In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime news. Il bollettino: 4.866 casi e 50 morti. Tasso di positività allo 0,9%

Processati 570.335 tamponi. Salgono le terapie intensive (+6), ma calano i ricoveri ordinari (-6). Il sottosegretario alla Salute Sileri: "Per il richiamo, i vaccinati con J&J avranno la priorità. E l'effetto del vaccino non è eterno, la terza dose per tutti è verosimile". Il ministro dell'Istruzione Bianchi chiede un'ulteriore somministrazione anche per il personale scolastico

Condividi:

Giani, manca sicurezza copertura Stato per costi 2021

"La preoccupazione che ho per il futuro è che noi abbiamo messo in campo un'organizzazione complessa" per la campagna vaccinale e il contrasto al Covid, "e in questo momento non ho la sicurezza che la copertura delle spese di tutto questo sforzo che e' dell'anno 2021 possa arrivare". Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Toscana, intervenendo al Forum Sistema Salute. "Le spese sono state coperte dalle Regioni - ha detto -, noi ancora non abbiamo un atto con cui lo Stato copra queste spese nei bilanci regionali". Giani ha spiegato di avere "grande fiducia" che ciò accada, "perché ho sentito grande attenzione da parte del governo verso il contrasto alla pandemia, pero' siamo a fine ottobre, questi sono atti che devono andare in porto. Sarei contrario a smantellare questa macchina, però se poi devo ragionare sui conti, e devo fare due piu' due, poi sicuramente devo limitare". Secondo il governatore, "dobbiamo anche essere consapevoli che per qualche anno dovranno essere previsti, in una programmazione di 2-3 anni, degli spazi dove la vaccinazione continua". 
- di Redazione Sky TG24

Ecdc, scendono Regioni in verde, Lazio e Emilia Romagna passano in giallo

Scendono a quota 10, più la provincia autonoma di Trento, le regioni italiane in verde, il livello di rischio più basso, nella mappa europea della situazione Covid-19 aggiornata ogni settimana dall'Ecdc, il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, e pubblicata oggi. La scorsa settimana erano 12 le Regioni in verde più la provincia di Trento. A passare in giallo, colore che indica un livello di rischio moderato (un gradino sopra il verde) sono il Lazio e l'Emilia Romagna. In verde rimangono Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, provincia di Trento, Umbria, Marche, Molise, Puglia, Basilicata e Sardegna. Le altre regioni in giallo sono: Veneto, Friuli Venezia Giulia, provincia autonoma di Bolzano, Toscana, Marche, Campania, Calabria e Sicilia. Mentre la scorsa settimana, nel complesso, l'Italia appariva più verde che gialla, in questa settimana c'è un equilibrio nella classificazione Ecdc, che si basa sulle notifiche dei casi positivi ogni 100mila abitanti, in abbinamento alla percentuale di test positivi sul totale dei test effettuati, senza prendere in considerazione il tasso di vaccinazione. 
 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, verso proroga fino all’estate 2022: ecco le ipotesi allo studio

A fine anno scade lo stato di emergenza ma anche l’uso esteso del Green pass. Se il primo potrebbe non essere prorogato, il governo inizia a ragionare sull’estensione della certificazione sul posto di lavoro. Tra le strategie possibili, si valuta un’estensione fino a primavera oppure fino all’inizio dell’estate con modulazioni che interesseranno sempre meno categorie professionali. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Bulgaria, i contagi continuano a correre, 5.643 nuovi casi e 154 decessi

La Bulgaria continua a fare i conti con la nuova ondata di contagi da Covid-19. Il Guardian, che riporta i dati del National Coronavirus Information Portal, scrive di 5.643 nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime 24 ore, che portano a 90.543 il numero dei casi attivi, dopo che ieri erano state segnalate 6.816 infezioni, un record assoluto. Il bollettino di oggi indica anche altri 154 decessi. Dall'inizio della pandemia sono 23.594 i morti riconducibili al Covid nel Paese con quasi sette milioni di abitanti. I dati riportati dal Guardian parlano anche di altri 902 ricoveri, quasi il 90% dei quali riguarda pazienti non vaccinati. In Bulgaria sono poco più di 2,8 milioni le dosi di vaccino somministrate sinora.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: stop a ingresso consigliere Rossi in Comune Trieste

