Venezia, top per la ginnastica vietato alle ragazze di un liceo: distrae i maschi

Cronaca

Oltre a rimproverare le studentesse, l'insegnante ha anche fatto riferimento a un più generale senso del decoro invitando a evitare abiti discinti. "Non accetteremo di doverci coprire per paura che qualcuno possa guardarci, toccarci o fischiarci” attacca il collettivo studentesco

"A motoria le ragazze dovrebbero nascondere le proprie forme per non attirare l'attenzione e non distrarre i compagni maschi". E' quanto avrebbe sostenuto una professoressa di educazione fisica del liceo artistico statale Marco Polo di Venezia vietando l'utilizzo del top da ginnastica alle ragazze. Un divieto che ha suscitato subito grosse polemiche e un'immediata reazione da parte delle giovani del Collettivo Polo-Las che, sfidando il freddo, si sono presentate a scuola con il tanto contestato indumento e hanno srotolato uno striscione contro la decisione della prof: "Cambiate mentalità, non i vestiti".

Il divieto

"La prof - affermano le studentesse - sostiene che le ragazze debbano coprire le proprie forme per non attirare a sé l'attenzione e non distrarre i compagni maschi. Ha poi minacciato di mettere una nota se alle prossime lezioni le ragazze si presenteranno di nuovo con top sportivi, ritenuti dalla prof 'inadatti a un contesto scolastico'. Troviamo scandaloso e irrispettoso nei nostri confronti che i prof ci costringano a cambiare i nostri vestiti piuttosto che cambiare le mentalità delle altre persone". Dopo l'azione di protesta si è svolta un'assemblea degli studenti per studiare altre forme di protesta. "Viviamo in una città e in una società - scrivono le studentesse - dove siamo abituate ad avere paura, quando giriamo per strada la sera, quando siamo in un locale e sappiamo che qualcuno solo per come siamo vestite potrebbe pretendere di avere un rapporto con noi, di poterci fischiare o molestare. Con l'iniziativa di oggi abbiamo voluto ribadire che non siamo più disposte ad avere paura, vogliamo rendere sicuro ogni spazio che attraversiamo, a partire dalla scuola - concludono - per arrivare alle strade e agli spazi della nostra città".

PARIS, FRANCE - MAY 30: A passerby wears a pale blue wool pullover, a black and white checked pattern short ruffled skirt, holds a face mask, on May 30, 2020 in Paris, France. (Photo by Edward Berthelot/Getty Images)

approfondimento

Ordinanza antiprostituzione a Terni: vietato mostrare nudità

Cronaca: i più letti