Il commissario per l'emergenza chiede poi di coinvolgere di più medici di base e farmacie. Il premier Draghi: "In Italia la campagna vaccinale procede più spedita della media Ue". Il ministro Speranza: "Oltre 700mila terze dosi". Il sottosegretario Costa: "La platea per il terzo richiamo del vaccino verrà allargata tra fine 2021 e inizio 2022". Sul fronte dell'epidemia, nel nostro Paese 3.702 nuovi casi e 33 decessi, tasso di positività allo 0,8%. Allerta in Regno Unito: "Rischio 100mila casi al giorno in inverno"
Libia: arrivati tre milioni di dosi Sinopharm nel Paese
Tre milioni di dosi del vaccino cinese del Coronavirus, Sinopharm, sono arrivate in Libia, ha riferito il capo del Centro nazionale per il controllo delle malattie, Hayder al-Sayeh. Al-Sayeh ha dichiarato in una conferenza stampa che il numero di dosi di vaccino arrivate in Libia è di 7.289.000, di cui è stato utilizzato il 30%. Secondo al-Sayeh 20.000 persone vengono vaccinate ogni giorno in tutto il Paese e l'obiettivo e' vaccinare il 70% della popolazione.
In Polonia 5.559 nuovi casi, dato più alto da maggio, in settimana +85%
Ha ripreso a correre il contagio da coronavirus in Polonia, dove nelle ultime 24 ore sono stati confermati 5.559 nuovi casi. Si tratta del dato più alto da maggio, come confermano le autorità di Varsavia, contro i 3.931 di ieri. Su base settimanale si è registrato un aumento dlel'85 per cento dei contagiati, ha dichiarato il ministro della Salute Waldemar Kraska intervistato da Radio Polska. Sono invece 75 i decessi legati al Covid-19 registrati nell'ultima giornata. Il numero totale di casi del Paese dallo scoppio della pandemia è quindi salito a 2.950.616, mentre i decessi sono 76.254. Dei nuovi casi confermati oggi, la maggior parte, 1.249, sono stati registrati nella provincia orientale di Lubelskie, che ha uno dei tassi di vaccinazione più bassi del paese. Il ministero della Salute polacco ha inoltre annunciato che 3.811 pazienti Covid-19 erano ricoverati negli ospedali del Paese, 329 dei quali collegati ventilatori. Altre 134.740 persone sono state messe in quarantena per possibile esposizione al coronavirus.
Iss, 1.600 vittime under 50, 15 avevano meno di 10 anni
L'età media dei pazienti positivi a Sars-CoV-2 e deceduti in Italia è 80 anni (mediana 82, range 0-109). Su un totale di 130.468 vittime registrate nel Paese fino al 5 ottobre, 1.601 (l'1,2% del totale) erano under 50, secondo quanto emerge dal report periodico sui decessi dell'Istituto superiore di sanità (Iss) pubblicato oggi. In particolare, 399 di questi avevano meno di 40 anni (245 uomini e 154 donne con età compresa tra 0 e 39 anni), mentre risultano essere 15 i bambini con meno di 10 anni (0-9) che non ce l'hanno fatta; 20 sono i decessi nella fascia 10-19 anni, 76 quelli fra i 20-29enni. Il report descrive le caratteristiche di 130.468 pazienti deceduti e positivi a Covid in Italia dall'inizio della sorveglianza al 5 ottobre 2021 riportati dalla Sorveglianza integrata Covid-19 coordinata dall'Iss.
Marocco: da domani il pass vaccinale
In Marocco, Paese con uno dei piu' alti tassi di vaccinazioni
anti-covid al mondo, un pass vaccinale sarà obbligatorio, da domani per numerose attività della vita sociale pubblica. Pur tenendo conto del progressivo calo del numero di contagi da covid-19, Rabat ha deciso di adottare un nuovo approccio preventivo, basato sul pass vaccinale, come documento approvato dalle autorità sanitarie. I provvedimenti riguardano l'autorizzazione a viaggiare tra prefetture e province, con mezzi di trasporto pubblici o privati, a condizione di possedere il libretto di vaccinazione.
