I tamponi sono 472.535. Scendono terapie intensive (-5) e ricoveri (-74). Figliuolo: "Sono già 69mila circa le prime somministrazioni effettuate ieri, data di entrata in vigore dell'obbligo del Green pass nei luoghi di lavoro. Confrontando il dato giornaliero con quello di venerdì scorso, si registra un differenziale di oltre 10mila somministrazioni"
Covid: niente morti e 22 casi in Sardegna, crollano ricoveri
Niente decessi nelle ultima 24 ore in Sardegna dove si registrano 22 ulteriori casi confermati di positività al Covid, sulla base di 1962 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2454 test. Il tasso di positività è dello 0,8%. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 10 ( uno in più), mentre si assiste ad un poderoso calo di ben 23 pazienti nei reparti di area medica dove ora sono 53. Sono, invece, 1517 i casi di isolamento domiciliare (9 in meno rispetto alle 24 ore precedenti).
Sbarra (Cisl), no obbligo vaccino per convenienza politica
"Cosa si aspetta a rendere obbligatorio l'obbligo vaccinale, grave che il governo e il Parlamento non l'abbiamo ancora fatto per mera convenienza politica e per nascondere contraddizioni all'interno della maggioranza. E' grave che per non affrontare queste contraddizioni si siano scaricate conflitti e divisioni sul mondo del lavoro. Così si rischia di trasformare i luoghi di lavoro in trincee". Lo ha detto il segretario della Cisl Luigi Sbarra alla manifestazione indetta dai sindacati confederali a Piazza San Giovanni.
Riscatto della laurea gratuito, cosa potrebbe cambiare e quanto costerebbe allo Stato
L’Inps apre al recupero - senza spesa per il lavoratore - del titolo di studio conseguito all’Università ai fini pensionistici, ma l’operazione costerebbe allo Stato 5 miliardi di euro all’anno. A dirlo, in audizione alla commissione lavoro della Camera, è Pasquale Tridico, presidente dell’Istituto nazionale di previdenza sociale. LEGGI TUTTO
Covid: Jacobs, 'Polemiche vaccino? Pensiamo ai più fragili'
In questo momento è fondamentale che ognuno di noi non pensi solo a se stesso ma anche agli altri, soprattutto alle persone più fragili. Dobbiamo cercare di fare del bene al prossimo". Lo dice Marcell Jacobs, campione olimpico dei 100 metri a Tokyo 2020, parlando delle polemiche legate al vaccino anti covid e al Green Pass a margine dell'evento al Senato per celebrare le imprese degli azzurri. A chi domanda se tra gli atleti azzurri ci sia qualcuno contrario al vaccino, l'olimpionico dei 100 metri risponde: "Assolutamente no, si sono tutti vaccinati fin da subito. Non abbiamo mai dovuto convincere qualcuno a farlo", ha aggiunto Jacobs a margine di un evento al Senato.
Green pass: farmacisti, 'raddoppio tamponi in un giorno ma sistema tiene'
Nelle farmacie dell'Italia del Green pass obbligatorio sul lavoro "i dati sono evidenti: siamo passati dai 300mila tamponi del 13 ottobre ai 600mila del 14 e il dato di ieri", il G-Day, "lo sto recuperando in queste ore. Sicuramente ci saranno delle code, sicuramente ci sarà un po' d'attesa, sicuramente ci sarà qualche disagio, ma altrettanto sicuramente il sistema sta tenendo in maniera molto importante". Lo dichiara all'Adnkronos Salute Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini dei farmacisti italiani (Fofi). "Ancora una volta - ci tiene a sottolineare - il lavoro che stiamo facendo dimostra come le farmacie siano il vero presidio di prossimità del Paese". "Se dicessi che in questi giorni stiamo con le mani in mano dalla mattina alla sera, direi una bugia", sorride Mandelli. Ricordando tuttavia che, al di là dell''assalto da certificato verde', "noi una risposta la diamo tutti i giorni: io stesso domenica ero di turno". Anche di fronte a questo boom di richieste di test, "i farmacisti si sono organizzati. Come d'altronde, e bisogna darcene atto, hanno fatto in questi 18 mesi di pandemia: quando mancavano i gel per le mani a inizio emergenza abbiamo dato la formulazione per farli a prezzi calmierati, perché non so se ci si ricorda i prezzi folli che avevano - evidenzia il numero uno della Fofi - Poi c'è stato il problema delle mascherine" introvabili, "e abbiamo lavorato per superarlo; poi c'è stato da tramutare in ricette i numeri che i medici trasmettevano sui telefonini dei pazienti, e lo abbiamo fatto; poi abbiamo somministrato i vaccini anti-Covid, dando una mano enorme alla campagna di immunizzazione perché il rapporto che noi abbiamo è soprattutto con le persone magari dubbiose, che in farmacia trovano un ambiente vicino, una relazione di amicizia e confidenza, un luogo dove non sei numero, bensì persona".
