In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid e obbligo Green pass, sit-in e proteste ma pochi disagi: l'Italia non si è bloccata

Da Genova a Trieste, migliaia di lavoratori si sono fermati e hanno protestato davanti ai cancelli delle loro aziende. Cortei a Livorno, Ancona e Bolzano. Manifestazioni anche a Roma e Milano. Secondo l'ultimo report, ci sono 2.732 casi e 42 morti. Boom di tamponi, trascinati dal Green Pass: 506.043. Intanto, in base ai dati del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Rt risulta in lieve aumento, mentre cala incidenza. Tre regioni restano a rischio moderato

Condividi:

Iss, scendono da 4 a 3 le Regioni a rischio moderato

Tre Regioni (Marche, Molise e Valle d'Aosta) risultano questa settimana classificate a rischio moderato, rispetto alle 4 Regioni e Province autonome (PPAA) della scorsa settimana (Basilicata, PA Trento, PA Bolzano e Valle d'Aosta). Le restanti 18 Regioni e Province autonome risultano classificate a rischio basso. Due Regioni/PPAA, inoltre, riportano un'allerta di resilienza legata ai servizi sanitari territoriali (PA Bolzano e Sardegna). Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute all'esame della Cabina di regia e che verrà illustrato oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Salvini: "Piazza Cgil sarà di parte"

"La piazza di domani sarà di parte. Ora bisogna parlare a tutti, contro gli estremisti, senza andare alla guerra". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando della manifestazione in programma domani a Piazza San Giovanni convocata dai sindacati. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, obbligo sul lavoro, controlli, multe: tutto quello che c'è da sapere. LE FAQ

Dopo l'obbligo per viaggi, ristoranti e scuole, dovranno possedere la certificazione verde anche tutti i lavoratori a partire dal 15 ottobre. Per chi non ha il pass stop allo stipendio da subito, ma non c'è la sospensione dal posto di lavoro. Come ottenere il pass? Quanto dura? Quali sono le sanzioni previste? Ecco tutte le risposte alle domande sul lasciapassare.

- di Costanza Ruggeri

Green pass, a Bolzano assalto alle farmacie, Palasport vuoto

Le farmacie prese d'assalto e il centro tamponi al Palasport letteralmente abbandonato: a Bolzano e' questo il quadro che si presenta questa mattina, nel primo giorno di Green pass sui posti di lavoro. Il Comune ha predisposto il centro tamponi con cinque linee al Palasport, in via Resia, riservato esclusivamente ai residenti nel capoluogo, perché si temeva un assalto che però non si e' verificato. Nelle prime ore solo alcuni cittadini si sono presentati alla struttura per effettuare il test al costo di 15 euro. Diversa la situazione davanti alle farmacie: lunghe code, anche di 150 persone, che attendono il loro turno. Sarebbero gli 'abbonamenti'  (per esempio 10 test per 50 euro), a spingere i cittadini nelle farmacie.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Salvini: "Al lavoro per ridurre problemi"

"Stiamo lavorando per evitare problemi, ricordando che l'Italia è l'unico Paese che prevede il green pass per tutti i lavoratori". Così il leader della Lega, Matteo Salvini. "Il nostro obiettivo è aiutare i 3 milioni di lavoratori che non ce l'hanno e rischiano di rimanere senza stipendio. Non mi sembra il modo migliore per aiutare le persone. Il tampone gratis è meglio di niente. Siccome è un obbligo imposto dallo Stato, giusto che lo Stato gli vada incontro". 

- di Costanza Ruggeri

Rt Italia in lieve aumento a 0,85, incidenza giù a 29

Diminuisce ancora l'incidenza settimanale a livello nazionale dei casi di Covid: 29 per 100.000 abitanti (4/10/2021 - 10/10/2021) rispetto ai 34 per 100.000 abitanti (27/09/2021 - 3/10/2021) dello scorso monitoraggio. Nel periodo 22 settembre - 5 ottobre 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici e' stato pari a 0,85 (range 0,82 - 0,87), al di sotto della soglia epidemica e in leggero aumento rispetto alla settimana precedente quando segnava 0,83. I dati sono contenuti nella bozza di monitoraggio all'esame della cabina di Regia. 
- di Costanza Ruggeri

