Raggiunto l'obiettivo stabilito mesi fa dal governo in accordo con il commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo. Bollettino: 2.748 casi e 46 decessi. Tasso positività allo 0,8%. Calano terapie intensive (-16) e ricoveri ordinari (-50). Iss: in over 80 non vaccinati tasso di decessi 13 volte più alto. Quello dei ricoveri, per la stessa categoria, è invece 8 volte più alto. Scontri a Roma durante la manifestazione dei no Green pass. Tensioni anche a Milano
Covid, no green pass seduti a terra con le mani alzate a largo Chigi
Alcuni manifestanti no green pass si sono seduti per terra sulle strisce pedonali con le mani alzate davanti ai blindati della polizia che stanno presidiando via del Corso a pochi metri da Largo Chigi a protezione di Palazzo Chigi.
Covid, manifestanti vicino Largo Chigi gridano 'libertà, libertà'
Continuano a gridare 'libertà, libertà' i manifestanti no green pass che si trovano su via del Corso a pochi metri da Largo Chigi. I blindati delle forze dell'ordine sono posizionati a protezione di Palazzo Chigi e presidiano la zona.
No Green pass, manifestanti: la gente come noi non molla mai
"No Green pass, no Green pass...", "La gente come noi non molla mai" e "Libertà, libertà, libertà". Sono questi i cori dei manifestanti no-Vax e No Green pass nel cuore del corteo per le vie del centro di Roma. Insulti, tra gli altri, al presidente del Consiglio, Mario Draghi, colpevole - a detta dei manifestanti - di aver dato il via libera al
certificato obbligatorio sui luoghi di lavoro a partire dal 15 ottobre. Alcuni manifestanti sono arrivati a pochi metri dal cordone di poliziotti, con le mani alzate. Questo per dimostrare l'intento pacifico della protesta che pure ha visto diverse cariche di alleggerimento da parte della polizia e lancio di petardi e bombe carta da parte dei manifestanti.
certificato obbligatorio sui luoghi di lavoro a partire dal 15 ottobre. Alcuni manifestanti sono arrivati a pochi metri dal cordone di poliziotti, con le mani alzate. Questo per dimostrare l'intento pacifico della protesta che pure ha visto diverse cariche di alleggerimento da parte della polizia e lancio di petardi e bombe carta da parte dei manifestanti.
Covid, Bassetti: 'In nessun paese tamponi valgono 72 ore, troppi rischi'
"Dal punto di vista scientifico un tampone fatto 72 ore prima non è sicuro e non va bene come uno fatto 48 ore. In 72 ore una persona potrebbe essere in una fase di incubazione. Se uno studio mi dice che 1000 persone che fanno una tampone oggi dopo e tre giorni il test è valido, bene ma non credo che succeda in un altro paese del mondo. Sono provvedimenti che poi i cittadini non capiscono". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commenta la richiesta che arriva dalle Regioni che propongono di aumentare la validità dei tamponi per il rilascio del Green pass portandoli tutti a 72 ore e di concedere alle aziende di organizzarsi anche in autonomia per l'esecuzione dei test in azienda.
Green Pass, Tajani: nel Paese non c'è spazio per violenti
"Non c'è spazio nel nostro Paese per i violenti No Green Pass. Quello che sta accadendo in questo momento a Roma è inaccettabile". Lo scrive su Twitter antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia. "Forze dell'ordine aggredite, bombe carta lanciate in pieno centro. Mi auguro che i responsabili vengano individuati al più presto", aggiunge.
No Green pass a Roma, manifestanti su transenne piazza Colonna
Continuano le tensioni con le forze dell'ordine nel corso del corteo contro il green pass, che ora si trova all'altezza di largo Chigi e che è nato dalla manifestazione statica di piazza del Popolo. Alcuni no green pass hanno raggiunto le transenne che circondano piazza Colonna. Gli ingressi di Montecitorio e di palazzo Chigi sono presidiati da camionette della polizia.
Green Pass, ingressi di Palazzo Chigi e Montecitorio presidiati da polizia
Gli ingressi di Montecitorio e di palazzo Chigi sono presidiati da camionette della polizia. Intanto alcune persone hanno raggiunto le transenne che circondano piazza Colonna, su cui si affaccia il palazzo del Governo. Proseguono anche le tensioni nei pressi di Villa Borghese dove lentamente la polizia sta favorendo il deflusso dei manifestanti.
Covid: Coisp: 'Senza estensione durata green pass a rischio sicurezza Paese'
“Così come evidenziato dalle Regioni e da molti imprenditori, qualora la durata del Green Pass in seguito al tampone non venisse estesa, rischiereremmo la paralisi del Paese dal punto di vista del controllo del territorio e della tutela delle nostre città”. Così in una nota Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp.
Green pass, manifestanti vicini a Chigi e vertice pre Cop 26
I manifestanti no vax hanno assaltato la sede della Cgil a corso d'Italia e, contemporaneamente, sono sotto palazzo Chigi (dove non c'è al momento il premier Draghi) e distano un centinaio di metri da Montecitorio, dove sono riuniti i rappresentanti dei Parlamenti per la pre Cop 26. Poco fa la riunione internazionale dei Parlamenti si è conclusa con gli interventi dei Presidenti di Camera e Senato, Fico e Casellati, e di Martin Chungong, Segretario generale dell'Unione Interparlamentare.
Green Pass, cittadino: sono centinaia e a volto coperto
"I manifestanti, a volto coperto, proseguono nel corteo tra le vie del centro di Roma. Sono alcune centinaia e la polizia sta tamponando con alcune cariche. Le persone hanno paura". Lo racconta Marco, 25 anni, che si trova in centro, a Roma, dove è in corso un corteo no-Vax e no Green Pass. Al momento, secondo quanto apprende l'AGI, ci sarebbe una sola persona fermata dalle forze dell'ordine. La posizione del soggetto sarebbe al vaglio delle autorità.
