vaccini corrispondono ulteriori percentuali di miglioramento. Germania, Austria, Olanda si sono 'allargati' prima e restringono adesso. Noi abbiamo mantenuto un comportamento più lineare, più omogeneo, siamo vaccinati di più. Se ci sbrighiamo con le terze dosi possiamo mantenere questo vantaggio. Servono controlli, atteggiamento responsabile e accelerazione sulla terza dose", conclude. -
De Luca: "Tra under 15 contagi triplicati in Campania"
"Tra i minori di eta' compresa tra i 12 ed i 15 anni i contagi, secondo gli ultimi dati che abbiamo in Campania, sono triplicati". Lo ha detto il presidente della
giunta regionale campana Vincenzo De Luca. "In modo particolare - ha aggiunto De Luca - i contagi aumentano tra gli 11 ed i 13 anni. Sappiamo che in questa fascia d'età c'è un problema delicato e quindi dobbiamo lavorare davvero con grande tranquillità per avere una campagna di vaccinazione, quando sara'
autorizzata, ma e' evidente che, se non stiamo attenti rischiamo di dover chiudere tutto".
giunta regionale campana Vincenzo De Luca. "In modo particolare - ha aggiunto De Luca - i contagi aumentano tra gli 11 ed i 13 anni. Sappiamo che in questa fascia d'età c'è un problema delicato e quindi dobbiamo lavorare davvero con grande tranquillità per avere una campagna di vaccinazione, quando sara'
autorizzata, ma e' evidente che, se non stiamo attenti rischiamo di dover chiudere tutto".
Ema valuta ok a terapia monoclonale Xevudy di Glaxo
L'Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha avviato la valutazione di una domanda di autorizzazione di GlaxoSmithKline per il trattamento Covid degli adulti e degli adolescenti con l'anticorpo monoclonale Xevudy (sotrovimab). Si legge in una nota dell'Ema. Il parere dell'Ema potrebbe arrivare gia' entro i prossimi due mesi. GlaxoSmithKline ha sviluppato il medicinale assieme a Vir Biotechnology.
D'Amato: "Grazie a vaccini evitati 2 mila decessi nel Lazio"
"Non vi possono essere dubbi sull’importanza di fare velocemente l’intero ciclo vaccinale compreso il richiamo. Rispetto allo stesso giorno di un anno fa nel Lazio abbiamo 1.777 casi in meno, 2.459 ricoverati in meno in area medica e 241 ricoverati in meno in terapia intensiva. Grazie ai vaccini evitati circa 2 mila decessi nel Lazio negli ultimi sei mesi. E registriamo il 90% in meno dei decessi rispetto ad un anno fa. Il 75% di chi oggi è ricoverato in terapia intensiva, o non è vaccinato o non ha completato il percorso di vaccinazione". Lo ha sottolineato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato
Germania, al via conferenza Stato-Regioni su emergenza
La conferenza Stato-Regioni sul Covid e' iniziata in Germania. I ministri presidenti dei Laender si consultano con Angela Merkel sulla gestione dell'emergenza pandemica, che sta mettendo in crisi i sistemi sanitari di alcune regioni. Un incontro che arriva molto tardi, come ha denunciato ieri la stessa cancelliera, troppo a lungo frenata dai partiti del cosiddetto Semaforo, Spd, Verdi e Liberali, che stanno negoziando per formare il prossimo esecutivo. La conferenza Stato-Regioni e' stata protagonista della gestione delle precedenti ondate della pandemia, il futuro governo vuole restituire, d'ora in poi, centralita' al parlamento.
Covid: allo Spallanzani 113 ricoverati, finora 3371 dimessi
Sono 113 i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui 4 in via di dimissione. In 23 sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono finora 3.371. E' quanto emerge dal bollettino di oggi.
Covid, D'Amato: "Nel Lazio -90% decessi rispetto a un anno fa"
"Non vi possono essere dubbi sull’importanza di fare velocemente l’intero ciclo vaccinale compreso il richiamo. Rispetto allo stesso giorno di un anno fa nel Lazio abbiamo 1.777 casi in meno, 2.459 ricoverati in meno in area medica e 241 ricoverati in meno in terapia intensiva. Grazie ai vaccini evitati circa 2 mila decessi nel Lazio negli ultimi sei mesi. E registriamo il 90% in meno dei decessi rispetto ad un anno fa. Il 75% di chi oggi è ricoverato in terapia intensiva, o non è vaccinato o non ha completato il percorso di vaccinazione". Lo ha sottolineato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, intervenendo alla trasmissione 'l’Aria che tira' su La7.-
De Luca: "Governo sbaglia, terze dosi subito a tutti"
"Il Governo sbaglia. Perché dobbiamo aspettare all'inizio di dicembre per estendere la terza dose? Passati sei mesi dalla vaccinazione, bisogna farla subito, senza perdere un minuto". Cosi' il presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca, parlando con i giornalisti . "Questo - ha aggiunto De Luca - se vogliamo
evitare di chiudere l'Italia. E siamo ad un passo da questa prospettiva". La Campania ha dato disposizione per eseguire subito le terze dosi, senza fasce d'età', a tutti i cittadini purché siano trascorsi sei mesi dall'immunizzazione.
evitare di chiudere l'Italia. E siamo ad un passo da questa prospettiva". La Campania ha dato disposizione per eseguire subito le terze dosi, senza fasce d'età', a tutti i cittadini purché siano trascorsi sei mesi dall'immunizzazione.
Covid Ue, tenere precauzioni ma messaggio è "vaccinatevi"
L' Ue non nasconde "preoccupazioni" sulla risalita dei contagi ma ribadisce che la
strategia europea sui vaccini "è stata un successo". "La più importante misura è vaccinarsi" e "al tempo stesso" bisogna "mantenere misure di sicurezza come la mascherina o il distanziamento. La pandemia non è statica e noi dobbiamo
adattare le nostre risposte", spiega il portavoce della commissione Ue Eric Mamer nel briefing. "L'aumento dei casi è principalmente causato dal contagio di persone non vaccinate. Il messaggio resta chiaro: vaccinatevi, vaccinatevi, vaccinatevi",
sottolinea un altro portavoce, Stefan de Keersmaecker.
strategia europea sui vaccini "è stata un successo". "La più importante misura è vaccinarsi" e "al tempo stesso" bisogna "mantenere misure di sicurezza come la mascherina o il distanziamento. La pandemia non è statica e noi dobbiamo
adattare le nostre risposte", spiega il portavoce della commissione Ue Eric Mamer nel briefing. "L'aumento dei casi è principalmente causato dal contagio di persone non vaccinate. Il messaggio resta chiaro: vaccinatevi, vaccinatevi, vaccinatevi",
sottolinea un altro portavoce, Stefan de Keersmaecker.