Processati 570.335 tamponi. Salgono le terapie intensive (+6), ma calano i ricoveri ordinari (-6). Il sottosegretario alla Salute Sileri: "Per il richiamo, i vaccinati con J&J avranno la priorità. E l'effetto del vaccino non è eterno, la terza dose per tutti è verosimile". Il ministro dell'Istruzione Bianchi chiede un'ulteriore somministrazione anche per il personale scolastico
Nel Lazio 594 nuovi casi, sale Rt a 1.01 e incidenza
"Oggi nel Lazio su 11.638 tamponi molecolari e 21.056 tamponi antigenici per un totale di 32.694 tamponi, si registrano 594 nuovi casi (+91), 5 decessi, 357 ricoverati (-5), 47 terapie intensive e +350 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,8%. I casi a Roma città sono a quota 291". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Aumento atteso del valore Rt a 1.01 e lieve incremento dell'incidenza a 48.86 ogni 100 mila abitanti - aggiunge l'assessore -, rimangono buoni gli indicatori sulla capacita' di tracciamento e rimangono sotto soglia gli indici di occupazione dei posti letto ordinari e di terapia intensiva. E' urgente procedere alla terza dose".
Covid Russia, nuovo picco di casi: Mosca in lockdown "leggero" da oggi
Nelle ultime 24 ore nel Paese sono stati registrati 40.096 nuovi casi e 1.159 decessi con coronavirus: numeri mai raggiunti prima dall'inizio della pandemia.
D'Amato (Lazio), 'a breve Sms a chi deve fare terza dose'
"Si sta predisponendo l’invio di 1,2 milioni di Sms per ricordare le modalità di somministrazione della terza dose a tutti gli assistiti" nel Lazio "che rientrano nei requisiti previsti a livello nazionale e che hanno eseguito la seconda somministrazione a distanza di 180 giorni". Lo comunica in una nota l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
D'Amato, 'aspettiamo ministero su richiamo 270mila vaccinati J&J'
"Stiamo attendendo le indicazioni dal ministero della Salute per le modalità di richiamo degli utenti che hanno ricevuto il vaccino J&J che sono oltre 270 mila". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato nel bollettino Covid quotidiano.
De Luca, "Virus c'è ancora, bisogna vaccinarsi e prepararsi a terza dose"
"La Campania ha saputo rispondere all'emergenza con efficienza e organizzazione, dimostrando di non essere seconda a nessuno. Lo sforzo prodotto è imponente per mettere al sicuro la popolazione. Tuttavia il virus è ancora presente e pericoloso, non possiamo abbassare la guardia se vogliamo conservare il vantaggio acquisito". Lo dichiara il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, commentando la chiusura dell'hub vaccinale realizzato nell'hangar Atitech di Capodichino, dove sono state somministrate 260mila vaccinazioni in 6 mesi. "Ribadiamo quindi l'invito a vaccinarsi per chi non lo ancora fatto, e a prepararsi per la terza dose per chi è già vaccinato da oltre 6 mesi", aggiunge De Luca.
Covid: Abruzzo, 98 nuovi positivi e 37 guariti
Sono 98 (di età compresa tra 1 e 93 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 82646. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2559. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 78430 dimessi/guariti (+37 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1657 (+61 rispetto a ieri).
Fnomceo: 1.579 medici sospesi perché non vaccinati
Sono 1.579 i medici e gli odontoiatri attualmente sospesi per non essersi ancora vaccinati. A comunicarlo, la Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri. Dall'inizio, le sospensioni sono state in totale 2.053, delle quali 474 poi revocate per avvenuta vaccinazione.
Covid Usa, in costante calo contagi e decessi
Continua a scendere il numero dei nuovi casi di Covid negli Stati Uniti. La media dei nuovi contagi giornalieri si aggira oggi intorno ai 70mila casi, con un calo del 20% nel corso delle ultime due settimane, secondo quanto rileva il New York Times. Nello stesso periodo, i decessi sono diminuiti del 15%, con una media di 1.400 morti al giorno. Sebbene si tratti ancora di un numero molto alto, va sottolineato che il dato è in costante calo e sembra destinato a diminuire. I nuovi contagi sono scesi regolarmente in 45 stati, con le aree più soggette a nuove impennate localizzate soprattutto nella parte occidentale degli Usa. L'Alaska rimane lo stato con il più alto numero di casi in rapporto alla popolazione, seguita da Montana, Wyoming, North Dakota e Idaho.
Covid: 15 positivi scoperti a Mondiali Kickboxing Jesolo
Quindici positivi al Covid-19 sono state riscontrate dal personale medico e sanitario dell'Ulss 4 del Veneto Orientale tra gli atleti in gara e gli staff dei Campionati del mondo di Kickboxing "Wako World Kickboxing Championship Italy 2021", che si sono svolti a Jesolo (Venezia) nel fine settimana. Di queste positività - rende noto l'azienda sanitaria - 10 persone sono rientrate nei Paesi di origine - Bulgaria, Serbia, Slovenia e Ucraina - mentre cinque atleti da Irlanda, Kazakistan e Russia, ancora positivi, sono in isolamento nel loro albergo jesolano; di questi una ragazza russa, sintomatica, è seguita dal personale dell'Unità Speciale di Continuità Assistenziale (Usca).
