In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Vaccini, esperti Fda approvano Pfizer per bambini da 5 a 11 anni

©Ansa

La Food and Drug Administration raccomanda l'uso del vaccino Pfizer-BioNTech anche per i più piccoli: dosi per circa 28 milioni di bambini. Nel bollettino 4.054 casi, 48 decessi, oltre 600mila tamponi. Aumentano le terapie intensive (+3) e i ricoveri ordinari (+25). "Serve aumentare ancora il livello di vaccinazione anti Covid che in questo momento è alto", ha detto Speranza. Mattarella: "Non possono prevalere i pochi che vogliono rumorosamente imporre le loro teorie antiscientifiche"

Condividi:

Francia ordina 50mila dosi di antivirale Molnupiravir

La Francia ha ordinato 50mila dosi del farmaco antivirale contro Covid-19 al laboratorio americano Merck. Ad annunciarlo è stato oggi Olivier Véran, ministro della Salute del governo di Parigi. Véran ha fatto sapere durante un'audizione al Senato che "50.000 dosi di questo farmaco saranno consegnate in Francia negli ultimi giorni di novembre o i primi giorni di dicembre". 
 
- di Costanza Ruggeri

Rasi: "Da gennaio terza dose under 60 ma per giovani valutiamo"

Sulla possibilità di fare una terza dose di vaccino anti-Covid a tutti "ci sarà tutto il tempo di verificarlo strada facendo. Da gennaio si potrà scendere sotto i 60 anni anche alla luce dell'andamento tra chi si contagia, questo soprattutto per i giovani. Diciamo che" la terza dose "a tutti tutti no, ma scendere sotto i 60 anni sì". Lo ha detto Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco Ema, direttore scientifico di Consulcesi e consulente del commissario Figliuolo in tema vaccini.
- di Costanza Ruggeri

Minacce via web a Sileri, Procura Roma apre fascicolo

Un fascicolo è stato aperto dalla procura di Roma per le minacce arrivate via web al sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. L’indagine è coordinata dal procuratore aggiunto Angelantonio Racanelli a capo del pool di magistrati che si occupa dei reati informatici. Sileri, già in passato vittima di minacce, ha sporto denuncia a settembre negli uffici della Digos. Diversi gli episodi riferiti: in un caso si fa riferimento a Sileri "appeso a testa in giù come Mussolini" e in un altro si afferma di voler sparare "due colpi con fucile a pompa nel cervello".
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, J&J: "Risposta anticorpi robusta per 8 mesi"

"A luglio sono stati pubblicati i dati che dimostrano che le risposte anticorpali generate dal vaccino contro il COVID-19 a dose singola sono rimaste robuste e stabili per otto mesi dopo l'immunizzazione. Uno studio basato su dati del mondo reale registrati fino a oggi negli Usa pubblicato a settembre ha dimostrato un'efficacia stabile del vaccino del 79% per le infezioni e dell'81% per i ricoveri. Non ci sono state evidenze di efficacia ridotta, compreso quando la variante Delta è diventata dominante". Lo afferma in uno statement della Janssen sottolineando che il richiamo a 6 mesi ha dato un aumento degli anticorpi di 12 volte. 

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Lavorare su aumento vaccinazioni e terze dosi"

"Serve aumentare ancora il livello di vaccinazione anti Covid che in questo momento è alto: siamo all'86,10% di prime dosi, un dato molto significativo. Ma dobbiamo ancora farlo crescere e dobbiamo continuare a lavorare anche sulla terza dose. E serve mantenere le misure precauzionali a partire dalle mascherine nei luoghi chiusi".  Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, sindacati Trieste: "Separare proteste da portuali"

"Le proteste no green pass afferenti al Coordinamento 15 ottobre non possono e non debbono più essere identificate con i lavoratori portuali triestini, i quali, a quanto ci risulta, stanno per la stragrande maggioranza lavorando regolarmente nello scalo giuliano". Lo affermano in una nota le segreterie territoriali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. La nota dei sindacati è stata diffusa dopo un "comunicato dei portuali di Trieste", in cui si dava conto di un corteo in programma per domani, decretato dopo un'assemblea dei portuali e "coperto dalla comunicazione di sciopero".
 