Green pass, Cgia: lunedì 2 milioni di lavoratori rimarranno a casa, caos tamponi
Secondo l'Ufficio studi dell’’Associazione Artigiani e Piccole Imprese le farmacie e le strutture pubbliche/private non sono in grado di compiere giornalmente un numero di tamponi sufficienti per coprire la domanda.
Green pass: Porto Trieste a Clpt, non spetta a noi controllo
"Il controllo sui green pass non spetta a noi ma agli operatori portuali". Lo dice all'AGI Franco Mariani, presidente dell'Agenzia per il lavoro portuale di Trieste (Alpt) in replica alla denuncia presentata dal sindacato Clpt in questura. Secondo i promotori dello sciopero contro il green pass, l'Agenzia tollererebbe la presenza al lavoro di
portuali senza il certificato verde. Mariani sottolinea anche che l'Agenzia "mette a disposizione dei lavoratori tamponi gratuiti".
portuali senza il certificato verde. Mariani sottolinea anche che l'Agenzia "mette a disposizione dei lavoratori tamponi gratuiti".
Green pass: ieri 867 mila certificati scaricati
E' boom di green pass scaricati negli ultimi due giorni, a ridosso della scadenza di ieri, data dell'entrata in vigore dell'obbligo del certificato verde nei posti di lavoro. Ieri i download sono stati 867.039, nuovo record negli ultimi tre mesi, ritoccando quello stabilito il giorno prima di 860.094. Numeri molto superiori alla media dei download delle ultime settimane, che oscillava tra i 4 e i 500mila al giorno. Sono i dati forniti dal portale del Governo per scaricare i pass. Un boom legato al forte aumento dei tamponi: 635.827 sono i green pass scaricati ieri dopo un tampone negativo, a fronte di 208.831 emessi per avvenuta vaccinazione. Non a caso ieri il bollettino quotidiano sui contagi ha fatto segnare il nuovo record di tamponi registrati in un solo giorno, 506.043, un numero destinato ad aumentare. Nel complesso, il numero di certificati scaricati dallo scorso giugno sfiora ormai i 100 milioni, attestandosi a 99.821.961.
Clpt denuncia, in Porto Trieste lavorano persone senza pass
Il Comitato dei lavoratori portuali di Trieste ha denunciato che "diverse aziende del Porto di Trieste starebbero violando la normativa sull'obbligo del possesso ed esibizione della certificazione verde Covid19 per lavorare". Nella nota, inviata a Prefettura, questura, Asugi, Autorita' portuale e Ispettorato del lavoro, si chiede di
verificare la fondatezza di quanto sostenuto, invitando eventualmente "ad applicare le misure previste dalla normativa". Il Clpt chiede anche di essere informato in merito.
Puglia, 134 positivi, lo 0,6% dei test
Su 21.315 tamponi eseguiti oggi in Puglia sono risultate positive 134 persone con un tasso di positività dello 0,6%. Non si registrano decessi. I nuovi casi positivi sono cosi' ripartiti: in provincia di Bari 20, nella Bat 23, nel Brindisino 7, in provincia di Foggia 25, nel Leccese 43, in provincia di Taranto 14, due i residenti fuori regione. Sono 2.170 i pazienti attualmente positivi, 134 quelli ricoverati in area non critica, 18 sono in terapia intensiva.