Ugo Rossi bloccato all'ingresso del Comune di Trieste perché non ha il green pass. L'episodio viene raccontato in una diretta Facebook dal giovane consigliere comunale del partito no Vax '3V', già arrestato lo scorso 21 settembre per lesioni, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità dopo che
si era presentato alle Poste senza mascherina. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: sabato a Milano presidio 'a difesa' della Cgil

Per sabato prossimo, quando a Milano è di nuovo previsto il corteo di protesta dei no green pass, e' stato convocato dalle 16 un presidio "di tutte le forze democratiche e antifasciste" sul piazzale della Camera del lavoro, che ha subito durante le ultime manifestazioni diversi tentativi di assalto. "Ancora una volta - sottolinea la Cgil di Milano - siamo costretti a prendere posizione contro i gravissimi fatti avvenuti nel corso dei cortei no vax e no green pass. La manifestazione di sabato 23 ottobre, infatti, ha visto per la prima volta la partecipazione del gruppo neonazista Do.ra e la presenza di un ex Br, mai dissociatosi dalla lotta armata, si è conclusa con il tentato assalto alla nostra sede. Analoga situazione si era creata sabato 16 ottobre". Secondo il sindacato, "non è piu' accettabile, inoltre, che piazza Fontana sia diventata luogo di appuntamento per chi poi sfila per le strade di Milano, come sono inaccettabili gli accostamenti delle misure anti covid al regime nazifascista, e lo striscione con la scritta 'Ora e sempre Resistenza'".
- di Redazione Sky TG24

Cartabellotta (Gimbe), 'si inverte curva, +43% contagi e +7,5% ricoveri'

"A livello nazionale dopo 7 settimane si registra un’inversione di tendenza dei nuovi casi settimanali che nell’ultima settimana aumentano del 43,2%, con una media mobile a 7 giorni che passa da 2.553 del 19 ottobre a 3.655 il 26 ottobre". Lo sottolinea Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, commentando i risultati del monitoraggio settimanale della fondazione nel periodo 20-26 ottobre. Gimbe rileva il lieve aumento di casi attualmente positivi (75.046 vs 74.546), persone in isolamento domiciliare (72.101 vs 71.768) e ricoveri con sintomi (2.604 vs 2.423), mentre calano le terapie intensive (341 vs 355) e i decessi (249 vs 271). La crescita dei casi, che potrebbe essere in parte influenzata dall’aumento del 21,1% dei tamponi totali rispetto alla settimana precedente (2.604.550 vs 2.151.081) - rileva Gimbe - sicuramente consegue ad un aumento della circolazione virale per due ragioni: innanzitutto, per l’inversione di tendenza sui ricoveri in area medica, in secondo luogo - conclude - perché a fronte di un rapporto positivi/tamponi antigenici in lieve calo, per l’enorme aumento del denominatore, si registra un incremento del rapporto positivi/tamponi molecolari (dal 2,4% del 19 ottobre al 3,5% del 26 ottobre) con una media di 36 al giorno rispetto ai 39 della settimana precedente.
 
- di Redazione Sky TG24

Giani alle Regioni, contribuire a test monoclonali

"Mi sto impegnando per accelerare la sperimentazione degli anticorpi monoclonali, concepiti a Siena dal professor Rappuoli con Toscana life sciences" e per questo "sto sensibilizzando i miei colleghi presidenti delle Regioni italiane. Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a margine del Forum Sistema Salute aperto oggi a Firenze. La sperimentazione, ha spiegato Giani, prevede che gli anticorpi "vengano inoculati entro un certo numero per regione. La sperimentazione deve essere su tutto il territorio nazionale. La Toscana ha gia' raggiunto e saturato il numero di persone che potevano farne parte, mentre invece e' un po' a rilento nelle altre regioni italiane. Per questo io sto sollecitando, affinche' si possa superare la fase delle sperimentazioni e si possa direttamente procedere: peraltro i risultati stanno mostrando indicatori molti positivi, di cura e di vittoria sul Covid-19 di chi ha testato questo anticorpo". 
- di Redazione Sky TG24

Russia, nuovo picco di casi: Mosca in lockdown "leggero" da oggi

Nelle ultime 24 ore nel Paese sono stati registrati 40.096 nuovi casi e 1.159 decessi con coronavirus: numeri mai raggiunti prima dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, 503 nuovi casi e un decesso in 24 ore

