In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Il bollettino: 1.516 casi e 34 decessi, tasso di positività all'1,3%

©Ansa

Processati 114.776 tamponi. Salgono le terapie intensive occupate (+10, ora 374) e i ricoveri ordinari (+37, ora 2.688). Scattano le nuove capienze per cinema, teatri e stadi. Cambia la quarantena a scuola: con un solo alunno positivo, i compagni faranno il tampone e potranno tornare in classe se negativi

Condividi:

Covid, Maga (Cnr): 'Non scomparirà, fine tunnel con vaccinazione globale'

- In questa fase della pandemia di Covid-19 "ci stiamo avviando verso prospettive sicuramente migliori. Ma il virus non scomparirà, almeno non a medio termine. Ed è impossibile sapere cosa accadrà a lungo termine. La fine del tunnel" prospettata anche dall'immunologo Alberto Mantovani in un'intervista al 'Corriere della Sera', "significa, in realtà, trovare una convivenza pacifica e questo si può fare rafforzando lo scudo immunitario della popolazione. Attraverso la vaccinazione, quindi". Lo spiega all'Adnkronos Salute il virologo Giovanni Maga, direttore dell'l'Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 23 nuovi casi e nessun decesso

In Sardegna nelle ultime 24 ore si registrano 23 nuovi casi di positività al Covid (+10), sulla base di 1.021 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1.523 test per un tasso di positività dell'1,5%. Non si registrano vittime e la Regione Sardegna precisa che nel bollettino di ieri è stato erroneamente dichiarato il decesso di una donna di 80 anni residente nella provincia di Sassari che, però, è deceduta per altre cause ed era già guarita dall'infezione da Sars-cov2. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 13 (+1), mentre quelli ricoverati in area medica sono 77 (stesso numero di ieri). I casi di isolamento domiciliare sono 1.637 (-9).
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Moratti: in Lombardia superato 90% di adesioni

"Regione Lombardia ha superato oggi lo straordinario traguardo del 90% di adesioni alla campagna vaccinale: 8,1 milioni di lombardi su 8.966.991 over12 della platea Istat hanno detto sì al vaccino". A scriverlo è la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Facebook. "Il 90% ha ricevuto
almeno una dose, l'87% è già stato vaccinato completamente. Siamo la prima Regione d'Italia con 15,3 milioni di somministrazioni effettuate in soli nove mesi. Se fosse uno Stato, la Lombardia sarebbe terza in Europa dietro Portogallo e Danimarca, quarta al mondo dopo anche Israele", ha sottolineato Moratti. Inoltre "buone notizie per la fascia 20/70 anni, quella dei lavoratori: 91% di adesioni, 90% di vaccinati con almeno una dose; 86% di vaccinati completi. La campagna per la somministrazione della terza dose di vaccino in abbinata all'antinfluenzale, dedicata a immunocompromessi e over80, procede ottimamente. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 76 nuovi casi di cui 54 nel Foggiano 

Oggi in Puglia si registrano 76 nuovi casi, su 7.566 test giornalieri per la ricerca del Coronavirus (1% tasso positività), e zero decessi. La stragrande maggioranza dei nuovi casi è stata individuata nella provincia di Foggia (54). Altri 7 casi sono stati rilevati nel Barese, 3 nel Brindisino, 7 nel Leccese e 1 nel Tarantino. Delle 2.402 persone attualmente positive 134 sono ricoverate in area non critica e 21 (2 in più di ieri) in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, altri 6 morti ma terapie intensive invariate 

Altri 162 casi positivi (età media 42 anni) e altri 6 morti in Toscana nelle ultime 24 ore secondo il report della Regione. Le ultime vittime (età media 81,3 anni) sono state due a Firenze e una a Lucca, Pisa, Livorno e Arezzo. In Toscana sono ora saliti a 284.620 i casi totali di positività (+0,1% sul giorno precedente, dato che segna incremento costante dell'aumento giornaliero di nuovi positivi). Anche i guariti crescono dello 0,1% sul totale del giorno precedente e raggiungono quota 271.668: nelle 24 ore sono stati 258, tutti per tampone negativo. Gli attualmente positivi sono oggi 5.740 (-1,7% su ieri, confermando la tendenza in graduale discesa giornaliera in corso da tempo). Tra loro i ricoverati sono 245 (+4 persone il saldo su ieri, +1,7%) di cui 25 in terapia intensiva (saldo invariato). Tra gli altri positivi 5.495 sono in isolamento a casa "poiché - afferma la Regione in un comunicato - presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi" (-106 persone su ieri pari al -1,9%). Inoltre ci sono in quarantena domiciliare altre 12.671 persone (-245 su ieri pari al -1,9%) "anch'esse isolate, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con persone contagiate".
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, dopo scontri Copasir chiama Aisi e Lamorgese

ll Copasir, "alla luce dei gravi incidenti verificatisi sabato scorso", ha predisposto l'audizione del direttore dell'Aisi, Mario Parente. Inoltre, sempre in riferimento a quanto accaduto sabato, è stata chiesta una informativa urgente al ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, IoApro annuncia blocco tir: ma poi ci ripensa 