Green pass: Barillari, 'costretti a lasciare consiglio per positivo, ora a consolato svedese'
"Ci hanno obbligato ad uscire perché, guarda caso, hanno scovato proprio ieri pomeriggio (....) un dipendente regionale VACCINATO CON GREENPASS POSITIVO al covid, e dovevano procedere ad una sanificazione straordinaria urgente.... TV e giornalini che sono corsi ieri a urlare 'occupazione dei novax della regione Lazio' non hanno detto una sola parola sul positivo vaccinato. Zingaretti dovrebbe solo vergognarsi. Ora siamo al consolato svedese a chiedere asilo politico". Lo scrive su Facebook il consigliere regionale del Lazio Davide Barillari, ex M5S, che ieri con la deputata Sara Cunial aveva occupato il consiglio regionale del Lazio nella giornata che segnava l'entrata in vigore dell'obbligo di green pass sul posto di lavoro.
Giani, 'in Toscana 212 nuovi casi, tasso positivi prima diagnosi 2,4%'
I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 212 su 32.014 test di cui 8.575 tamponi molecolari e 23.439 test rapidi. Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani. Il tasso dei nuovi positivi è 0,66%, tasso che è del 2,4% sulle prime diagnosi.
Green Pass, dal taglio di ferie e stipendio alle esenzioni: le regole per i lavoratori
La certificazione verde diventerà obbligatoria per tutti i lavoratori dal 15 ottobre. Sono esenti gli esclusi per motivi di salute dalla campagna vaccinale. Il soggetto preposto al controllo è il datore di lavoro, che sarà libero di organizzare le verifiche. Possibili i controlli a campione e prima o dopo l’ingresso. Per il dipendente senza certificato la sanzione è tra i 600 e i 1.500 euro, oltre alla sospensione di retribuzione e contributi.
Influenza: Lazio, oltre 427mila dosi vaccino consegnate a medici e pediatri
"Oltre 427mila dosi di vaccino" anti-influenza sono state "consegnate ai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta" nel Lazio. E' il dato diffuso attraverso i canali social dell'assessorato regionale alla Sanità. "Nello specifico", così sono state distribuite le dosi: "94.167 Asl Roma 1; 28.698 Asl Roma 2; 9.320 Asl Roma 3; 31.140 Asl Roma 4; 30.436 Asl Roma 5; 58.521 Asl Roma 6; 34.530 Asl di Viterbo; 11.741 Asl di Rieti; 85.580 Asl di Frosinone; 43.432 Asl di Latina".
Green pass: si scia a Cervinia, stagione apre senza intoppi
Si è aperta stamattina la stagione invernale dello sci a Breuil-Cervinia e, per il momento, non si registrano particolari problemi. Dalla Cervino SpA si fa sapere che le norme anti-Covid, ovvero possesso del Green pass, utilizzo della mascherina sugli impianti, distanziamento interpersonale e acquisto online dello skipass sono state garantite dai controlli organizzati "in maniera puntuale e massiccia" dal personale degli impianti con il supporto anche di polizia locale, carabinieri e guardia di finanza. In questa prima fase è possibile sciare sul versante svizzero grazie al collegamento con Zermatt e sul Plateau Rosa, per un totale di circa 15 chilometri di piste sui 340 complessivi su cui può contare il comprensorio. Alle 10,15 di oggi, due ore dopo l'apertura, gli skipass emessi erano 620: non solo sciatori, ma anche alcuni alpinisti intenzionati ad affrontare la salita sul Breithorn. Sul versante italiano procedono intanto le operazioni di innevamento artificiale e la prossima settimana si deciderà quando aprire. Il comprensorio controllato dalla Cervino SpA, che comprende anche Valtournenche, Chamois e Torgnon (le cui aperture avverranno nelle prossime settimane) rimarrà aperto sino al primo maggio 2022.
Green pass: Filt Cgil Puglia, nessun problema nei porti, lavoratori regione tra i più vaccinati
“Ieri in Puglia non abbiamo avuto nessun tipo di problema o difficoltà sui lavoratori dei porti, rispetto al Green Pass. Abbiamo monitorato da ieri mattina fino a ieri sera. Teniamo conto che il dato dei vaccinati vede la Puglia al secondo posto a livello nazionale. Se facciamo una verifica rispetto alla media di chi ha fatto il vaccino in età lavorativa forse siamo addirittura la prima regione”. Lo dice all’Adnkronos Giuseppe Guagnano, segretario generale della Filt Cgil Puglia, il sindacato dei lavoratori dei porti, a proposito della situazione del settore. “Qualche piccolo problema c'è stato nel settore della gomma, il trasporto urbano ed extraurbano, nelle tratte comunali e interregionali – aggiunge - dove c'è carenza di personale ma parliamo di numeri davvero esigui. Comunque non ci sono stati blocchi o situazioni di difficoltà. Per esempio nella Sgm, l'azienda del servizio urbano di Lecce, su 70 lavoratori tre non sono vaccinati”, evidenzia Guagnano. “Ma sono numeri che non creano disservizio all'azienda. Poi, ovviamente, come sindacato mi pongo anche il problema di come dare una risposta a quelle tre persone".
