Covid, news. Da ministero Salute via libera a terza dose per fragili di ogni età e over 60
La decisione arriva alla luce delle ultime deliberazioni di EMA e riguarda chi ha completato il primo ciclo da almeno sei mesi. Nell'ultimo bollettino: 3.023 contagi e 30 morti, 271.566 tamponi processati. Scendono terapie intensive (-20) e ricoveri ordinari (-82). Continua il calo dell'incidenza, 34 casi settimanali per centomila abitanti contro i 37 di 7 giorni fa, secondo il monitoraggio settimanale. Tutta Italia in zona bianca
Report vaccini, 2,9 milioni di over 50 ancora senza prima dose
Sono 2.987.859 gli over 50 che non si sono ancora sottoposti alla prima dose di vaccino anti-Covid, secondo il report settimanale diffuso dalla struttura commissariale all'emergenza coronavirus, guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo. In particolare non hanno ancora iniziato il ciclo vaccinale 229.844 over 80, 483.149 persone nella fascia 70-79, 839.670 nella fascia 60-69 e 1.435.196 nella fascia 50-59. Sono 1.408.268 (30,43%) i ragazzi tra i 12 e i 19 anni che non si sono ancora sottoposti alla prima dose di vaccino anti-Covid. Mentre risultano immunizzati 2.873.666 giovani, pari al 62,10% di tutta la popolazione nella stessa fascia di età. In Sardegna ha completato il ciclo vaccinale il 69,87% dei ragazzi tra i 12 e i 19 anni risultando prima regione per quota di ragazzi immunizzati. Segue la Puglia con il 68,90%. Ultima la Provincia autonoma di Bolzano con il 43,98% della platea, penultima la Sicilia (54,66%).
Rezza: "Situazione buona, ma mantenere alta l'attenzione"
"C'e' una tendenza buona che è conseguenza della campagna di vaccinazione. Ma bisogna continuare a mantenere la situazione sotto controllo in virtù delle graduali riaperture. Parte del successo che stiamo avendo in questo momento nel controllo dell'epidemia è dovuto non solo alle vaccinazioni ma anche al mantenimento di misure precauzionali di distanziamento sociale e all'uso delle mascherine". Così il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza che invita a mantenere alta l'attenzione.
Brusaferro: "In Italia la curva continua a decrescere in tutte le fasce d'età"
"Nella mappa europea si iniziano a vedere molte zone verdi, e in Italia l'andamento della curva è molto controllato e la curva continua a decrescere ed in tutte le fasce d'età". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale della Cabina di regia. "Nell'indagine flash il 100% dei ceppi sequenziati in Italia si conferma della variante delta", ha affermato, "c'e' un continuo decremento dei casi anche nella fascia di età inferiore ai 12 anni".
Costa: "Intensificare i controlli su Green pass, le regole vanno rispettate"
"Occorre intensificare i controlli sul Green pass per non pregiudicare i risultati ottenuti. Su questo va messo in campo uno sforzo maggiore che garantisca il rispetto delle regole. Lavoreremo nei prossimi giorni su questo tema". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite di 'TimeLine' su Sky TG24.
Covid, in Slovenia nessuna sanzione a chi non tiene la mascherina al chiuso
In Slovenia la Corte Suprema ha stabilito che non sussistono le basi legali per sanzionare le persone che non indossano mascherine protettive negli spazi pubblici chiusi. Come si afferma in un comunicato stampa, la Corte ha deciso in base alla richiesta di tutela della legalità contro la sentenza definitiva del tribunale distrettuale, che aveva condannato a una sanzione amministrativa un trasgressore della legge sulle malattie infettive che impone, fra le altre cose, l'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi pubblici al chiuso. La Corte Suprema ha precisato che il pronunciamento non riguarda la ragionevolezza dell'obbligo di indossare mascherine protettive né la dimensione amministrativa del reato.