Avevano annunciato per domani un "blocco stradale del Paese" fino al ritiro del Green pass, ma poi ci hanno ripensato, rimandando la manifestazione a data da destinarsi. E' l'iniziativa promossa da IoApro, il movimento di imprenditori e ristoratori nato durante il lockdown, ma sulla quale è stata fatta poi marcia indietro. Nel messaggio, che ben presto è rimbalzato in moltissime chat dei manifestanti anti-certificato verde, si invitavano gli autisti dei tir a "munirsi di viveri e coperte" bloccando "a tempo indeterminato" le strade e le autostrade d'Italia. Una manifestazione simile era stata organizzata anche lo scorso 27 settembre, ma con scarsi risultati.
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile,167 morti e 8.564 contagi nelle ultime 24 ore 

Il Brasile ha registrato 167 decessi provocati dal coronavirus nelle ultime 24 ore, con una media di 437 vittime al giorno la settimana scorsa, il livello più basso dal 13 novembre del 2020: dall'inizio della pandemia i morti sono 601.047 a fronte di un totale di 21.573.883 casi, inclusi 8.564 nella giornata di ieri. Lo scrive oggi il quotidiano Folha de Sao Paulo. La settimana scorsa anche i casi giornalieri sono diminuiti, ad una media di 14.458, il 17% in meno rispetto a 14 giorni fa. Quanto al piano vaccinale, il Brasile registra 149,3 milioni di persone che hanno ricevuto almeno una dose, pari al 70% della popolazione. Allo stesso tempo, il numero di cittadini che hanno ricevuto entrambe le dosi è salito a 99,1 milioni, pari al 46,5% del totale.
- di Redazione Sky TG24

Aifa, salgono a 11.056 i trattati con monoclonali

Sono state finora 11.056 le prescrizioni di anticorpi monoclonali contro il Covid-19 in Italia. Di queste 508 sono state effettuate dal 1 al 7 ottobre. Lo evidenzia il 27/mo report dell'Agenzia Italiana del farmaco (Aifa) sul monitoraggio di questi farmaci destinati a soggetti a rischio di progressione al Covid-19 severo. Prescritti in base a precisi criteri e monitorati attraverso apposito registro, gli anticorpi monoclonali non hanno ancora ricevuto l'approvazione dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA). In Italia sono stati autorizzati in via temporanea con Decreto del Ministro della salute a febbraio 2021 e resi disponibili a partire da marzo. Sono 200 le strutture di 21 Regioni o Province autonome che li hanno prescritti e la maggior parte dei pazienti trattati (5.979) ha ricevuto la combinazione di casirivimab-imdevimab, seguita dal mix bamlanivimab e etesevimab (4.254), da bamlanivimab da solo (823, ora non piu' disponibile in monoterapia). Ancora non disponibile invece l'ultimo autorizzato, sotrovimab.
 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 53 pazienti ricoverati, 9 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 53 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 (5 in più di ieri), di cui 3 in via di dimissione, mentre sono 9 i pazienti in terapia intensiva (dato stabile). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.226.
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 76 nuovi casi e nessun decesso

Oggi in Puglia sono stati registrati 7.566 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 76 casi positivi: 7 in provincia di Bari, nessuno nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 3 in provincia di Brindisi, 54 in provincia di Foggia, 7 in provincia di Lecce, uno in provincia di Taranto e 4 di provincia in via di definizione. Inoltre non è stato registrato alcun decesso. Attualmente sono 2.402 le persone positive, 134 sono ricoverate in area non critica e 21 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 269.834 a fronte di 3.812.402 test eseguiti, 260.629 sono le persone guarite e 6.803 quelle decedute.
- di Redazione Sky TG24

D'Amato, 'nel Lazio ancora 200mila senza vaccinazione completa'

"Togliendo chi è esentato dal vaccino e chi sta facendo il decorso perché positivo" a Covid-19, "noi nel Lazio abbiamo ancora, stimiamo, 200mila soggetti che ancora non hanno completato il percorso di vaccinazione e pertanto non hanno il Green pass", o almeno non quello collegato all'immunizzazione. Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, ospite di 'In primo piano' su Radio24. "In questo numero c'è anche chi ha fatto solo una dose ed in attesa delle seconda", ha precisato l'assessore, ricordando come nel Lazio "abbiamo vaccinato il 90% degli adulti over 18. Oltre sarà difficile andare, forse il 92%, ma dopo è fisiologico che non si possa andare. Abbiamo l'esempio delle vaccinazioni pediatriche nella fascia 0-24 mesi e lì la copertura per esavalente e quadrivalente è del 94%. I tetti sono questi".
- di Redazione Sky TG24

Bergamo, oltre 400 persone a ballare: chiusa discoteca

Il titolare è stato sanzionato per violazione delle norme anti Covid, avendo consentito l'esercizio di attività danzante senza rispetto del distanziamento e dell'uso delle mascherine. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Green pass: piazza sottovalutata, Viminale prepara 'stretta'