Vendita green pass falsi su Telegram, sequestrati due canali

La polizia postale di Catania ha sequestrato due canali Telegram in cui veniva proposta la vendita di Green Pass falsi. Le indagini sono partite dopo le segnalazioni da parte della digos e hanno riguardato due canali Telegram denominati "Green Bypass 2.0" e "Vendita Green Pass autentico" ai quali erano iscritti rispettivamente 5.200 e oltre 120 utenti. All'interno dei canali veniva pubblicizzata la vendita di Green Pass falsi dietro pagamento di un corrispettivo in criptovaluta di 250 euro. Gli esperti della polizia postale, oltre a verificare il contenuto dei canali, sono riusciti a identificare due persone che partecipavano ai gruppi, nei loro confronti è scattata la perquisizione domiciliare e informatica. Gli investigatori hanno sequestrato smartphone e supporti informatici. Le indagini proseguono per l'identificazione di altri iscritti. Telegram ha oscurato i due canali.
- di Costanza Ruggeri

Brunetta entra con il green pass: "Tutto regolare"

Anche il ministro Renato Brunetta, entra con il green pass negli uffici del dipartimento funzione pubblica. Poco dopo le 8 varca il portone del ministero a bordo dell'auto di servizio ma subito esce e con in mano il telefonino rientra dalla portineria per il controllo del green pass. Il ministro saluta i 5 dipendenti in attesa di mostrare il certificato e affronta lo scanner che misura la temperatura e verifica anche il possesso del documento verde.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Franceschini: "Tampone gratuito disincentiva vaccino"

"C'e' chi vuole cavalcare e strumentalizzare le paure come e' capitato spesso. Questo è orripilante". Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, in un'intervista su La Stampa. "C'è una parte di opinione pubblica largamente minoritaria che vive di paure, si fa condizionare dalle notizie che circolano sul web assolutamente prive di fondamento - dice Franceschini, intervenuto ieri al Salone del Libro dove è stato intervistato dal direttore della Stampa Massimo Giannini - fatico a capire questa reazione perché in Italia ci sono più di 10 vaccini obbligatori. Li facciamo ai nostri figli, nessuno ha mai protestato. Magari sono anche vaccini per malattie meno rischiose rispetto al Covid, quindi ci troviamo di fronte a comportamenti un po' irrazionali". 
- di Costanza Ruggeri

I no pass devono dire grazie ai vaccinati

L'80 per cento di italiani con più di 12 anni vaccinati è un risultato straordinario. Oggi, giorno dell’introduzione del green pass obbligatorio per moltissime attività, questo dato assume ancora più rilevanza. Ecco perché. L'EDITORIALE DEL DIRETTORE DI SKY TG24 GIUSEPPE DE BELLIS
- di Costanza Ruggeri

Green pass, a Trieste protestano i portuali. Il leader: "Nessun blocco, chi vuole lavora"

Alcuni lavoratori portuali non hanno aderito alla manifestazione contro l'obbligo di certificazione verde e hanno regolarmente raggiunto la loro postazione. Un migliaio le persone già radunate al varco 4. Nei giorni scorsi il sindacato autonomo ha respinto la mediazione proposta dal governo di tamponi gratis pagati dalle aziende. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, a Torino code al Pala Giustizia per controlli

Lunghe file si sono formate questa mattina davanti agli ingressi del Palazzo di Giustizia di Torino nella giornata inaugurale del Green pass per accedere ai luoghi di lavoro. A comporre la coda è il personale dipendente e di cancelleria, in attesa di superare i controlli. Per entrare, il personale deve esibire il certificato verde e compilare una autocertificazione. E' previsto anche il rilevamento della temperatura. All'ingresso posteriore, da dove e' possibile servirsi del parcheggio sotterraneo, la coda e' formata da auto. Per gli avvocati non è' previsto il Green pass. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass. Puzzer: "800 lavoratori fuori, di fatto stop porto"

"Ottocento lavoratori sono fuori e un centinaio dentro, di fatto il porto oggi non sta funzionando". Lo dice Stefano Puzzer, il leader del sindacato autonomo che ha organizzato la manifestazione no green pass al porto di Trieste. "Sono entrate pochissime persone, della mia azienda solo due persone", spiega Michele Bussoni, un altro dei portuali. "Che il porto non funzioni si capisce dalle gru ferme e dal fatto che alcune navi sono state spostate in altri porti". 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, lunghe code e badge disabilitati in ex Ilva

