Raggiunto l'obiettivo stabilito mesi fa dal governo in accordo con il commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo. Bollettino: 2.748 casi e 46 decessi. Tasso positività allo 0,8%. Calano terapie intensive (-16) e ricoveri ordinari (-50). Iss: in over 80 non vaccinati tasso di decessi 13 volte più alto. Quello dei ricoveri, per la stessa categoria, è invece 8 volte più alto. Scontri a Roma durante la manifestazione dei no Green pass. Tensioni anche a Milano
Gruppo manifestanti No Green pass in sede Cgil Roma
Un gruppo di manifestanti è entrato nella sede della Cgil a Roma. "Occupata la Cgil" dicono. Altri al grido "No green pass" si stanno muovendo per per le vie del centro. Lanci di petardi e bombe carta lungo il tragitto. In molti gridano "libertà libertà".
Green pass, Burioni: tema politico, sicurezza vaccini non lo è
"Green pass sì/no è tema politico dove ognuno può dire la sua. La sicurezza del vaccino no": ad affermarlo è il virologo Roberto Burioni su Twitter. Per il docente all'Universita' Vita-Salute San Raffaele di Milano "il vaccino è sicuro e non causa morti improvvise: è un dato di fatto che viene da studi rigorosi. Un pane che costa 10 euro al chilo potete ritenerlo caro, ma 1 chilo non pesa 2 chili". "A chi dal 15 ottobre dovrà spendere un sacco di soldi in fastidiosi tamponi per avere il Green pass ricordo che esiste un'alternativa gratuita: vaccinarsi e godersi i soldi risparmiati con maggiore tranquillità", ha concluso.
Manifestanti no Green pass verso palazzo Chigi: alcuni con volto coperto
Alcune centinaia di manifestanti contro il Green Pass si stanno dirigendo verso Palazzo Chigi. Al momento il corteo è all'altezza di piazza San Silvestro e si sta mantenendo a distanza dal cordone delle forze dell'ordine. Diversi manifestanti hanno il volto coperto e sono presenti anche esponenti di Forza Nuova, con le bandiere tricolore. Su via del Tritone sono stati lanciati alcuni fumogeni.
Covid Liguria, 65 nuovi positivi e un decesso
Sono 65 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 2.871 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 4.790 tamponi antigenici rapidi. A oggi, da inizio pandemia, i positivi al Covid sono 2.111, 15 in meno rispetto a ieri. Gli ospedalizzati sono 59, 3 in più rispetto a ieri, di cui 6 in Intensiva. Una la persona deceduta: si tratta di un uomo di 85 anni morto all'ospedale di Sanremo. A fronte di 2.546.858 dosi di vaccino consegnate in Liguria sono state somministrate 1.186.585 dosi pari all'85%. Le persone immunizzate con due dosi sono 1.031.797.
Covid, D'Amato: no deroghe a green pass, servono certezze
"Sono fortemente perplesso in merito alla proposta di deroghe a pochi giorni dall'obbligo del green pass. Il rischio è di disorientare i cittadini, che sono consapevoli dell'obbligatorietà fissata il 15 di ottobre già da molte settimane. Il punto fondamentale è fare i vaccini, non tanto quello di chiedere deroghe. La questione va affrontata in maniera pragmatica". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Foto nei seggi e senza mascherina, denuncia dei Verdi
"Alcuni cittadini ci hanno segnalato che nei giorni delle votazioni alcuni soggetti hanno pubblicato dei post sui social in cui si sono fotografati, all'interno dei seggi elettorali (quasi tutti senza mascherina), e hanno scritto nella didascalia che avrebbero fatto di tutto per far annullare i voti dati in favore del partito di Borrelli, Europa Verde. Abbiamo chiesto di sapere se tali persone abbiano effettivamente fatto gli scrutatori alle ultime elezioni amministrative". Lo rende noto Fiorella Zabatta, commissario regionale di Europa Verde Campania che fa sapere che è stata sporta "denuncia dell'accaduto alle autorità, sperando che si possa fare chiarezza quanto prima sulla vicenda e allontanare ogni ombra su comportamenti illegali durante lo svolgimento delle elezioni. Ci domandiamo anche come sia stato possibile per alcuni di questi soggetti fotografarsi senza le mascherine all'interno delle cabine elettorali".
Covid, Fiavet-Confcommercio incontra ambasciatore del Messico su ripresa turismo
L’ambasciatore del Messico, Carlos García de Alba Zepeda, è stato ospite della presidente di Fiavet-Confcommercio, Ivana Jelinic. Fiavet-Confcommercio si apre ad un rafforzamento del legame tra i due Paesi nella speranza di poter rivedere al più presto scambi di flussi turistici così importanti per entrambi le nazioni. “Ci sono tutti i presupposti per lo sviluppo di una futura partnership proficua – afferma la presidente di Fiavet- Confcommercio, Ivana Jelinic – e ci adopereremo presso le nostre Istituzioni per l’apertura di un corridoio il prima possibile”.
Green Pass, manifestanti in coro a Roma "Libertà, libertà"
"Liberta', libertà..." e "assassini". Sono questi i cori dei manifestanti arrivati davanti alla sede della Cgil a Corso d'Italia dopo il sit-in no-Vax e no Green Pass che si è tenuto nel pomeriggio a piazza del Popolo, al centro di Roma.
Cariche della polizia a corteo No Green Pass. Manifestanti: 'Due investiti da blindato forze ordine'
Cariche della polizia alla manifestazione a dei No Green pass a Roma, che si stava svolgendo in piazza del Popolo. Alcuni manifestanti, diretti verso da Villa Borghese, si sono scagliati contro gli agenti cercando di sfondare il cordone delle forze dell'ordine. Due manifestanti sostengono di essere stati "investiti da un blindato delle forze dell'ordine, intervenuto sul posto durante i tafferugli".
Covid Sicilia, 283 i positivi e 9 i morti
Sono 283 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 17.122 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende al 1,6% ieri era al 3,1%. L'isola e' oggi al terzo posto ai contagi giornalieri, al primo c'è il Veneto con 350 nuovi positivi al secondo la Lombardia con 284 casi. Gli attuali positivi sono 10.965 con una diminuzione di 233 casi. I guariti sono 507 mentre si registrano altre 9 vittime che portano il totale dei decessi a 6.889. Come comunicato dalla Regione le nove vittime sono dei giorni precedenti. Sul fronte ospedaliero sono adesso 390 i ricoverati, 15 in meno rispetto a ieri mentre in terapia intensiva sono 42, due in più rispetto a ieri.
Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 55 casi, Catania 120, Messina 6, Siracusa 38, Ragusa 20, Trapani 9, Caltanissetta 13, Agrigento 14, Enna 8.
Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 55 casi, Catania 120, Messina 6, Siracusa 38, Ragusa 20, Trapani 9, Caltanissetta 13, Agrigento 14, Enna 8.
Tafferugli e tensioni con polizia a sit-in No Pass a Roma
Tafferugli e tensioni con la polizia sono in corso durante la manifestazione dei No Green pass in piazza del Popolo a Roma. Dopo un lancio di oggetti contro le forze dell'ordine i manifestanti si sono riversati in piazzale Flaminio bloccando il traffico.
Covid, cortei no Green pass: tensioni a piazza del Popolo
Tensioni in piazza del Popolo a Roma, dove è in corso la manifestazione dei no green pass. Nel corso della protesta un manifestante è salito sul tetto di un blindato delle forze dell'ordine schierato all'angolo tra la piazza e via del Babuino.
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LA SITUAZIONE