Green pass, Laforgia (LeU): solidarietà a Sala per attacchi e gravi minacce
"Esprimo la mia solidarietà al sindaco di Milano, Beppe Sala, per gli attacchi e le gravi minacce ricevute in queste ore. Confidando nell'operato delle forze dell'ordine, non posso fare a meno di esprimere un giudizio politico netto su chi ha avvelenato il clima e reso la discussione sul Green Pass un campo minato. La pandemia non è ancora passata e ci sarà bisogno dell'aiuto di tutti, a partire dai nostri sindaci, per promuovere un approccio serio e sereno sui temi di sicurezza e salute pubblica. Forza, Beppe." Lo dice il Senatore di Leu Francesco Laforgia.
Green pass, Zingaretti: "Favorevole a misure per più sicurezza"
"Se si adotteranno provvedimenti che possano mettere ancora di più in sicurezza la nostra comunità io sono favorevole": con queste parole il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha aperto a un ampliamento dell'obbligo di green pass parlando a margine di una conferenza stampa nella sede regionale. "Penso che il green pass ha funzionato come forma di tutela delle persone che studiano, lavorano e vogliono divertirsi", ha osservato Zingaretti. "Molti vanno al bar o al teatro perché sanno che sono luoghi sicuri", ha sottolineato il presidente della Regione Lazio, "pian piano sta riprendendo tutto ed è perché le cose stanno andando bene. Stiamo preparando e faremo su tutti i giornali del mondo una campagna su Roma e Lazio dove, raccontando di aver superato il 90% di vaccinati in questo territorio, diciamo ai turisti del mondo di venire a Roma perché il Lazio è una regione sicura. Questo è un messaggio che in questo momento fa la differenza. Tutti crediamo alla nostra sicurezza. Bisogna andare avanti così".
Covid Piemonte, artista dona opera al Comune di Casale in memoria vittime
"'Anime in volo su bozzoli di vita' è il titolo dell'opera che Iris Devasini, artista casalese curatrice della mostra 'Nemo propheta in patria' (maggio 2021, nel Castello), ha realizzato per simboleggiare le vittime del Covid e ha donato al Comune. "Le farfalle bianche rappresentano, in molte culture, le anime dei defunti che vegliano su di noi per proteggerci e guidarci, affinché altre vite non siano inutilmente sacrificate - spiega l'artista - Il bozzolo rappresenta appunto la vita, che dobbiamo amare e proteggere, il dono piu' prezioso che ci sia stato concesso. Ma quest'installazione racconta anche la metamorfosi, il cambiamento, la speranza. Casale, purtroppo, ha anche nella sua triste storia le molte vittime dell'amianto e mi piacerebbe che questo volo di farfalle rappresentasse anche loro e il nostro costante ricordo e impegno in difesa della vita".
Vaccino anti Covid, Zingaretti fa antinfluenzale e terza dose anti Covid
"Oggi il vaccino influenzale e quando arriverà il mio turno farò la terza dose anti-Covid". Lo ha detto il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, che questa mattina si è sottoposto al vaccino antinfluenzale a margine della conferenza stampa di presentazione della campagna 2021-2022. "Nessun trucco e nessun imbroglio - ha aggiunto il governatore-. I trucchi e gli imbrogli li fanno quelli che non dando fiducia alla scienza impediscono al Paese di ripartire".
Covid, Speranza: uscire da pandemia con servizi sanitari forti
"La lezione del Covid-19 è chiara: sul piano nazionale e su quello internazionale. Nessun paese può salvarsi da solo. Da questa pandemia dobbiamo uscire con servizi sanitari rafforzati e luoghi di lavoro più sicuri in ogni angolo del mondo". E' questo il messaggio che il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha voluto portare alla riunione L20, l'incontro delle organizzazioni sindacali internazionali e dei sindacati dei paesi del G20, a cui hanno partecipato, tra gli altri, l'ex presidente brasiliano Luiz Inàcio Lula da Silva, il Ministro del Commercio e dell'Industria del Sudafrica, Ebrahim Patel, e il segretario generale della CGIL, Maurizio Landini. "Nel 'Patto di Roma' siglato da tutti i ministri della salute del G20 - ha affermato ancora Speranza - abbiamo chiesto più risorse per difendere il diritto alla salute e l'universalità dei servizi sanitari. Ogni stanziamento di fondi in salute non va considerato un costo ma un investimento per la ripartenza economica globale. Questa l'indicazione che porteremo anche domani al G20 congiunto Salute-Finanze. Il primo ambito su cui concentrare questo impegno è quello dei vaccini che devono essere un bene pubblico globale e un diritto di tutti".