Iss, donne decedute sono di meno e più anziane di uomini
Nella lista delle vittime Covid, le donne sono di meno e quando vengono stroncate dal virus sono mediamente più anziane rispetto agli uomini. E' quanto emerge dal report periodico sui decessi dell'Istituto superiore di sanità (Iss), pubblicato oggi. Complessivamente, spiegano gli autori, fra le donne decedute dopo aver contratto infezione da Sars-CoV-2 l'età mediana risulta essere 85 anni, fra gli uomini 80 anni. Le donne decedute sono 56.792, pari al 43,5% del totale dei morti. Solo nella fascia d'età sopra i 90 anni il numero di decessi di sesso femminile è superiore a quelli di sesso maschile, dato da mettere in relazione al fatto che la popolazione in questa fascia è costituita per circa il 72% da donne. Il report descrive le caratteristiche di 130.468 pazienti deceduti e positivi a Sars-CoV-2 in Italia dall'inizio della sorveglianza al 5 ottobre 2021, riportati dalla Sorveglianza integrata Covid-19 coordinata dall'Iss.
In Basilicata 20 positivi su 645 tamponi analizzati
Venti dei 645 tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata sono risultati positivi al covid-19. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che sono state registrate anche le guarigioni di 33 persone residenti in Basilicata. Sempre ieri sono state effettuate 942 vaccinazioni. I lucani che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-covid sono 430.298 (77,8 per cento), mentre quelli che hanno avuto anche la seconda sono 388.788 (70,3 per cento), 2.741 quelli con la terza dose.
Germania, casi in aumento, oltre 17mila nuovi contagi in 24 ore
Crescono i contagi da Coronavirus in Germania. Nelle ultime 24 ore le nuove infezioni sono state 17.015, contro le 11.903 di una settimana fa. L'incidenza su 7 giorni, indicatore prescelto nel paese, è salita a 80.4 per 100.000 residenti, contro il 75,1 di ieri e il 65,4 di una settimana fa.
Vaccino: da lunedì terze dosi somministrate superano le prime
In calo le prime dosi di vaccino somministrate, mentre aumentano le terze dosi: i dati di lunedì e martedi' fotografano il sorpasso delle vaccinazioni 'booster', suggerite al momento per over 60, fragili e sanitari, sulle prime dosi, per le quali si registra un rallentamento dopo la (timida) crescita delle scorse settimane collegata, secondo lo stesso commissario Figliuolo, all'effetto green pass. Lunedi' 18 ottobre sono state somministrate 47.360 prime dosi (circa 10mila in meno rispetto alla media della settimana precedente) e 50.392 terze dosi (20mila in piu' rispetto a sette giorni prima). Sorpasso confermato e rinforzato ieri, con quasi 37 mila prime dosi e 55.800 terze dosi. I primi due giorni della settimana scorsa il rapporto era invertito, con 54 mila e 58 mila prime dosi a fronte di 38 mila e 42 mila dosi booster. Ma per capire se si tratta di un trend consolidato occorrerà attendere ancora qualche giorno.
Acri: Profumo, pandemia ha acuito frattura sociale
"E' in atto una vera e propria polarizzazione della società italiana, che ha radici antiche ma che è stata acuita dalla crisi economica e sociale innescata dalla pandemia". Lo ha detto il presidente dell'Acri, Francesco Profumo, presentando con il presidente di Ipsos Nando Pagnoncelli l'indagine annuale Acri-Ipsos su 'Gli Italiani e il Risparmio'. "Chi riusciva ad accumulare risparmi prima della crisi ha continuato a farlo in maniera crescente anche in anni di incertezza e chiusure di attività. Chi è andato in crisi non riesce a risalire", ha detto Profumo: "uno scenario di cui dobbiamo tenere conto nel tracciare il futuro".
