Da Genova a Trieste, migliaia di lavoratori si sono fermati e hanno protestato davanti ai cancelli delle loro aziende. Cortei a Livorno, Ancona e Bolzano. Manifestazioni anche a Roma e Milano. Secondo l'ultimo report, ci sono 2.732 casi e 42 morti. Boom di tamponi, trascinati dal Green Pass: 506.043. Intanto, in base ai dati del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Rt risulta in lieve aumento, mentre cala incidenza. Tre regioni restano a rischio moderato
Iss, scendono da 4 a 3 le Regioni a rischio moderato
Green pass, Salvini: "Piazza Cgil sarà di parte"
Green pass, obbligo sul lavoro, controlli, multe: tutto quello che c'è da sapere. LE FAQ
Dopo l'obbligo per viaggi, ristoranti e scuole, dovranno possedere la certificazione verde anche tutti i lavoratori a partire dal 15 ottobre. Per chi non ha il pass stop allo stipendio da subito, ma non c'è la sospensione dal posto di lavoro. Come ottenere il pass? Quanto dura? Quali sono le sanzioni previste? Ecco tutte le risposte alle domande sul lasciapassare.
Green pass, a Bolzano assalto alle farmacie, Palasport vuoto
Green pass, Salvini: "Al lavoro per ridurre problemi"
"Stiamo lavorando per evitare problemi, ricordando che l'Italia è l'unico Paese che prevede il green pass per tutti i lavoratori". Così il leader della Lega, Matteo Salvini. "Il nostro obiettivo è aiutare i 3 milioni di lavoratori che non ce l'hanno e rischiano di rimanere senza stipendio. Non mi sembra il modo migliore per aiutare le persone. Il tampone gratis è meglio di niente. Siccome è un obbligo imposto dallo Stato, giusto che lo Stato gli vada incontro".
Rt Italia in lieve aumento a 0,85, incidenza giù a 29
Vendita green pass falsi su Telegram, sequestrati due canali
Brunetta entra con il green pass: "Tutto regolare"
Green pass, Franceschini: "Tampone gratuito disincentiva vaccino"
I no pass devono dire grazie ai vaccinati
Green pass, a Trieste protestano i portuali. Il leader: "Nessun blocco, chi vuole lavora"
Green Pass, a Torino code al Pala Giustizia per controlli
Green pass. Puzzer: "800 lavoratori fuori, di fatto stop porto"
Green pass, lunghe code e badge disabilitati in ex Ilva
Green pass, al porto Genova bloccata operatività varco Etiopia
Green Pass, sciopero all'Electrolux di Susegana
La rappresentanza sindacale interna dello stabilimento di Susegana (Treviso) di Electrolux ha risposto con uno sciopero stamane all'avvio dell'obbligatorietà del green pass per i lavoratori. La quota dei non vaccinati tra i 1.100 dipendenti diretti nell'impianto, è del 20%. L'adesione allo sciopero, nel primo turno, iniziato alle 5, riferisce la stessa Rsu, e' stata tale da consentire l'attivazione di una sola linea di produzione sulle 4 totali. Fra i partecipanti alla protesta vi sarebbe una parte consistente dei 250 dipendenti con contratto a termine.