In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Ipotesi strette su cenoni e mercatini di Natale se i contagi aumentano

La pandemia in Italia è sotto controllo, ma si pensa ad alcune restrizioni se la curva sale. Il ministro della Salute Speranza spiega che il Natale sarà senza limitazioni se si prosegue con le terze dosi e si adottano comportamenti corretti. Altrimenti, c'è l'ipotesi di centri storici, vie dello shopping e mercatini a numero chiuso e di strette sui cenoni in zona gialla, arancione e rossa. Intanto, 7.569 i nuovi casi (con tasso all'1,7%) e 36 morti. Aumentano le terapie intensive (+5) e i ricoveri ordinari (+50)

Condividi:

Covid: nel Lazio 867 nuovi casi, 297 a Roma

Oggi nel Lazio su 10.171 tamponi molecolari e 23.916 tamponi antigenici per un totale di 34.087 tamponi, si registrano 867 nuovi casi positivi (-200), 4 i decessi (-5), 558 i ricoverati (+8), 70 le terapie intensive (+1) e +376 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,5%. I casi a Roma città sono a quota 297". Lo comunica l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Nel Lazio abbiamo raggiunto 9 milioni di somministrazioni con oltre 93% di adulti in doppia dose e oltre 87% over 12 in doppia dose - aggiunge -.  E' importante prenotare il proprio richiamo dopo i 180 giorni evitando cosi’ assembramenti negli hub. Oggi torniamo sotto la quota dei mille casi giornalieri, ma non possiamo assolutamente abbassare la guardia. il Covid colpisce duro e mi ha molto colpito il decesso di un uomo di 51 anni nella provincia di Roma, non vaccinato e fumatore - aggiunge - Le somministrazioni del vaccino covid sono aumentate del 10% rispetto al dato di una settimana fa, in prevalenza terze dosi il 64%, il 24% sono seconde dosi e prime dosi al 13%. continua a essere monitorata la situazione nel comune di aprilia in provincia di latina per l’elevata incidenza dei casi". -
- di Maurizio Odor

Qualità della vita in Italia, Parma al primo posto: la classifica

La città emiliana guadagna 39 posizioni in un anno e sale in vetta all'elenco del 23esimo rapporto stilato da ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, insieme a Cattolica Assicurazioni. Buoni i risultati dei grandi centri urbani come Milano, Torino, Firenze e Bologna, che in generale hanno saputo riprendersi meglio dagli effetti della pandemia rispetto alle città più piccole. Resta ampio il divario tra Nord e Centro e Sud Italia. La Capitale al 54esimo posto, Napoli penultima. LA CLASSIFICA COMPLETA
- di Maurizio Odor

Covid: 676 nuovi casi in E-R, stabili ricoveri terapia intensiva

Sono 676 - 439.525 dall'inizio dell'epidemia  - i nuovi casi di positività al Coronavirus  registrati nelle ultime ventiquattro ore in Emilia-Romagna  su un totale di 20.707 tamponi eseguiti.  Dei nuovi  contagiati, 222 sono asintomatici individuati grazie alle attività di tracciamento dei contatti e di screening. Guardando al territorio in testa si trova la provincia di Bologna con 109 nuovi casi, seguita da  Ravenna con 96, Folrì' (81), Rimini (68), Ferrara (62), Cesena (59), Modena (56), Reggio Emilia (54),  Imola (44), Parma (31) e Piacenza (16).
   Le persone guarite sono 287 in più rispetto a ieri e si attestano, complessivamente, a quota 415.272 mentre i malati effettivi, in crescita di 380 unità arrivano a quota 10.589: di questi, le persone in isolamento a casa sono il 95,8% . Da ieri si registrano 9 decessi: tre donne di 82, 85 e 91 anni a Piacenza; una donna di 73 anni a Parma; un uomo e una donna di 87 anni a Bologna;  una donna di 62 anni a Imola;  una donna di 77 anni a Ravenna e un uomo di 83 anni a Rimini. In totale, dall'inizio dell'epidemia, i decessi in regione sono stati 13.664. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 40 (+1 rispetto a ieri) e 397 quelli negli altri reparti Covid (+10 rispetto a ieri).
 
