Il presidente del Css conferma il processo di revisione da parte di Fda su J&J per stabilire se sia necessaria una seconda dose. Nel bollettino 3.725 casi e 24 morti. Aumentano le terapie intensive (+3, ora in totale 341) e i ricoveri ordinari (+18, ora 2.473). Il governo del Regno Unito sta preparando preparando una nuova stretta contro il Covid-19
Green pass, Fedriga: Coordinamento contrari utile a confronto
"Cerco di dialogare con tutti, ma non entro nelle posizioni di altre realtà. Se è stato creato un Coordinamento è positivo perché almeno esistono interlocutori ed è utile averli per ribadire delle posizioni o confrontarsi, non c'è dubbio". Lo ha sottolineato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, rispondendo, a Mezz'ora in più su Raitre, a una domanda sulla nascita del Coordinamento 15 ottobre durante la protesta 'no Green pass' a Trieste. Parlando poi dei voti raccolti dai no vax durante le elezioni comunali a Trieste, Fedriga ha affermato che "è stato un voto di protesta per dire no, che ha raggruppato un po' tutto e tutti". "Noi - ha aggiunto - in qualità di istituzioni non dobbiamo dire che abbiamo ragione, è troppo facile. Dobbiamo avere l'obiettivo di raggiungere la meta. Non dobbiamo radicalizzare le posizioni, dobbiamo accompagnare i cittadini, altrimenti è un fallimento per tutti".
Covid, in Israele 3 mld di dollari per affrontare nuove varianti
Israele destinerà 10 miliardi di shekel (circa 3,12 miliardi di dollari) per fronteggiare il rischio di future ondate del coronavirus. Lo ha annunciato il premier Naftali Bennett, sottolineando che mentre il Paese sta uscendo dalla nuova ondata provocata dalla variante Delta, "sono attese nuove ondate" del virus anche in Israele. Fino ad oggi, circa il 42 per cento dei 9,2 milioni di cittadini israeliani hanno ricevuto la terza dose del vaccino. Le autorità sanitarie hanno registrato oggi 324 nuovi contagi, mentre il numero dei casi gravi è attualmente di 307 in tutto il Paese.
Covid Calabria, 132 nuovi casi e 133 guariti, nessun decesso
Sono 132 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 3.376 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 1.274.181 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 86.476 (ieri erano 86.344). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 3,73% al 3,50%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.440 (dato invariato rispetto a ieri), i guariti sono 82.192 (+133 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 85 (+3 rispetto a ieri), di cui 7 in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 2.844 (-1).
Covid, Fedriga: "Se ospedali si riempiono scelte di chi non si vaccina ricadono su tutti"
"Se gli ospedali tornano a essere pieni per il Covid rischiamo di non poter garantire le terapie per gli altri malati. Le scelte ricadono su tutti, non crocifiggo chi non si vaccina ma è importante capire che bisogna farlo". Lo ha detto l governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ospite a 'In mezz'ora in più' su Rai3.
Covid Sardegna, oggi 5 nuovi casi e nessun decesso
In Sardegna si registrano oggi 5 ulteriori casi confermati di positività al Covid, sulla base di 974 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 5668 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 7 (lo stesso numero di ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 45 ( 8 in meno rispetto a ieri). Sono 1307 i casi di isolamento domiciliare (25 in meno rispetto a ieri). Non si registrano decessi.
Covid, Calenda: "Dopo pandemia frattura più forte tra populismo e non"
"C'è una politica prima del Covid e una politica completamente diversa dopo. Questa linea di frattura è molto più forte tra populismo e non populismo". Così Carlo Calenda, leader di Azione, ospite di 'Mezz'ora in più' su Rai Tre.
Covid Campania, sale al 2,23% il tasso di incidenza: 467 contagi e 1 morto
Continua a crescere il tasso di incidenza per il Covid in Campania: si passa dall'1,92% di ieri al 2,23% di oggi. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione sono 467 i positivi su 20.902 test. Si registra un morto. Stabile l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva (20 ricoverati) mentre continuano a calare quelli in degenza: 172 (meno 4).
Green Pass, De Petris: situazione Uk è prova provata necessità
"La situazione drammatica del Regno Unito è la prova provata di quanto fosse giusto non solo assumere le massime misure precauzionali ma anche mantenerle senza illudersi che la pandemia fosse già alle nostre spalle", dichiara la capogruppo di LeU al Senato Loredana De Petris. "Il Green Pass obbligatorio, il rispetto delle regole di distanziamento e l'uso della mascherina sono tutte misure strettamente necessarie per evitare la risalita dei contagi e nuove chiusure. Sarebbe auspicabile che di fronte alla gravità della situazione in Paesi come il Regno Unito, gli Stati Uniti e la Russia si mettesse fine alle assurde polemiche delle ultime settimane contro scelte sanitarie che sono imposte dalla possibilità ancora alta di una nuova ondata di pandemia", conclude la presidente De Petris.