Sono 503 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, secondo un andamento ormai costante nelle ultime settimane, che portano il totale a 479.017 contagi. Il dato emerge dal report regionale, che segnala anche un decesso, con il totale a 11.821. Gli attuali positivi sono in aumento rispetto a ieri (+202) e sono in tutto 9.945. La situazione clinica, stabile, vede 203 malati ricoverati in area non critica (-2) e 37 (+3) in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Il 13% degli operatori sanitari ha la terza dose

Il 13% di medici, infermieri e operatori in servizio negli ospedali e nelle strutture sanitarie ha ricevuto il richiamo vaccinale contro il Covid. Su un milione di dosi booster somministrate in tutta Italia, secondo l'analisi condotta dalla  Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere sugli open data messi a disposizione dalla struttura
del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, circa 170mila sono andate a soggetti tra 20 e 60 anni che rappresentano per lo piu' la platea di personale sanitario, in tutto 1 milione 400mila unità, a cui è destinato il richiamo vaccinale. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass:46 contagi a proteste Trieste tutti non vaccinati

Tra le persone infette, una soltanto risulta ricoverata in ospedale, mentre ci sono otto lavoratori portuali (sette a Trieste e uno a Monfalcone, Gorizia) e una decina di casi secondari. Già ieri il prof. Barbone aveva parlato del "focolaio piu' importante in regione", individuato "dopo un processo di contact tracing abbastanza complesso da parte del dipartimento di Prevenzione di Trieste e Gorizia". In questo senso aveva invitato le persone a partecipare e condividere le informazioni. Si attendono dati piu' aggiornati sulla diffusione di questo focolaio, che dovrebbero arrivare nel pomeriggio, comprendendo anche i casi di Udine e Pordenone. D'altronde, lo stesso epidemiologo ha paventato l'ipotesi che questi dati possano essere "sono solo la punta dell'iceberg".
- di Redazione Sky TG24

Green pass:46 contagi a proteste Trieste tutti non vaccinati

Sono tutte non vaccinate le 46 persone che hanno contratto il Covid tra Trieste e Gorizia dopo aver partecipato alle manifestazioni no Green pass dei giorni scorsi. A confermarlo è Fabio Barbone, l'epidemiologo che guida la task force anti Covid in Fvg. Sono manifestanti che per giorni sono scesi in piazza "senza mascherina, trascorrendo
molto tempo assieme, gomito a gomito - spiega - a contatto anche con gente da fuori, in un periodo in cui il virus gia' a fine agosto aveva iniziato a circolare di piu' rispetto a fine giugno e luglio. Se c'era anche qualcuno asintomatico, il virus si è diffuso piu' facilmente. E' la tempesta perfetta".
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, Sardegna e VdA uniche regioni con calo casi

Nella settimana 20-26 ottobre, tutte le Regioni tranne Sardegna e Valle D'Aosta, registrano un incremento percentuale dei nuovi casi e in 15 Regioni crescono i casi attualmente positivi. Sono 33 le Province con un'incidenza uguale o superiore a 50 casi per 100.000 abitanti: tra queste la Provincia di Trieste registra oltre 150 casi per 100.000 abitanti. Questo quanto contenuto nel nuovo monitoraggio settimanale indipendente della Fondazione Gimbe sull'andamento del Covid in Italia. In particolare la Sardegna fa registrare -13,8% di nuovi casi rispetto alla settimana precedente e la Valle d'Aosta -35,7%. Prima per aumenti di casi rispetto alla settimana precedente il Molise con il 160%, seguita dall'Umbria con il 138,2%.  Per i posti letto in area medica occupati da pazienti Covid-19 tutte le regioni sono sotto soglia (15%) con valori piu' alti in Calabria e PA Bolzano con il 9% e Sicilia 8%. Per la terapia intensiva (soglia al 10% secondo i nuovi indicatori) Umbria 8% e Marche 7%.
- di Redazione Sky TG24