- di Maurizio Odor

Covid: focolaio dopo viaggio a Medjugorje, è variante Delta

E' stata la variante Delta del virus Sars Cov-2, che in Europa sta provocando la gran parte dei contagi, a contagiare oltre una trentina di pellegrini sardi ritornati da Medjugorje. Un focolaio che si è allargato a vari centri del Sassarese, contagiando oltre un centinaio di contatti stretti dei fedeli tornati nell'Isola dopo il pellegrinaggio. Lo fa sapere il laboratorio di Microbiologia e virologia dell'Aou di Sassari, diretto dal professor Salvatore Rubino. "Abbiamo sequenziato una decina di tamponi, sia dei pazienti ricoverati sia di quelli ora in isolamento - afferma Rubino - e il risultato e' stato lo stesso per tutti" . I risultati sono uguali ad alcune sequenze europee provenienti da Slovacchia, Svezia, Lussemburgo e altri Paesi europei, mentre non risultano simili ai virus che circolano in Sardegna. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Puglia 124 casi e nessun morto

Sono 124 i nuovi casi di coronavirus rilevati oggi in Puglia su 18.153 test giornalieri registrati, con una percentuale dello 0,68 di positivi.  Anche oggi non ci sono state vittime. Questa la distribuzione dei nuovi casi: Provincia di Bari: 40; Provincia di Bat: 5; Provincia di Brindisi: 17; Provincia di Foggia: 28; Provincia di Lecce: 25; Provincia di Taranto: 8; Provincia in definizione: 1. Sono 3.820 le persone attualmente positive e 158 quelle ricoverate in area non critica, mentre 20 sono ricoverate in terapia intensiva. 
- di Maurizio Odor

Sardegna, 77 nuovi casi, nessun decesso

In Sardegna si registrano oggi 77 nuovi casi confermati di positività
al Covid, sulla base di 1.723 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.247 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 8 (come ieri); quelli in area medica sono 44 (come ieri). 1797 sono i casi di isolamento domiciliare (56 in più rispetto a ieri). Non si registrano decessi.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Slovenia tasso positività al 44,2%


In Slovenia si mantiene altissima la percentuale di positività ai test
anticovid, che nelle ultime 24 ore è risultata del 44,2%. Come riferiscono i media regionali, anche l'incidenza su 100 mila abitanti nelle due settimane resta a livelli allarmanti, con l'ultimo dato a 2.003. Da ieri i nuovi contagi sono stati 2.365. I casi attivi sono attualmente 42.240, mentre cresce la pressione sul sistema ospedaliero, e in particolare sulle terapie intensive.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Berlusconi, insieme a vaccino fermata quarta ondata

"La campagna vaccinale è stata un grande successo e insieme con il Green pass ha consentito finora di controllare la quarta ondata della pandemia permettendo all'Italia di rimanere aperta a differenza di quanto accade in alti paesi. Tutto questo ha reso possibile una ripresa economica che ha indicatori migliori rispetto a quelli di altre nazioni". Lo ha detto il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, intervenendo telefonicamente alla manifestazione di Forza Italia Sicilia a Mazara del Vallo.  
- di Redazione Sky TG24

Record terze dosi in Gb, oltre 2 milioni la scorsa settimana

Oltre due milioni di persone nel Regno Unito hanno ricevuto la terza dose del vaccino contro il covid-19 nella sola scorsa settimana, una cifra record secondo le autorità sanitarie locali. Lo riferisce il Guardian. In particolare Nhs England, il servizio sanitario pubblico per l'Inghilterra, rende noto che fra il 6 e il 12 novembre sono state somministrate 2,1 milioni di terze dosi del vaccino, rispetto all'1,7 milioni della settimana precedente. In totale, sono oltre 10 milioni le persone che ad oggi anno ricevuto la dose cosiddetta 'booster' del siero in Inghilterra. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: oltre 2,38 mld di dosi in Cina continentale

Sono oltre 2,38 miliardi le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in Cina continentale alla data di ieri. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Di Maio, 'anticipiamo misure per evitare il peggio'

"Quando prendiamo decisioni su vaccini e green pass molto tempo prima è perché stiamo guardando il comparato degli altri Paesi e capiamo qual è il rischio. Non ci possiamo permettere neanche il rischio di ipotizzarlo il peggio" dopo aver perso l'8% del Pil a causa della pandemia. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nel suo intervento al congresso nazionale di Confimprese Italia.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, 'Mattarella su terza dose ha dato esempio, fidarsi della scienza'