Farmaceutici: cresce la capitalizzazione dei big dei vaccini
La capitalizzazione delle grandi case farmaceutiche produttrici di vaccini prosegue la crescita, dopo che le multinazionali in questione avevano gia' contenuto gli impatti della crisi da Covid 19 e successivamente avevano fatto segnare crescite importanti. Crescite nella capitalizzazione per Pfizer, Biontech, Moderna e AstraZeneca, qualcosa in meno per Johnson & Johnson, che comunque è a livelli record nel confronto con le altre multinazionali. L'americana Pfizer è a circa 232 miliardi di dollari (quasi 270 miliardi di euro), quasi 7 miliardi di dollari in piu' rispetto ai circa 225 del luglio scorso e quasi 47 in piu' dei circa 186 di fine febbraio. Le azioni valgono 41,49 dollari (-0,4% nell'ultima seduta a New York), non molto meno dei 42,56 dollari raggiunti l'8 dicembre 2020 coi primi carichi di vaccini prodotti con la tedesca Biontech. Le stime per il terzo trimestre prevedono per Pfizer utili a 22,5 miliardi di dollari e di 80,9 miliardi per l'anno. Biontech ha una capitalizzazione giunta a circa 52 miliardi di euro, rispetto ai circa 47 miliardi di euro di luglio. Le azioni valgono 216,3 euro (-0,8% a Francoforte), sui livelli di luglio, dopo picchi oltre 300 euro ad agosto.
Covid: 84 nuovi casi positivi in Alto Adige, nessun decesso
I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 915 tamponi Pcr e registrato 50 nuovi casi positivi. Inoltre 34 test antigenici dei 13.816 eseguiti ieri sono risultati positivi. Sono 23 i pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri, altri 7 sono ricoverati nei reparti di terapia intensiva, mentre 9 pazienti Covid-19 si trovano in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Non ci sono stati ulteriori decessi. Le persone che attualmente si trovano in quarantena sono 1.603, si legge nel bollettino dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige.
Green Pass: debutto con +22,6% certificati di malattia
Balzano i certificati di malattia nel primo giorno di applicazione del green pass. A fine giornata l'Inps ha registrato un aumento di 17.340 lavoratori ammalati rispetto al venerdì precedente, con un balzo del 22,6%. In totale a segnalare la propria malattia sono stati 94.191 lavoratori, contro i 76.851 del venerdì precedente. L'aumento è stato inferiore alla media, ma comunque alto, tra i lavoratori pubblici (+18,3%), superati dai lavoratori 'privati tutelati' (+21,1%). L'incremento si è comunque fermato al 10,5%, per i lavoratori classificati dall'Inps come non tutelati che per legge non ricevono l'indennità di malattia.
Green pass: oggi a Trieste Enrico Montesano e no vax
Enrico Montesano sarà a Trieste insieme con Luca Teodori, segretario 3V, il movimento di no vax, intorno alle 15.00. Lo rende noto Ugo Rossi, leader locale dello stesso movimento 3V, candidato a sindaco, noto per essere stato arrestato nelle settimane scorse. In una nota Rossi sostiene che "ognuno di noi ha il dovere etico di portare solidarietà e vicinanza ai Portuali, ad ogni lavoratore ai cittadini tutti" e che la "Resistenza prosegue a Trieste, in tutte le piazze d'Italia, in ogni luogo di lavoro: no green pass!". La nota prosegue: "A Trieste abbiamo ottenuto un risultato eccezionale, considerando che abbiamo avuto tutti i media di regime ed il sistema marcio di potere contro, senza finanziamenti ma solo con spirito di comunità e rete dal basso. Per un nuovo mondo #libero e #felice".