Lunghe code di lavoratori questa mattina ai due tornelli dello stabilimento siderurgico Acciaierie d'Italia (ex Ilva) di Taranto per il controllo del Green pass che diventa obbligatorio nei luoghi di lavoro a partire da oggi. Ci sono due varchi separati per i possessori di Green pass e per chi si reca al lavoro munito di certificato temporaneo, ma proprio l'attività di controllo dei certificati sta creando ritardi nell'avvio dell'attività lavorativa. Ci sono stati inoltre problemi per l'ingresso dei lavoratori delle ditte terze che hanno trovato al loro arrivo il badge disabilitato per un errore di comunicazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, al porto Genova bloccata operatività varco Etiopia

Un presidio di lavoratori sta bloccando le operazioni portuali al varco Etiopia, nel porto di Genova. Al momento l'operatività dello scalo è nulla. Al terminal nessun particolare problema. All'esterno della palazzina che ospita gli uffici permane il presidio dei lavoratori senza green pass mentre una cinquantina di camalli, che stamani stazionavano davanti ai cancelli, sono entrati.
 
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, sciopero all'Electrolux di Susegana

La rappresentanza sindacale interna dello stabilimento di Susegana (Treviso) di Electrolux ha risposto con uno sciopero stamane all'avvio dell'obbligatorietà del green pass per i lavoratori. La quota dei non vaccinati tra i 1.100 dipendenti diretti nell'impianto, è del 20%. L'adesione allo sciopero, nel primo turno, iniziato alle 5, riferisce la stessa Rsu, e' stata tale da consentire l'attivazione di una sola linea di produzione sulle 4 totali. Fra i partecipanti alla protesta vi sarebbe una parte consistente dei 250 dipendenti con contratto a termine. 
 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, a Trieste già un migliaio di persone a Varco 4 

Sono già circa un migliaio le persone raggruppate davanti al Varco 4 del Porto di Trieste, luogo di ritrovo della manifestazione annunciata dal Coordinamento dei lavoratori portuali di Trieste. Non si tratta solo di portuali, molti riconoscibili dai giubbotti gialli, ma anche di tanti che non operano nello scalo. L'accesso fino a questo momento e' stato consentito ma i camion che arrivano, magari da oltre confine, si scoraggiano per la folla e tornano indietro. Sono tante comunque le persone che stanno arrivando dalle 7.00 in poi.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, in corso presidio a porto Genova

Presidio in corso al varco Etiopia, al porto di Genova, di USB e portuali contro l'obbligo di Green pass per accedere al lavoro. Alcune decine di portuali e non solo stanno stazionando davanti alle transenne, poste davanti all'accesso al varco. I camion che devono entrare, sono costretti ad accedere ad un altro varco, quelli che già si trovavano all'interno vengono invece fatti uscire. L'iniziativa è stata decisa perché non si è riuscita ad ottenere la gratuità dei tamponi per tutti. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, ieri boom certificati scaricati, oltre 860mila

Alla vigilia dell'entrata in vigore dell'obbligo per i posti di lavoro, ieri boom di green pass scaricati: sono stati 860.094, mai così tanti da tre mesi. E' quanto si evince dal portale del Governo sulla certificazione verde. Il giorno prima, mercoledì 13 ottobre, erano stati circa 560 mila. Aumentano i green pass scaricati dopo la vaccinazione, 223.165 (il giorno prima erano 188.924) ma soprattutto quelli post-tampone, ben 632.802, contro i 360.415 di mercoledì.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, operativi i trasporti a Torino, previsti disagi

E' operativo su tutta la rete urbana e suburbana, a Torino, il servizio del trasporto pubblico locale. Lo rende noto Gtt, l'azienda che lo gestisce. Anche la metropolitana e' in funzione. L'azienda stima tra il 10 e il 15% le assenze del personale in seguito all'obbligatorietà del Green pass, in vigore da oggi. Di conseguenza "potranno verificarsi modifiche negli orari delle linee - precisa - si sta lavorando per ridurre al minimo i disagi". 
- di Costanza Ruggeri