"Uno dei primi a farsi la terza dose, come sempre a dare l'esempio, è stato il presidente della Repubblica Mattarella. E' un segnale che dà a tutto il Paese di continuare a fidarsi della scienza". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nel suo intervento al congresso nazionale di Confimprese Italia. "Dobbiamo avere fiducia nella scienza", ha ribadito Di Maio, riferendosi all'ipotesi che ci si debba vaccinare ogni sei mesi per ottenere il green pass.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass: Di Maio, 'unica soluzione, guardate gli altri Stati'

"Il green pass era l'unica soluzione che noi avevamo per evitare di dover chiudere di nuovo le attività economiche e commerciali. Lo dico con molta franchezza, guardate gli altri Stati europei che hanno meno livello vaccinale di noi e stanno inserendo una serie di misure che sono molto più forti delle nostri". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nel suo intervento al congresso nazionale di Confimprese Italia. "Noi faremo tutto quello che serve per lasciare aperto il Paese", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Austria, no vax in lockdown, tasso vaccini vergognoso

"Dobbiamo aumentare il tasso di vaccinazione. E' vergognosamente basso". Lo detto il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg, annunciando, in conferenza stampa, l'entrata in vigore da domani del lockdown per i non vaccinati. "La situazione è grave - ha aggiunto - non facciamo questo passo a cuor leggero ma purtroppo è necessario". Circa il 65% della popolazione è completamente vaccinato contro il Covid, riporta il Guardian, secondo il quale si tratta di uno dei tassi piu' bassi dell'Europa occidentale. Ai non vaccinati sarà permesso da domani lasciare le proprie case solo per andare a lavorare, peri i servizi essenziali o per emergenze mediche. Ieri, le autorità sanitarie austriache avevano registrato un nuovo record di casi, con oltre 13mila contagi.-
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, 'preoccupato per aumento contagi in vista del Natale'

"Sono preoccupato dell'aumento dei contagi in vista del Natale, che non ci possiamo permettere di vivere con gli esercizi commerciali che non stanno a regime". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nel suo intervento al congresso nazionale di Confimprese Italia.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 70 casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 70 nuovi casi a trasmissione locale di Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Di questi, 60 sono emersi nel Liaoning, 3 nell'Hebei, 2 per provincia nell' Heilongjiang, nello Jiangxi e nello Yunnan e uno nel Sichuan. La commissione ha inoltre riferito di 19 nuovi casi importati. Non vi sono stati nuovi casi sospetti ne' ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 9.865, tra i quali 9.484 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 381 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati.
 
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 433 nuovi casi, 3 i decessi

In Toscana sono 294.637 i casi di positività al Coronavirus, 433 in piu' rispetto a ieri (409 confermati con tampone molecolare e 24 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,04% e raggiungono quota 279.727 (94,9% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 9.365 tamponi molecolari e 19.210 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,5% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 7.579, +4,4% rispetto a ieri. I ricoverati sono 293 (stabili rispetto a ieri), di cui 35 in terapia intensiva (2 in piu'). Oggi in Toscana si registrano, inoltre, 3 nuovi decessi: 2 uomini e una donna con un'età media di 90 anni. L'età media dei 433 nuovi positivi odierni è di 40 anni circa.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: oltre 2,38 mld di dosi in Cina continentale

Sono oltre 2,38 miliardi le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in Cina continentale alla data di ieri. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 124 nuovi casi e nessun decesso

Oggi in Puglia sono stati registrati 18.153 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 124 casi positivi: 40 in provincia di Bari, 5 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 17 in quella di Brindisi, 28 in provincia di Foggia, 25 in provincia di Lecce, 8 in provincia di
Taranto e uno di provincia in via di definizione. Non sono stati registrati decessi. Attualmente sono 3.820 le persone positive, 158 sono ricoverate in area non critica e 20 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono stati 275.816 a fronte di 4.456.757 test eseguiti, 265.135 sono le persone guarite e 6.861 quelle decedute.
 
- di Redazione Sky TG24

Austria, da domani lockdown per i non vaccinati

Scatta domani in Austria il lockdown per le persone non vaccinate contro il Covid. E' quanto è stato deciso in un incontro tra il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg ed i governatori delle regioni.
- di Redazione Sky TG24