Green Pass, Odg Lombardia: "Intollerabile violenza verso giornalisti, più attenzione"
Il presidente dell'ordine dei giornalisti della Lombardia, Alessandro Galimberti, ha inviato una lettera al questore di Milano, Giuseppe Petronzi, sollecitando un suo intervento a garanzia del diritto di cronaca e della incolumità dei giornalisti durante lo svolgimento del loro lavoro a seguito dell’aggressione avvenuta ieri durante la manifestazione ‘no green pass’ a Milano, nei confronti del giornalista del Tg5, Enrico Fedocci e della sua troupe. "I fatti accaduti durante il corteo 'no green pass', con l’aggressione e le minacce al collega, superano un confine molto pericoloso - segnala Galimberti -. La libertà di manifestazione e financo il diritto di critica verso i cronisti non possono tollerare esplosioni di violenza organizzata e mirata contro professionisti che stanno svolgendo il proprio lavoro in pubblico, senza alcuna difesa da aggressioni e malintenzionati".
Covid Friuli-Venezia Giulia, 148 nuovi contagi e un morto
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.725 tamponi molecolari sono stati rilevati 138 nuovi contagi con una percentuale di positività del 5,06%. Sono inoltre 12.020 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 10 casi (0,08%). Nella giornata odierna si registra un decesso (una donna di Trieste di 85 anni); sono 8 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre sono 53 i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
Covid Emilia-Romagna, 316 positivi e 3 morti
Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 429.737 casi di positività, 316 in piu' rispetto a ieri, su un totale di 20.209 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell'1,5%. L'età media dei nuovi positivi è 41,8 anni. Si registrano tre decessi a Bagnacavallo in provincia di Ravenna: una donna di 91 anni e due uomini di 91 e 93 anni. In totale, dall'inizio dell'epidemia, i decessi in regione sono stati 13.554. Crescono lievemente i pazienti ricoverati in terapia intensiva 33 (+3); e negli altri reparti Covid (+4), dove diventano 282.
Green pass, Gasparri a Patuanelli: Puzzer non merita ascolto
"Non vedo che cosa debba rispondere il governo all'esibizionista Stefano Puzzer che si occupa di Green pass con toni confusi e francamente patetici. Patuanelli invece di occuparsi di agricoltura si è messo ad ascoltare il vaniloquio di costui. Andiamo avanti con vaccini e Green pass. Gente come questo Puzzer non merita ascolto". Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri componente del Comitato di Presidenza di Forza Italia. "Basta vedere - prosegue - cinque secondi dei suoi interventi per capire che è una persona confusa ed esibizionista che ha solo bisogno di aiuto per recuperare una condizione di serenità. Basta con queste manifestazioni pretestuose e ridicole che vanno stroncate. Ed è una vergogna che ci siano perfino degli ex brigatisti rossi non pentiti a capeggiare i cortei a Milano. Ma non vediamo difensori della democrazie insorgere per questo. Diamo fiducia alle forze di polizia, riaffermiamo i valori della legalità, basta con il delirio di chi preferisce il virus e le morti alla salute e alla tutela dei cittadini. Questo Puzzer non è il primo che dice di parlare a nome del popolo italiano, trasformando il vaniloquio di una persona che ha perso il senso della realtà in una predicazione che il governo dovrebbe ascoltare. I deliri vanno ignorati".
Covid, Curcio (Protezione Civile): prevenzione e resilienza salvano vite
La attività di prevenzione da parte delle istituzioni ma anche la resilienza dei cittadini sono i due elementi fondamentali per mettere in campo azioni in grado di salvare vite umane in un paese dove terremoti e alluvioni "sono presenti e saranno presenti sempre di più a causa dei cambiamenti climatici". Lo ha detto il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio a Milano dove ha incontrato i volontari in uno degli stand allestiti in oltre 500 piazze in tutta Italia per 'Io non rischio', la campagna del Dipartimento per far conoscere i rischi del nostro paese e diffondere una cultura di prevenzione. Curcio incontrerà nel corso della giornata i volontari anche a Bastia Umbra e a Napoli. "Il Covid non ha cancellato i rischi del nostro paese ma ci ha insegnato anche che parlare di buone pratiche, al di là del tipo di rischio, significa fare azioni concrete. Abbiamo ad esempio imparato a indossare le mascherine e a lavarci le mani per ridurre i rischi di contagio. Ecco - dice il capo della Protezione Civile - parlare di buone pratiche di protezione civile significa diffondere tutte quelle azioni e comunicare tutti quei modi che possono salvarci la vita. Abbiamo imparato la resilienza, aumentare la nostra capacità di reagire ad un evento partendo proprio dal nostro comportamento. E aumentare la resilienza sui rischi naturali significa avere un cittadino più consapevole e delle istituzioni più forti". Curcio ha poi ringraziato lo "straordinario, incredibile, generoso e variegato mondo della protezione civile" e ha ribadito la necessità che di prevenzione si parli ogni giorno: "oggi siamo qui in piazza, ma dobbiamo parlare dei rischi quotidianamente".