Vaccini, dosi 'porta a porta' nei quartieri di Catania
A Catania è pronta a partire la vaccinazione anti Covid 'porta a porta' con le somministrazioni di prossimità nelle circoscrizioni. Sono 11 gli appuntamenti in programma. Lunedì, dalle 9 alle 14, la struttura mobile dell'Ufficio emergenza Covid sarà in piazza della Repubblica. L'iniziativa, realizzata in sinergia con il comune di Catania, d'intesa con i consigli delle Municipalità, rientra nell'ambito delle attività promosse dalla presidenza della Regione Siciliana e dall'assessorato regionale della Salute. Per l'avvio del "tour vaccinale" nei quartieri, lunedì alle 9.30, saranno presenti il sindaco, Salvo Pogliese, il commissario per l'emergenza Covid, Pino Liberti, e l'assessore comunale alla Sanità, Giuseppe Arcidiacono.
Emilia Romagna, 270 nuovi casi e 3 decessi
Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 425.923 casi di positività, 270 in più rispetto a ieri, su un totale di 25.527 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell’1%.Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 6.563.237 dosi; sul totale, 3.340.487 sono le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 41,2 anni. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 12.114 tamponi molecolari, per un totale di 5.917.746. A questi si aggiungono anche 13.413 tamponi rapidi.Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 151 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 397.619. I casi attivi, cioè i malati effettivi, oggi sono 14.805 (+116). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 14.439 (+135), il 97,5% del totale dei casi attivi.
Report settimanale, oltre 85,8 milioni di dosi di vaccino somministrate
Sono 85.883.424 le somministrazioni di vaccino anti-Covid effettuate dall'inizio della campagna vaccinale, secondo il report settimanale della Struttura del commissario straordinario all'emergenza, generale Francesco Paolo Figliuolo. L'incremento rispetto alla settimana precedente è di 1.080.499. Il totale dei vaccini distribuiti è pari a 99.711.592, con un aumento rispetto alla settimana precedente di 830.402. Sono 43.068.360 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, quelle con almeno una somministrazione 45.616.852. Mentre sono 245.768 coloro che hanno completato la dose aggiuntiva/richiamo.
Roma, Guardia di Finanza sequestra oltre 6 milioni di mascherine e termometri
Oltre 6 milioni di articoli non sicuri sono stati sequestrati dai finanzieri del Comando provinciale di Roma nel corso di un piano straordinario di controlli. Le fiamme gialle del 3° Nucleo operativo metropolitano hanno battuto a tappeto i depositi di stoccaggio ubicati nei quartieri Esquilino e Prenestino e nella zona industriale di Ciampino, rinvenendo, all'interno di container e magazzini nella disponibilità di quattro società di import export, mascherine "FFP2" e chirurgiche, nonché termometri per la misurazione a distanza, privi dei requisiti di sicurezza previsti dalla normativa nazionale e comunitaria. Quattro persone - un'italiana e tre cinesi - sono state denunciate per il reato di frode in commercio.
Covid, in Cina 22 casi importati
Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 22 casi importati di Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Non sono emersi nuovi casi sospetti né si sono verificati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 9.237, tra i quali 8.721 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 516 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati. Il totale dei contagi confermati in Cina continentale al 7 ottobre ha raggiunto quota 96.357 e di questi 90.935 sono stati dimessi dalle strutture ospedaliere a seguito di guarigione mentre sono 4.636 le persone che hanno perso la vita per conseguenze dovute al virus. Attualmente ci sono 786 casi confermati che stanno ricevendo le cure, uno dei quali in condizioni gravi. Ieri sono emersi inoltre 13 nuovi asintomatici, tutti importati. Il totale degli asintomatici sotto osservazione medica è invece pari a 360, di cui 344 importati.