Consiglio Stato, legittimo obbligo vaccino per sanitari
E' legittimo l'obbligo vaccinale per il personale sanitario. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato che con la sentenza n. 7045/2021 pubblicata oggi ha respinto l'istanza di alcuni medici, paramedici, farmacisti e parafarmacisti ed altri operatori sanitari della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, non ancora vaccinati, confermando l'obbligo vaccinale contro il virus Sars- CoV-2, cosi' come previsto per il personale sanitario dall'art. 4 del d.l. n. 44 del 2021.
Covid, diagnosticata la subvariante Delta AY4.2 in Israele
La nuova mutazione, che sta venendo monitorata anche in Paesi come il Regno Unito e la Russia, è stata riscontrata in un ragazzino di 11 anni. Arrivato in Israele dalla Moldavia, il giovane è stato intercettato in aeroporto ed è stato poi messo subito in isolamento, come riferito dalle autorità locali. L'APPROFONDIMENTO
Covid, Brusaferro: “Immunità di gregge non è obiettivo che ci possiamo porre”
Lo ha sottolineato, in un’intervista al quotidiano “La Stampa”, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e portavoce del Comitato Tecnico Scientifico (Cts). Secondo Brusaferro, “gli obiettivi sono altri: ridurre il più possibile la circolazione del virus ed i contagi e contenere al minino ricoveri e morti”, ha detto ancora. “Questo implica avere una massiccia copertura vaccinale della popolazione e garantirne la durata nel tempo”, confermando come la terza dose potrebbe essere raccomandata per tutti.
Vaccini: Lazio, 91% della popolazione adulta è vaccinata
"Nel Lazio il 91% della popolazione adulta ha completato il percorso di vaccinazione, mentre la popolazione dai 12 anni in su è completamente vaccinata all'85%, un risultato eccellente tra i piu' alti in Europa". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Sono iniziate anche le prenotazioni delle dosi booster per gli operatori sanitari che possono prenotarsi su https://www.salutelazio.it/vaccinazione-dose-booster-personale-sanitario con la tessera sanitaria. Prosegue inoltre la campagna delle terze dosi per gli over 60 - aggiunge -. Per tutti coloro che intendono prenotare la terza dose anti Covid devono essere trascorsi 180 giorni dall'ultima dose di vaccino. Prosegue anche la campagna di vaccinazione antinfluenzale rivolta a tutti i cittadini over 60 e ai minori tra 6 mesi e 6 anni, rivolgo un invito a contattare subito il proprio medico di famiglia per prenotare anche la vaccinazione antinfluenzale. Ad oggi i medici di medicina generale che hanno iniziato le somministrazioni sono 1.813 e 53 i pediatri di libera scelta. Le dosi di vaccino antinfluenzale gia' consegnate sono circa 700mila".
Tumori: Italia meno morti che Ue, rischio doppio malati Covid
Nel 2021, in Italia si muore di cancro meno rispetto alla media Ue: -13% negli uomini e -10% nelle donne, e migliora la sopravvivenza. Sono stimate infatti 181.330 morti per neoplasie (100.200 uomini e 81.100 donne), 1870 in meno sul 2020. Il rischio di morte è tuttavia raddoppiato per i malati oncologici con infezione Covid (è maggiore di 1,6 volte rispetto ai pazienti oncologici negativi) e la pandemia pesa anche sull'assistenza perché si osservano neoplasie in fase sempre piu' avanzata ed il numero delle operazioni chirurgiche nel 2020 è in calo rispetto al 2019. Emerge dal Rapporto Aiom-Iss sui numeri del cancro in Italia 2021.