Covid Russia: 40.096 casi in 24 ore, picco da inizio epidemia

Nel corso delle ultime 24 ore in Russia sono stati rilevati 40.096 nuovi casi di Covid-19 e 1.159 decessi provocati dalla malattia, i numeri più alti di casi e morti finora registrati in un giorno nel Paese dall'inizio dell'epidemia: lo riporta la Tass citando i dati del centro operativo anticoronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe: in 7 giorni -53% di nuovi vaccinati nonostante Green pass

 Calano, nell'ultima settimana, le somministrazioni di vaccino anti Covid, che dal 20 al 26 ottobre sono state in media poco piu' di 152.000 al giorno. E a diminuire, nonostante l'estensione del Green pass a tutti i luoghi di lavoro, pensata proprio per incentivarle, sono anche le prime dosi: in 7 giorni si contano infatti -53% nuovi
vaccinati. Mentre 11 milioni di dosi rimangono stipate in frigo. E' quanto rileva il nuovo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe aggiornato alle 6 di mattina del 27 ottobre.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gimbe: si inverte curva,+43% nuovi casi e aumento ricoveri

Si inverte la curva dei contagi (+43% nuovi casi) e aumentano i ricoveri (+7,5%). Il monitoraggio della Fondazione Gimbe, nella settimana 20-26 ottobre, rileva un netto aumento dei nuovi casi settimanali: da 17.870 a 25.585. Anche se la crescita potrebbe in parte essere legata all'incremento dei tamponi totali, l'aumento del tasso di positività di quelli molecolari e dei ricoveri (+181) indicano una maggior circolazione del virus. Per quanto riguarda la campagna vaccinale: calano le somministrazioni (152 mila al giorno) e rimangono 11 milioni di dosi "in frigo".  Per le terze dosi, Gimbe rileva coperture nazionali per dose booster al 32,3% e per dosi aggiuntive al 25,5% ma con notevoli differenze regionali. Si fa sentire l'effetto green pass: con quasi 7,5 mln di persone senza nemmeno una dose di vaccino e poco più di 193 mila nuovi vaccinati in una settimana si allontana l'obiettivo 90% di copertura vaccinale degli over 12.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Crisanti: "Chi ha fobie non si vaccinerà mai, serve compromesso"

Obbligo di vaccino anti Covid per tutti? "Ci sono tante persone che hanno fobie. Ci sono quelle che, per esempio, non viaggerebbero mai in aereo, nemmeno con l'obbligo. Bisogna accettare che c'è una piccola porzione di popolazione che ha questi problemi con la vaccinazione e queste persone non devono e non possono essere regalate ai no vax. Serve trovare un compromesso. Per esempio obbligarle ad  usare la mascherina Ffp2 che è molto sicura". Lo ha detto Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell'Università di Padova, intervenuto alla trasmissione Agorà, su Rai Tre. 
- di Redazione Sky TG24

Sileri: "Priorità a vaccinati J&J per seconda dose"

Ci sarà una priorità per coloro che hanno fatto il vaccino J&J e che dovranno fare la seconda dose. Le indicazioni saranno date a breve in maniera chiara ed esaustiva". Lo ha dichiarato Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'e' desta", su Radio Cusano Campus.   Su un possibile richiamo annuale del vaccino nei prossimi anni Sileri ha detto: " Poi se ogni anno o ogni due anni dovremo fare un richiamo ce lo dirà la scienza. Questo virus ormai è entrato di diritto nei libri di medicina".
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, 39 nuovi casi di cui 23 interni e 16 importati

La Cina ha registrato ieri 39 nuovi casi di Covid-19, di cui 23 di trasmissione domestica e 16 importati. Lo ha riferito la Commissione sanitaria nazionale nei suoi aggiornamenti quotidiani, precisando che i contagi interni sono stati accertati nel Gansu (8), nella Mongolia Interna (7), a Pechino (3), nel Ningxia (2) e, con uno ciascuno, nello Heilongjiang,nello Shandong e nello Sichuan. Quanto alle infezioni importate, otto sono state rilevate nello Zhejiang, 3 nello Henan, 2 nel Fujian e uno ciascuno a Beijing, Hubei e Guangxi. Escludendo l'individuazione di casi sospetti di morte per il virus, la Commssione ha reso noto che il programma vaccinale sta procedendo a livello nazionale e che le dosi somministrate fino a ieri sono state piu' di 2,254 miliardi. 
- di Redazione Sky TG24