Imbarazzo per le immagini dell'assalto alla sede della Cgil. Autocritica per il 'peccato' di sottovalutazione della piazza. Soddisfazione per la prontezza della risposta che ha portato in poche ore a 12 arresti. E' un mix di sentimenti contrastanti quello che si respira al Viminale dopo il 'sabato nero' della manifestazione no green pass sfociata in violenze di cui, a caldo, il ministro Lamorgese ha stigmatizzato "l'inquietante carica eversiva". Tanto che adesso le date sottolineate in rosso sul calendario sono due: il 15 ottobre, giorno in cui in tutta Italia scatterà l'obbligo di 'certificazione verde' per accedere al luogo di lavoro, e il 30 e 31 ottobre, vertice conclusivo dei capi di Stato e di governo del G20 in programma a Roma. Una 'vetrina' mondiale che rischia di rivelarsi tale anche per un certo tipo di protesta. 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass: aggredì fotoreporter, scarcerato manifestante


E' stata scarcera una delle 12 persone arrestate in relazione agli scontri avvenuti sabato a Roma. Si tratta di Calogero Russello, 52 anni,  per il quale il giudice per le direttissime del tribunale monocratico ha convalidato l'arresto e disposto il divieto di dimora a Roma. L'uomo, di origini siciliane, è accusato di lesioni aggravate per avere lanciato una pala in direzione di alcuni fotografi e videomaker 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: oltre 2,221 mld dosi in Cina continentale


Alla data di ieri, in tutta la Cina continentale sono state somministrate oltre 2 miliardi e 221 milioni di dosi di vaccino anti Covid-19, stando ai dati odierni della Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: D'Amato (Lazio), ospedali obiettivo violenti? 'Giù le mani dai sanitari'

Gli ospedali possono diventare obiettivo delle violenze no-vax e no-Green pass? "Spero proprio di no. Gli operatori sanitari sono lì per svolgere la loro professione e il loro lavoro e lo devono fare in tranquillità. Peraltro sono impegnati da oltre un anno e mezzo nel contrasto alla pandemia e non è giusto subire violenze verbali e fisiche.  Giù le mani dal personale sanitario". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, ospite di 'In primo piano' su Radio24. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Meloni: sinistra vuole far fuori FdI 

"Il vicesegretario del partito 'democratico' vorrebbe sciogliere il primo partito italiano (oltre che l'unica opposizione al governo). Un partito a cui fanno riferimento milioni di cittadini italiani che confidano e credono nelle nostre idee e proposte. Spero che Letta prenda subito le distanze da queste gravissime affermazioni che rivelano la vera intenzione della sinistra: fare fuori Fratelli d'Italia. O forse i toni da regime totalitario usati dal suo vice rappresentano la linea del Pd? Aspettiamo risposte". Così la leader di FdI, Giorgia Meloni su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Bassetti, tampone 72ore decisione politica

"Qualunque decisione venga presa di allungamento del tampone è una decisione politica, non e' una decisione scientifica". Cosi' Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, su Rai Radio1 a 'Che giorno e" sull'ipotesi di allungare la validità del tampone rapido da 48 a 72 ore. "Il tampone già a 48 ore rischia di avere una finestra in cui uno potenzialmente se già infettato potrebbe essere diventato positivo, figuriamoci a 72 ore - ha detto l'infettivologo - non dimentichiamoci che il green pass non è stato introdotto per diventare un 'tamponificio' in Italia ma perché la gente si andasse a vaccinare, se oggi avere il green pass vuol dire continuare a fare il tampone finisce per non avere piu' senso il green pass allora ripensiamolo, forse vale la pena anche pensare di eliminarlo". 
- di Redazione Sky TG24

Crisanti, 'numero casi non torna, dovrebbero essere 15-20mila al giorno'

"Oggi in Italia abbiamo 30-40 decessi al giorno" per Covid "e abbiamo un numero ridicolo di infezioni. Evidentemente c'è una discrepanza ingiustificabile, perché in tutti gli altri Paesi d'Europa e del mondo c'è un rapporto di uno a mille rispetto ai numeri dei casi e dei decessi, quindi dovremmo avere anche noi un numero molto più grande di contagi. La gente pensa: 'Abbiamo 1.000 casi, è finito tutto'. Invece non è finito tutto. Quello che conta è chi fa i tamponi: se noi nel computo mettiamo tutta la gente che si fa il tampone perché deve andare a lavorare, per lasciapassare sociale, è chiaro che le incidenze sono bassissime". Invece, "se i tamponi vengono usati ad esempio per la sorveglianza nelle classi, il risultato è completamente diverso". Lo ha affermato Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, intervenuto a '24Mattino' su Radio 24. I numeri dei contagi nel nostro Paese, dunque, per Crisanti sono diversi da quelli contabilizzati formalmente, e spiega il perché: "In genere bisogna prendere il numero di decessi, dividerlo per 2 e moltiplicarlo per 1.000. Quindi, avendo tra i 30 e 40 decessi, avremmo tra i 15mila e i 20mila contagiati in Italia".
- di Redazione Sky TG24