Tar: ok allo stop dello stipendio ai prof senza Green pass
Nessuna sospensione cautelare dei provvedimenti con i quali, tra l'altro, è stato stabilito che al personale scolastico privo di Green pass non sono dovute retribuzione né altro compenso o emolumento. L'ha deciso il Tar del Lazio con un'ordinanza con la quale ha respinto le richieste fatte da alcuni insegnanti e dall'Anief. (L'ARTICOLO)
Calabria, 92 nuovi contagi e 2 decessi
Secondo il bollettino sull'emergenza Covid-19 diffuso dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 92 i nuovi contagi registrati (su 2.861 tamponi effettuati), +236 guariti e 2 morti (per un totale di 1.423 decessi). Il bollettino, inoltre, registra -146 attualmente positivi, -142 in isolamento, -3 ricoverati e, infine, -1 terapie intensive (per un totale di 8).
Campania, 318 nuovi positivi e 3 decessi
(IL BOLLETTINO) Continua a salire anche se di poco, in Campania, l'indice di contagio. Nelle ultime 24 ore sono 318 i casi positivi al Covid su 15.193 test esaminati. Se ieri l'indice di contagio era pari al 2.01% oggi si attesta al 2,09%. Tre i decessi nelle ultime 48 ore. Negli ospedali, scendono a 16 (-1) i ricoveri in terapia intensiva e a 192 (-11) i posti letto occupati in degenza.
Vaccino, Crisanti: "Serve la terza dose a tutti entro 2-3 mesi"
"Dobbiamo fare la terza dose del vaccino entro due o tre mesi, sistematicamente, a quante più persone possibili, la protezione dura sei o sette mesi dalla seconda dose. Io ho già fatto la terza dose, a Padova, la scorsa settimana, non ho avuto nessun fastidio, non me ne sono nemmeno
accorto". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il professor Andrea Crisanti. Come valuta l'ormai prossima riapertura delle discoteche? "Sono l'ambiente migliore per favorire la trasmissione ma vediamo come va, potenzialmente si può fare una prova, visto che la trasmissione ora è bassa. Certo - ha concluso Crisanti - sarebbe stato meglio riaprirle al 30%".
accorto". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il professor Andrea Crisanti. Come valuta l'ormai prossima riapertura delle discoteche? "Sono l'ambiente migliore per favorire la trasmissione ma vediamo come va, potenzialmente si può fare una prova, visto che la trasmissione ora è bassa. Certo - ha concluso Crisanti - sarebbe stato meglio riaprirle al 30%".
Franceschini: "Capienza piena in musei, cinema e teatri aiuta la ripartenza"
"Un segnale assolutamente positivo di ripartenza: abbiamo visto tutti cos'era l’Italia con i musei chiusi, i cinema chiusi, i teatri chiusi, senza musica nelle sale e nelle piazze…". È quanto sottolinea il ministro della Cultura, Dario Franceschini, inaugurando il Museo delle Navi romane a Fiumicino - dopo venti anni di chiusura - proprio all'indomani della decisione è presa dal Governo di consentire la piena capienza a musei, cinema e teatri, a partire da lunedì prossimo. "Oggi, in condizioni di sicurezza, con le mascherine e i green pass, si torna alla capienza piena: un risultato importante chiesto da tutto il mondo della cultura e condiviso nel Consiglio dei ministri", afferma il titolare del Mic. Franceschini rileva che "da quando è stato introdotto il green pass, sono aumentate moltissimo le presenze nei musei: la gente si sente più sicura a entrare in luoghi dove si sa che le persone sedute di fianco hanno sono vaccinate e hanno il green pass. Il vaccino aiuta a ripartire", assicura il ministro della Cultura.
Vaccini, nel Lazio al via terza dose per operatori sanitari
Al via nel Lazio la terza dose di vaccinazione anti-Covi per gli operatori sanitari "così come individuati dalla Circolare del Ministero della Salute del 27 settembre". Lo annuncia l'assessore regionale del Lazio, Alessio D'Amato. "Si parte con over 60 ad alto rischio di esposizione e comorbidità", spiega D'Amato.