Covid, in Cina continentale 26 casi locali
In Cina ieri sono stati segnalati 26 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Dei nuovi casi, sette sono stati registrati nella Mongolia interna, sei ognuno nel Gansu e nel Ningxia, quattro a Pechino, e uno ciascuno nell'Hebei, nell'Hunan e nello Shaanxi. Sono stati segnalati anche 17 nuovi casi importati, di cui otto emersi nello Zhejiang, quattro a Shanghai e uno ciascuno a Pechino, Heilongjiang, Guangdong, Guangxi e Yunnan. Non sono stati segnalati ulteriori decessi correlati alla malattia. Il totale dei contagi confermati in Cina continentale al 23 ottobre ha raggiunto quota 96.758 e i decessi 4,636.
No Green pass, Anpi Milano: oltraggio corteo da piazza Fontana
È un "oltraggio" che piazza Fontana a Milano sia diventata il punto di incontro dei no green pass che ogni sabato partono in corteo "paralizzando la città" secondo il presidente dell'ANPI di Milano Roberto Cenati. Anzi, considerando anche la presenza dell'ex Br Paolo Maurizio Ferrari e di esponenti del gruppo neofascista Do.Ra è "un vergognoso oltraggio alla memoria delle vittime innocenti della strage neofascista del 12 dicembre 1969". "Piazza Fontana - ha sottolineato - non può diventare luogo di appuntamento per chi poi sfila per le strade di Milano, paralizzando la città, scontrandosi con le forze dell'ordine, con l'intenzione di prendere di mira obiettivi importanti per tutti noi". Obiettivi come la Camera del Lavoro "L'assalto alla sede nazionale della Cgil da parte dei neofascisti di Forza nuova e i ripetuti tentativi di assalto alla Camera del Lavoro di Milano, rappresentano un fatto gravissimo, un attacco alla democrazia e al mondo del lavoro. Altrettanto inaccettabili - ha aggiunto - sono gli accostamenti delle misure anti covid alla Shoah e al regime nazista, così come vergognoso è stato lo striscione retto dall'ex brigatista rosso sul quale compariva la scritta 'Ora e sempre Resistenza'. La Resistenza italiana non ha nulla a che fare con le proteste di chi si oppone ai vaccini e al green pass".
Covid, Mulè: in Italia "86% vaccinato, fantastica notizia"
"Il piano vaccinale del governo italiano procede a pieno ritmo grazie soprattutto al lavoro delle Forze armate che hanno contribuito in modo sostanziale alla riuscita della campagna di vaccinazione che ha permesso di passare dalle 130.000 dosi somministrate a febbraio alle oltre 500.000 dosi somministrate ora. In Italia oggi, e questa è una fantastica notizia, l'86% dei cittadini è vaccinato. Il governo italiano ritiene che solo grazie ai vaccini e quindi alla scienza si possa uscire definitivamente dalla pandemia". Così il Sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mulè, a margine di una visita all'ospedale militare Al jaber Military Hospital in Kuwait nell'ottica dello sviluppo di una cooperazione nel campo della sanità militare tra i due Paesi.
Israele, premier Bennett: "Tre mld dollari per eventuali future ondate Covid"
Il premier israeliano Naftali Bennett ha annunciato che il governo ha stanziato 3 miliardi di dollari per combattere eventuali future ondate di covid nel Paese. "Stiamo predisponendo - ha detto nella riunione di gabinetto a Gerusalemme - una rete di sicurezza economica e sanitaria di 3 miliardi di dollari in caso di future ondate della pandemia. Stiamo uscendo da quella causata dalla variante Delta in questi giorni". Gli indici della malattia stanno scendendo da settimane in Israele dopo i picchi dei mesi scorsi: ieri i nuovi casi sono stati 324, il 65% dei quali in persone non vaccinate. Le persone immunizzate con la terza dose hanno raggiunto sono ora poco meno di 3.900.000
Più di 1,06 mld di persone vaccinate in Cina
Alla data di ieri, in tutta la Cina più di 1,06 miliardi di persone avevano completato il ciclo vaccinale anti Covid-19. E' quanto emerge dai dati ufficiali pubblicati oggi. Mi Feng, portavoce della Commissione Sanitaria Nazionale, durante una conferenza stampa alla task-force inter-agency del Consiglio di Stato sulla risposta al Covid-19 che si è tenuta a Pechino, ha dichiarato che sono stati somministrati in totale 2,244 miliardi di vaccini
Covid e viaggi, prorogata ordinanza per Paesi terzi: ecco le regole per ingressi in Italia
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il documento che prolunga al 15 dicembre le misure per entrare in Italia da fuori l’Europa. India e Brasile vengono equiparati agli altri stati extraeuropei. Ecco tutte le misure da rispettare per accedere al nostro Paese in base alla meta di provenienza.
No Green Pass, nella prima settimana 100mila lavoratori a casa e senza stipendio
La stima è stata fatta dal quotidiano Il Messaggero che cita come fonte i sindacati. E l’Inps rileva 50mila assenti per malattia in più rispetto alla norma.