Covid Toscana, 373 nuovi contagi e altri 6 morti, ma ricoverati in calo (-3,5%)
Ancora morti in Toscana per Covid: sono stati altri sei nelle 24 ore mentre si registra un rialzo dei nuovi positivi giornalieri con 373 nuovi casi (età media 42 anni). I nuovi decessi sono stati tre a Firenze, uno a Prato, Pisa e Siena e portano il totale della pandemia a 7.272 vittime dall'inizio dell'epidemia. Coi nuovi casi, invece, salgono a 288.589 i positivi totali (+0,1% sul totale del giorno precedente). I guariti sono stati 214 in un giorno e crescono dello 0,1% raggiungendo quota 276.040. Gli attualmente positivi sono oggi 5.277 (ancora in rialzo, +3% su ieri, dopo molte settimane di calo costante). Tra loro i ricoverati sono 251 (-9 persone pari al -3,5% su ieri) di cui 26 in terapia intensiva (-1 persona pari al -3,7% su ieri). Altre 5.026 persone sono in isolamento a casa "poiché - sostiene la Regione - presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi" (+162 persone rispetto a ieri, +3,3%). Ci sono inoltre 15.033 persone (+526 su ieri, +3,6%) anch'esse isolate, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con persone contagiate.
No Green pass, Savino: Trieste prima per contagi, triste primato
"Nella graduatoria del tasso di incidenza del Covid ogni 100mila abitanti negli ultimi sette giorni Trieste e Gorizia si attestano rispettivamente al primo e al quarto posto con 231 e 100 casi. Un triste primato che suscita forte preoccupazione così come una riflessione alla luce degli accertamenti dell'Asugi che hanno ricondotto un focolaio di 46 contagi avvenuti in occasione delle manifestazioni di piazza a Trieste". Lo scrive la deputata e coordinatrice di Forza Italia FVG Sandra Savino annunciando un'interrogazione parlamentare.
Covid, appello Zingaretti a Governo: manteniamo le Uscar
"Faccio un appello al governo Draghi e al ministro Speranza: manteniamo in vita la rete delle Uscar che dovrebbero chiudersi il 31 dicembre e questa innovazione del servizio sanitario è servito molto e ora non va smantellato perchè ci servirà anche nel 2022 per essere pronti ad affrontare qualsiasi situazione non in emergenza ma con un sistema sanitario che funziona". Così il presidente della Regione Nicola Zingaretti a margine della presentazione della campagna di vaccinazione antinfluenzale. Stesso appello dall'assessore regionale alla Sanità Alessio D'amato: "Crediamo che l'attività a domicilio sia importante sia per il contrasto al covid che per l'influenza stagionale" ha detto.
Covid Cina, 5 nuovi casi confermati a Pechino
Pechino ha segnalato 5 casi confermati di Covid-19 trasmessi localmente e 2 portatori asintomatici dalle 15:00 di ieri alle 14:00 di oggi (ora locale), tutti nel distretto di Changping. Questo quanto reso noto quest'oggi da Pang Xinghuo, vice direttore del centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di Pechino, nel corso di una conferenza stampa. Stando a quanto comunicato dal funzionario, la capitale ha finora riportato un totale di 25 casi confermati di Covid-19 trasmessi a livello locale e 2 portatori asintomatici locali nel corso dell'ultima recrudescenza.
Covid epidemiologa Salmaso: "Aumento casi tra ultra 90enni e under 12"
"Abbiamo osservato un incremento del numero di infezioni diagnosticate che si muove in modo disomogeneo: in molte regioni tra i bambini non vaccinati tra i 6 e i 12 anni e poi è stato osservato un incremento delle infezioni purtroppo anche nei soggetti ultra 90enni, tra i quali la vaccinazione dovrebbe essere molto presente. E’ una situazione nella quale la terza dose alle persone molto anziane è assolutamente da fare subito”. Lo ha affermato l’epidemiologa Stefania Salmaso, ospite di 'Che giorno è' su Rai Radio1 commentando i dati della fondazione Gimbe. "Evidente che con l’adozione del Green pass ci sarebbe stato un aumento di tamponi e quindi anche un'identificazione ulteriore di casi, un incremento ce lo aspettavamo - ha ricordato -. L’associazione italiana di epidemiologia sta facendo un monitoraggio analogo e raccoglie dalle ragioni anche la distribuzione per età: anche noi abbiamo osservato un aumento di circa il 40% della media dei casi, l’incremento quindi è netto, il problema è che non è limitato alle fasce delle età lavorative quindi non è attribuibile interamente al Green pass".
Covid Germania, continua aumento casi, 28 mila in 24 ore
Continua l'aumento dei contagi da Covid in Germania, dove oggi il Robert Koch Institut ha segnalato un nuovo consistente balzo dell'Indice settimanale, che ha registrato una media di 130,2 casi su 100 mila abitanti. Ieri questo indicatore era a 118 e una settimana fa a 85,6. Nelle 24 ore i nuovi casi positivi sono stati 28.037 (una settimana fa erano 16.077) e sono 126 i decessi (contro 67 di sette giorni fa). Anche il tasso di ospedalizzazione è salito a 3,31 (ieri era 3,07) su 100 mila abitanti. La situazione sanitaria resta per ora sotto controllo, anche se già nei giorni scorsi il governo aveva riferito di strutture sanitarie che, alla luce dei numeri della pandemia, mettono in conto di dover di nuovo rinviare le operazioni prossimamente.