- di Costanza Ruggeri

I 'casi' Romania e Bulgaria, tra flop vaccini e fake news

Curva epidemiologica fuori controllo e bassissimi tassi di vaccinazione. Bulgaria e Romania sono diventati due 'casi' in Europa per le difficoltà che stanno incontrando nel fronteggiare la quarta ondata di Covid. Lo evidenzia un articolo di Euractiv, partendo dalla drammatica situazione della Bulgaria, dove anche oggi si è registrato un record di casi e decessi e che è seconda nella triste classifica Ue per morti legati al Covid nell'ultimo mese e all'ultimo posto per popolazione immunizzata, con solo il 21%. Secondo gli esperti, una forte responsabilità per la situazione è da imputare ai medici di base, alla reazione delle istituzioni e alla vulnerabilità della popolazione alle fake news. Un numero significativo di medici di base ha raccomandato di non vaccinare le persone con patologie croniche, mentre il resto dell'Europa faceva l'opposto. Uno dei più famosi infettivologi, Atanas Mangarov, ha minimizzato gli effetti del virus fin dall'inizio della pandemia e si è espresso contro i vaccini anti-Covid. Questo ha creato un clima di sfiducia.
 
- di Costanza Ruggeri

Terza dose vaccino, a che punto siamo in Italia e i pareri degli esperti

Il via alla nuova vaccinazione è stato dato il 20 settembre 2021 con l’avvio delle dosi addizionali per i circa 3 milioni di pazienti “fragili”. Dal 27 settembre è stata approvata anche la terza dose "booster" per over 80, Rsa, e sanitari. Politici e scienziati continuano a interrogarsi sull’opportunità di estendere la terza dose di vaccino anti-Covid al resto della popolazione, mentre l'Agenzia europea del farmaco, dopo Pfizer, ha autorizzato anche l'uso di Moderna per il terzo richiamo. 
- di Costanza Ruggeri

Esenzione vaccino Covid-19 prorogata al 30 novembre: ecco come chiederla e a chi spetta

Sono circa 300mila le persone che in Italia hanno ottenuto un certificato di esenzione al vaccino anti Covid-19. Alternativa al Green pass, è destinata a coloro che per ragioni di salute certificate non possono ricevere la vaccinazione anti Sars-cov2.
- di Costanza Ruggeri

Friuli Venezia Giulia, 149 nuovi casi e un decesso

''Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.294 tamponi molecolari sono stati rilevati 119 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,77%. Sono inoltre 23.701 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 30 casi (0,13%). Nella giornata odierna si registra un decesso (un uomo di 56 anni di Palazzolo dello Stella deceduto a domicilio); sono 9 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre scendono a 50 i pazienti ospedalizzati in altri reparti''. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Speranza: "No problemi di scorte, terza dose per tutti"

"Non abbiamo problemi di scorte di vaccini, siamo in grado di assicurare la terza dose a tutti". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Costanza Ruggeri

In Basilicata 18 nuovi positivi su 602 tamponi

Diciotto dei 602 tamponi esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che sono state registrate 41 nuove guarigioni. Le persone ricoverate negli ospedali sono 21 ma nessuna di loro e' in terapia intensiva: non si sono registrati morti.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Speranza: "Terza dose pezzo fondamentale nostra strategia"

"La terza dose è un pezzo fondamentale della nostra strategia. Abbiamo dato indicazioni molto chiare, ci si può vaccinare con la terza dose a partire dai 60 anni e il nostro invito è per tutti a farlo, a partire dal personale sanitario e dalle RSA. Penso che questo sia fondamentale per proteggere ancora meglio i nostri concittadini". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Costanza Ruggeri