Vaccino: Costa, fuori luogo radicalizzare lo scontro
"C'è una grande percentuale di cittadini non ancora vaccinati con i quali si può dialogare, perché non credo siano ascrivibili alla categoria dei no-vax. C'è un ritorno di persone che si vaccinano con la prima dose. In questo momento dobbiamo proseguire con questo discorso di fiducia, radicalizzare ora lo scontro con il vaccino obbligatorio credo rischi di alimentare il dibattito e di non portare dati positivi". Cosi' a Buongiorno, su Sky TG24, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
Sfratti: Consulta, legittima proroga blocco durante Covid
Sono "non fondate" le questioni di legittimità sollevate dai tribunali di Trieste e Savona sulle norme che hanno prorogato, per alcuni provvedimenti di rilascio di immobili, la sospensione disposta a causa dell'emergenza Covid. Questa la decisione della Corte Costituzionale che ha esaminato, in camera di consiglio, le censure che erano state
poste dai giudici rimettenti in relazione ai decreti legge varati nel 2020 e nello scorso marzo contenenti anche norme in materia di sfratti. La sentenza con le motivazioni sarà depositata nelle prossime settimane: Palazzo della Consulta fa sapere che la Corte ha osservato, in particolare, che il legislatore ha progressivamente ridotto, con l'attenuarsi della pandemia, l'ambito di applicazione della sospensione, destinata comunque a cessare il 31 dicembre prossimo.
poste dai giudici rimettenti in relazione ai decreti legge varati nel 2020 e nello scorso marzo contenenti anche norme in materia di sfratti. La sentenza con le motivazioni sarà depositata nelle prossime settimane: Palazzo della Consulta fa sapere che la Corte ha osservato, in particolare, che il legislatore ha progressivamente ridotto, con l'attenuarsi della pandemia, l'ambito di applicazione della sospensione, destinata comunque a cessare il 31 dicembre prossimo.
Covid, giudice dà torto a mamma no vax di Parma: sì al vaccino per i figli. VIDEO
Dopo aver ascoltato la posizione delle due parti, il collegio giudiziale ha deciso che i due fratelli potevano ricevere l'iniezione anche senza il consenso di uno dei due genitori. "Quando hanno avuto la notizia, i due fratelli non hanno aspettato un attimo, sono andati al centro vaccinale il giorno dopo e non hanno avuto alcuna reazione avversa all’iniezione" ha raccontato a Sky TG24 l’avvocato Maria Tangari.
Russia, 1.028 morti in 24h, massimo da inizio epidemia
In Russia nel corso dell'ultima giornata si sono registrati 1.028 decessi provocati dal Covid-19, il massimo in un giorno dall'inizio dell'epidemia: lo riferisce l'agenzia di stampa statale russa Tass citando i dati del centro operativo nazionale anticoronavirus. Stando ai dati ufficiali, nel corso delle ultime 24 ore nel Paese sono stati accertati 34.073 nuovi casi di Covid-19.
Israele, scoperto primo caso mutazione variante delta
E' stato scoperto in Israele il primo caso della nuova mutazione della variante Delta del coronavirus (Ay4.2), riscontrata in un numero crescente di casi nel Regno Unito. Lo ha riferito il ministero della Salute di Tel Aviv, secondo quanto riportato dal Times of Israel. La mutazione è stata individuata su un ragazzo di 11 anni tornato da un viaggio in Moldavia ed al momento, secondo le autorità israeliane, questo è l'unico caso accertato.
Iss, vaccinati deceduti iperfragili, età media più alta di non vaccinati
Sono 'iperfragili' e hanno un'età media più alta le persone stroncate da Covid nonostante abbiano completato il ciclo vaccinale: più di 85 anni (85,5), è il dato riportato nell'ultimo report dell'Istituto superiore di sanità (Iss), contro 78,3 anni dei non vaccinati. Anche il numero medio di malattie osservate "è significativamente più alto" nei vaccinati: 5 patologie preesistenti contro 3,9 dei non vaccinati. L'approfondimento contenuto nel report periodico sui decessi dell'Iss, pubblicato oggi, si basa sull'analisi di un campione di 671 cartelle cliniche relative a decessi avvenuti dall'1 febbraio fino al 5 ottobre 2021. "I risultati qui presentati - spiega Graziano Onder, direttore del Dipartimento di Malattie cardiovascolari, endocrino-metaboliche e invecchiamento dell'Iss - indicano chiaramente che le persone decedute dopo il completamento del ciclo vaccinale hanno un elevato livello di complessità clinica, significativamente superiore rispetto alle persone che non hanno potuto beneficiare dell'effetto del vaccino a causa di un contagio precoce o perché non hanno neanche iniziato il ciclo vaccinale.