Marche, 71 nuovi positivi e incidenza sotto 30,un morto
Scende ancora sotto 30 (29,37) l'incidenza di casi Covid su 100mila abitanti nelle Marche; nell'ultima giornata 71 contagi rilevati. Lo comunica il Servizio Salute della Regione. Nell'ultima giornata invariato il numero di ricoveri (51) ma due pazienti in meno in terapia intensiva (13); è deceduto un 71enne di Muccia (Macerata) e il totale regionale di vittime sale a 3.081. In 24ore eseguiti 2.589 tamponi tra percorso diagnostico (1.376; 5,2% di positivi) e percorso guariti (1.213) a cui si aggiungono 626 test antigenici (16 positivi). Sono invariati i ricoveri in semintensiva (17) e in crescita nei reparti non intensivi (21); sette i dimessi. Gli ospiti di strutture territoriali sono 39 e quattro in osservazione nei pronto soccorso. Il numero totale di positivi (ricoverati piu' isolati a domicilio) scende a 2.351 (-11) mentre salgono le quarantene per contatto con contagiati (3.086; +23) e i guariti/dimessi (108.960; +71).
Vaccini, Brasile userà 300 milioni di dosi nel 2022 (escluso CoronaVac)
Il ministero della Salute brasiliano prevede di utilizzare circa 300 milioni di dosi di vaccini contro il Covid-19 nel 2022. Secondo Cnn Brasil, il governo dovrebbe orientare la popolazione a prendere una sola dose di richiamo l'anno prossimo, ad eccezione degli anziani over 60 e gli immunodepressi, che dovranno assumere una dose di richiamo ogni 6 mesi. Alla Commissione parlamentare d'inchiesta (Cpi) sulla pandemia istituita al Senato il ministero ha informato inoltre che nel 2022 smetterà di usare il vaccino CoronaVac, importato e prodotto dall'Istituto Butantan di San Paolo e tra i più utilizzati finora nelle vaccinazioni. Secondo il governo, due fattori hanno contribuito alla decisione di escludere il vaccino cinese: lo stato di approvazione solo di emergenza da parte dell'Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria (Anvisa) e la "bassa efficacia tra gli anziani sopra gli 80 anni". I risultati preliminari di uno studio svolto dal ministero in collaborazione con l'Università di Oxford mostrerebbero che l'immunità di coloro che hanno assunto il CoronaVac diminuisce significativamente sei mesi dopo l'applicazione della seconda dose.
Covid, Fico: "Serve sforzo collettivo che unisca tutti i Paesi"
"Credo di interpretare il sentimento di tutti voi augurandomi che questa emergenza possa essere presto definitivamente superata con uno sforzo collettivo di solidarietà che deve unire tutti i paesi. Ciascuno di noi deve fare la sua parte per porre la sicurezza e la salute in cima alle priorità. È quello che abbiamo cercato di fare anche noi assicurando i controlli sanitari e le misure di prevenzione che ci consentono di svolgere in piena sicurezza questo evento". Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, aprendo i lavori della sessione inaugurale della riunione parlamentare pre-Cop26 in corso a Montecitorio.
Covid, neonatologi: "Da mamme infette più bimbi prematuri"
Le gravidanze complicate dal Covid-19 si concludono più spesso in un parto prematuro che può mettere seriamente a rischio la vita del piccolo. È quanto emerge dai dati aggiornati del Registro Covid-19 della Società italiana di neonatologia (Sin) che confermano un aumento delle nascite premature da donne infette pari all’11,2%, rispetto al tasso di prematurità delle donne non infette pari al 6,9%. "Una trentenne non incinta che contrae il virus ha una bassa probabilità di essere ricoverata in terapia intensiva, ma - spiega il presidente Sin Fabio Mosca - se è in gravidanza il rischio sale di tre volte. Il virus Sars-CoV-2, inoltre, può trasmettersi, anche se raramente, dalla madre al feto e causare a volte casi di Covid-19 neonatale grave". Per questo, sottolinea Mosca, "alle donne in gravidanza o che vogliono avere un figlio consigliamo di vaccinarsi, per proteggere se stesse e il proprio piccolo".