Cina, norme rigide per comunità residenziali

Le autorita' di Lanzhou, capoluogo della provincia del Gansu nella Cina nord-occidentale, hanno emesso l'ordine di applicare norme di gestione chiusa a tutte le comunità residenziali locali, tra gli ultimi provvedimenti presi per contenere la diffusione del Covid-19. Ogni comunità residenziale avrà solo un'entrata aperta e saranno eseguiti controlli stringenti sugli spostamenti dei residenti in ingresso e in uscita, eccetto in circostanze speciali. Questo è quanto dichiarato dal gruppo comunale per la prevenzione e il controllo del Covid-19. Fino a ieri, nella provincia di Gansu sono stati segnalati un totale di 51 casi confermati di Covid-19. Le autorità sanitarie di Lanzhou stanno conducendo una terza serie di test molecolari di massa. 
- di Costanza Ruggeri

Giani: "I numeri parlano chiaro, i vaccini funzionano"

"I numeri parlano chiaro. i vaccini funzionano". Così su Facebook il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a proposito della situazione dell'epidemia di Covid nella regione. Nel post Giani mette a confronto il numero dei contagi in Toscana del 26 ottobre dello scorso anno, che erano stati 2.171, con quello di oggi, che è di 192. Anche per quanto riguarda i ricoveri in posti letto Covid, il presidente della Toscana segnala che un anno fa erano 889 (110 in terapia intensiva), mentre oggi sono 258 (23 in terapia intensiva).
 
- di Costanza Ruggeri

Influenza, Pregliasco: "Quest'anno l'epidemia ci sarà"

Se l'anno scorso di fatto l'influenza non si e' vista, grazie alle restrizioni imposte per la pandemia e un maggior tasso di vaccinazione, quest'anno "l'epidemia ci sarà, visto che ci si muove con più libertà. In Italia il virus influenzale ha già fatto capolino, con i primi casi sporadici nei bambini, un po' come avveniva di solito in questo periodo prima della pandemia". A spiegarlo è Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università Statale di Milano, relativamente alle segnalazioni dell'Ecdc, secondo cui questa stagione influenzale potrebbe essere grave.
 
- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "Offrire booster a tutti i vaccinati da più di 6 mesi"

"I vaccini nei frigoriferi ci sono: offriamo la dose di richiamo a tutti coloro che abbiano completato il ciclo vaccinale da più di 6 mesi". Sul 'booster' anti-Covid l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, assessore alla Sanità in Puglia, invita a mandare un "messaggio chiaro e comprensibile per chiunque. Senza venir meno al principio della priorità - precisa - che sarebbe rispettato perché si seguirebbe comunque l'ordine utilizzato nella somministrazione delle prime e seconde dosi". 
 
- di Costanza Ruggeri

Guterres: "Non ultima pandemia ma ultima con errori"

"Quella da Covid 19 non sarà l'ultima pandemia cui dovremo far fronte, ma può essere l'ultima in cui abbiamo fallito". Lo scrive su twitter il Segretario
Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.  "Abbiamo bisogno- avverte - di prepararci alle pandemie moderne per impedire che gli errori, che il mondo sta commettendo ora, si ripetano". 

- di Costanza Ruggeri

In Alto Adige forte incremento di casi, come ad aprile

In Alto Adige si registra un forte incremento di casi di Covid-19. Oggi 115 nuove positività su 12.383 processati, un livello molto analogo alla prima metà dell'aprile scorso anche osservando il numero dei tamponi. In provincia di Bolzano il 66,3% della popolazione è completamente immunizzata. Il bollettino odierno non registra nuove vittime collegate al coronavirus ed il dato resta, quindi, fermo a 1.199 morti da inizio pandemia. Stabile il numero dei pazienti covid ricoverati in ospedale, 50 (44 nei normali reparti e 6 in
terapia intensiva).  
- di Costanza Ruggeri

Anestesisti: "Green pass è assicurazione contro nuove ondate"

Le misure per contenere la pandemia da Covid-19 adottate nel nostro Paese, "come il Green pass, tanto contestato da frange della popolazione che non vogliono accettare la realtà pandemica, vengono in queste ore copiate dagli altri Paesi, più in difficoltà proprio perché non avevano adottato le nostre precauzioni. Per tutto questo, il certificato verde rappresenta una 'assicurazione' contro nuove ondate e, tra l'altro, va a vantaggio soprattutto di quella popolazione che rifiuta di vaccinarsi". A dirlo Alessandro Vergallo, presidente nazionale dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac). 
- di Costanza Ruggeri