Scuola e Covid, presidi: aspettiamo indicazioni univoche su quarantene
"Auspichiamo che il decreto di prossima pubblicazione fornisca indicazioni specifiche e univoche sulla quarantena degli studenti. Solo in tal modo sarà possibile un'efficace collaborazione tra scuole e dipartimenti di prevenzione". A dirlo è Antonello Giannelli, Presidente nazionale ANP. Continua Giannelli: "Se, come sembra, l'essere stati vaccinati rappresenterà un vantaggio per ridurre i tempi della quarantena, ricordiamo che tale indicatore non potrà essere utilizzato per gli alunni di età inferiore ai 12 anni".
Covid, a Roma corteo no green pass su Ponte Regina Margherita: traffico bloccato
Una parte del corteo che sta manifestando a Roma contro l’adozione del green pass ha bloccato totalmente Ponte Regina Margherita, il ponte all’altezza di Piazza del Popolo, paralizzando il traffico. Tra i manifestanti alcuni si sono seduti in terra in mezzo alla carreggiata, con striscioni e cori. Ora la folla sta cominciando a defluire, e la circolazione sta lentamente riprendendo.
Covid, Pregliasco: 'Dobbiamo prevedere aumento contagi in inverno'
Con l’arrivo dell’inverno Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, è convinto che si debba aumentare la prudenza, anche a causa dell’influenza stagionale: “Non è detto che succeda, ma dobbiamo ragionare in un’ottica di prevenzione - spiega ai microfoni di 'iNews24 -. Quest’inverno si concentrano tutte le condizioni favorenti a questo colpo di coda della pandemia, a causa degli sbalzi termici. Si starà di più in casa, sta riprendendo il lavoro in presenza, manterremo la scuola in presenza per quanto possibile, riapriranno le discoteche. Tutto questo è necessario nell’ottica di una ripresa, ma potrebbe anche creare la condizione dell'aumento della diffusione del virus. Vedremo cosa accadrà in base ai nostri comportamenti di questo inverno”.
No Green pass, partito corteo a Milano: Paragone voleva sit in
Per il dodicesimo sabato consecutivo dallo scorso 24 luglio, i manifestanti 'no green pass' milanesi hanno deciso di ritrovarsi in piazza Fontana a protestare contro le restrizioni del governo per i non vaccinati. Alcuni degli organizzatori, guidati da Gianluigi Paragone, leader di Italexit, che meno di una settimana fa ha sfiorato l'elezione con il suo partito in Consiglio Comunale a Milano, hanno provato a convincere i manifestanti a limitare la protesta alla piazza con un sit in. Proposta bocciata dal grosso della manifestazione che ha risposto con il coro 'corteo, corteo'. Poco prima delle 18 quindi, il grosso dei manifestanti ha eluso lo sbarramento delle forze dell'ordine e ha iniziato la sua marcia aggirando piazza Duomo e dirigendosi verso piazza Missori e corso di Porta Romana, apparentemente senza una meta ben precisa. Tra gli striscioni in testa al corteo uno che recita "La scienza non obbliga: dimostra" e un cartello che dice "Dimissioni subito da chi ha venduto l'Italia e tradito il popolo italiano".
Green Pass, la Polizia usa idranti contro i manifestanti
Idranti dai blindati della polizia contro i manifestanti nel corso del corteo no-Vax e no Green Pass che segue la manifestazione autorizzata che si è svolta nel pomeriggio a piazza del Popolo. Al momento, secondo quanto apprende l'AGI, ci sarebbe una persona fermata. La posizione del soggetto è al vaglio delle autorità.
Green Pass a Roma, fermata una persona: posizione al vaglio
Ci sarebbe una persona fermata dalle forze dell'ordine per gli scontri al corteo no-Vax e no Green Pass che si sta svolgendo al centro di Roma. La posizione del soggetto sarebbe al vaglio delle autorità. Lo apprende l'AGI da fonti di polizia.
Green Pass, Castellino (Forza Nuova): "Investiti da blindato". Questura nega
Ci hanno caricato, siamo stati investiti da un blindato della polizia". Lo dice all'AGI Giuliano Castellino, leader romano di Forza Nuova, presente al corteo no-Vax e no Green Pass in atti tra le vie del centro di Roma. A rimanere ferito, secondo quanto riferito da Castellino, anche Massimo Ursino, leader della frazione siciliana del movimento di estrema destra. Dalla Questura di Roma fanno sapere che "non risulta essere stato investito nessuno".
Lacrimogeni e idranti sulla folla a sit in No green pass
A Largo Chigi, poco distante da Palazzo Chigi, il cordone delle forze dell'ordine che è impegnato a contenere i manifestanti del sit in No green pass ha esploso diversi lacrimogeni per disperdere la folla ed evitare ulteriori scontri. La polizia ha poi azionato gli idranti dai blindati. La situazione è ancora molto tesa. I manifestanti in risposta lanciato petardi e bombe carta.
Alcuni fermati a corteo No green pass a Roma
Alcuni manifestanti sono stati fermati dagli agenti durante gli scontri ancora in corso tra la polizia e alcuni partecipanti al sit in 'No green pass' a Roma.
Covid Lombardia, 284 nuovi casi e 5 positivi
Sono 284 i nuovi positivi al coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore mentre i decessi sono 5, portando così 34.083 il totale di vittime dall’inizio della pandemia. I tamponi effettuati sono 65.113, mentre il rapporto positivi/tamponi si attesta allo 0,4%. I pazienti ricoverati in terapia intensiva salgono a 57 (+1 rispetto a ieri) mentre i ricoverati con sintomi sono 339.